• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tuning motore centraline aggiuntive

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.872
Punteggio reazioni
9.359
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ma il passaggio da una posizione all'altra fa percepire un cambiamento?

PS: quando installavo l'econogreen (e spero presto di rimetterlo in produzione!) la prima cosa che la gente notava era il miglior tiro in basso e la fluidità dell'auto.
A tutti dicevo: aspetta i 2000-2500km prima di vedere cosa sono i consumi, tanto prima la centralina deve adattarsi e secondo devi adattarti tu perchè se l'auto va meglio tenderai a divertirti prima di assestare il piede... ED ERA SEMPRE COSI! eheheheh

Quando l'auto tira... non c'è niente da fare... a noi maschietti da adrenalina e soddisfazione, ce l'abbiamo nel sangue!!! eheheheh
driving.gif
 

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
tra una e l'altra posizione non sento grandi differenze...ma ci sono.....una sola volta ho dato due scattini e si sente ovviamente di più la differenza....
però domani andrò dal concessionario e domattina toglierò la centralina e vi dirò quanto è "suggestione" e quanto è reale dato che da una posizione intermedia raggiunta con la cenbtralina a senza centralina sicuramente troverò differenze notevoli.
A memoria....la differenza è notevole!
 

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
tolta la centralina....percorsi 90 km.....rimessa e ho ripreso quota......LA DIFFERENZA SI SENTE ECCOME!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.157
Punteggio reazioni
3.929
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Controllo consumi con Chip aggiuntivo

Ho fatto il tuo stesso ragionamento e dopo un pò di ricerche ho fatto l'acquisto e lo ho installato oggi.

Ho acquistato questo
http://www.racechip.de/racechip-chiptuning/Hyundai-ix35-2-0-CRDi-3856-r.html
nella versione più semplice da 129 Euro + trasporto 15 Euro.
L'installazione è "plug & play" e si fà effettivamente in 5 minuti.
Il video che si vede nel sito è esattamente quello che si deve fare
Se qualcuno avesse dei dubbi vi allego foto del connettore da bypassare con il chip aggiuntivo.

Il motore canta come prima, ma i Newton/metro in più si sentono. Adesso se spingo si arriva fino a quasi 170cv. Ma come dici tu non è per quel motivo che ho fatto" l'aggiuntina" di vitamine.
Per qualche giorno, in attesa di fare il pieno, la stapazzo un pò, poi con il pieno farò un controllo consumi e vi dirò

Ciao
Frengo

OBBIETTIVO RAGGIUNTO!

Mi sembra impossibile, ma i numeri non sbagliano.
Ho usato la SEXI normalmente e con qualche accenno di "allegria" ogni tanto (ohè quando spinge così bene è difficile resistere:D) e ho rifatto il pieno.
Mi aspettavo un peggioramentio rispetto ai miei abituali 12,5 Km/L.
Ebbene rifatto il pieno (e rifatto i calcoli 3 volte perchè non ci credevo), oggi sono a 14 km/L !!!

SUPERSODDISFATTO

Ciao
Frengo
 

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
Frengo non puoi fare così....pensa a noi che non vediamo l'ora di metterci le mani sopra sigh....GRANDE Notizia comunque :)
 

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
io forse sono arrivato al limite del tuning nel senso che ho settato un altro step in avanti e tirata un pò ho come avvertito uno "sfrizionametno"....come se la frizaione slittasse e la macchina mi scappava dato che è troppo "potente".

Verificherò meglio....se è cosi rimetto un step indietro.....

Cmq la potenza è noevole.....anche di 6!

MI CORREGGO!!!!!
a slittare non è la frizione ma le ruote!!!!! si accende anche la spia dello slittamento.....anche perchè piov e la stra da è bagnata e qst la dice lunga sulla spinta che ha!!!!!!!!!!!!!!!!!

quindi ho altri 4 step futuriiiiii :D
 

Eddy72

Utente
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
62
Punteggio reazioni
4
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 comfort Machine Silver
Ragazzi leggendo i vostri commenti, mi state facendo venire la voglia anche a me.
Per il momento attendo ancora un po’, perche la mia sexi ha pochi chilometri, ma non so fino a quando riuscirò a resistere.
 

asso7601

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2011
Messaggi
16
Punteggio reazioni
4
Provincia
Udine UD
fate troppe prove....non e' che ve ne pentirete piu avanti ....col motore a p........e?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.157
Punteggio reazioni
3.929
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
fate troppe prove....non e' che ve ne pentirete piu avanti ....col motore a p........e?

:p
Spero che non sia un augurio.... altrimenti dovrei contraccambiare

Comunque da quando sto usando il chip la SEXI è più reattiva, consumo meno e non mi risulta nessuna spia accesa.

Se dovesse capitare qualche inconveniente (come è possibile per qualsiasi altra autovettura) stacco il chip in 2 minuti netti e mi avvalgo della garanzia. Tra l'altro non ritengo assolutamente di essere in una condizione a rischio o di fare del male alla mia "baby", mai e poi mai!

Io prove non ne sto facendo, ho preso il chip "tranquillo" con settaggio ottimale RaceChip.
Ma anche il chip "Pro" non credo possa fare danni. Dipende ovviamente anche da come si guida.
Chip o non chip se "gli tiri il collo" dalla mattina alla sera magari qualche inconveniente capita...ma non mi sembra il ns caso

Ciao
Frengo
 

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
5 ANNI DI GARANZIA :D
comunque non sono prove distruttive....secondo me è più distruttivo non tirare mai la vettura andando sempre alla solita velocità che non ogni tanto portarla con un pò di brio.....e poi son quasi alla fine delle prove.....dimenticavo.....voi non prendetelo e non fate prove....(hihihihihihi)......wrooooooommmmmmmm
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.872
Punteggio reazioni
9.359
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Da una scheda che falsa (con un minimo di intelligenza però) un valore di un sensore non si potranno mai avere grossi rischi.
L'unico rischio è che possa fumare... e se fuma dopo i collettori il filtro dietro mangerà tutta la polvere e non emetterà fumo da dietro con il risultato che magari ci sarà da ridere in 1/3° del tempo della sua durata...
Unico problema che potrebbe (uso il condizionale) succedere.

Quando la benedetta ix35 arriverà anche alla protoxide ci sarà da vedere in quanto riescono a costruire il "bypass" per filtro e come inganneranno la centralina di questo, a quel punto chi avrà la racechip potrà saltare il filtro, guadagnare ancora qualcosa di sicuro ma sicuramente verificare ad okkio cosa fuma.

Poi per chiudere in bellezza si monterà (se riesco a farlo riprodurre) l'econogreen che ottimizzerà la combustione e vi rifarà smettere di fumare guadagnando però altri 5-6cv... insomma, tutto calcolato gente, il futuro è delle derapate! eheheh


PS: a tempo debito saprete cosa sarà econogreen :) :D
 

Trairos

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Ix35 1.7 Comfort
Ciao, sono nuovo e volevo qualche informazione, la modifica alla centralina è possibile anche per la 115 cv?? Grazie....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.872
Punteggio reazioni
9.359
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si, la race chips la dovresti poter montare senza problemi.
In più Protoxide appena arriverà la "sua" ix35 dovrebbe produrre un kit di potenziamento speciale per la 1.7 che attendiamo tutti!

Cmq ad oggi race chip è una soluzione fattibile a basso costo per tirar fuori dei cv discreti.
domani si affiancherà protoxide per ottenere con un pò di più di soldi tanti cv interessanti, ma occorre tempo le le soluzioni più prestazionali.

Ciauz :)
 

andrea

Utente
Registrato
7 Dic 2010
Messaggi
89
Punteggio reazioni
4
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
1.7 comfort piston gray
Sono tentato anch'io ..... se non altro per la semplicità di montaggio/vantaggio immediato.
Pensate che con questa racechip il 1.7 possa avvicinarsi come prestazioni al 2.0 normale?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.872
Punteggio reazioni
9.359
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Penso proprio di si, magari race chips ci si avvicina, con il kit protoxide se vedono che non ci sarà problemi a farlo, magari la superano anche la potenza "originale" del 2000...
La 1.7 dovrebbe (sempre condizionale) montare la frizione e gran parte degli organi del 2000.
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
Io sono tentato anche a questo... magari da accoppiare al race chip...

Ho sempre acquistato filtri dalla BMC, ma sembra che per la ix-35 non lo abbiano prodotto.
Il filtro è lo stesso anche per la sportage...

Magari un gruppo d'acquisto o altro?

Su ebay lo vendono dalla germania e dall'america

http://www.knfilters.com/search/product.aspx?Prod=33-2451

Cosa ne dite dei K&N?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.157
Punteggio reazioni
3.929
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Per un turbodiesel "l'aria" è tutto......ma quanto costano? (+ o -) Qualcuno ha chiesto offerte?
Thanks
Frengo
 

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
intanto io sono andato alla posizione 4...vi ricordo che il max è 7!!!!!!
wrooooooommmmmm
 
Alto Basso