Tucson 2.0 diesel Congelato - problemi a partire

Pios

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
8
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Audi A3 sportback
Dopo una settimana di sosta all aperto con temperature tra -25C notte e -10C giorno senza mai sole, il caro Tucson oggi si è messo in moto al primo colpo restando tuttavia acceso per soli 20 secondi.
Scaldato filtro gasolio col phon scoprendo che il paraflu era completamente congelato.
Trainato al sole da un trattore (santo gancio di traino) e lasciat al sole 1 ora e mezza col cofano aperto.
Rimesso in moto e sgasato un po. Ora è li che gira al minimo.
Secondo voi devo cambiare filtro gasolio visto che è rimasto congelato?
Ma se vivi con queste temperature è normale che si congeli il diesel nei tubi. Devi solo usare il diesel da temeperature -18 in su. Lo vendono tutti i benzinai che stanno in montagna...
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Ma se vivi con queste temperature è normale che si congeli il diesel nei tubi. Devi solo usare il diesel da temeperature -18 in su. Lo vendono tutti i benzinai che stanno in montagna...
qui anche in pianura vendono gasolio invernale, da ottobre... ma quei giorni sono stati i piu' freddi degli ultimi 30 anni han detto....
anche ai contadini si e' ghiacciato gasolio nei trattori....
sono rimasto piu' stupito del liquido di raffreddamento congelato che del gasolio.... cmq ora il Tucson va bene, senza cambiare filtro ne' altro.... speriamo bene :)
 
M

Mass

qui anche in pianura vendono gasolio invernale, da ottobre... ma quei giorni sono stati i piu' freddi degli ultimi 30 anni han detto....
anche ai contadini si e' ghiacciato gasolio nei trattori....
sono rimasto piu' stupito del liquido di raffreddamento congelato che del gasolio.... cmq ora il Tucson va bene, senza cambiare filtro ne' altro.... speriamo bene :)

Anche io non mi sono stupito del gasolio gelato.... primo per via del mio mix non proprio adatto.... ma soprattutto perché il meccanico che ho chiamato mi ha detto che quella mattina era una strage di filtri ghiacciati.
Il liquido di raffreddamento non saprei.... certo che sarebbe da sostituire con uno più adatto a certe temperature

Il filtro non dovrebbe aver subito nessun peggioramento.... alla fine sono le paraffine contenute nel gasolio che si addensano e non fanno scorrere il carburante. Non appena si scongelano ritornano a fare parte del carburante e torna tutto normale.... il filtro si butta quando è sporco.... o quando ha filtrato per xx.xxx Km e si suppone che non ce la faccia più, vista anche la qualità dei carburanti che ci sono in giro
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Mass

Ma se vivi con queste temperature è normale che si congeli il diesel nei tubi. Devi solo usare il diesel da temeperature -18 in su. Lo vendono tutti i benzinai che stanno in montagna...

spero dai -18° in giù ! ;)
Le etichettature dei gasoli chi le garantisce alla fine ?
Alcuni mettono il cartello Winter Diesel coi punti escalamativi.... altri Alpin.... altri Artic
Quando metti gasolio ad una pompa in quota, ti immagini che abbiano qualcosa di adatto alla zona o_O
Se però la cisterna ha portato un diesel che regge fino a -20° C (teorici).... e ti spara nottate a -25° C ....o fai dormire l'auto al chiuso o la possibilità di ritrovarsi col diesel gelato c'è.
Se uno vuole stare sul sicuro, monta il riscaldatore al filtro e buonanotte..... i metodi ci sono, altrimenti alle Svalbard non viaggerebbero !
:)
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
spero dai -18° in giù ! ;)
Le etichettature dei gasoli chi le garantisce alla fine ?
Alcuni mettono il cartello Winter Diesel coi punti escalamativi.... altri Alpin.... altri Artic
Quando metti gasolio ad una pompa in quota, ti immagini che abbiano qualcosa di adatto alla zona o_O
Se però la cisterna ha portato un diesel che regge fino a -20° C (teorici).... e ti spara nottate a -25° C ....o fai dormire l'auto al chiuso o la possibilità di ritrovarsi col diesel gelato c'è.
Se uno vuole stare sul sicuro, monta il riscaldatore al filtro e buonanotte..... i metodi ci sono, altrimenti alle Svalbard non viaggerebbero !
:)
il riscaldatore per il filtro e' un componente specifico hyundai o un generico optional?
 
M

Mass

il riscaldatore per il filtro e' un componente specifico hyundai o un generico optional?

Alcuni marchi lo montano di serie... non so se su tutti i modelli, ma ad esempio BMW aveva quello che chiamavano "preriscaldatore filtro".
Faceva praticamente parte del filtro stesso, ovviamente rimaneva quando cambiavi il filtro... fu anche oggetto di richiamo per rischio incendio
;)
...se l'auto non lo monta, che ne sappia io, ci sono accessori after-market da installare sul filtro.
Da quelli professionali.... a quelli fatti a striscia da attaccare sul corpo del filtro e collegare all'impianto elettrico.
Immagino che il concetto sia sempre quello di una resistenza elettrica isolata che genera calore.
Praticamente ciò che ho fatto io con la borsa di acqua calda... poi si può usare anche il phon...
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Alcuni marchi lo montano di serie... non so se su tutti i modelli, ma ad esempio BMW aveva quello che chiamavano "preriscaldatore filtro".
Faceva praticamente parte del filtro stesso, ovviamente rimaneva quando cambiavi il filtro... fu anche oggetto di richiamo per rischio incendio
;)
...se l'auto non lo monta, che ne sappia io, ci sono accessori after-market da installare sul filtro.
Da quelli professionali.... a quelli fatti a striscia da attaccare sul corpo del filtro e collegare all'impianto elettrico.
Immagino che il concetto sia sempre quello di una resistenza elettrica isolata che genera calore.
Praticamente ciò che ho fatto io con la borsa di acqua calda... poi si può usare anche il phon...
visti su ebay e altri siti... 90 euro....
forse una pistola ad aria calda alimentabile da batteria 12 V costa meno e non tocca la garanzia....
al prossimo tagliando chiedero' alla hyundai se possono installare loro un riscaldatore, se anche costa 100 euro e non invalida la garanzia per il prox inverno sara' utile.. per questo inverno via di phon :D
 

AROMAGNOLO

Utente
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
58
Punteggio reazioni
49
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i10 GO EDITION - Kona 1.6 GDI 4WD Style
il diesel artico resiste sino a meno 20, se si congela , intasa il filtro e basta. Mi preoccuperei di più sulll antigelo, meglio spendere qualche Euro e metterne uno che abbia reisitenza a meno 40/50°. Se si congela, rischi danni grossi. In ogni caso sarebbe conveniente sostituirlo ogno 3-4 anni
 
M

Mass

visti su ebay e altri siti... 90 euro....
forse una pistola ad aria calda alimentabile da batteria 12 V costa meno e non tocca la garanzia....
al prossimo tagliando chiedero' alla hyundai se possono installare loro un riscaldatore, se anche costa 100 euro e non invalida la garanzia per il prox inverno sara' utile.. per questo inverno via di phon :D

Io ho un phon da presa accendisigari (o pistola ad aria calda se preferisci :D )
Lo tengo nel portaoggetti e lo utilizzo o per i cani o per velocizzare lo sghiacciamento del parabrezza.... ad auto in moto soffiando da dentro l'abitacolo.
Ti dico che, pur avendo preso un oggetto valido come marca e caratteristiche, manda aria tiepida.
Immagina di utilizzarlo all'aperto, magari con -15° C, per soffiare sopra il filtro dentro il vano motore.... praticamente se ci aliti con la bocca fai lo stesso effetto
:)
...poi considera che prendi corrente dalla batteria ad auto ovviamente spenta.... alla fine scongeli il filtro ma butti a terra la batteria :p

La prima cosa da fare in caso di filtro ghiacciato è quella di portare l'auto in luogo chiuso....e già hai un beneficio termico, anche se il locale non è riscaldato.
A quel punto puoi utilizzare un phon normale, da 220 V.... oppure all'aperto una bella prolunga e phon serio diretto sul filtro.
Sennò metti in auto una bella borsa per l'acqua calda... ci sono anche quelle a gel volendo fare i professionisti :)

Dalle tue parti la richiesta del riscaldamento del filtro non dovrebbe essere una cosa strana.... se la chiedo io chissà cosa pensano ! :eek:
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Io ho un phon da presa accendisigari (o pistola ad aria calda se preferisci :D )
Lo tengo nel portaoggetti e lo utilizzo o per i cani o per velocizzare lo sghiacciamento del parabrezza.... ad auto in moto soffiando da dentro l'abitacolo.
Ti dico che, pur avendo preso un oggetto valido come marca e caratteristiche, manda aria tiepida.
Immagina di utilizzarlo all'aperto, magari con -15° C, per soffiare sopra il filtro dentro il vano motore.... praticamente se ci aliti con la bocca fai lo stesso effetto
:)
...poi considera che prendi corrente dalla batteria ad auto ovviamente spenta.... alla fine scongeli il filtro ma butti a terra la batteria :p

La prima cosa da fare in caso di filtro ghiacciato è quella di portare l'auto in luogo chiuso....e già hai un beneficio termico, anche se il locale non è riscaldato.
A quel punto puoi utilizzare un phon normale, da 220 V.... oppure all'aperto una bella prolunga e phon serio diretto sul filtro.
Sennò metti in auto una bella borsa per l'acqua calda... ci sono anche quelle a gel volendo fare i professionisti :)

Dalle tue parti la richiesta del riscaldamento del filtro non dovrebbe essere una cosa strana.... se la chiedo io chissà cosa pensano ! :eek:
pensavo di alimentare la pistola aria calda con batt 12V esterna, non quella del povero Tucson :)
ora le temperature sono molto piu' alte, raggiungiamo i 2 gradi di giorno :D
 
M

Mass

pensavo di alimentare la pistola aria calda con batt 12V esterna, non quella del povero Tucson :)
ora le temperature sono molto piu' alte, raggiungiamo i 2 gradi di giorno :D

Quindi phon + batteria ?
A questo punto ti posso consigliare il Set Parrucchiera di Miss Bellezza.... col phon a batteria :eek:
Funziona davvero ! ...c'è pure scritto !

Set-parrucchiera-giocattolo-co_01823562.jpg


....riparti sicuro.... a primavera col disgelo !! :D
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Quindi phon + batteria ?
A questo punto ti posso consigliare il Set Parrucchiera di Miss Bellezza.... col phon a batteria :eek:
Funziona davvero ! ...c'è pure scritto !

Vedi l'allegato 22088


....riparti sicuro.... a primavera col disgelo !! :D
non vorrei fosse troppo fashion per il Tucson Trattore :D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Quindi phon + batteria ?
A questo punto ti posso consigliare il Set Parrucchiera di Miss Bellezza.... col phon a batteria :eek:
Funziona davvero ! ...c'è pure scritto !

Vedi l'allegato 22088


....riparti sicuro.... a primavera col disgelo !! :D

Complimenti, @Mass : è fantastico!!!:)

Dove lo tieni????:oops:



:D:D
 
Alto Basso