Tucson 1.7 2WD - Guida sulla neve con pneumatici invernali

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
Ciao a tutti,
come si comporta la ns. tucson sulla neve se gommata a dovere?
qualcuno ha già avuto modo di testarla?
grazie, ciao a tutti
 

Simo68

Utente
Registrato
10 Ott 2015
Messaggi
126
Punteggio reazioni
27
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
tucson1.7 crdi xpossible polarwithe led targa anabbaglianti Nomura h7 cornering Simoni racing h7
Ciao a tutti,
come si comporta la ns. tucson sulla neve se gommata a dovere?
qualcuno ha già avuto modo di testarla?
grazie, ciao a tutti
Molto bene con le gomme invernali :):):)
 

Cord

Utente
Registrato
25 Gen 2016
Messaggi
50
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Futura Tucson
Leggendo il forum si ha la netta sensazione che i Tucsoniani non siano molto "montanari" ...
 

crimaggio

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2015
Messaggi
32
Punteggio reazioni
4
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible moon rock
salve, possiedo tucson 1.7 xpossible , comprato da pochi mesi e visto che l'inverno si avvicina volevo chiedere a chi ha l'auto da piu' tempo di me la vostra esperienza di come si comportamento l'auto su strada in condizioni di scarsa aderenza (neve, strada bagnata e temperature basse,..).
io penso che monterò 4 gomme termiche, sto ancora decidendo se sui cerchi attuali ( quelli da 17) o comprare un set di 4 cerchi da 16 + gomme termiche , giusto per non rischiare di rovinare il cerchio a forza di cava e metti della gomma.

grazie
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ultima modifica:
M

Mass

salve, possiedo tucson 1.7 xpossible , comprato da pochi mesi e visto che l'inverno si avvicina volevo chiedere a chi ha l'auto da piu' tempo di me la vostra esperienza di come si comportamento l'auto su strada in condizioni di scarsa aderenza (neve, strada bagnata e temperature basse,..).
io penso che monterò 4 gomme termiche, sto ancora decidendo se sui cerchi attuali ( quelli da 17) o comprare un set di 4 cerchi da 16 + gomme termiche , giusto per non rischiare di rovinare il cerchio a forza di cava e metti della gomma.

grazie

1.7 - 115 cv - 2wd
Fatto l'inverno scorso con Pirelli Scorpion Winter su cerchi da 16"
Su strade bagnate e temp basse tutto bene.
Ottime anche su neve... bella tenuta e sensazione di sicurezza.

Aggiungo che sono un guidatore prudente... specie su strade imbiancate.
:)
 

crimaggio

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2015
Messaggi
32
Punteggio reazioni
4
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible moon rock
M

Mass

Allora speriamo che sia solo perché è nuova...! Oggi forse se tanto mi da tando riesco a provarla sulla neve, e magari non penso hai consumi;)

Se ti piace guardare la neve lo spero per te :)....ma che la neve rimanga nel pistoiese a quote medio-alte.... dalle mie parti è bene che piova, c'è gente che va nel pallone con 1mm di neve sulla strada, lasciamo perdere :)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Si mi piace guardare la neve... Ma in realta mi piace di più guidare sulla neve, motivo per cui ho scelto di acquistare una 4x4. Inizialmente ero indirizzato su subaru forester, passando poi per wv tiguan e nissan x trail ( insomma le ho provate tutte ) finche le linee della tucson mi hanno fatto andare in tilt. Mi piace proprio questa tucson, speriamo si comporti bene sulla neve.
Sai mass a pistoia non nevica ma quando torno a casa sui vari passi da 800/850 non è difficile trovarla battuta a terra, perlomeno gli scorsi anni e sempre stato cosi, ma quest'anno nevica dappertutto tranne qui.
 
M

Mass

Si mi piace guardare la neve... Ma in realta mi piace di più guidare sulla neve, motivo per cui ho scelto di acquistare una 4x4. Inizialmente ero indirizzato su subaru forester, passando poi per wv tiguan e nissan x trail ( insomma le ho provate tutte ) finche le linee della tucson mi hanno fatto andare in tilt. Mi piace proprio questa tucson, speriamo si comporti bene sulla neve.
Sai mass a pistoia non nevica ma quando torno a casa sui vari passi da 800/850 non è difficile trovarla battuta a terra, perlomeno gli scorsi anni e sempre stato cosi, ma quest'anno nevica dappertutto tranne qui.

Oddio.... dappertutto....
In Toscana la neve latita da parecchie stagioni
In Alto Adige poveracci.... lasciamo fare.
Io fortunatamente mi indirizzo verso il lato estero delle Alpi... ma sono inverni che attraverso il sudtirolo brullo.
Per me la neve... se non è sciabile non ha senso di esistere :) ...carino da vedere un paesaggio anche urbano imbiancato, ma vista la disorganizzazione pubblica e privata, è bene che il bianco stia sui monti e basta

Speriamo tu possa provare la Tucson sulla neve.... ;)
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Grazie mass, spero anch'io di poterla provare a breve sulla neve. Te hai una 4x4? Se si, hai avuto l'occasione di provarla?
 
M

Mass

Grazie mass, spero anch'io di poterla provare a breve sulla neve. Te hai una 4x4? Se si, hai avuto l'occasione di provarla?

No... io ho la 2WD.... ma sulla neve l'ho provata sia questo inverno che quello scorso.
...provata.... ci ho guidato! :)

Vengo da due 4WD... poi sono passato alla Tucson 2WD.... vado in montagna abitualmente, ma non mi ha mai appassionato guidare sulla neve.
Poi vado solo per sciare, quindi generalmente arrivo, parcheggio, mi sposto con i servizi di SkiBus.... e rimetto in moto per venire via
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Ah ho capito, non ti serve una 4x4. Io invece diciamo che a volte ne avrei bisogno, tipo quando nel mio paese di poche anime si dimenticano di spalare la strada dalla neve ( spesso fino allo scorso anno ) oppure quando vado in strade sterrate per avvicinarmi a dei luoghi dove pratico alcuni sport.
 
M

Mass

Ah ho capito, non ti serve una 4x4. Io invece diciamo che a volte ne avrei bisogno, tipo quando nel mio paese di poche anime si dimenticano di spalare la strada dalla neve ( spesso fino allo scorso anno ) oppure quando vado in strade sterrate per avvicinarmi a dei luoghi dove pratico alcuni sport.

Infatti.... ho avuto 4WD solamente perché le auto che avevo scelto erano così, non c'era la versione 2WD.
Per me rappresenta solamente un inutile consumo di carburante che mi porterei dietro per tutto l'anno per avere un vantaggio solo nel "caso che...." ovvero quello che fanno in molti alla fine.
La maggior parte dei SUV SAV e 4WD non vedono manco una salita.... e cmq diciamocelo, si va in montagna anche con 2WD... a sentire i discorsi della gente pare che se non hai un 4WD non ti puoi muovere in inverno :)
Catene a bordo (che sono in grado di montare al volo) e gomme buone.... quello sempre.... io le invernali dopo 2 inverni le butto anche se il battistrada è ancora buono.
Ho avuto brutta esperienza con pneumatici di 3 inverni.... e avevo le 4 ruote motrici
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Bravo, secondo me i pneumatici in certe condizioni contano per un buon 70%. Come avevo scritto in precedenza, io abito vicino all' Abetone e quando vado/ diciamo andavo a sciare ho seminato taaanti suv ( con una semplice polo ) fermi sulla neve causa gomme out. Quest' anno ho deciso per il 4x4 perché lo scorso anno sono rimasto a ponte diverse volte sulla neve, e sinceramente alle 7.00 di mattina non ho molta voglia di prendere la pala in mano, per non parlare delle catene...! No quest'anno ho deciso, buone termiche e via. Comunque di la verità, bella rottura mettersi a montare le catene, casomai al buio e mentre nevica con le mani che sembrano due pezzi di marmo.
 
M

Mass

Bravo, secondo me i pneumatici in certe condizioni contano per un buon 70%. Come avevo scritto in precedenza, io abito vicino all' Abetone e quando vado/ diciamo andavo a sciare ho seminato taaanti suv ( con una semplice polo ) fermi sulla neve causa gomme out. Quest' anno ho deciso per il 4x4 perché lo scorso anno sono rimasto a ponte diverse volte sulla neve, e sinceramente alle 7.00 di mattina non ho molta voglia di prendere la pala in mano, per non parlare delle catene...! No quest'anno ho deciso, buone termiche e via. Comunque di la verità, bella rottura mettersi a montare le catene, casomai al buio e mentre nevica con le mani che sembrano due pezzi di marmo.

...specie quelli con le belle ruotone tipo 315.... magari pure vecchie di anni perché a comprare un treno nuovo gli ci vogliono 2000 euri
;)
su neve = gomme buone e strette

Per le catene io non la trovo così drammatica.
Si montano in tre passi, basta prenderci la mano.
Io tengo in auto dei bei guanti.... vecchi ma ancora belli caldi.
L'importante è avere spazio sul passaruota per lavorare coi guanti.... altrimenti sono c@@i
...mi son ritrovato a montare le catene su una serie 3... ci saranno stati 2 cm di spazio.... non so se soffrivo di più per il freddo o per le sbucciature alle mani.
Con la Tucson non ci sono problemi :)
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Preciso! Spesso si vede in giro auto da diverse migliaia di euro però con gomme vecchie oppure molto economichel, i risultati poi si vedono su strada. Intanto stasera prima prova su neve. Ok diciamo che sono contento, MA ci sono alcune cose che non mi quadrano. 1- Su un tornante abbastanza in salita con neve battuta ( circa 10/15 cm ) ed in certi punti con ghiaccio, invece di entrarmi le 4 ruote motrici mi lampeggia il controllo della trazione con perdita tremenda di potenza. 2- Decido al successivo curvone ripido di disattivare il controllo della trazione e in questo caso sento alcuni slittamenti, ma la luce delle 4 ruote non si accende. Perche?
 
Ultima modifica:

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Preciso! Spesso si vede in giro auto da diverse migliaia di euro però con gomme vecchie oppure molto economichel, i risultati poi si vedono su strada. Intanto stasera prima prova su neve. Ok diciamo che sono contento, MA ci sono alcune cose che non mi quadrano. 1- Su un tornante abbastanza in salita con neve battuta ( circa 10/15 cm ) ed in certi punti con ghiaccio, invece di entrarmi le 4 ruote motrici mi lampeggia il controllo della trazione con perdita tremenda di potenza. 2- Decido al successivo curvone ripido di disattivare il controllo della trazione e in questo caso sento alcuni slittamenti, ma la luce delle 4 ruote non si accende. Perche?
La spia del 4WD lock si accende solo se premi il relativo pulsante.... quando entrano le posteriori non si accende nessuna spia
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Ciao Ste, mi sembrava di aver interpretato nelle istruzioni che in caso di inserimento automatico delle 4 ruote si accente una spia sempre arancione come quella che si accende pigiando il pulsante, ma senza il simbolo del blocco ( x ) comunque le istruzioni diciamo che non sono chiarissime, per non parlare dei venditori che non ci capiscono granché.
 
Alto Basso