trasmissione Tucson 2021 Mild-Hybrid 48V cambio manuale; frizione con punto di stacco molto alto

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
ammetto che pure io sono fra quelli che l'hanno acquistata senza provarla, o meglio avevo provato una full hybrid visto che erano le prime e con cambio manuale in concessionaria non ne avevano ancora... in ogni caso, penso che avrei pure io considerato il problema solo una questione di piede e di abitudine venendo dal diesel. Spesso noleggio auto quando sono in giro per il mondo e spesso mi capita di "non trovarmi" benissimo il primo giorno o per i primi km... cambio diverso (a volte automatico a volte no) freni o frizione che staccano diversamente... varie ed eventuali. di solito poi fai un pò di km e ci prendi la mano, quindi anche se avessi provato l'auto probabilmente non lo avrei considerato un grave problema.
Detto ciò un pò alla volta ci si fa l'abitudine, e forse anche l'auto si slega un pò. Ormai, superati i 2000km, diciamo che il 99% delle partenze le faccio pulite, e solo qualche volta ho ancora un pò di problemi...cmq speriamo lo risolvano alla fonte, tanto per non sentirsi, a volte, un neopatentato :)
 

Massimo sia

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 16TGDI 150 48V XLINE
Io ultimamente, per non aver problemi stacco completamente la frizione e poi accelero, senza utilizzare il bilanciamento con i pedali frizione acceleratore.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.599
Punteggio reazioni
12.494
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Detto questo, non è però giustificabile che Hyundai metta in commercio un'auto con una caratteristica così negativa che incontra le critiche di tanti proprietari nei Forum italiani e stranieri.

Assolutamente.
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
le auto aziendali che usa la mia ditta hanno lo stesso problema, si tratta di megan.
la prima partenza mi trova impreparato, poi non ci faccio più caso .
 

Alberto74

Utente
Registrato
12 Mag 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6tgdi xline
Io ultimamente, per non aver problemi stacco completamente la frizione e poi accelero, senza utilizzare il bilanciamento con i pedali frizione acceleratore.
Quindi parti piano e poi dai gas?
 

Massimo sia

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 16TGDI 150 48V XLINE
Praticamente si. È l’unico modo per non dover premere l’acceleratore inutilmente perché, fino a quando non tolgo il piede dalla frizione, l’accelleratore non risponde
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Praticamente si. È l’unico modo per non dover premere l’acceleratore inutilmente perché, fino a quando non tolgo il piede dalla frizione, l’accelleratore non risponde
scusa in che senso non risponde l'acceleratore? non va su di giri se tieni la frizione premuta?
 

Massimo sia

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 16TGDI 150 48V XLINE

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
mi sembra strano.... sbaglierò (magari oggi provo a farci maggiormente caso) ma la mia se accelleri lo senti (anche se poco all'inizio visto che è molto silenziosa) e cmq lo vedi sul contagiri.
 

Alberto74

Utente
Registrato
12 Mag 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6tgdi xline
mi sembra strano.... sbaglierò (magari oggi provo a farci maggiormente caso) ma la mia se accelleri lo senti (anche se poco all'inizio visto che è molto silenziosa) e cmq lo vedi sul contagiri.
Secondo me intende che non risponde all acceleratore nella zona di stacco, cosa che in modalità eco confermo, a meno di non accelerare abbastanza allegramente. In effetti se si da quel filo di gas x partire un pelo più sprint inizia a borbottare quando la frizione inizia a staccare. Già in normal non noto la cosa ma mi hanno tornato l auto solo ieri quindi sono riuscito a fare poche prove. In eco anche io lascio la frizione senza accelerare e comunque parte bene senza borbottii, anche rilasciando piuttosto rapidamente (ma delicatamente), poi accelero.
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Secondo me intende che non risponde all acceleratore nella zona di stacco, cosa che in modalità eco confermo, a meno di non accelerare abbastanza allegramente. In effetti se si da quel filo di gas x partire un pelo più sprint inizia a borbottare quando la frizione inizia a staccare. Già in normal non noto la cosa ma mi hanno tornato l auto solo ieri quindi sono riuscito a fare poche prove. In eco anche io lascio la frizione senza accelerare e comunque parte bene senza borbottii, anche rilasciando piuttosto rapidamente (ma delicatamente), poi accelero.
... ci devo provare, non mi ero mai posto il "problema" di partire senza accellerare, pensavo si spegnesse :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.599
Punteggio reazioni
12.494
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Una piccola considerazione personale, che esula dall'eventuale frizione anomala della Tucson.

Onestamente, a meno che non debba fare una partenza bruciante da uno stop per immettermi velocemente, oppure per partenze in salita, da quando guido difficilmente parto facendo "bilancia", stacco la frizione ed appena sento il movimento dell'auto do gas.

Sarà che in autoscuola mi hanno insegnato così all'epoca, la frizione dà il movimento, l'acceleratore la velocità.
Addirittura ricordo che le prime volte per acquisire sensibilità mi facevano partire solo di frizione (ed era una Uno a benzina...).

Con il diesel poi questa cosa viene ancora più spontanea.
Perchè l'auto si spenga rilasciando la frizione si deve tirare su il piede in maniera brusca.
Molte volte, se non ho fretta, part da casa solo di frizione e poi metto 3a, 4a e 5a solo di frizione senza mai toccare l'acceleratore (in 5a di frizione si viaggia attorno ai 50 km/h.
 

Alberto74

Utente
Registrato
12 Mag 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6tgdi xline
Una piccola considerazione personale, che esula dall'eventuale frizione anomala della Tucson.

Onestamente, a meno che non debba fare una partenza bruciante da uno stop per immettermi velocemente, oppure per partenze in salita, da quando guido difficilmente parto facendo "bilancia", stacco la frizione ed appena sento il movimento dell'auto do gas.

Sarà che in autoscuola mi hanno insegnato così all'epoca, la frizione dà il movimento, l'acceleratore la velocità.
Addirittura ricordo che le prime volte per acquisire sensibilità mi facevano partire solo di frizione (ed era una Uno a benzina...).

Con il diesel poi questa cosa viene ancora più spontanea.
Perchè l'auto si spenga rilasciando la frizione si deve tirare su il piede in maniera brusca.
Molte volte, se non ho fretta, part da casa solo di frizione e poi metto 3a, 4a e 5a solo di frizione senza mai toccare l'acceleratore (in 5a di frizione si viaggia attorno ai 50 km/h.
Nel fine settimana l ho provata bene dopo lungo stop forzato e confermo che il "problema" c è solo con le partenze sprint in modalità eco, e neanche sempre, perché se ti tiene il pedale dell acceleratore sufficientemente su di giri si parte senza problemi. Partendo come dici tu si parte tranquilli senza borbottii di sorta. Quindi per me, come dicevo in altro post, il problema non sta nella frizione o in un suo stacco alto, ma solo nella taratura del pedale acceleratore in modalità eco. È solo questione di prendere piede. E anzi questa frizione ha un punto di stacco ottimo, basta rilasciare delicatamente e ottimizza lo stacco senza star lì tanto col piede. Almeno per quanto riguarda le mie impressioni, poi chiaro che ognuno si rapporta in base alle sue abitudini.
 

Alberto74

Utente
Registrato
12 Mag 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6tgdi xline
... ci devo provare, non mi ero mai posto il "problema" di partire senza accellerare, pensavo si spegnesse :)
No no, a meno di non essere in salita nn si spegne affatto, certo parti piano anche perché in eco come inizi ad accelerare dopo avere rilasciato la frizione la risposta è piuttosto lenta.
 

Alberto74

Utente
Registrato
12 Mag 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6tgdi xline
... ci devo provare, non mi ero mai posto il "problema" di partire senza accellerare, pensavo si spegnesse :)
E ti accorgerai che rispetto ad altre frizioni in questa il tempo di stacco è davvero breve
 

Clemente Robes

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
3
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 16TGDI 150 48V X LINE
buonasera anch'io sono fresco proprietario di una TUCSON NEW 16TGDI 150 48V X LINE da circa una settimana, continuo a riscontrare delle problematiche in ripartenza a volte quando stacco la frizione e accelero leggermente l’auto non ha spinta e fa grandissima difficoltà nel muoversi ed inizia a strattonare, diciamo che non ha una partenza fluida. Non so se non ho ancora capito io come partire in prima o è un difetto.

ho ripreso in toto un messaggio in toto di un altro membro che ha lo stesso problema....avete consigli utili ??
grazie
Clemente
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
buonasera anch'io sono fresco proprietario di una TUCSON NEW 16TGDI 150 48V X LINE da circa una settimana, continuo a riscontrare delle problematiche in ripartenza a volte quando stacco la frizione e accelero leggermente l’auto non ha spinta e fa grandissima difficoltà nel muoversi ed inizia a strattonare, diciamo che non ha una partenza fluida. Non so se non ho ancora capito io come partire in prima o è un difetto.

ho ripreso in toto un messaggio in toto di un altro membro che ha lo stesso problema....avete consigli utili ??
grazie
Clemente
Ciao.... tranquillo è un "problema" che abbiamo affrontato tutti. La frizione in effetti non è delle migliori, o meglio, ci si mette un pò ad abituarsi. Io cmq ora che sono sui 2500km di cui la maggior parte in città mi ci sono abituato e praticamente parto sempre normalmente senza problemi e senza dover porre particolare attenzione o pensare a quello che sto facendo come mi capitava all'inizio...è un pò una "rottura" i primi tempi, poi migliora :)
 

Clemente Robes

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
3
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 16TGDI 150 48V X LINE
grazie mille, mi solleva in parte e un pò mi fa rabbia !! mi abituerò, speriamo possano risolverla in qualche modo !!
se avete riscontro aiutatemi e segnalarmelo !!!

grazie grazie ancora !!
Clemente
 

ErrTucson

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson Mild Hybrid Xtech T-GDI 48v
Ciao a tutti,
il 18/06/2021 ho ritirato la mia nuova Mild Hybrid con cambio manuale ed ho riscontrato subito il problema alle partenze, ho voluto aspettare fino ad oggi prima di passare dal concessionario a segnalare il problema, anche perchè volevo capire se fosse un mio problema di primo adattamento alla macchina. Il concessionario mia ha confermato il problema della frizione e leggendo questo forum me ne date conferma, ad ogni modo ci sono andato pesante con il Customer Care, perchè concordo con chi lo ha scritto in passaggi precedenti è impensabile avere simili problemi con una macchina che costa sopra i 30k. Inoltre segnalo ma con i dovuti dubbi avendo fatto solo 300 km che i consumi mi spaventano un pò perchè mi segna a velocità basse (50/70 km/h) con un livello di giri bassi (non superiore ai 3000 giri) e con le marce più alte consumi del tipo 10l/100KM (vale a dire 16 euro), premesso che in passato ho posseduto un Jeep Compass 2.4 da 175cv, che come areodinamica di certo non era il massimo, ma consumava certamente di meno. Ma ripeto, ho fatto solo 300 km, per cui do il beneficio del dubbio a causa di un parziale rodaggio non ancora terminato. Attendiamo fiduciosi i richiami di Hyundai a risoluzione del problema della frizione.
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Ciao a tutti,
il 18/06/2021 ho ritirato la mia nuova Mild Hybrid con cambio manuale ed ho riscontrato subito il problema alle partenze, ho voluto aspettare fino ad oggi prima di passare dal concessionario a segnalare il problema, anche perchè volevo capire se fosse un mio problema di primo adattamento alla macchina. Il concessionario mia ha confermato il problema della frizione e leggendo questo forum me ne date conferma, ad ogni modo ci sono andato pesante con il Customer Care, perchè concordo con chi lo ha scritto in passaggi precedenti è impensabile avere simili problemi con una macchina che costa sopra i 30k. Inoltre segnalo ma con i dovuti dubbi avendo fatto solo 300 km che i consumi mi spaventano un pò perchè mi segna a velocità basse (50/70 km/h) con un livello di giri bassi (non superiore ai 3000 giri) e con le marce più alte consumi del tipo 10l/100KM (vale a dire 16 euro), premesso che in passato ho posseduto un Jeep Compass 2.4 da 175cv, che come areodinamica di certo non era il massimo, ma consumava certamente di meno. Ma ripeto, ho fatto solo 300 km, per cui do il beneficio del dubbio a causa di un parziale rodaggio non ancora terminato. Attendiamo fiduciosi i richiami di Hyundai a risoluzione del problema della frizione.
Ciao, i consumi dovrebbero diminuire abbastanza con l'aumento dei km. Io attualmente sono sui 3000 circa, per la maggior parte in città e gli altri fatti quasi tutti su strade di montagna e sono su una media (da computer di bordo) di 8.7 L/100km in costante diminuzione. I "parziali" che ti danno dall'ultimo rifornimento, negli ultimi due pieni se non sbaglio erano intorno a 8.4L o giù di li.
 
Alto Basso