Tucson diesel o benzina

sgurgola

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2017
Messaggi
38
Punteggio reazioni
5
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
Tucson
Ciao a tutti, mi chiamo Anna. Sono approdata qui alla ricerca di informazioni sulla nuova Tucson. Io e mio marito siamo rimasti colpiti da questa autovettura e siamo fortemente tentati ad acquistarla ma... ma... siamo anche molto indecisi sulla scelta tra benzina e diesel.
Veniamo da una citroen xsara picasso 1.8 benzina, facciamo pochi km all'anno ( sui 13.000 annui) : da questo punto di vista ci eravamo orientati inizialmente sul benzina ( Tucson 1.6 gdi 2wd comfort+plus+navigatore)
D'altra parte c'e' chi ci dice che per questo tipo di macchine ( suv) la benzina non e' strutturalmente adatta .
In piu' e' raro trovare opinioni sulla motorizzazione a benzina .
Siamo quindi passati a valutare anche la Tucson 1.7 crdi comfort .
A questo punto dovremmo prendere una decisione.
Spero che ci possiate aiutare a risolvere questo dilemma condividendo le vs considerazioni e/o le vs esperienze.
Grazie a chi potra'/ vorra' darci una mano.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Benvenuti sul forum! :)

Avete già dato uno sguardo qua ???

Con 13.000 km annui un diesel è sprecato.

Il discorso del motore a benzina "strutturalmente inadatto" ad un SUV prende corpo da valutazioni relative alla minore coppia, a parità di potenza, del motore a scoppio rispetto al motore diesel.

Altro aspetto da considerare, a favore del diesel, è la più facile rivendibilità (il diesel, in questo periodo, è anche di moda...:oops: )

In sostanza, facendo pochi chilometri senza grosse salite e tragitti impegnativi in genere, e non dovendo rivendere la macchina nel giro di pochi anni, allora il 1.6 a benzina va bene.

Se i vostri 13.000 km sono su strade di montagna, tortuose e magari con qualche problema di neve e/o ghiaccio in inverno, e cambiate auto molto spesso, 1.7 diesel.

Only my two cents, obviously.... ;)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
benvenuta. visto il kilometraggio.....benzina.
 

sgurgola

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2017
Messaggi
38
Punteggio reazioni
5
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
Tucson
Grazie per le risposte . Come consigliato da spiridione stiamo leggendo le discussioni nella sezione indicata.
Abitiamo in toscana, durante l'inverno qualche episodio di ghiaccio e neve ( ma oggettivamente sono situazioni sporadiche).
Non abbiamo una guida "sportiva" , come dicevo veniamo da una xsara picasso : non esattamente una macchia "spinta".
I percorsi sono di solito cittadini o su superstrada. Due/tre volte l'anno facciamo qualche viaggio piu' lungo (quindi autostrada ) e in queste circostanze potrebbe capitare di andare in montagna .

Piu' che altro ci hanno spaventato i commenti di alcuni conoscenti che ,avendo vetture diese, ci spiegavano di alcuni vincoli legato ai filtri antiparticolato...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Grazie per le risposte . Come consigliato da spiridione stiamo leggendo le discussioni nella sezione indicata.
Abitiamo in toscana, durante l'inverno qualche episodio di ghiaccio e neve ( ma oggettivamente sono situazioni sporadiche).
Non abbiamo una guida "sportiva" , come dicevo veniamo da una xsara picasso : non esattamente una macchia "spinta".
I percorsi sono di solito cittadini o su superstrada. Due/tre volte l'anno facciamo qualche viaggio piu' lungo (quindi autostrada ) e in queste circostanze potrebbe capitare di andare in montagna .

Piu' che altro ci hanno spaventato i commenti di alcuni conoscenti che ,avendo vetture diese, ci spiegavano di alcuni vincoli legato ai filtri antiparticolato...


Allora, benzina tutta la vita!!!! ;)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, benvenuti!
Per il vostro kilometraggio suggerisco il benzina.
L'alimentazione benzina come detto ha in genere meno coppia del diesel, proprio per questo motivo Hyundai ha proposto, come novità alternativa al 1.6 aspirato, il 1.6 turbo, con più cavalli, più coppia, 4x4, e con la possibilità di abbinarlo ad un ottimo cambio automatico doppia frizione.
Il problema è che è offerto nella versione xpossible, la più costosa.
Ma certamente è una vettura che vale quello che costa.

ill 1.6 aspirato resta comunque una valida alternativa, non ha problemi di filtri, né di congelamento carburante, va bene e costa meno... e vi porterà comunque a destinazione!
 

sgurgola

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2017
Messaggi
38
Punteggio reazioni
5
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
Tucson
Ringrazio per le vs risposte, per noi utilissime.
Non ne siamo sicuri ma, leggendo alcune discussioni precedenti su questo argomento, forse era proprio un contributo di man-at-arms che ci aveva colpito in quanto si diceva che per questo tipo di vetture (suv) la motorizzazione a benziona era strutturalmente meno adatta per i motivi che ricordava sopra.
Siamo quindi doppiamente contenti per aver ricevuto un parere personalizzato rispetto ai ns usi della vettura.

Avevamo letto della motorizzazione 1,6 turbo, 4x4 , indubbiamente una bella macchina e , come ovvio , con un costo importante .

Nel frattempo abbiamo recuperato le caratteristiche della ns. "vecchia" xsara picasso
http://i64.tinypic.com/2rxywxt.png

E queste le caratteristiche della Tucson 1.6 GDI
http://i64.tinypic.com/epk5c5.png
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Oltre ai km .. io metterei l'accento su come si fanno... se il 70% sono lunghe tratte stradali diciamo di almento 30-40 km a botta... e solo il 30% viene percorso in citta' potreste anche pensare al diesel ... se al contrario la maggior parte dellì'utilizzo avviene in citta' o su tratte stradali corte... 15-20 km.. allora Benzina tutta la vita... pena problemi col filtro antiparticolato ....
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Per i km che fai io consiglio senza neanche pensarci il benzina ,pro del benzina affidabilità prestazioni molto più soddisfacenti del (1.7 diesel 115 CV )guida molto più fluida e silenziosa cambio perfettissimo innesti molto leggeri e soprattutto precisi (al contrario del 1.7 115cv che ha cambio che si punta e pedale frizione molto duro confronto al benzina ) ti assicuro che il pedale della frizione e leggerissimo da premere cosa molto importante nella guida di tutti i giorni ,insomma fidati di me che ho una certa esperienza con questo motore ,vedrai che poi mi ringrazierai
 

sgurgola

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2017
Messaggi
38
Punteggio reazioni
5
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
Tucson
Grazie, i vs consigli e le vs esperienze dirette sono fondamentali per la ns scelta.
Purtroppo capita di essere influenzati da consigli che sono validissimi a livello generale ma che non tengono conto delle specificita' di ciascuno.
Mentirei se dicessi che , tra i diversi concessionari contattati , il discorso sui km e sul tipo di uso non sia emerso ma di solito poi il discorso terminava con un "certo il benzina per voi andrebbe meglio MA...." :confused:e seguivano ragionamenti del tipo " questo tipo di macchina va molto meglio con motorizzazione diesel", " vuoi mettere il diesel quando la devi rivendere?" , "e' comunque una macchina pesante e le prestazioni con un 1.6 benzina sono quelle che sono" e via dicendo. Ammetto che l'ultima considerazione e' quella che ci ha frenato maggiormente: ripeto non siamo alla ricerca di chissa' quali prestazioni ma vorremmo riuscire a fare un sorpasso in autostrada quando serve ;).

Anche la ns picasso non spicca per ripresa ( a confronto, la mia seicentina e' mooolto piu' scattante:p) ma fa il suo dovere e non ci ha mai lasciato per strada.

Grazie ancora!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Bah, il 1.6 aspirato è già una buona soluzione. Il turbo è sportivo, per chi vuole un motore sempre scattante, d'accordo. Ma l'aspirato se guidato nel giusto modo regala comunque soddisfazioni e non è carente di potenza. (Lo dico avendolo avuto per sei anni sulla i30, 122cv).
Certo per un buon sorpasso serve una scalata e non aver timore a sfruttare appieno il massimo regime consentito, ma i benzina amano girare alti. Del resto la massima potenza la si ha oltre i 6000 rpm.
E comunque se non ricordo male il quasquai ha sotto un 1.2 benzina. Quello si forse un po' piccino...d'accordo che è turbo ma insomma...
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Grazie, i vs consigli e le vs esperienze dirette sono fondamentali per la ns scelta.
Purtroppo capita di essere influenzati da consigli che sono validissimi a livello generale ma che non tengono conto delle specificita' di ciascuno.
Mentirei se dicessi che , tra i diversi concessionari contattati , il discorso sui km e sul tipo di uso non sia emerso ma di solito poi il discorso terminava con un "certo il benzina per voi andrebbe meglio MA...." :confused:e seguivano ragionamenti del tipo " questo tipo di macchina va molto meglio con motorizzazione diesel", " vuoi mettere il diesel quando la devi rivendere?" , "e' comunque una macchina pesante e le prestazioni con un 1.6 benzina sono quelle che sono" e via dicendo. Ammetto che l'ultima considerazione e' quella che ci ha frenato maggiormente: ripeto non siamo alla ricerca di chissa' quali prestazioni ma vorremmo riuscire a fare un sorpasso in autostrada quando serve ;).

Anche la ns picasso non spicca per ripresa ( a confronto, la mia seicentina e' mooolto piu' scattante:p) ma fa il suo dovere e non ci ha mai lasciato per strada.

Grazie ancora!
Ti assicuro che con il benzina assolutamente potrai fare i sorpassi senza nessun problema è in piena sicurezza un consiglio chiedi di provare le due motorizzazioni e fai un confronto così ti levi ogni dubbio , io da possessore dal 2011 di questa motorizzazione ad oggi la ricomprerò ad occhi chiusi mai avuto nessun problema in nessuna situazione ne di inverni ne d'estate ne nei sorpassi non capisco come continuano a ribadire che questo motore soffra in certe situazioni pur non avendolo è neanche avendolo mai provato , io da possessore te lo straconsiglio per i consumi solo benzina sarai sui 12/14 di media km/ litro per il resto una silenziosità da paura , non è un auto da corsa ma stai pure tranquilla che molto più performante del diesel 115 CV che risulta un po' sottodimensionato e critico e problematico in molte situazione ,non per questo anno inserito il 141cv che direi quello è un ottimo rapporto potenza motore come risulta il 1.6 benzina 132cv ci sono e si sentono poi se già arrivi da un benzina sai già come si guidano quindi vai tranquilla al 100% non voglio sminuire il 1.7 115 CV ma sono anni che lo ribadisco che pultroppo come già per ix35 e attuale Tucson questo 115 CV non può essere paragonato al 1.6 132 CV benzina perché risulta più performante in tutto (affidabilità prestazioni 0/100 e velocità massima ) mi spiace non voglio sembrare di parte ,ma ci tengo a scrivere la mia esperienza e le mie opinioni in quanto lo scrivo per esperienza vera e propria non per sentito dire e letture ma per esperienza sul campo
 

sgurgola

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2017
Messaggi
38
Punteggio reazioni
5
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
Tucson
Grazie , siete davvero fantastici...contavamo sul vs aiuto e non ci avete deluso .
A questo punto , che benzina sia!
Il problema sta proprio nel trovare in concessionaria questa motorizzazione per il test ... solo diesel, 1.7 o 2.0 ma niente benzina, e questo sia in un concessionario di Milano (anche piuttosto fornito ) sia c/o un concessionario qui vicino ( prov SI). Proveremo a cercare ancora , chissa che non si riesca a trovare una fortunata coincidenza.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Vieni in puglia... il mio concessionari mi ha dato una i20 in esposizione per farmi provare il benzina.... visto che come macchina per le prove avevano il solito diesel....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Direi che è conveniente, farsi Siena - Lecce solo per provare una Tucson a benzina...!:D
 

sgurgola

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2017
Messaggi
38
Punteggio reazioni
5
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
Tucson
In effetti, Lecce e' un pochino fuori mano per noi , ma grazie ugualmente .
Ieri sera mi sono letta molti delle discussioni sul Tucson e cosi ho scoperto il fatto che il posto passeggero ha una seduta ribassata rispetto a quello del conducente ( con possibilita' di regolazione dell'altezza). Nelle prove fatte non me n'ero mai accorta sedendo dietro.
Ci vuole un pacchetto che mi pare di aver visto non disponibile per il 1.6 benzina gdi ... e' un peccato perche' di queste macchine apprezziamo moltissimo la guida "alta".

E poi, che belle le vs. Tucson con tutti gli optional montati !!!!
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
In effetti, Lecce e' un pochino fuori mano per noi , ma grazie ugualmente .
Ieri sera mi sono letta molti delle discussioni sul Tucson e cosi ho scoperto il fatto che il posto passeggero ha una seduta ribassata rispetto a quello del conducente ( con possibilita' di regolazione dell'altezza). Nelle prove fatte non me n'ero mai accorta sedendo dietro.
Ci vuole un pacchetto che mi pare di aver visto non disponibile per il 1.6 benzina gdi ... e' un peccato perche' di queste macchine apprezziamo moltissimo la guida "alta".

E poi, che belle le vs. Tucson con tutti gli optional montati !!!!
Trovare il 1.6 benzina in concessionaria nn sarà facile, trovare le 2 versioni, ancora più difficile, penso che dobbiate fare una scelta, avete abbastanza per decidere :D, buon divertimento ;).
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Trovare il 1.6 benzina in concessionaria nn sarà facile, trovare le 2 versioni, ancora più difficile, penso che dobbiate fare una scelta, avete abbastanza per decidere :D, buon divertimento ;).
Qua a Torino c'è la possibilità di provare tutte le alimentazioni siamo pieni di concessionari Hyundai il più difficile da trovare pultroppo e il 1.6 177 CV ma il benzina normale ce ne in prova
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Anche fare Siena - Torino non è male, per un test drive..... :D
 
Alto Basso