• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tuning motore centraline aggiuntive

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
montata, ci ho messo 3 minuti!
la caramella se ha lo scopo di accompagnarti duranete la fase di montaggio ne serve una solo.....evidentemente le altre servono anche per i primi km di test :D
Confermo il montaggio estremamante facile e la prima vrooomata da fermo!
Tra mezzora il primo test!!!! e domani un bel test lungo!
 

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
fatti 15 km....mi aspettavo che a parità di giri avessi più velocità invece è la stessa....
La spinta è maggiore e non sò quantificare di quanto perchè senza centralina non è che la tirassi ....però di 2 vuole quasi sgommare...e di 3 riprende che è un piacere...magari dopo 2-3 settimana la scollego un attimo e verifico di preciso con e senza ma prime impressioni positive.
Ho tirato per un tratto e son arrivato a 190 senza affanni e ne aveva ancora...ovviamente untratto di rettilineo senza nessuna vettura davanti e dietro..strada deserta!
Che dire...ora il settaggio è minimo....e quando la pompo un Pò??? cmq nn mi sento di dire che il salto è dal giorno alla notte (almeno cn il settaggio atuale) ma pare che la spinta sia maggiorata di un pòòò.
Per ora sn contento....spero di risparimare pure qualcosina....
Però....il dubbio è: ma a parità di giri non dovevo andare più veloce????
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
fatti 15 km....mi aspettavo che a parità di giri avessi più velocità invece è la stessa....
La spinta è maggiore e non sò quantificare di quanto perchè senza centralina non è che la tirassi ....però di 2 vuole quasi sgommare...e di 3 riprende che è un piacere...magari dopo 2-3 settimana la scollego un attimo e verifico di preciso con e senza ma prime impressioni positive.
Ho tirato per un tratto e son arrivato a 190 senza affanni e ne aveva ancora...ovviamente untratto di rettilineo senza nessuna vettura davanti e dietro..strada deserta!
Che dire...ora il settaggio è minimo....e quando la pompo un Pò??? cmq nn mi sento di dire che il salto è dal giorno alla notte (almeno cn il settaggio atuale) ma pare che la spinta sia maggiorata di un pòòò.
Per ora sn contento....spero di risparimare pure qualcosina....
Però....il dubbio è: ma a parità di giri non dovevo andare più veloce????

Guarda nella pagina indietro il tutorial che ho messo... li si dice come procedere per regolarla... l'importante sembra che per ogni step bisogna lasciare 2-300 km di adattamento alla centralina, quindi poi ti sconsigli o di toglierla e metterla con troppa frequenza...

Il chip pro consente queste regolazioni ma sembra (soprattutto per il secondo trimmer) che bisogna lasciare un po' di tempo alla centralina per adattarsi. Mi raccomando, leggi il tutorial!!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
.......I valori dati nel nostro sito sono i valori massimi che si possono raggiungere secondo i nostri calcoli.
Non tutti i veicoli raggiungono questi valori perchè dipende anche da un range di tolleranza per ogni veicolo.
Il nostro chip è principalmente attivo in accelerazione e in fase di spinta.
L'area di lavoro è tra i 1500 e i 3500 giri/min.
Normalmente la velocità max resta invariata.
Noi forniamo il chip con settaggio base per quel veicolo.
Con questo settaggio base voi dovreste avere un aumento di potenza del 20% circa, questo è il miglior compromesso tra economia e performance[/COLOR]

Come dicono loro, la velocità max non cambia, ma però ci arrivi prima

Ciao
 

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
rifatti altri 15 KM.....di 2 e 3 è molto più aggressiva.....porca paletta se spinge....anche con le altre marce spinge di più ma naturalemnte non si avverte la spinta che si ha nelle marce basse però si riprende prima.
Il maxo lo si nota intorno ai 2200 giri....li si avverte come aumanta di botto....
Io volevo già dargli uno scattino in più :D :D
Cmq già così spinge che è una goduria....rifatta la strada dell'andata...i 190 li raggiunge come niente...e poi rallento perchè mi cago sotto!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
....porca paletta se spinge...:D:wohow:.....:welcome1:in the club
 

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
sono tentato dallo scattino in più!!!!! che dite lo imposto SU di una tacca?????
 

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
fai un passo alla volta come indicato nel forum BMW, io mi farei il Week end così e poi andrei a salire...
 

tmenego

Utente noto
Registrato
7 Giu 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
29
Provincia
Vicenza VI
Grandissimi .... mi sà che la ordino pure io ..iuffuuuuu!!!!
 

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
lo sapevo....NON HO RESISTITO!

ho messo la posizione C del trimmer Efficienza....però la potrò provare stas....
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
anche in posizione C va benissimo.....a 2000 giri entra in azione...
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
fatti 15 km....mi aspettavo che a parità di giri avessi più velocità invece è la stessa....

La velocità a parità di giri non può cambiare mai, perchè è data dalla combinazione di giri motore/ingranaggi/cambio/misure ruote, che quelli sono e quelli restano.
Potrebbe cambiare la velocità massima, ma non a parità di giri motore, ma solo se la maggiore potenza avrà la spinta per andare a far girare più in alto il motore.
Se senza centralina di 6 si ferma a 4000, con la centralina potrebbe arrivare a 4300 ed allora si che aumenta la velocità massima.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ma io la vedo così:
immagina 2 rubinetti collegati a una tubatura con 1 bar di pressione, Uno è un rubinetto moderno a leva, l'altro di quelli a volantino che lo devi girare dieci volte prima di aprirlo tutto.
Quello a leva dai un colpo e lo spalanchi, l'altro ci impieghi un pò ma alla fine arrivi alla massima apertura.

Siamo messi così anche con le ns sexi

(sempre che si tenga l'impianto originale intatto e non si voglia sfruttare oltre i limiti i componenti)
Quando apri tutto....alla fine apri tutto. La pompa d'alimentazione gira al max, sia con chip che senza. Far girare di più l'alimentazione quando sei al max significa rischiare di rompere qualcosa.
Nei commenti che mi hanno inviato quelli della Racechip, mi hanno chiaramente detto che la velocità max (usando il chip) non aumenta

Ciao Frengo
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.835
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Speriamo di non aver sorprese con il filtro antiparticolato o quello che c'è... cmq al massimo protoxide farà qualcosa per togliere stò filtro ed ingannare la centralina della sua mancanza, quindi per chi vorrà spendere il giusto: race chips e bypass filtro, così l'auto sfogherà bene e alla fine andrà di lusso :)

Ciauz :)
 

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
fatti 430 km e spostato su posizione D....ripercorsi 430 km e domani passo su E.
Che dire....STRAFELICE....a roccaraso le sexi andava che è un piacere.....un goduria...
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
Primi risultati in termini di consumi? Vi state ancora divertendo a sgasare ad ogni ripresa? :)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
In effetti io faccio ancora fatica a non schiacciare un po' piu' del necessario....comunque domani rifornisco e poi vi dico

Frengo
 

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
io si perchè ogni 300 km auemnto una tacca del trimmer pertanto godo ad ogni tacchetta e per ora nessun commento sui consumi dato che sgaso!!!!!!
 
Alto Basso