• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tucson 4x4: problemi in fuoristrada.

M

Mass

Anche durante la marcia con catene da neve è da disattivare.
È una cosa scritta su tutti i manuali da quando hanno iniziato a mettere questi sistemi sulle auto
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao Boni, no, non ho disinserito nessun controllo e non ho messo nessun mattone proprio perché era un test per vedere come se la sarebbe cavata l'auto in queste condizioni. Oggi provero agendo su i vari controlli anche se in realta sono talmente scontento che mi è passata persino la voglia... Perché disattivando il controllo dovrebbe migliorare?

Una cosa che dimenticavo sulla prova fatta, ho notato dopo 2/3 tentativi uno strano odore di frizione perché? La macchina non ha fatto nessuno sforso ne dal punto di vista del motore ne da quello della trazione. Boooh

Beh, da quando esiste l'antipattinamento elettronico, anche con un 2WD nelle partenze su neve/ghiaccio è sempre consigliato disattivarlo.
Altrimenti lì stai.
Che tu abbia una Tucson, una Panda o altro.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ciao Boni, no, non ho disinserito nessun controllo e non ho messo nessun mattone proprio perché era un test per vedere come se la sarebbe cavata l'auto in queste condizioni. Oggi provero agendo su i vari controlli anche se in realta sono talmente scontento che mi è passata persino la voglia... Perché disattivando il controllo dovrebbe migliorare?

Una cosa che dimenticavo sulla prova fatta, ho notato dopo 2/3 tentativi uno strano odore di frizione perché? La macchina non ha fatto nessuno sforso ne dal punto di vista del motore ne da quello della trazione. Boooh

sentivi un puzzo strano ? fastidioso ? come se fosse un animale morto :) ???
quello e' la frizione centrale ... significa che sta facendo effetto ... e che prob e' sotto sforzo ..

togliere il controllo di trazione ti permette innanzitutto di continuare a "sgommare" anziche' fermarsi se pattini .... hai cmq una possibilita' in piu' di cavartela ..... fai bene a fare qualche prova, si impara a conoscere l' auto ....

se ne hai l' occasione, ripeti lo stesso "Esercizio" con controllo di trazione disinserito ..... e prova poi con il lock ..... terza prova ... metti una tavola sotto (no mattone, perche' se fa presa, lo spara indietro come un proiettile e potresti rovinarti l auto) .... ovviamente dosa bene l' acceleratore.

quarta prova ... ma non sono ancora risucito a farla ...... quando vedi che sei fermo e sgommi ....... oppure sei prorpio fermo ... prova a "frenare" un poco con il piedi sinistro ... (ma attento che non hai la sensibilita' del destro) .. per emulare un po' di trazione .... e per vedre se l' auto fa piu' grip ....

poi mi racconti :) ... questo weekend provo anche io .... torno in liguria dove c'e ancora ghiaccio, e faro' l' asino sicuramente da qualche parte ..... tanto i vicini hanno il trattore :) ....
 
Ultima modifica:
M

Mass

sentivi un puzzo strano ? fastidioso ? come se fosse un animale morto :) ???
quello e' la frizione centrale ... significa che sta facendo effetto ... e che prob e' sotto sforzo ..

togliere il controllo di trazione ti permette innanzitutto di continuare a "sgommare" anziche' fermarsi se pattini .... hai cmq una possibilita' in piu' di cavartela ..... fai bene a fare qualche prova, si impara a conoscere l' auto ....

se ne hai l' occasione, ripeti lo stesso "Esercizio" con controllo di trazione disinserito ..... e prova poi con il lock ..... terza prova ... metti una tavola sotto (no mattone, perche' se fa presa, lo spara indietro come un proiettile e potresti rovinarti l auto) .... ovviamente dosa bene l' acceleratore.

quarta prova ... ma non sono ancora risucito a farla ...... quando vedi che sei fermo e sgommi ....... oppure sei prorpio fermo ... prova a "frenare" un poco con il piedi sinistro ... (ma attento che non hai la sensibilita' del destro) .. per emulare un po' di trazione .... e per vedre se l' auto fa piu' grip ....

poi mi racconti :) ... questo weekend provo anche io .... torno in liguira dove c'e ancora ghiaccio, e faro' l' asino sicuramente da qualche parte ..... tanto i vicini hanno il trattore :) ....

Già che ci sei consiglia anche un carrozziere che lavora bene e dove spendere il giusto.....

:eek: :eek: :D :D :D
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Grazie di tutte le risposte. Mi dispiace per voi ma non ci sarà bisogno di nessun carrozziere dato che a fare le prove sono in mezzo ad un campo :p
Stasera riprovo...
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Grazie di tutte le risposte. Mi dispiace per voi ma non ci sarà bisogno di nessun carrozziere dato che a fare le prove sono in mezzo ad un campo :p
Stasera riprovo...
ecco,
allora ti mando il trattore :D :D :D

mi raccomando nessun mattone o pietra .. puo' esser molto pericoloso ...... al piu' tavole ...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Grazie di tutte le risposte. Mi dispiace per voi ma non ci sarà bisogno di nessun carrozziere dato che a fare le prove sono in mezzo ad un campo :p
Stasera riprovo...
Comunque, se puo' esserti di conforto, sabato pomeriggio ero a provare le 4 stagioni nuove.... 1.7 2WD.

NEVE.jpg

Partenze in salita senza nemmeno rimuovere il controllo di trazione. E dire che in molti erano a mettere le catene, a loro dire coi pneumatici invernali... :rolleyes:
Hankook H740 4S (hanno anche il fiocco di neve). 225/60/17
Mi sono divertito come un bambino..!!

Questo per dire che non bisogna mai dimenticare che alla base di tutto ci devono essere delle buone gomme, quantomeno in ottimo stato. Altrimenti manco col 6x6 vai avanti!!!
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Comunque, se puo' esserti di conforto, sabato pomeriggio ero a provare le 4 stagioni nuove.... 1.7 2WD.

Vedi l'allegato 26007

Partenze in salita senza nemmeno rimuovere il controllo di trazione. E dire che in molti erano a mettere le catene, a loro dire coi pneumatici invernali... :rolleyes:
Hankook H740 4S (hanno anche il fiocco di neve). 225/60/17
Mi sono divertito come un bambino..!!

Questo per dire che non bisogna mai dimenticare che alla base di tutto ci devono essere delle buone gomme, quantomeno in ottimo stato. Altrimenti manco col 6x6 vai avanti!!!
ma che figata.
dove sei ?????
 
M

Mass

Questo per dire che non bisogna mai dimenticare che alla base di tutto ci devono essere delle buone gomme

A meno di situazioni particolari, cercate o causali che siano, sulla neve le gomme sono tutto.
Se le ruote fanno presa sulla neve e sono gommate bene (gomme fresche, battistrada sopra i 4 mm, mescole di qualità) non ci sono problemi.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Comunque, se puo' esserti di conforto, sabato pomeriggio ero a provare le 4 stagioni nuove.... 1.7 2WD.

Vedi l'allegato 26007

Partenze in salita senza nemmeno rimuovere il controllo di trazione. E dire che in molti erano a mettere le catene, a loro dire coi pneumatici invernali... :rolleyes:
Hankook H740 4S (hanno anche il fiocco di neve). 225/60/17
Mi sono divertito come un bambino..!!

Questo per dire che non bisogna mai dimenticare che alla base di tutto ci devono essere delle buone gomme, quantomeno in ottimo stato. Altrimenti manco col 6x6 vai avanti!!!
Miseria, ma tutte auto mimetiche? (bianco neve :D)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
ma che figata.
dove sei ?????
Campocecina (MS) abbiamo la fortuna di avere il mare da una parte a 7 km e la neve a 20 km dall'altra, sulle Apuane.

Infatti in quest'altra foto si vede il mare sullo sfondo:
NEVE 2.jpg
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Rieccoci nuovamente qua. Come avevo già anticipato ho effettuato nuovamente il test con anteriore dx su ghiaccio in salita questa volta però con tutti i blocchi disinseriti ( trazione e stabilità ) ma purtroppo non è cambiato nulla. Anteriore dx che slitta e le altre tre ferme, a questo punto mi sto chiedendo se è un problema della mia auto oppure peggio ancora che alla base di tutto ci sia uno scarsissimo sistema di trazione 4x4. Ribadisco 4x4 dato che me l'hanno venduta per tale e c'è pure scritto dietro...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Quindi il sistema 4x4 in mancanza di un bloccaggio del differenziale non lavora come ci si aspetterebbe... immagino tu abbia gomme invernali.
Mi domando se montando le catene sulla ruota che slitta si risolve il problema.
Perchè nel caso sarebbe sufficiente averne un paio anche da poco per togliersi dai guai in situazioni particolari. Del resto abbiamo appurato che il 4x4 della Tucson non è improntato sull'offroad, ma garantisce solo una buona tenuta su strade innevate.
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Ciao Man, si ho 4 termiche di buona qualita ( hankook ) proprio perchè odio mettere le carene. A quanto dici e mi pare di capire il pulsante che abbiamo vicino al cambio attiva soltanto il 4x4 e nessun blocco differenziale? Io sinceramente per look intendevo blocco... In ogni caso a cosa serve un 4x4 senza blocco?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si, in effetti, citando wikipedia, "in caso di mancanza di aderenza, a veicolo fermo, utilizzando un normale differenziale, la ruota priva di aderenza slitterebbe sottraendo coppia alla ruota in presa, che così rimarrebbe ferma. Per questo, in veicoli ad uso fuoristradistico, vengono utilizzati differenziali bloccabili, che permettono di escludere l'azione del differenziale stesso distribuendo uniformemente la coppia sui due semialberi, o a slittamento limitato."
Ovviamente non parliamo del differenziale centrale, quello si può bloccare per distribuire il carico sui due assi. Parliamo della mancanza del blocco del differenziale sullo stesso asse, il cui scopo normalmente è fare in modo che in curva le ruote girino a velocità differenti senza problemi.

Ripeto, a mio parere l'unica soluzione è evitare che le ruote slittino. Anche montando catene per disimpegnarsi. Nel caso di ruote a sbalzo, la vedo impossibile...
 
Alto Basso