Tucson 1.7 2WD - Guida sulla neve con pneumatici invernali

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Istruzioni non lette.... ma anche nel santafe spia accesa era solo con 4WD lock... anche perché il sistema ripartisce sempre coppia anche dietro, magari solo 0.5% in curva o in partenza e spie non se ne accendono....

Cmq esp parecchio invasivo a basse velocità e curve più strette di 90gradi...
Con curve a 90gradi si riesce a sovrasterzare con 4WD lock senza che esp intervenga....
 

narcan78

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
13
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 115cv 2WD Phantom Black

narcan78

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
13
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 115cv 2WD Phantom Black
Mi spiace ma non mi ricordo che prezzo mi fece il gommista... è passato più di 1 anno e poi avevo da scontare il buono che mi aveva fatto per il ritiro del treno invernale dell'auto che avevo venduto
Ah ok... io le ho prese della stessa misura su Trovagomme... tutte e 4 mi son venute 300 spedizione inclusa... prezzo più basso sul web!
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Testato il 4x4 su strada sterrata ed innevata con 20 cm di neve e 30 / 35 % di pendenza. Super contento. Fermato volutamente a metà salita e ripartito senza nessun problema. Gomme hankook i cept evo w310 su cerchi di 17.
Gia che ci sono, qualcuno sa come avviene il preriscaldamento del motore all' accenzione con pulsante? Le istruzioni dicono di premere il pedale del freno assieme a quello della frizione, ma i tempi mi sembrano uguali a premere solo la frizione.
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Istruzioni non lette.... ma anche nel santafe spia accesa era solo con 4WD lock... anche perché il sistema ripartisce sempre coppia anche dietro, magari solo 0.5% in curva o in partenza e spie non se ne accendono....

Cmq esp parecchio invasivo a basse velocità e curve più strette di 90gradi...
Con curve a 90gradi si riesce a sovrasterzare con 4WD lock senza che esp intervenga....

Confermo, esp molto invasivo! Due giorni fa stavo salendo su una strada di montagna con circa 20 cm di neve battuta, su alcune curve a gomito ( e pendenza circa 15° ) si è attivato esp tagliando potenza in maniera brutale, fortunatamente sono riuscito ad arrivare in cima, ma in questi casi una pertita di potenza così importante potrebbe far rischiare di rimanere fermi. Lezione imparata, la prossima volta disattiveró anticipatamente esp. Non mi rimane altro che capire che differenza c'è tra disattivazione parsiale e totale.
 

narcan78

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
13
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 115cv 2WD Phantom Black

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Confermo, esp molto invasivo! Due giorni fa stavo salendo su una strada di montagna con circa 20 cm di neve battuta, su alcune curve a gomito ( e pendenza circa 15° ) si è attivato esp tagliando potenza in maniera brutale, fortunatamente sono riuscito ad arrivare in cima, ma in questi casi una pertita di potenza così importante potrebbe far rischiare di rimanere fermi. Lezione imparata, la prossima volta disattiveró anticipatamente esp. Non mi rimane altro che capire che differenza c'è tra disattivazione parsiale e totale.
Credo che disattivazione 1 tolga controllo trazione e disattivazio ne 2 tolga esp
 

narcan78

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
13
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 115cv 2WD Phantom Black
La maggior parte dei SUV SAV e 4WD non vedono manco una salita.... e cmq diciamocelo, si va in montagna anche con 2WD... a sentire i discorsi della gente pare che se non hai un 4WD non ti puoi muovere in inverno :)
Ho avuto brutta esperienza con pneumatici di 3 inverni.... e avevo le 4 ruote motrici

quoto al 100%... ;)

 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Ciao Ste, che differenza c'è tra le 2.
 
M

Mass

quoto al 100%... ;)


I pneumatici invernali.... quelli "da neve" col battistrada con le lamelle... hanno un principio di funzionamento molto semplice, quello della neve che si "attacca" sopra e che crea aderenza grazie al contatto "neve-su-pneumatico / neve-su-strada".
Inoltre hanno le mescole che col freddo reagiscono meglio e si scaldano diversamente da quelle "normali"

Il problema è che queste caratteristiche vengono perse molto velocemente nel tempo.
Un battistrada estivo, riesce a mantenere per anni delle mescole buone... al punto che, a fronte di percorrenze chilometriche di 10/15 mila km/anno, si può considerare la sola usura della gomma e non l'invecchiamento in termini di tempo.
Un battistrada invernale invece perde le caratteristiche in un paio di anni.
Anche se in estate viene lasciato sui suoi cerchi e stoccato a dovere.... 2 inverni su strada sono a parer mio il massimo che riescono a reggere.... mantenendo delle caratteristiche buone e sulle quali fare affidamento.

Dalle mie parti, dopo il 2010 e le varie problematiche di nevicate e blocchi stradali, sono stati messi obblighi diffusi di "attrezzature invernali" sulle strade.
Questo ha portato molte persone ad optare per il "doppio treno".... con grande gioia dei gommisti.
Il problema è che se il treno invernale viene montato a novembre e tolto a marzo.... e magari l'auto percorre appunto 10/15 mila km/anno.... il calcolo dei Km percorsi è presto fatto.
Accade che al terzo inverno il gommista tira fuori le gomme.... il battistrada è ancora bello alto... e via, si montano e si viaggia tranquilli perché "tanto se nevica... io ho le gomme da neve".
...e via il 4° inverno... il 5°..... io non oso immaginare con che roba alle route viaggi certa gente.... fortunatamente che, almeno in piano, qua non è più nevicato ! ;)
 

narcan78

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
13
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 115cv 2WD Phantom Black
Il problema è che se il treno invernale viene montato a novembre e tolto a marzo.... e magari l'auto percorre appunto 10/15 mila km/anno.... il calcolo dei Km percorsi è presto fatto.

dalle mie parti c'è l'obbligo fino al 15 Aprile... cmq il mio post col video voleva solo confermare quanto da te sostenuto in merito alla trazione (4wd) non supportata da ottimi pneumatici M+S... praticamente inutile! :D
 
M

Mass

dalle mie parti c'è l'obbligo fino al 15 Aprile... cmq il mio post col video voleva solo confermare quanto da te sostenuto in merito alla trazione (4wd) non supportata da ottimi pneumatici M+S... praticamente inutile! :D

Sì... avevo capito :)
Volevo specificare meglio quale è il confine tra ottimi pneumatici M+S e scarsi pneumatici M+S.... perché appunto, uno può anche avere la 4WD, ma se monta pneumatici invernali vecchi è come se montasse pneumatici estivi :)
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Riporto un esperienza accaduta pochi giorni fa. Io con tucson 4x4 e gomme hancook, mio fratello con asx 4x4 e gomme nankang. Su 20 cm di neve io non ho riscontrato nessun probleme, mentre mio fratello non riusciva a percorrere la mia stessa strada.
 

narcan78

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
13
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 115cv 2WD Phantom Black
Riporto un esperienza accaduta pochi giorni fa. Io con tucson 4x4 e gomme hancook, mio fratello con asx 4x4 e gomme nankang. Su 20 cm di neve io non ho riscontrato nessun probleme, mentre mio fratello non riusciva a percorrere la mia stessa strada.
...beh, Hankook sono gomme "top di gamma"... Nankang, forse, un discreto compromesso tra qualità e prezzo!
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Il problema è che per risparmiare 200 euro poi si va ad acquistare dei pneumatici che non fanno il loro lavoro. Per non pensare all incaz..... Che si ha nel rimanere fermi con un 4x4 spesso acquistato appositamente per non rimanerci ( fermi ) io sono dell idea si 4x4 ma con gomme al top altrimenti una 2 ruote con le vecchie catene in caso di bisogno. Vabbe in casi estremi possono servire ( le catene ) anche su i 4x4 e percionon farebbe male portale con se. Altra esperienza accaduta giorni fa, strada completamente ghiacciata dopo acquazzone e crollo della temperatura ( da me si chiama bruscello ) Anche i migliori 4x4 con gomme al top erano fermi ed io addirittura fuori strada. Per fortuna non ho toccato la macchina ma un bel paio di catene mi avrebbero fatto tornare a casa. Invece... Ho dovuto attendendere lo spargisale. Ghiaccio 1 Tucson 0
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Ragazzi ci sono dei vecchi filmati della battaglia delle ardenne dove si vedono dei carri armati che scivolano sul ghiaccio!!!
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
:D:D si in effetti con il ghiaccio si puo fare ben poco, ed anche le catene possono aiutare ma...:(
 

narcan78

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
13
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 115cv 2WD Phantom Black
:D:D si in effetti con il ghiaccio si puo fare ben poco, ed anche le catene possono aiutare ma...:(
con lastra di ghiaccio ci vogliono soltanto le "chiodate"... fidatevi... ;)
 
Alto Basso