Tucson 2.0 diesel Congelato - problemi a partire

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Dopo una settimana di sosta all aperto con temperature tra -25C notte e -10C giorno senza mai sole, il caro Tucson oggi si è messo in moto al primo colpo restando tuttavia acceso per soli 20 secondi.
Scaldato filtro gasolio col phon scoprendo che il paraflu era completamente congelato.
Trainato al sole da un trattore (santo gancio di traino) e lasciat al sole 1 ora e mezza col cofano aperto.
Rimesso in moto e sgasato un po. Ora è li che gira al minimo.
Secondo voi devo cambiare filtro gasolio visto che è rimasto congelato?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Dopo una settimana di sosta all aperto con temperature tra -25C notte e -10C giorno senza mai sole, il caro Tucson oggi si è messo in moto al primo colpo restando tuttavia acceso per soli 20 secondi.
Scaldato filtro gasolio col phon scoprendo che il paraflu era completamente congelato.
Trainato al sole da un trattore (santo gancio di traino) e lasciat al sole 1 ora e mezza col cofano aperto.
Rimesso in moto e sgasato un po. Ora è li che gira al minimo.
Secondo voi devo cambiare filtro gasolio visto che è rimasto congelato?
Sei al Polo nord? Io mi lamento dei -5 in Friuli

Cambiarko non serve secondo me, ma se si può dargli una controllata...
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
E qui da ottobre c'è gasolio invernale. ....
Soluzione sarebbe poter usare tucson tutti i giorni :D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
il paraflu' "Dovrebbe" Resistere ai -40 se 50/50 .... Certo che -25 .... so tosti ... sopratutto se per giorni e giorni ..... se lasci sempre la macchina cosi'... prova a togliere un mezzo litro della miscela e mettere mezzo litro di anticongelante puro ... alla brutte... 1 litro .. !!!!

Se si congela il liquido radiatore rischi rotture nel circuito .... !!!
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Riconnesso Torque per vedere se qc parametro strano ma pare tutto a posto.... vedremo oggi se parte senza problemi
 
M

Mass

Dopo una settimana di sosta all aperto con temperature tra -25C notte e -10C giorno senza mai sole, il caro Tucson oggi si è messo in moto al primo colpo restando tuttavia acceso per soli 20 secondi.
Scaldato filtro gasolio col phon scoprendo che il paraflu era completamente congelato.
Trainato al sole da un trattore (santo gancio di traino) e lasciat al sole 1 ora e mezza col cofano aperto.
Rimesso in moto e sgasato un po. Ora è li che gira al minimo.
Secondo voi devo cambiare filtro gasolio visto che è rimasto congelato?

Ciao
Come sai anche a me i -25° hanno fatto congelare il gasolio nel filtro... dopo circa 7 giorni di sosta all'aperto.
Stessa procedura tua... traino... riscaldamento.
A me l'auto gira bene.
Il filtro non l'ho cambiato e non lo cambio.
Arrivo ai 30mila e faccio il tagliando completo e quindi cambio anche quello.
...certo bisognerà considerare l'utilizzo di additivi aggiuntivi quando le previsioni ci mettono davanti certe termiche.
Ad ogni modo è stato un inverno storico in mitteleuropa... se gela il Danubio... possiamo anche far gelare il diesel ;)
 
M

Mass

Anche io ho fatto il controllo da obd dopo l'evento.
Codici errore niente e i parametri che controllavo per il dpf erano normali... come ero abituato a vederli.
Tu cosa hai controllato per curiosità?
 
M

Mass

.... o almeno accenderlo..... :):):) 10 min la mattina.... 10 min la sera....

...ma gioverebbe accendere il motore?
Se il gasolio additivato è in circolo.... è in circolo.
Se tu accendi 10 min adesso... poi vai a letto e alle 4 di notte ti fa -25°?
Fa qualche differenza rispetto a non aver acceso il motore?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
il ns amico diceva che i -25 nn erano fissi .. e questo gia' fa ....

Poi 1 cosa e' avere 1 auto ferma giorni e giorni a temperature polari ... 1 altra scaldarla 1 paio di volte al giorno ... l'optimum se fa davvero freddo sarebbe accenderla ogni 3 o 4 ore... cosi' 1 minimo di calore resta... e si contrasta il congelamento ... NB: Si contrasta... NON SI IMPEDISCE... per quello devi agire con i prodotti appositi ... se nn addirittura additivando con Benzina.. come si faceva 1 volta... Se le temperature sono Davvero ESTREME ... idem per l'acqua lavavetri ... dove -viste le temperature- si deve andare di Alcol in dosi massicce.... e il liquido radiatore.... che deve essere almeno 50-50 ...
 
M

Mass

il ns amico diceva che i -25 nn erano fissi .. e questo gia' fa ....

Poi 1 cosa e' avere 1 auto ferma giorni e giorni a temperature polari ... 1 altra scaldarla 1 paio di volte al giorno ... l'optimum se fa davvero freddo sarebbe accenderla ogni 3 o 4 ore... cosi' 1 minimo di calore resta... e si contrasta il congelamento ... NB: Si contrasta... NON SI IMPEDISCE... per quello devi agire con i prodotti appositi ... se nn addirittura additivando con Benzina.. come si faceva 1 volta... Se le temperature sono Davvero ESTREME ... idem per l'acqua lavavetri ... dove -viste le temperature- si deve andare di Alcol in dosi massicce.... e il liquido radiatore.... che deve essere almeno 50-50 ...

Ok :)
Cmq si riferiva a temp min e max... abb.za ovvie per luoghi abitati.
Anche se sei in un luogo freddo... spero non ci sia una omeotermia da -25°C.
Il fatto è che un liquido congelato a -25° di notte...non credo tragga grandi benefici a passare a -10° di giorno... tant'è che se non scaldi il filtro col cavolo che riparti.

La benzina nel gasolio con antigelivo la usava mio nonno... magari i diesel di altri tempi bevevano tutto... io nel mio non ce la metto :)

I liquidi lavavetri che si trovano in commercio ed etichettati fino a -XX° C vanno bene... io non ho avuto problemi alla vaschetta... ma al gasolio sì
:)

Sul refrigerante non so... ma mi pare che quelli già pronti all'uso abbiano punti di congelamento davvero molto bassi
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Certo, 1 volta Congelato Acqua o gasolio ci fai poco .... diciamo che accendere la macchina ogni x ore servirebbe a scongiurare questa evenienza... mi rendo conto che nn e' sempre fattibile..... chi scende alle 4 di notte a scaldare l'auto.. ??

Con temperature molto basse.. . c'e' grosso rischio di danno al radiatore e li nn e' che scaldando risolvi ....
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Anche io ho fatto il controllo da obd dopo l'evento.
Codici errore niente e i parametri che controllavo per il dpf erano normali... come ero abituato a vederli.
Tu cosa hai controllato per curiosità?
Voluto monitorare se motore entrava in temperatura una volta in moto e se i soliti parametri per controllare le rigenerazioni erano a posto... pare tutto ok.
Ancora non mi torna come si possa ghiacciare il paraflu..... forse una notte è andata a meno di -25
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Era l'antigelo ( non olio.....) della Fiat Lubrificanti (poi diventata Selenia ed entrata in orbita Petronas...:rolleyes: ) che, in effetti, andava per la maggiore in quegli anni.


Forse perchè erano gli anni in cui le Fiat andavano per la maggiore.....:confused:
 
M

Mass

Quindi a Steire si è congelata l'acqua del radiatore?
...tanto per usare termini spiccioli ma comprensibili...
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
congelato il liquido di raffreddamento, yes
detto anche acqua del radiatore (forse troppo acquoso) :D

per me e' sempre stato paraflu :) la hyundai mi sa che mette una marca piu' scadente... o un liquido raffreddamento per climi piu' caldi...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Per Resistere ai meno 40 ... la miscela deve essere 50/50 ... nn credo che di fabbrica le macchine escano cosi' a meno di nn essere vendute in mercati particolari ... Alaska... Siberia.... Polo Nord..... :):):)

Quindi se uno sa che dalle sue parti si scende MOLTO sotto lo zero .... deve provvedere da solo ....
 
M

Mass

congelato il liquido di raffreddamento, yes
detto anche acqua del radiatore (forse troppo acquoso) :D

per me e' sempre stato paraflu :) la hyundai mi sa che mette una marca piu' scadente... o un liquido raffreddamento per climi piu' caldi...

Onestamente quando ho aperto il cofano x scongelare il filtro non ho guardato la vaschetta del refrigerante motore... non saprei cosa è accaduto a me con le temp supersottozero
 
M

Mass

Per Resistere ai meno 40 ... la miscela deve essere 50/50 ... nn credo che di fabbrica le macchine escano cosi' a meno di nn essere vendute in mercati particolari ... Alaska... Siberia.... Polo Nord..... :):):)

Quindi se uno sa che dalle sue parti si scende MOLTO sotto lo zero .... deve provvedere da solo ....

È stato un inverno particolarmente rigido anche x le Alpi... ad ogni modo Steire potrebbe davvero decidere di cambiare il suo refrigerante con uno più adatto
 
Alto Basso