• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tucson 4x4: problemi in fuoristrada.

M

Mass

In ogni caso a cosa serve un 4x4 senza blocco?

Non me ne intendo molto, ma per uso offroad un 4wd senza differenziale bloccabile non serve a niente... ripeto: per offroad.
Credo però che se tu avessi acquistato un suv premium e tu lo avessi pagato il doppio della Tucson.... saresti nella medesima condizione
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Non me ne intendo molto, ma per uso offroad un 4wd senza differenziale bloccabile non serve a niente... ripeto: per offroad.
Credo però che se tu avessi acquistato un suv premium e tu lo avessi pagato il doppio della Tucson.... saresti nella medesima condizione

Dipende... Se vai su subaru che cista la stessa cifra della nostra bella ma a quanto pare poco utile tucson, questa cosa non sarebbe successa! Per i marchi piu costosi c'è audi ma anche qui la motricita e tutt'altra storia. Ok diciamo che e colpa mia e che mi sono informato poco prima dell'acquisto però alla hyundai si sono impegnati veramente poco.
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Si, in effetti, citando wikipedia, "in caso di mancanza di aderenza, a veicolo fermo, utilizzando un normale differenziale, la ruota priva di aderenza slitterebbe sottraendo coppia alla ruota in presa, che così rimarrebbe ferma. Per questo, in veicoli ad uso fuoristradistico, vengono utilizzati differenziali bloccabili, che permettono di escludere l'azione del differenziale stesso distribuendo uniformemente la coppia sui due semialberi, o a slittamento limitato."
Ovviamente non parliamo del differenziale centrale, quello si può bloccare per distribuire il carico sui due assi. Parliamo della mancanza del blocco del differenziale sullo stesso asse, il cui scopo normalmente è fare in modo che in curva le ruote girino a velocità differenti senza problemi.

Ripeto, a mio parere l'unica soluzione è evitare che le ruote slittino. Anche montando catene per disimpegnarsi. Nel caso di ruote a sbalzo, la vedo impossibile...
Man, figuriamoci ho speso 30.000 proprio perché non volevo mettere le catene....
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Eppure continuo a non capire bene..... Con santafe prima e con Tucson ora sono andato su strade sterrate, ghiacciate, innevate sia messe bene che messe decisamente male e non sono mai rimasto bloccato.... Secondo me 4x4 Hyundai fà il suo lavoro bene e ripeto, dai test sui rulli che aveva fatto 4ruote sia con solo 1 ruota in presa anteriore o posteriore (2 diversi test) la macchina si muoveva e partiva (simulata leggera salita). Stessa cosa con 3 ruote in presa e quella libera anteriore o posteriore (altri due test)....
Il lock 4x4 io lo inserisco su sterrato in salita o su neve fresca alta o su ghiaccio in salita....
Provata scorsa settimana su parcheggio sterrato e neve fresca sopra abb bagnata, curva con raggio tipo tornante. Se controllo trazione inserito Tucson fa la curva piano piano tagliando potenza. Con controllo trazione tolto (ma ESP inserito) si riesce a fare la curva con leggero drift posteriore e e buona motricità.
Spero di trovare un punto per provare twist....
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Eppure continuo a non capire bene..... Con santafe prima e con Tucson ora sono andato su strade sterrate, ghiacciate, innevate sia messe bene che messe decisamente male e non sono mai rimasto bloccato.... Secondo me 4x4 Hyundai fà il suo lavoro bene e ripeto, dai test sui rulli che aveva fatto 4ruote sia con solo 1 ruota in presa anteriore o posteriore (2 diversi test) la macchina si muoveva e partiva (simulata leggera salita). Stessa cosa con 3 ruote in presa e quella libera anteriore o posteriore (altri due test)....
Il lock 4x4 io lo inserisco su sterrato in salita o su neve fresca alta o su ghiaccio in salita....
Provata scorsa settimana su parcheggio sterrato e neve fresca sopra abb bagnata, curva con raggio tipo tornante. Se controllo trazione inserito Tucson fa la curva piano piano tagliando potenza. Con controllo trazione tolto (ma ESP inserito) si riesce a fare la curva con leggero drift posteriore e e buona motricità.
Spero di trovare un punto per provare twist....
Ste molto probabilmente ti stavi muovendo su neve in cui tutte e 4 le ruote facevano bene la presa. Purtroppo le prove che ho fatto dimostrano tutt' altro e purtroppo non ne sono affato contento. A questo punto però vorrei sapere in che casi si attivano le 2 posteriori dato che alla prima difficoltá tutto va in crisi. Comunque ho intenzione a questo giro di fare un po di telefonate in particolare a hyundai, sinceramente credo che mi abbiano venduto una cosa che non volevo...
 
Ultima modifica:

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Ste molto probabilmente ti stavi muovendo su neve in cui tutte e 4 le ruote facevano bene la presa. Purtroppo le prove che ho fatto dimostrano tutt' altro e purtroppo non ne sono affato contento. A questo punto però vorrei sapere in che casi si attivano le 2 posteriori dato che alla prima difficoltá tutto va in crisi. Comunque ho intenzione a questo giro di fare un po di telefonate in particolare a hyundai, sinceramente credo che mi abbiano venduto una cosa che non volevo...
Ma vedi alcuna differenza tra 4x4 lock inserito e non?
Non è che ha un problema al differenziale centrale?
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Ma vedi alcuna differenza tra 4x4 lock inserito e non?
Non è che ha un problema al differenziale centrale?

Nessuna differenza... Stavo pensando addirittura di farla controllare.
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Comunque la Mito dell'Alfa Romeo montava già un differenziale a slittamento limitato di tipo Torsen (denominato Q2) già più di 10 anni fa.
L'Alfa Mito... non BMW o Mercedes... Sarebbe bastato questo nell'asse posteriore della Tucson per non rimanere "piantati"...

Per chi non sapesse cos'è: https://it.wikipedia.org/wiki/Q2_(trazione)
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Dice anche questo...
Denominazioni
  • 4WD (acronimo di 4 Wheels Drive ovverotrazione a 4 ruote): tradizionalmente, questa denominazione anglofona distingue i veicoli dotati di trazione sulle quattro ruote;
  • AWD (acronimo di All Wheels Drive ovverotutte ruote motrici): indica i veicoli a trazione permanente o semipermanente su tutte le ruote (tod, giunto viscoso);
  • IWD (acronimo di Independent Wheels Driveovvero trazione a ruote indipendenti): questa definizione è indicata quando ogni ruota fornisce trazione tipicamente da un motore indipendente, come ad esempio può accadere nelle auto elettriche;
  • 4×4: questa classificazione è riservata propriamente a veicoli fuoristrada (camion o vetture) a quattro ruote totali, quindi che ogni ruota può essere di trazione, siano essi a trazione permanente o inseribile;
Insisto nel fatto che la scritta 4x4 nella nostra tucson potrebbe essere non correta.
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Sul portellone bagagliaio mi pare ci sia scritto 4wd non 4x4... se proprio vogliamo fare i formali sulle scritte
:)
Hai ragione, preso dallo sconforto ho scritto una cosa sbagliata.... Mi scuso!
Si 4wd = INUTILE
Almeno finché qualcuno non mi spieghera l'utilizzo effettivo del sistema e quando dovrebbe intervenire, dato che in mancanza di aderenza questo non avviene.
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
La cosa comunque mi fa abbastanza ridere: da un lato la Hyundai ha messo la bussola dappertutto nella Tucson, nello specchietto retrovisore, nel navigatore e nel cruscotto (come a dire "guarda che ci puoi andare anche nel deserto o nella tundra, ti ho messo anche la bussola così in ogni momento puoi vedere in che direzione stai andando"). Dall'altro lato non c'è neanche il differenziale bloccante, autobloccante o a slittamento limitato (come a dire "se vai nel deserto o nella tundra, fai attenzione che potresti rimanere lì").

E' vero... io la bussola nello specchietto non la posso proprio vedere... ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Signori, non perdiamo di vista una cosa (so che sembrerò arrogante e spiacevole, ma devo dirlo...:rolleyes:):
la Tucson, 4WD o no, l'avete scelta e comprata voi, dopo attente (?) valutazioni, confronti e, magari, prove su strada.

Dubito che qualcuno vi abbia costretto.

Ora, aspettarsi prestazioni da Land Rover Defender o da HumVee, solo perchè c'è la trazione integrale o la bussola sullo specchietto, mi sembra quantomeno sprovveduto.

E' un SUV (Sport Utility Vehicle). NON un fuoristrada.....o_O
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Signori, non perdiamo di vista una cosa (so che sembrerò arrogante e spiacevole, ma devo dirlo...:rolleyes:):
la Tucson, 4WD o no, l'avete scelta e comprata voi, dopo attente (?) valutazioni, confronti e, magari, prove su strada.

Dubito che qualcuno vi abbia costretto.

Ora, aspettarsi prestazioni da Land Rover Defender o da HumVee, solo perchè c'è la trazione integrale o la bussola sullo specchietto, mi sembra quantomeno sprovveduto.

E' un SUV (Sport Utility Vehicle). NON un fuoristrada.....o_O

Spiri, qui nessuno vuol fare fuoristrada con il Tucson. Penso che nessuno abbia comprato il Tucson 4x4 per fare la Parigi-Dakar. Il post "nasce" per dire che è un po' "strano" rimanere impantanati con un 4x4. E' come dire tutte che tutte le auto con un differenziale "evoluto" sono dei fuoristrada.
 
Ultima modifica:

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
Con una ruota che slitta la nostra Tucson non deve rimanere ferma, per fermarsi devono slittare una davanti e una dietro, (imitando un eventuale twist). Io la farei controllare.
L’altra sera su strada ghiacciata sono partito con un po’ di brio facendo patinare l’antetiore e ha dato subito potenza al posteriore scodando leggermente.
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Non mi sembra che tutte le Tucson restino impantanate.... :)
 

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
Non mi sembra che tutte le Tucson restino impantanate.... :)
Per fortuna no. Certo che quando avevo il terrano II non mi fermavo mai fuiori strada, però poi non stava in strada.....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Spiri, qui nessuno vuol fare fuoristrada con il Tucson. Penso che nessuno abbia comprato il Tucson 4x4 per fare la Parigi-Dakar. Il post "nasce" per dire che è un po' "strano" rimanere impantanati con un 4x4. E' come dire tutte che tutte le auto con un differenziale "evoluto" sono dei fuoristrada.

Giusto.

Niente PaDak.

Ma andare, appositamente, a cercarsi situazioni di difficoltà, a cosa dovrebbe rispondere???

Un SUV, a trazione integrale, dovrebbe nascere per offrire una certa capacità di carico, una certa altezza dal suolo e una certa motricità.

Permettere, insomma, di fare una strada di montagna, con clima avverso e auto carica, senza i patemi che potremo avere con una Coupé a trazione posteriore....

Questa è la mia idea di SUV ( tipologia di auto che, peraltro, non apprezzo particolarmente...).
 
Ultima modifica:
Alto Basso