trasmissione Tucson 2021 Mild-Hybrid 48V; frizione manuale con punto di stacco molto alto

bancomat

New Member
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Xline 1.6 T-GDI 48V Mild Hybrid (150 CV)
Ho ritirato da una 20ina di gg la mia Tucson turbo benzina Mild-Hybrid 48V con cambio manuale.
Auto eccellente quanto a confort, linea ecc. ecc.
Unica pecca, spero per semplice questione di abitudine/sensibilità, non mi trovo con la frizione.
Rispetto a tutte le altre auto che ho avuto, questa ha frizione che stacca altissima nei cambi marcia; quasi negli ultimi 2 cm della corsa del pedale.
Questo mi provoca scie in partenza (prima-seconda) un marcato "on-off" ovvero un singhiozzo/strattonamento che non rende fluido l'avvio della macchina da fermo.
Sarà che non sono un fenomeno di pilota ma devo sempre concentrarmi sul dosare col giusto timing pedale frizione in rilascio e pressione sul pedale del gas...
In altre parole sembro un pò un principiante nelle partenze da fermo.
Tutto questo poi è molto più accentuato in modalità guida ECO e NORMAL ed un pò meno in modalità SPORT dove mi sembra che la risposta dell'acceleratore sia più rapida.
Sentita la Hyundai mi dicono che la frizione è idraulica e/o elettro-idraulica (mai sentito questo ultimo termine) e che non è regolabile.
Cosa mi dite per vostra esperienza?
Grazie!

MacAnder

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Punteggio reazioni
9.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho ritirato da una 20ina di gg la mia Tucson turbo benzina Mild-Hybrid 48V con cambio manuale.
Auto eccellente quanto a confort, linea ecc. ecc.
Unica pecca, spero per semplice questione di abitudine/sensibilità, non mi trovo con la frizione.
Rispetto a tutte le altre auto che ho avuto, questa ha frizione che stacca altissima nei cambi marcia; quasi negli ultimi 2 cm della corsa del pedale.
Questo mi provoca scie in partenza (prima-seconda) un marcato "on-off" ovvero un singhiozzo/strattonamento che non rende fluido l'avvio della macchina da fermo.
Sarà che non sono un fenomeno di pilota ma devo sempre concentrarmi sul dosare col giusto timing pedale frizione in rilascio e pressione sul pedale del gas...
In altre parole sembro un pò un principiante nelle partenze da fermo.
Tutto questo poi è molto più accentuato in modalità guida ECO e NORMAL ed un pò meno in modalità SPORT dove mi sembra che la risposta dell'acceleratore sia più rapida.
Sentita la Hyundai mi dicono che la frizione è idraulica e/o elettro-idraulica (mai sentito questo ultimo termine) e che non è regolabile.
Cosa mi dite per vostra esperienza?
Grazie!

Ciao e benvenuto.
Potrei sbagliarmi ma credo che oramai tutte le frizioni sono idrauliche.
Elettro-idraulico dovrebbe significare che il pedale non aziona direttamente la pompa della frizione ma di fatto è un potenziometro elettronico che va ad azionarla.
Se così fosse, a maggior ragione sarebbe regolabile.

Anche perchè una frizione che stacca in pratica a fine corsa di rilascio non mi pare molto funzionale.

ffita

Member
Punteggio reazioni
31
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson XLINE
ciao... allora la frizione sul cambio iMT è elettronica.... che poi vada ad agire su un qualche sistema idraulico ci può stare. Se vuoi maggiori dettagli prova a guardare su internet, trovi tutte le spiegazioni... fatte per la Kia, ma è un prodotto loro :)

Cmq anche io, stessa macchina, dopo una 20 di giorni a volte faccio ancora un pò fatica sulla partenza in prima, ma sto migliorando :)
In vita mia ho guidato parecchie macchine, sia miei, sia di amici, sia a noleggio e sinceramente è la prima volta che mi capita, di solito faccio molta meno fatica ad abituarmi (ne ho parlato anche in altra discussione).... Però mi sembra che la cosa stia via via migliorando.
Per ora cmq ho sempre usato la modalità ECO, mai messo le altre due, magari ci provo e vedo come si comporta.

bancomat

New Member
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Bhe.... l'importante è sapere che è normale; che non è regolabile e che ci si deve solo abituare!
Spero sia solo così ma di fatto ci sto mettendo non poco a "fondermi" con la macchina ma solo per questo aspetto.
Il resto è eccellente!
Ecco se proprio devo trovare un limite...mi aspettavo una progressione un filo più cattiva per un 150 cv....
Vengo però da un Diesel da 190 cv molto più ruvido ma con una "schiena" che ovviamente aveva pochi rivali nella classe delle auto normali diciamo!

bancomat

New Member
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Per i consumi.... dopo 1000 Km di misto città e tangenziale sono a 11 Km con un litro.
Che non mi pare certo un granchè!!

Tony71

New Member
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 16 150 CV 48V mod. 2021 benzina
Alto Basso