Righeira
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Il peso delle due vetture cambia di circa 180kg, sicuramente può fare differenza nelle salite e nelle partenze, ma in velocità credo che sia quasi ininfluente mentre in discesa e in frenata si potrebbe avere un maggior ritorno di energia rigenerativa. Quindi credo che tutto dipenda dal tragitto è che comunque non si discosti di molto il consumo dei due veicoli.Righeira dice un'altra cosa.... che una plug-in hybrid a batterie scariche ci si aspetterebbe che consumasse parecchio di più della Tucson full hybrid.... ma così non è.
E cmq ci può stare... Prius e Ioniq hanno un'aerodinamica eccezionale... Niro ha una sezione frontale molto più piccola della Tucson.
Inoltre, è anche vero che una PHEV scarica si porta dietro molto più peso di una HEV.... ma è anche vero che, se si riesce a recuperare parecchia energia in marcia e frenata, avere una batteria superiore ad 1,6kwh può fare comodo..... prima che saturi una PHEV scarica in discesa, ce ne vuole!!!
.....
Al rientro la batteria superava ancora il 50% di carica, che è diminuita lentamente lungo il viaggio, anche se forse un po' più velocemente nelle tratte "locali" che non in quelle autostradali.
Non ho fatto confronti diretti ma mi paiono consumi tutto sommato accettabili ed in linea con quelli della full hybrid, ho apprezzato in particolar modo il fatto che la modalità ibrida "conservasse" a lungo la batteria, mi chiedo quanti km ci vorrebbero perché si esaurisse del tutto.
Consiglio generale: quanti più sistemi ci sono, più noi utenti dobbiamo impegnarci a conoscerli per poterli sfruttare appieno.Ma comperare una macchina ibrida per usufruire dei benefici dell'elettrico (minori costi ? minori consumi ? minore inquinamento?) e poi accorgersi che in realtà in oltre 600 chilometri di percorrenza senza averla ricaricata ho utilizzato solo metà della corrente immagazzinata perchè deve farmi gioire ? di primo impulso a me, che sono ignorante nel merito, farebbe incavolare perchè vuol dire che ho dovuto usare il carburante tradizionale per fare molti chilometri che invece avrei potuto fare in elettrico con la corrente
Mi ritrovo perfettamente con le tue considerazioni e aggiungo la massima soddisfazione della guida in elettrico in termini di ripresa e di silenzio. Su 11000 Km percorsi in un anno perlopiù su strade extraurbane, ho registrato un consumo di 3,8l/100 Km. Ne sono fiero! Supermacchina!@10nmore esattamente!
@alebaloo75 ti darei ragione se una volta arrivato a casa avessi rottamato l'auto, ma quel 50% di carica stai sicuro che lo uso nei tragitti cittadini che effettuo normalmente (a differenza della gita pasquale) e dove ho anche la possibilità di ricaricare.
Al momento ho fatto solo circa 2000 km e la mia media è superiore ai 20 km/l, prima di questo viaggio era di circa 28 km/l.
Avrei ovviamente potuto usare tutta la carica subito durante il viaggio, ma appunto mi interessava capire il funzionamento e misurare il consumo della modalità HEV.
Come hanno spiegato gli altri, in autostrada la batteria viene usata sporadicamente e, se la fisica non è un'opinione, in termini di consumo costano molto di più i kg del motore elettrico e delle batterie aggiuntive rispetto a quel pochino di energia che è possibile recuperare nei sali-scendi sull'appennino e negli occasionali veleggiamenti/rallentamenti.
Con la Punto JTD 1.9 facevo i 19 km/l senza problemi (signora macchina), ma insomma, il confronto finisce qui. Anche io preferirei mi facesse i 50 km/l in autostrada, però tutto considerato mi "accontento" dei 14 km/l: mi porto dietro oltre due tonnellate (inclusi passeggeri ecc.), per un tipo di utilizzo non ottimale per il tipo di motorizzazione, ad un livello di comfort e di automazione che giudico ottimo. Se per lavorare macinassi km in autostrada probabilmente ci penserei 10 volte prima di comprare una plug-in.
Viceversa nel mio utilizzo tipo posso godere dello stesso comfort e praticità d'uso, riducendo i consumi e anche le emissioni.