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autonomia TUCSON Plug-in usata come HEV

Righeira

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Leggo sinceramente con stupore che più di qualche auto plug-in a batteria scarica abbia nonostante ciò consumi uguali o solo leggermente superiori della Tucson full Hybrid...cosa ne pensate in merito?Screenshot_2022-01-26-14-07-31-178_com.android.chrome.jpgScreenshot_2022-01-26-14-06-35-639_com.android.chrome.jpgScreenshot_2022-01-26-14-06-17-644_com.android.chrome.jpg
 

apallaria

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Una plug in a batteria scarica è una HEV che si porta dietro la zavorra delle batterie che non funzionano. Mi sembra più che normale
 

Baffo78

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Righeira dice un'altra cosa.... che una plug-in hybrid a batterie scariche ci si aspetterebbe che consumasse parecchio di più della Tucson full hybrid.... ma così non è.
E cmq ci può stare... Prius e Ioniq hanno un'aerodinamica eccezionale... Niro ha una sezione frontale molto più piccola della Tucson.
Inoltre, è anche vero che una PHEV scarica si porta dietro molto più peso di una HEV.... ma è anche vero che, se si riesce a recuperare parecchia energia in marcia e frenata, avere una batteria superiore ad 1,6kwh può fare comodo..... prima che saturi una PHEV scarica in discesa, ce ne vuole!!!
 

tiz75

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tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
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Righeira dice un'altra cosa.... che una plug-in hybrid a batterie scariche ci si aspetterebbe che consumasse parecchio di più della Tucson full hybrid.... ma così non è.
E cmq ci può stare... Prius e Ioniq hanno un'aerodinamica eccezionale... Niro ha una sezione frontale molto più piccola della Tucson.
Inoltre, è anche vero che una PHEV scarica si porta dietro molto più peso di una HEV.... ma è anche vero che, se si riesce a recuperare parecchia energia in marcia e frenata, avere una batteria superiore ad 1,6kwh può fare comodo..... prima che saturi una PHEV scarica in discesa, ce ne vuole!!!
Il peso delle due vetture cambia di circa 180kg, sicuramente può fare differenza nelle salite e nelle partenze, ma in velocità credo che sia quasi ininfluente mentre in discesa e in frenata si potrebbe avere un maggior ritorno di energia rigenerativa. Quindi credo che tutto dipenda dal tragitto è che comunque non si discosti di molto il consumo dei due veicoli.
Aggiungo che il motore elettrico della phev è più potente e forse in molti più casi non richieda l'intervento del assetato benzina.
 

Righeira

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Scusate,ma non capisco una cosa,a batteria scarica una plug-in si ricarica in parte con il motore a benzina come una full Hybrid,oppure deve necessariamente attaccarsi alla spina?
 

apallaria

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Come una Full hybrid. Ovviamente la ricarica sarà solo parziale. Di fatto diventa una HEV
 

Righeira

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Grazie,ora i conti mi tornano meglio...non lo sapevo,pensavo non fosse possibile,si spiega meglio quindi la vicinanza nei consumi con il full Hybrid.
 

daedalo

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TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
In occasione delle vacanze di pasqua ho fatto un viaggetto di circa 800 km da Como a Viareggio e ritorno, tutto autostrada via Parma, più qualche giretto nei dintorni.

Poiché non avrei avuto modo di ricaricare la Tucson plug-in, ho pensato di testare un po' i consumi forzando la modalità HEV per tutto il viaggio.

Alla partenza l'auto aveva circa il 73% di carica, ho constatato con sorpresa che in modalità HEV l'auto ha perso solo un paio di punti di carica per tutti gli oltre 300 km di andata.

Andata (con molto traffico, frequenti rallentamenti per lavori sulla Cisa, e una pausa pranzo per evitare la coda in zona Collecchio):
1° tratta di 132 km, velocità media di 59 km/h, consumo medio di 16,2 km/l
2° tratta di 179 km, velocità media di 82 km/h, consumo medio di 15,0 km/l

Ritorno (il giorno di Pasqua, zero traffico, sembrava un film degli anni '50, SCC/HDA a manetta):
tratta unica di 298 km, velocità media di 112 km/h, consumo medio di 12,5 km/l

Se non ho fatto male i calcoli, sui 609 km di autostrada il consumo medio è stato di 13,9 km/h (7,2 l/100km), come si vede molto variabile in funzione della velocità media (AC sempre accesa, 2 adulti + 2 bambini + qualche valigia).

Al rientro la batteria superava ancora il 50% di carica, che è diminuita lentamente lungo il viaggio, anche se forse un po' più velocemente nelle tratte "locali" che non in quelle autostradali.

Non ho fatto confronti diretti ma mi paiono consumi tutto sommato accettabili ed in linea con quelli della full hybrid, ho apprezzato in particolar modo il fatto che la modalità ibrida "conservasse" a lungo la batteria, mi chiedo quanti km ci vorrebbero perché si esaurisse del tutto.
 

MAngoBS

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.....

Al rientro la batteria superava ancora il 50% di carica, che è diminuita lentamente lungo il viaggio, anche se forse un po' più velocemente nelle tratte "locali" che non in quelle autostradali.

Non ho fatto confronti diretti ma mi paiono consumi tutto sommato accettabili ed in linea con quelli della full hybrid, ho apprezzato in particolar modo il fatto che la modalità ibrida "conservasse" a lungo la batteria, mi chiedo quanti km ci vorrebbero perché si esaurisse del tutto.

Se vai in autostrada a velocità sostenuta come ti è successo al ritorno e sei in modalità HEV, il livello di carica non scenderà mai, perché il cdb cerca di mantenere la carica. Se passi in modalità AUTO, viene usata di più la batteria ma comunque non più di tanto perché a velocità sostenuta la propulsione elettrica viene usata solo se c'è una lieve discesa, un rallentamento o qualche altra condizione favorevole. Per vedere scendere il livello di carica (oltre ovviamente a passare in EV) basta fare qualche km nel traffico urbano dove tra semafori e rotatorie non si raggiungono mai velocità elevate. In modalità AUTO e guidando fuori autostrada la batteria scende fino a valori tra il 10 e il 15%.
Come sempre comunque lo stile di guida fa la differenza
 

alebaloo75

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Scusatemi ma approfitto per chiedere un chiarimento da profano, e anche da un po' scettico, dell'elettrico.

Qual è l'aspetto positivo di rientrare a casa dopo un viaggio del genere con ancora le batterie cariche al 50%, avrei capito se fosse stato detto che le batterie si scaricavano ma con la ricarica indotta dalla frenata rigenerativa venivano costantemente ricaricate (la vedo dura in autostrada dove non credo sia un continuo frenare) ?

Ma comperare una macchina ibrida per usufruire dei benefici dell'elettrico (minori costi ? minori consumi ? minore inquinamento?) e poi accorgersi che in realtà in oltre 600 chilometri di percorrenza senza averla ricaricata ho utilizzato solo metà della corrente immagazzinata perchè deve farmi gioire ? di primo impulso a me, che sono ignorante nel merito, farebbe incavolare perchè vuol dire che ho dovuto usare il carburante tradizionale per fare molti chilometri che invece avrei potuto fare in elettrico con la corrente, che presumo venga ottenuta gratuitamente con propri pannelli fotovoltaici o venga acquistata a cifre esigue rispetto a benzina e diesel.

Poi sulle valutazioni dei consumi mi sono reso conto che sono ormai delle valutazioni molto personali perchè le medie di consumo che sono state indicate le riesco a fare anche io (con un obsoleto e denigrato diesel) pur mantenendo delle medie di velocità un po più sostenute.

Grazie.
 

MAngoBS

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Per rispondere ti rimando a quanto avevo scritto in un'altra conversazione. In sintesi, condivido gran parte delle tue osservazioni, tranne lo scetticismo sulla trazione elettrica. Quando faccio percorsi superiori ai 60/70 km faccio sempre in modo di utilizzare tutta la carica disponibile e meno benzina possibile
 

10nmore

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Ma comperare una macchina ibrida per usufruire dei benefici dell'elettrico (minori costi ? minori consumi ? minore inquinamento?) e poi accorgersi che in realtà in oltre 600 chilometri di percorrenza senza averla ricaricata ho utilizzato solo metà della corrente immagazzinata perchè deve farmi gioire ? di primo impulso a me, che sono ignorante nel merito, farebbe incavolare perchè vuol dire che ho dovuto usare il carburante tradizionale per fare molti chilometri che invece avrei potuto fare in elettrico con la corrente
Consiglio generale: quanti più sistemi ci sono, più noi utenti dobbiamo impegnarci a conoscerli per poterli sfruttare appieno.
Io con una banale i10 imparo giorno dopo giorno cose nuove, figurarsi una Tucson Phev con trasmissione e sistemi più numerosi ed evoluti.
Quindi diamoci dentro di manuale del proprietario...
Anche a me dopo un lungo viaggio dispiacerebbe arrivare a casa con motore elettrico inutilizzato, ma nel caso in questione posso solo immaginare che sia molto più efficiente usare un motore elettrico in ambito urbano dove può fare una differenza a livello di consumi e percorrenza piuttosto che attivarlo in autostrada dove ti dura una mezz'oretta forse...
 

daedalo

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@10nmore esattamente!

@alebaloo75 ti darei ragione se una volta arrivato a casa avessi rottamato l'auto, ma quel 50% di carica stai sicuro che lo uso nei tragitti cittadini che effettuo normalmente (a differenza della gita pasquale) e dove ho anche la possibilità di ricaricare. ;)

Al momento ho fatto solo circa 2000 km e la mia media è superiore ai 20 km/l, prima di questo viaggio era di circa 28 km/l.

Avrei ovviamente potuto usare tutta la carica subito durante il viaggio, ma appunto mi interessava capire il funzionamento e misurare il consumo della modalità HEV.

Come hanno spiegato gli altri, in autostrada la batteria viene usata sporadicamente e, se la fisica non è un'opinione, in termini di consumo costano molto di più i kg del motore elettrico e delle batterie aggiuntive rispetto a quel pochino di energia che è possibile recuperare nei sali-scendi sull'appennino e negli occasionali veleggiamenti/rallentamenti.

Con la Punto JTD 1.9 facevo i 19 km/l senza problemi (signora macchina), ma insomma, il confronto finisce qui. Anche io preferirei mi facesse i 50 km/l in autostrada, però tutto considerato mi "accontento" dei 14 km/l: mi porto dietro oltre due tonnellate (inclusi passeggeri ecc.), per un tipo di utilizzo non ottimale per il tipo di motorizzazione, ad un livello di comfort e di automazione che giudico ottimo. Se per lavorare macinassi km in autostrada probabilmente ci penserei 10 volte prima di comprare una plug-in.

Viceversa nel mio utilizzo tipo posso godere dello stesso comfort e praticità d'uso, riducendo i consumi e anche le emissioni.
 

ivom65

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@10nmore esattamente!

@alebaloo75 ti darei ragione se una volta arrivato a casa avessi rottamato l'auto, ma quel 50% di carica stai sicuro che lo uso nei tragitti cittadini che effettuo normalmente (a differenza della gita pasquale) e dove ho anche la possibilità di ricaricare. ;)

Al momento ho fatto solo circa 2000 km e la mia media è superiore ai 20 km/l, prima di questo viaggio era di circa 28 km/l.

Avrei ovviamente potuto usare tutta la carica subito durante il viaggio, ma appunto mi interessava capire il funzionamento e misurare il consumo della modalità HEV.

Come hanno spiegato gli altri, in autostrada la batteria viene usata sporadicamente e, se la fisica non è un'opinione, in termini di consumo costano molto di più i kg del motore elettrico e delle batterie aggiuntive rispetto a quel pochino di energia che è possibile recuperare nei sali-scendi sull'appennino e negli occasionali veleggiamenti/rallentamenti.

Con la Punto JTD 1.9 facevo i 19 km/l senza problemi (signora macchina), ma insomma, il confronto finisce qui. Anche io preferirei mi facesse i 50 km/l in autostrada, però tutto considerato mi "accontento" dei 14 km/l: mi porto dietro oltre due tonnellate (inclusi passeggeri ecc.), per un tipo di utilizzo non ottimale per il tipo di motorizzazione, ad un livello di comfort e di automazione che giudico ottimo. Se per lavorare macinassi km in autostrada probabilmente ci penserei 10 volte prima di comprare una plug-in.

Viceversa nel mio utilizzo tipo posso godere dello stesso comfort e praticità d'uso, riducendo i consumi e anche le emissioni.
Mi ritrovo perfettamente con le tue considerazioni e aggiungo la massima soddisfazione della guida in elettrico in termini di ripresa e di silenzio. Su 11000 Km percorsi in un anno perlopiù su strade extraurbane, ho registrato un consumo di 3,8l/100 Km. Ne sono fiero! Supermacchina!
 
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