trasmissione Cambio automatico 6 marce

ROCCO76

Nuovo utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
5
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON HEV 4WD EX+LP+DP
Buon pomeriggio a tutti.
Sapete per caso se sulla TUCSON FULL HYBRID è possibile visualizzare la marcia in uso affianco alla lettera D in modalità DRIVE?
Nel senso D1 quando si è in prima marcia, D2 quando si è in seconda, ecc. ecc..
Grazie e buona continuazione di giornata a tutti.
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Mi dispiace no sulla console centrale si illumina in rosso D N R a secondo di cosa selezionato, sul cruscotto stessa visualizzazione ma nessun'altra indicazione di quale marcia inserita.
Se vuoi vedere solo sul cruscotto quale marcia è inserita devi agire sui due paddle dietro al volante, in sostanza devi passare alle cambiate manuali
L'impostazione manuale torna in automatico se non usi i paddle per una decina di secondi.
Mi spigo meglio : sei in terza dopo una decina di secondi torna in D.
 

Andr3a80

Utente
Registrato
6 Feb 2023
Messaggi
102
Punteggio reazioni
30
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 excellence full Hybrid
Anno
2022
Il numero delle marce lo visualizzi solo se usi le palette al volante
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
È un peccato perché questa cosa l'ho notata anch'io. Non credo sarebbe costato molto fare questa segnalazione in automatico. Speriamo in un prossimo aggiornamento software ma se non l'hanno fatto finora mi sa che .....
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Sinceramente sapere in quale marcia sono con un automatico non mi interessa, tantopiù che con i paddle non puoi inserire ad esempio la 6° se non sei ad una velocità sufficiente.. non accetta la cambiata
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Sinceramente sapere in quale marcia sono con un automatico non mi interessa, tantopiù che con i paddle non puoi inserire ad esempio la 6° se non sei ad una velocità sufficiente.. non accetta la cambiata
Il paddle accetta solo le cambiate che vuole lui.. Se chiedi di cambiare marcia, lui la cambia solo se è d'accordo.. Sennò ti arrangi.. È un finto cambio manuale. Te credi di essere il capo li dentro ma in realtà sei uno zerbino succube dell'auto! :p
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.081
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Confermo tutto.
Aggiungo che lo ho trovato utile (ma lento) in quelle rare scalate rapide che ho fatto quando ti serve tanto freno motore per non usare solo i freni.
In quelle situazioni non sono stato lì a cercare i numeretti delle marce, ma ho usato le orecchie e una occhiata al contagiri.

Ciao
Frengo
 

ROCCO76

Nuovo utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
5
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON HEV 4WD EX+LP+DP
Grazie ragazzi.
Mi ero posto la domanda perchè in qualche video (forse auto vendute all'estero) ho visto che appare sul cruscotto il numero di marcia in uso.
E poi, controllando sul manuale online, "su impostazioni - veicolo - cruscotto - selezione contenuti" c'è scritto l'opzione "[pop-up posizione marcia]" che ovviamente io non ho trovato sulla mia TUCSON.
Forse è proprio quella l'opzione che, se attivata, farebbe vedere la marcia in uso affianco alla D.
Peccato sarebbe stato "sfizioso"...
Poi certo, concordo sul fatto che in modalità "ECO" l'uso del cambio manuale è molto riduttivo perchè se si cambia marcia la TUCSON dopo pochi secondi torna in automatico e decide lei la cambiata...molta più libertà ho trovato invece nella modalità SPORT...
:)
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Sinceramente in modalità sport non ho provato a cambiare manualmente; è già abbastanza aggressiva per il tipo di auto che è SUV
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Io ho trovato utile l'utilizzo dei paddle per aumentare il rapporto durante una forte accelerazione, ad esempio per fare un sorpasso, evitando così che il regime dei giri del motore arrivi al limitatore, come invece succede se fai lavorare il cambio solo in automatico. A me il motore che va così su di giri dà molto fastidio.
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Io ho trovato utile l'utilizzo dei paddle per aumentare il rapporto durante una forte accelerazione, ad esempio per fare un sorpasso, evitando così che il regime dei giri del motore arrivi al limitatore, come invece succede se fai lavorare il cambio solo in automatico. A me il motore che va così su di giri dà molto fastidio.
Concordo! Non piace nemmeno a me..
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Da quello che ho capito il paddle al volante non funziona in base alla velocità ma al numero dei giri motore che se non è attorno ai 2000 non scala in su. Io sul cruscotto ho messo la modalità con il contagiri per cui quando vedo che sono sui 2000 giri posso anticipare l'automatismo col paddle e passare alla marcia più alta che ovviamente consuma di meno.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.081
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Un altro modo per "forzare" la cambiata, oltre all'uso delle palette, é semplicemente sufficiente sollevare appena il piede dall'acceleratore.
Se sei oltre i 3.000 giri e sollevi il piede, la cambiata alla marcia superiore avverrà subito ( beh subito....con la lentezza tipica di questo cambio)

Ciao
Frengo
 
Alto Basso