• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Tucson HEV, un anno dopo, e un'altro ancora (impressioni di chi la possiede)

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
1st-birthday-73.gif


Sembra ieri e invece é passato 1 anno da quando guido la mia Tucson Full Hybrid.
23.900 km percorsi, 1 tagliando fatto e nessun problema importante.
I consumi sono ottimi in rapporto alla mole del veicolo e sono molto dipendenti dall'umore del guidatore.
La cavalleria é sempre lì pronta all'uso ma tendenzialmente cerco di mantenerli nella stalla.
Abbinamento elettrico é una figata e nell'uso cittadino fa la differenza.
Comodità, abitabilità, confort sono ai massimi livelli.
I sedili in pelle sono libidinosi sia in estate (raffrescati) che in inverno (riscaldati).
La guida é piacevole e rilassante.
I sistemi di sicurezza e assistenza alla guida sono intervenuti in alcune rare occasioni ma sempre al momento giusto, e li devo ringraziare.
L'infotainment ha creato qualche problemino, ma con aggiornamenti e settaggi personalizzati sono riuscito a tenerlo a bada.
Soddisfatto dell'acquisto.
Ne riparliamo al secondo compleanno.

Ciao
Frengo
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.156
Punteggio reazioni
997
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
1st-birthday-73.gif


Sembra ieri e invece é passato 1 anno da quando guido la mia Tucson Full Hybrid.
23.900 km percorsi, 1 tagliando fatto e nessun problema importante.
I consumi sono ottimi in rapporto alla mole del veicolo e sono molto dipendenti dall'umore del guidatore.
La cavalleria é sempre lì pronta all'uso ma tendenzialmente cerco di mantenerli nella stalla.
Abbinamento elettrico é una figata e nell'uso cittadino fa la differenza.
Comodità, abitabilità, confort sono ai massimi livelli.
I sedili in pelle sono libidinosi sia in estate (raffrescati) che in inverno (riscaldati).
La guida é piacevole e rilassante.
I sistemi di sicurezza e assistenza alla guida sono intervenuti in alcune rare occasioni ma sempre al momento giusto, e li devo ringraziare.
L'infotainment ha creato qualche problemino, ma con aggiornamenti e settaggi personalizzati sono riuscito a tenerlo a bada.
Soddisfatto dell'acquisto.
Ne riparliamo al secondo compleanno.

Ciao
Frengo
dai... dicci qualcosina in più per gli appassionati ma ti prego non gli argomenti da "forum androidiani" qualcosa per gli anziani come il sottoscritto che ancora per un pò utilizzano l'auto non come uno smartphone, roba del tipo: tenuta di strada, sterzo sospensioni...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
dai... dicci qualcosina in più per gli appassionati ma ti prego non gli argomenti da "forum androidiani" qualcosa per gli anziani come il sottoscritto che ancora per un pò utilizzano l'auto non come uno smartphone, roba del tipo: tenuta di strada, sterzo sospensioni...
In quello che ho scritto sopra ci sono già gli spunti per capire le sensazioni che ti può dare questa auto, ma sono felice di approfondire il discorso per un diversamente giovane come me.

Innanzitutto chiariamo che nonostante i 230cv la Tucson full hybrid NON E' un'auto sportiva,

dove per sportiva intendiamo un'auto bassa di assetto, leggera, con tanta potenza da scaricare a terra e con la quale fare "i garini" tra automobilisti incoscienti.

Lo Sport ce lo ha nel nome essendo definito uno Sport Utility Vehicle - SUV, ma si ferma lì.
La mia versione, per mia scelta iniziale, é una 2wd che tendenzialmente prende un pochino le distanze dal classico SUV con trazione integrale.
Ad oggi non rimpiango la scelta fatta, pur avendo guidato dal 2010 al 2016 una IX35 CRDI, 2L. 4wd (auto che é rimasta in famiglia fino alla permuta per la attuale Tucson) e sapendo quindi cosa significa 4wd.

Resta un'auto con una buona altezza dall'asfalto (il contrario della "sportiva"), molto capiente e ben piazzata su 4 pneumatici di adeguate dimensioni.
Gli ammortizzatori fanno il loro dovere, cioè ammortizzano, nel modo giusto dossi, buche e quant'altro conferendo all'auto una assoluta sensazione di morbidezza e confort.
Assolutamente il contrario della IX35 dove ho sempre definito la sua sensazione di guida come: stare a sedere su un asse di legno

Lo sterzo é adeguato al tutto senza eccessi di lodi o demeriti.

Il cambio automatico funziona bene e, una volta imparato come modulare il piede sull'acceleratore, si lascia controllare bene pur restando un cambio "pigro" (molto pigro)

Saranno gli anni (gli ultimi due numeri del mio anno di nascita sono uguali) e/o anche l'impostazione della vettura,
ma per la mia guida attuale, da pensionato sì perché lo sono e pure nonno, quest'auto é quella giusta

Come guido?
In modo snello e agile e cercando di adeguare la velocità ai limiti esistenti e alle tante macchine fotografice piazzate ai bordi delle strade.
Guido in città ma faccio anche viaggi lunghi (in un anno sono andato 2 volte in Portogallo).

Credo sia importante trovare l'abbinamento giusto tra il proprio stile di guida e il veicolo che acquisti.
Sarebbe sbagliatiatissimo acquistare un minivan per poi elaborarlo di motore e assetto per andare a fare le "corse" su per i tornanti in montagna.

Se qualcuno cerca l'auto potente, con assetto basso, rabbiosa nelle accelerazioni e per staccate al limite, non consiglio questa Tucson.

Resta invece tutto quello che ho già scritto nel primo messaggio come nota favorevole all'acquisto di questa Full Hybrid.

Ciao
Frengo
 

Axl_Rose

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ASX Cleartec Panoramic 1600 Benzina
In quello che ho scritto sopra ci sono già gli spunti per capire le sensazioni che ti può dare questa auto, ma sono felice di approfondire il discorso per un diversamente giovane come me.

Innanzitutto chiariamo che nonostante i 230cv la Tucson full hybrid NON E' un'auto sportiva,

dove per sportiva intendiamo un'auto bassa di assetto, leggera, con tanta potenza da scaricare a terra e con la quale fare "i garini" tra automobilisti incoscienti.

Lo Sport ce lo ha nel nome essendo definito uno Sport Utility Vehicle - SUV, ma si ferma lì.
La mia versione, per mia scelta iniziale, é una 2wd che tendenzialmente prende un pochino le distanze dal classico SUV con trazione integrale.
Ad oggi non rimpiango la scelta fatta, pur avendo guidato dal 2010 al 2016 una IX35 CRDI, 2L. 4wd (auto che é rimasta in famiglia fino alla permuta per la attuale Tucson) e sapendo quindi cosa significa 4wd.

Resta un'auto con una buona altezza dall'asfalto (il contrario della "sportiva"), molto capiente e ben piazzata su 4 pneumatici di adeguate dimensioni.
Gli ammortizzatori fanno il loro dovere, cioè ammortizzano, nel modo giusto dossi, buche e quant'altro conferendo all'auto una assoluta sensazione di morbidezza e confort.
Assolutamente il contrario della IX35 dove ho sempre definito la sua sensazione di guida come: stare a sedere su un asse di legno

Lo sterzo é adeguato al tutto senza eccessi di lodi o demeriti.

Il cambio automatico funziona bene e, una volta imparato come modulare il piede sull'acceleratore, si lascia controllare bene pur restando un cambio "pigro" (molto pigro)

Saranno gli anni (gli ultimi due numeri del mio anno di nascita sono uguali) e/o anche l'impostazione della vettura,
ma per la mia guida attuale, da pensionato sì perché lo sono e pure nonno, quest'auto é quella giusta

Come guido?
In modo snello e agile e cercando di adeguare la velocità ai limiti esistenti e alle tante macchine fotografice piazzate ai bordi delle strade.
Guido in città ma faccio anche viaggi lunghi (in un anno sono andato 2 volte in Portogallo).

Credo sia importante trovare l'abbinamento giusto tra il proprio stile di guida e il veicolo che acquisti.
Sarebbe sbagliatiatissimo acquistare un minivan per poi elaborarlo di motore e assetto per andare a fare le "corse" su per i tornanti in montagna.

Se qualcuno cerca l'auto potente, con assetto basso, rabbiosa nelle accelerazioni e per staccate al limite, non consiglio questa Tucson.

Resta invece tutto quello che ho già scritto nel primo messaggio come nota favorevole all'acquisto di questa Full Hybrid.

Ciao
Frengo
Ciao , mi potresti dire una media dei consumi ? Sto per acquistare l'auto ma sono indeciso se Full Hydrid o Diesel per 17/18 mila km.....
Grazie
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Full Hybrid senza pensarci troppo.

In autostrada, con un minimo di attenzione, 15 km/L
In città 17/18 Km/L
Extraurbano tra i 18 e i 20 Km/L senza problemi.
(tutti dati prudenziali, certamente troverai chi fa meglio).

Vengo dal diesel anche io e ti garantisco che una Full Hybrid con la trazione inizale offerta dall'elettrico non ti farà rimpiangere il "tiro basso" del diesel.

Ciao
Frengo
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
In quello che ho scritto sopra ci sono già gli spunti per capire le sensazioni che ti può dare questa auto, ma sono felice di approfondire il discorso per un diversamente giovane come me.

Innanzitutto chiariamo che nonostante i 230cv la Tucson full hybrid NON E' un'auto sportiva,

dove per sportiva intendiamo un'auto bassa di assetto, leggera, con tanta potenza da scaricare a terra e con la quale fare "i garini" tra automobilisti incoscienti.

Lo Sport ce lo ha nel nome essendo definito uno Sport Utility Vehicle - SUV, ma si ferma lì.
La mia versione, per mia scelta iniziale, é una 2wd che tendenzialmente prende un pochino le distanze dal classico SUV con trazione integrale.
Ad oggi non rimpiango la scelta fatta, pur avendo guidato dal 2010 al 2016 una IX35 CRDI, 2L. 4wd (auto che é rimasta in famiglia fino alla permuta per la attuale Tucson) e sapendo quindi cosa significa 4wd.

Resta un'auto con una buona altezza dall'asfalto (il contrario della "sportiva"), molto capiente e ben piazzata su 4 pneumatici di adeguate dimensioni.
Gli ammortizzatori fanno il loro dovere, cioè ammortizzano, nel modo giusto dossi, buche e quant'altro conferendo all'auto una assoluta sensazione di morbidezza e confort.
Assolutamente il contrario della IX35 dove ho sempre definito la sua sensazione di guida come: stare a sedere su un asse di legno

Lo sterzo é adeguato al tutto senza eccessi di lodi o demeriti.

Il cambio automatico funziona bene e, una volta imparato come modulare il piede sull'acceleratore, si lascia controllare bene pur restando un cambio "pigro" (molto pigro)

Saranno gli anni (gli ultimi due numeri del mio anno di nascita sono uguali) e/o anche l'impostazione della vettura,
ma per la mia guida attuale, da pensionato sì perché lo sono e pure nonno, quest'auto é quella giusta

Come guido?
In modo snello e agile e cercando di adeguare la velocità ai limiti esistenti e alle tante macchine fotografice piazzate ai bordi delle strade.
Guido in città ma faccio anche viaggi lunghi (in un anno sono andato 2 volte in Portogallo).

Credo sia importante trovare l'abbinamento giusto tra il proprio stile di guida e il veicolo che acquisti.
Sarebbe sbagliatiatissimo acquistare un minivan per poi elaborarlo di motore e assetto per andare a fare le "corse" su per i tornanti in montagna.

Se qualcuno cerca l'auto potente, con assetto basso, rabbiosa nelle accelerazioni e per staccate al limite, non consiglio questa Tucson.

Resta invece tutto quello che ho già scritto nel primo messaggio come nota favorevole all'acquisto di questa Full Hybrid.

Ciao
Frengo
Grazie Frengo… se ti è capitato, riguardo alla guida in situazioni critiche, in particolare sulla neve, come ti sei trovato (considerando comunque che arrivi da una 4WD)? Ovviamente do per scontato con gomme adeguate.
Da parte mia arrivo da una trazione posteriore con cambio automatico che fa il c… che gli pare in quelle condizioni, assolutamente inguidabile senza gomme invernali (per esperienza diretta durante una nevicata inaspettata, tutt’ora non so come l’ho portata a casa senza fare danni) quindi senz’altro andrò a migliorare, ma mi interesserebbe un’opinione.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
E' fuori dubbio che una trazione 4wd sia migliore di una 2wd dal punto di vista trazione e in determinate circostanze.

Prima di acquistare una 4wd devi valutare se vale la pena di portarsi a spasso tutta quella roba per tutto l'anno e magari non averne una reale necessità oppure attrezzarsi in modo diverso.
Il dubbio 2 o 4 lo ho avuto anche io e ne ho parlato qui prima di scegliere, e se ne vuoi discutere ti consiglio di accodarti a questa discussione


La Tucson in un anno di vita ha avuto un pochino di neve sotto le "scarpe" solo per una mezza giornata.

In ogni caso non mi sarei preoccupato neanche davanti a una grossa nevicata avendo preparato per l'inverno il set di 4 ruote del 17 (catenabili) con invernali Bridgestone e catene nel baule.


Ciao
Frengo
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
1st-birthday-73.gif


Sembra ieri e invece é passato 1 anno da quando guido la mia Tucson Full Hybrid.
23.900 km percorsi, 1 tagliando fatto e nessun problema importante.
I consumi sono ottimi in rapporto alla mole del veicolo e sono molto dipendenti dall'umore del guidatore.
La cavalleria é sempre lì pronta all'uso ma tendenzialmente cerco di mantenerli nella stalla.
Abbinamento elettrico é una figata e nell'uso cittadino fa la differenza.
Comodità, abitabilità, confort sono ai massimi livelli.
I sedili in pelle sono libidinosi sia in estate (raffrescati) che in inverno (riscaldati).
La guida é piacevole e rilassante.
I sistemi di sicurezza e assistenza alla guida sono intervenuti in alcune rare occasioni ma sempre al momento giusto, e li devo ringraziare.
L'infotainment ha creato qualche problemino, ma con aggiornamenti e settaggi personalizzati sono riuscito a tenerlo a bada.
Soddisfatto dell'acquisto.
Ne riparliamo al secondo compleanno.

Ciao
Frengo

Colgo l’occasione di questo interessante post per dare anche le mie impressioni sulla mia Tucsy, che è di qualche giorno più giovane di quella di Frengo. Ho usato la sua efficace falsariga per i miei commenti, sotto ai suoi.

Sembra ieri e invece é passato 1 anno da quando guido la mia Tucson Full Hybrid
23.900 km percorsi, 1 tagliando fatto e nessun problema importante.


Per la mia sono appena 12300 km, tagliando da fare domani, esattamente a un anno dall’acquisto.
Unico problema degno di nota la perdita olio dal FVVD (fasatura variabile del motore), sistemata subito con la relativa campagna di richiamo.

I consumi sono ottimi in rapporto alla mole del veicolo e sono molto dipendenti dall'umore del guidatore.

Concordo, io sono su una media di 17 km/l, che diventa oltre i 20 km/l in statale e scende sui 13,5 in autostrada, Per un’auto di 1700 kg direi un ottimo risultato. Se poi si sfruttano i 230 cv i consumi naturalmente salgono.

La cavalleria é sempre lì pronta all'uso ma tendenzialmente cerco di mantenerli nella stalla.

Normalmente ho un guida fluida, né da Hamilton ma neanche da nonno con il cappello.
I cavalli li uso solo quando devo risolvere situazioni di traffico critico, ad es. un sorpasso svelto, oppure un’uscita da uno stop su strada trafficata.

Abbinamento elettrico é una figata e nell'uso cittadino fa la differenza.

Imparando a sfruttare la frenata rigenerativa e lo spunto aggiuntivo dell’elettrico, è come avere 2 auto in una: risparmiosa in veleggio, oppure sprintosa quasi sportiva quando lavorano insieme termico ed elettrico.

Comodità, abitabilità, confort sono ai massimi livelli.
I sedili in pelle sono libidinosi sia in estate (raffrescati) che in inverno (riscaldati).
La guida é piacevole e rilassante.


Quoto alla grandissima!
E’ una macchina fatta per viaggiare comodi e rilassati.
Io sono molto alto ma alla guida ho trovato subito la giusta posizione, anche per lunghi viaggi senza avvertire stanchezza o ‘incruccamenti’ una volta scesi.
Sterzo leggero ma pronto e cambio molto dolce ti invogliano a una guida morbida, senza affaticare.
Ampia e luminosa all’interno con il tetto apribile, e un bagagliaio che solo mia moglie è riuscita a stipare di ogni…!;)
Sedili ventilati/riscaldati li ho usati spesso e sono piacevoli, ma per me il volante riscaldabile è davvero un must, non l’avrei mai detto!

I sistemi di sicurezza e assistenza alla guida sono intervenuti in alcune rare occasioni ma sempre al momento giusto, e li devo ringraziare.

A me non è ancora successo che mi abbiano anticipato in situazioni di pericolo, ma sapere che lei veglia sulla mia guida, anche quando magari mi potrei distrarre, ti fa sentire più sicuro.
Plauso al cruise control adattivo e guida semiautonoma, che mi hanno cambiato i viaggi in autostrada. Frena e sterza da sola, e questo ti fa concentrare sulla guida riducendo la tensione della guida. Ma mai dimenticare che il guidatore è sempre responsabile del veicolo!
Ultima nota per l’RSPA (parcheggio con il telecomando): l’ho trovato utile in più di un’occasione per ‘sfilare’ la Tucsy da parcheggi un po’ stretti o quando ti parcheggiano appiccicati, ed evitare di toccare con le portiere.
E poi vedere le facce esterrefatte dei passanti quando capiscono che l’auto si muove da sola non ha prezzo!;)

L'infotainment ha creato qualche problemino, ma con aggiornamenti e settaggi personalizzati sono riuscito a tenerlo a bada.

Qualche critica anche da parte mia, per qualche logica un po’ assurda del lettore mp3 e perchè mi aspettavo un po’ più di spinta dall’impianto audio premium.
La app la trovo utile solo per inviare le destinazioni al navigatore da remoto.

Soddisfatto dell'acquisto.

Soddisfattissimo dell’acquisto, la ricomprerei ad occhi chiusi!

Ne riparliamo al secondo compleanno.

Al 2023 allora!
 
Ultima modifica:

AndreaSubito

Utente
Registrato
23 Ott 2022
Messaggi
140
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence Full Hybrid
Anno
2022
1st-birthday-73.gif


Sembra ieri e invece é passato 1 anno da quando guido la mia Tucson Full Hybrid.
23.900 km percorsi, 1 tagliando fatto e nessun problema importante.
I consumi sono ottimi in rapporto alla mole del veicolo e sono molto dipendenti dall'umore del guidatore.
La cavalleria é sempre lì pronta all'uso ma tendenzialmente cerco di mantenerli nella stalla.
Abbinamento elettrico é una figata e nell'uso cittadino fa la differenza.
Comodità, abitabilità, confort sono ai massimi livelli.
I sedili in pelle sono libidinosi sia in estate (raffrescati) che in inverno (riscaldati).
La guida é piacevole e rilassante.
I sistemi di sicurezza e assistenza alla guida sono intervenuti in alcune rare occasioni ma sempre al momento giusto, e li devo ringraziare.
L'infotainment ha creato qualche problemino, ma con aggiornamenti e settaggi personalizzati sono riuscito a tenerlo a bada.
Soddisfatto dell'acquisto.
Ne riparliamo al secondo compleanno.

Ciao
Frengo
Frengo posso chiederti che problemi non importanti hai avuto?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao @AndreaSubito
Lo ho menzionato nel primo messaggio:
L'infotainment ha creato qualche problemino, ma con aggiornamenti e settaggi personalizzati sono riuscito a tenerlo a bada.
problemini con gli avvisi del superamento velocità
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ciao @AndreaSubito
Lo ho menzionato nel primo messaggio:
L'infotainment ha creato qualche problemino, ma con aggiornamenti e settaggi personalizzati sono riuscito a tenerlo a bada.
problemini con gli avvisi del superamento velocità
Ciao,
Una cosa non mi è chiara, forse perché al momento non ho ancora guidato in autostrada: mi ritrovo con quanto descritto nel post linkato da Frengo, ho attivato i limiti di velocità dal menu Impostazione del veicolo, qui (immagine presa da web manual che differisce leggermente da quella reale)

1668580666915.png

ed ho attivato dalle impostazione del Navigatore (non c’è un’immagine nel web manual) la segnalazione degli autovelox.

Il comportamento è quello descritto nel post ma la differenza che riscontro è che suona solo se sfori la velocità in corrispondenza degli autovelox reali (es. le colonnine arancio), comincia un po’ di metri prima e smette un po’ di metri dopo ed è indipendente dall’offset settato nelle impostazioni veicolo, se anche metti +10, in corrispondenza di un velox a 50, suona comunque anche a 51. Quando non c’è un autovelox non suona, diventa solo rosso il numero nel cartello visualizzato nel quadro ed è influenzato dall’offset (es. limite a 50, offset +10, diventa rosso a 61). Attivando l’assistenza, in corrispondenza di un velox con cruise control adattivo acceso, bippa e toccando entro qualche secondo il comando sul volante che regola la velocità “salta” direttamente alla velocità limite (es. cruise impostato a 70, segnalazione di un velox con limite a 50, toccando il comando della velocità con un solo clic va direttamente a 50). Vale anche il viceversa, es. zona con limite a 50 e cruise impostato a 50, aumenta il limite a 90, il sistema bippa e toccando il comando il cruise salta direttamente a 90 km/h.

In tutto quanto descritto sopra il fastidio è molto ridotto, trovo più utile la segnalazione del velox piuttosto che qualche bip per 20/30 secondi nel caso andassi a 52 piuttosto che a 50. Di certo è incoerente e confusionario che se ne “sbatta” dell’offset impostato, probabilmente perché fanno riferimento a 2 impostazioni diverse (una quella dei limiti, l’altra i velox nella navigazione). Per ridurre il fastidio quasi a zero ho tolto la priorità degli avvisi rispetto all’audio. In questo modo non si abbassa il volume della radio e il bip si sente ma senza essere coprente.

Discorso diverso potrebbe essere per l’autostrada, su cui non ho ancora provato: da come scrivete sembra che suoni sempre e non solo in corrispondenza di un velox come ritrovo io su strada normale (forse perché considera il tutor come un velox “perenne”?).
Riscontrate anche voi il medesimo comportamento su strada normale mentre in autostrada suona sempre?
Vi tengo aggiornati la prima volta che ci andrò.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ho da poco passato il secondo compleanno con la mia Tucson e, causa viaggi, solo ora mi metto al computer per commentare.
I Km sono quasi 45.000 e a parte i problemini avuti durante il viaggio in Sicilia di Giugno '23 e la seguente sostituzione della valcola EGR, tutto il resto é di assoluta soddisfazione.

Sono appena rientrato da un viaggetto a Lisbona (in aereo) dove ho noleggiato sul posto una Peugeot 2008 per movimenti interni fino a Nazaré
Bella macchina, ma quando ti sei abituato ad avere le comodità, ritornare indietro é molto difficile.

Vi commento le cose che mi sono mancate di più e che quindi sono un elogio alla mia Tucson.

- Retro-camera, sia normale ma sopratutto quella con vista dall'alto. Senza quella mi sento perso nelle manovre in retromarcia in spazi limitati.
- Cambio automatico. Per tantissimi anni "schifavo" quelli che usavano auto con cambio automatico.
Ora che mi sono abituato all'automatico, usare la leva del cambio e frizione é una gran rottura.
- Cavalli e tiro dell'elettrico. La 2008 ha un motore "simpatico" (a dire la verità non sò se era un 1,2 o 1,4 o 1,6 - so solo che era un benzina) ma un pochino "addormentato". Nelle partenze alle rotonde per immettersi nel traffico la Tucson é fantastica.
- Buon confort generale della 2008, ma la Tucson é a un livello nettamente superiore
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.156
Punteggio reazioni
997
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
Ho da poco passato il secondo compleanno con la mia Tucson e, causa viaggi, solo ora mi metto al computer per commentare.
I Km sono quasi 45.000 e a parte i problemini avuti durante il viaggio in Sicilia di Giugno '23 e la seguente sostituzione della valcola EGR, tutto il resto é di assoluta soddisfazione.

Sono appena rientrato da un viaggetto a Lisbona (in aereo) dove ho noleggiato sul posto una Peugeot 2008 per movimenti interni fino a Nazaré
Bella macchina, ma quando ti sei abituato ad avere le comodità, ritornare indietro é molto difficile.

Vi commento le cose che mi sono mancate di più e che quindi sono un elogio alla mia Tucson.

- Retro-camera, sia normale ma sopratutto quella con vista dall'alto. Senza quella mi sento perso nelle manovre in retromarcia in spazi limitati.
- Cambio automatico. Per tantissimi anni "schifavo" quelli che usavano auto con cambio automatico.
Ora che mi sono abituato all'automatico, usare la leva del cambio e frizione é una gran rottura.
- Cavalli e tiro dell'elettrico. La 2008 ha un motore "simpatico" (a dire la verità non sò se era un 1,2 o 1,4 o 1,6 - so solo che era un benzina) ma un pochino "addormentato". Nelle partenze alle rotonde per immettersi nel traffico la Tucson é fantastica.
- Buon confort generale della 2008, ma la Tucson é a un livello nettamente superiore
beh pur apprezzando anche io la nuova Tucson bisogna riconoscere che il paragone con la 2008 non è esattamente calzante.. la suv coreana sarebbe da confrontare con la 3008...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Il mio non voleva essere un confronto tra le due.

Semplicemente volevo rimarcare come ci si abitua volentieri alle comodità e come ne senti la mancanza quando non le trovi
 

FDudisi

Nuovo utente
Registrato
6 Ott 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid
Anno
2022
Ciao a tutti,
sono in possesso di quest'auto da 1 anno a febbraio e non sono proprio contento al 100%
Al mattino o con macchina fredda sul cambio dalla seconda marcia alla terza presumo" non si vede in che marcia sono" si sente una sfollata come se si lasciasse andare la frizione troppo velocemente e si crea un sussulto sulla movimento della macchina.
La schermata multimedia navigatore non mantiene la schermata che era attiva al momento dello spegnimento auto.
ritorna sempre alla schermata Home e per attivare la radio navigatore o altro devi toccare lo schermo con relative ditate sullo schermo..... altra pecca.
Display guida ogni tanto in confusione... doppio simbolo velocità uno sopra l'altro.
Odori esterni entrano molto facilmente nel abitacolo.
Chiedo a chi è in possesso da più anni se la Hyundai ha mai fatto dei aggiornamenti a livello mappatura motore e cambio.
anche qui ci sono molte lacune a livello cambio automatico trazione elettrico e termico per logica di funzionamento.
mi trovo con situazioni dove il livello di batteria è sopra la metà ma il moto dell'auto è dato dal motore termico e alimenta anche la batteria e sono sotto i 50 km/ora in pianura.
dovrebbe andare in elettrico fino a quando il livello batteria lo sopporta.
poi è capitato che la batteria fosse quasi a zero ed andava ancora in elettrico.
vorrei capire dalla Hyundai che logica hanno applicato al funzionamento in elettrico della macchina.

Grazie.

Ciao
Franco
 

Allegati

  • 1701882879294.jpg
    1701882879294.jpg
    116,1 KB · Visite: 23
  • 1701882879538.jpg
    1701882879538.jpg
    160,6 KB · Visite: 23
  • Tucson.jpg
    Tucson.jpg
    184,4 KB · Visite: 23

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao a tutti,
sono in possesso di quest'auto da 1 anno a febbraio e non sono proprio contento al 100%
Al mattino o con macchina fredda sul cambio dalla seconda marcia alla terza presumo" non si vede in che marcia sono" si sente una sfollata come se si lasciasse andare la frizione troppo velocemente e si crea un sussulto sulla movimento della macchina.
La schermata multimedia navigatore non mantiene la schermata che era attiva al momento dello spegnimento auto.
ritorna sempre alla schermata Home e per attivare la radio navigatore o altro devi toccare lo schermo con relative ditate sullo schermo..... altra pecca.
Display guida ogni tanto in confusione... doppio simbolo velocità uno sopra l'altro.
Odori esterni entrano molto facilmente nel abitacolo.
Chiedo a chi è in possesso da più anni se la Hyundai ha mai fatto dei aggiornamenti a livello mappatura motore e cambio.
anche qui ci sono molte lacune a livello cambio automatico trazione elettrico e termico per logica di funzionamento.
mi trovo con situazioni dove il livello di batteria è sopra la metà ma il moto dell'auto è dato dal motore termico e alimenta anche la batteria e sono sotto i 50 km/ora in pianura.
dovrebbe andare in elettrico fino a quando il livello batteria lo sopporta.
poi è capitato che la batteria fosse quasi a zero ed andava ancora in elettrico.
vorrei capire dalla Hyundai che logica hanno applicato al funzionamento in elettrico della macchina.

Grazie.

Ciao
Franco

Il tuo messaggio, erroneamente postato nella sezione presentazione nuovi arrivati, é stato spostato in questa discussione per similitudine con l'argomento trattato.
Gentilmente dovresti rifare la presentazione evitando di parlare di problemi poiché questi vengono trattati in sezioni dedicate.
La presentazione é solo presentazione.
Qui, in fascia gialla in alto, trovi una comunicazione che dovresti leggere.
E se ti serve un aiuto per la presentazione trovi anche un esempio a cui ispirarti.

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao a tutti,
sono in possesso di quest'auto da 1 anno a febbraio e non sono proprio contento al 100%
Al mattino o con macchina fredda sul cambio dalla seconda marcia alla terza presumo" non si vede in che marcia sono" si sente una sfollata come se si lasciasse andare la frizione troppo velocemente e si crea un sussulto sulla movimento della macchina.
La schermata multimedia navigatore non mantiene la schermata che era attiva al momento dello spegnimento auto.
ritorna sempre alla schermata Home e per attivare la radio navigatore o altro devi toccare lo schermo con relative ditate sullo schermo..... altra pecca.
Display guida ogni tanto in confusione... doppio simbolo velocità uno sopra l'altro.
Odori esterni entrano molto facilmente nel abitacolo.
Chiedo a chi è in possesso da più anni se la Hyundai ha mai fatto dei aggiornamenti a livello mappatura motore e cambio.
anche qui ci sono molte lacune a livello cambio automatico trazione elettrico e termico per logica di funzionamento.
mi trovo con situazioni dove il livello di batteria è sopra la metà ma il moto dell'auto è dato dal motore termico e alimenta anche la batteria e sono sotto i 50 km/ora in pianura.
dovrebbe andare in elettrico fino a quando il livello batteria lo sopporta.
poi è capitato che la batteria fosse quasi a zero ed andava ancora in elettrico.
vorrei capire dalla Hyundai che logica hanno applicato al funzionamento in elettrico della macchina.

Grazie.

Ciao
Franco


Tolto il vestito da moderatore e rimessa la tuta da utente passo a commentare il tuo messaggio

- "Al mattino o con macchina fredda sul cambio dalla seconda marcia alla terza presumo" non si vede in che marcia sono" si sente una sfollata come se si lasciasse andare la frizione troppo velocemente e si crea un sussulto sulla movimento della macchina."

A me non é mai successo e mi pare una anomalia parecchio strana. Ti consiglio di parlarne con l'assistenza e di fare verifiche.

- "La schermata multimedia navigatore non mantiene la schermata che era attiva al momento dello spegnimento auto."

Confermo. Fa un po come gli pare. A volte si riaccende sul navigatore e a volte resta la videata iniziale scura. In ogni caso la radio, che é la cosa che sempre ascolto, si riattiva sempre. Per evitare di toccare lo schermo ho memorizzato la funzione navigatore nel tasto a stellina sul volante a sinistra. Senza toccare lo schermo ma solo il pulsante a stella faccio ricomparire il nav.

- "Display guida ogni tanto in confusione... doppio simbolo velocità uno sopra l'altro."

Si può capitare. Sinceramente é un disfunzione che non mi crea problemi, La vedo ma é come se non ci fosse.

- "Odori esterni entrano molto facilmente nel abitacolo."

Questo é un commento strano. Se hai le bocchette centrali aperte (ma non solo da quelle) le puzze esterne entrano in abitacolo. Ci sono auto che riescono ad evitarlo? (a parte ovviamente attivare il ricircolo se riesci a prevenire l'evento "puzza")

- "Chiedo a chi è in possesso da più anni se la Hyundai ha mai fatto dei aggiornamenti a livello mappatura motore e cambio."

Non é una questione di software ma di meccanica. Il cambio automatico é con convertitore di coppia. E' un tipo di cambio automatico robusto e ideale per gestire tanta cavalleria, ma é lento. Ne abbiamo ampiamente parlato qui

- "anche qui ci sono molte lacune a livello cambio automatico trazione elettrico e termico per logica di funzionamento.
mi trovo con situazioni dove il livello di batteria è sopra la metà ma il moto dell'auto è dato dal motore termico e alimenta anche la batteria e sono sotto i 50 km/ora in pianura. dovrebbe andare in elettrico fino a quando il livello batteria lo sopporta.
poi è capitato che la batteria fosse quasi a zero ed andava ancora in elettrico.
vorrei capire dalla Hyundai che logica hanno applicato al funzionamento in elettrico della macchina."


La gestione tra motore termico ed elettrico cambia parecchio con il clima e le temperature esterne.
Poiché il riscaldamente dell'abitacolo dipende dalla acqua calda usata per raffreddare il motore termico, se l'auto andasse parecchio il elettrico (in inverno) poi perdersti il riscaldamento abitacolo. Infatti esiste una grossa differenza tra i consumi di carburante estivi e quelli invernali. Ovviamente con l'estate l'elettrico lavora parecchio di più a beneficio dei consumi.
Anche per questo argomento ci sono discussioni aperte
 
Alto Basso