TUNINGetz

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
.... la mia grazie a dio non ha nessun aiuto! :D

.

Ribadisco: a parte ABS e EPS (servosterzo elettrico) la mia Mitica poteva contare solo sulle mie mani, i miei occhi e i miei riflessi....!!!:D:D:D:D
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ribadisco: a parte ABS e EPS (servosterzo elettrico) la mia Mitica poteva contare solo sulle mie mani, i miei occhi e i miei riflessi....!!!:D:D:D:D

anche perché mettere il traction control su un'auto che nella migliore delle ipotesi aveva 100cv... L'abs invece sui freni da 255 poteva già avere un senso, specie nei panic stop!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Vabbè, tieni presente che la mia Getz aveva 82 cavallini.
La i20 che guido adesso ne ha solo 8 in più (90) ed è assistita come lo Space Shuttle!!!:confused:
Tra ABS, HAC, LDWS, ESC..... è tutto un acronimo!!!! :D:D:D:D

Però, che macchina, che era..... :(

Foto0329.jpg
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Vabbè, tieni presente che la mia Getz aveva 82 cavallini.
La i20 che guido adesso ne ha solo 8 in più (90) ed è assistita come lo Space Shuttle!!!:confused:
Tra ABS, HAC, LDWS, ESC..... è tutto un acronimo!!!! :D:D:D:D
eh lo so, ormai quella roba la mettono su tutte le auto... Che per certi versi è un bene, ma da amante della guida purista non posso che dire ben venga... A patto che siano disattivabili però! Più che altro perché tante volte si sceglie un aiuto alla guida in più al posto di lavorare seriamente sulla qualità meccanica delle auto...

"Shark, ma come, neanche torni e già ti metti a fare polemica? :oops:"
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Giusta considerazione, in effetti.

L'ESC è disattivabile, comunque....
Pare che sia indispensabile staccarlo per riuscire a partire su fondi sdrucciolevoli.;)
 

mmarel

Utente
Registrato
2 Mar 2015
Messaggi
229
Punteggio reazioni
151
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
I20 1.2 benzina
L ho fatto mettere dal mio preparatore si magnaflow ma il 100 celle è "aperto" il 200 è simile al originale come dici tu... E ovviamente nn è al posto originale ma sul centrale...
@Shark tu ci sarai a Modena? Sarei curioso di un confronto con te
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
L ho fatto mettere dal mio preparatore si magnaflow ma il 100 celle è "aperto" il 200 è simile al originale come dici tu... E ovviamente nn è al posto originale ma sul centrale...
@Shark tu ci sarai a Modena? Sarei curioso di un confronto con te
non credo, conto di laurearmi entro l'anno... Senza contare che scarseggiano i fondi! :D
Prima o poi però devo partecipare a qualche giornata in pista con la getz, anche io sono curioso di vedere come se la cava!
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Wip nuova modifica all'illuminazione parte 1: montaggio fendinebbia originali nuovi (bellissimi *.*) e pulsante per accendere i fendi. Il paraurti originale ha già tutti gli attacchi, basta solo tagliare la griglia lasciando la cornice attorno al faro. Il pulsante monta perfettamente al posto del pannellino a fianco della regolazione fari, basta solo limare un pò il bordo interno dell'attacco.
Prossimamente: altre foto del lavoro di oggi (che oggi sono da cellulare, infatti ho oscurato la targa con i piedi...), poi più avanti collegamento dell'impianto elettrico, montaggio serio del pulsante per evitare il bordo vuoto tra pulsante e sede, e un paio di sorprese antinebbia, non vedo l'ora!
 

Allegati

  • IMG-20160402-WA0014_1.jpg
    IMG-20160402-WA0014_1.jpg
    140,3 KB · Visite: 13
  • IMG-20160402-WA0011.jpeg
    IMG-20160402-WA0011.jpeg
    238,3 KB · Visite: 13

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Nella prima foto sembra la mia.... :D

Foto0353.jpg

Seconda foto: dove tu hai messo il pulsante, la mia aveva una sorta di rastrelliera portamonete....
Nostalgia.:(
 

mmarel

Utente
Registrato
2 Mar 2015
Messaggi
229
Punteggio reazioni
151
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
I20 1.2 benzina
iosto aspettando la confermama il mio concessionario probabilmente mi "sponsorizza" la giornata in cambio di pubblicità sulla macchina che conoscendola sa è un gioiellino molto curato :rolleyes:
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Wip nuova modifica all'illuminazione parte 1.5
[parabole]
par1.jpeg ho smontato la griglia per verificare gli attacchi delle parabole dei fendinebbia, che come ho detto montano perfettamente. Le mie parabole sono regolabili in altezza, non so se è una caratteristica tipica dell'allestimento di serie. A me sono stati venduti come pezzi pari agli originali, non OEM. In foto si vedono anche i collettori per il raffreddamento freni, finalmente verniciati e fissati definitivamente tramite dei lacci in gomma;

par2.jpeg
dopo aver sagomato la griglia (che ormai è vandalizzata, a forza di sagomare :D) ho rimontato griglia e parabole. Rimane un piccolo spazio, negli allestimenti di serie non ho mai notato spazi... Ma bisogna dire che a paraurti montato non si vede nulla neanche sulla mia!

par3.jpeg
paraurti rimontato alla veloce per verificare che le parabole non andassero a dar fastidio all'impianto di aerazione freni;

par4.jpeg
Risultato finale :cool:

[pulsante]
Questa volta è stato un caso fortuito: ho comprato un pulsante che mi piacesse su ebay, e casualmente ho notato che aveva le stesse dimensioni dei pannellini di servizi di cui la mia getz non è provvista, ai lati del volante. Così ho pensato bene di staccarne uno per valutare la situazione...
pan1.jpeg
all'interno c'è un pò meno spazio...
pan2.jpeg
provando a metterci il pulsante, si sente che ci entra quasi...pan3.jpeg
Dopo aver leggermente allargato l'interno della sede, il pulsante si incastra perfettamente. Provvederò poi a mettere della gomma/colla/qualcosa per evitare gli spazi vuoti ai lati del pulsante, ma devo ammettere che non poteva andarmi meglio di così! Una volta tanto sono stato fortunato!
Nel frattempo sono andato leggermente avanti con i lavori. Ho smontato il parafango sinistro (dove già passano i cavi dei servizi vano motore, come fari e frecce) e ci ho fatto passare altre due coppie di cavi, una per parabola. Di spazio ce n'è da vendere, quindi come spessore non è un problema. A parafango smontato poi si lavora davvero comodamente, è facile nastrare i nuovi cavi assieme alla matassa di cavi vecchi. In questo momento entrambe le coppie di cavi arrivano già dal pulsante alle lampadine. Manca una terza coppia di cavi, che va a prendere energia direttamente alla batteria, che si collega ad un fusibile e poi al pulsante. Purtroppo però non ho nessuna foto dell'avanzamento dei lavori, visto che ho dovuto lavorare di fretta.
Il prossimo weekend conto di completare il collegamento elettrico ai fendinebbia con la terza coppia di cavi (batteria -> pulsante), tutti i vari connettori e il fusibile. A tal proposito, dato che ho poca esperienza per quanto riguarda i lavori da elettrauto, avete qualche suggerimento per quanto riguarda l'amperaggio del fusibile? Ho letto che il pulsante è in grado di sopportare fino a 35A, e mi sembrava un buon compromesso mettere un fusibile da 20. Secondo voi può andare?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Dividi la potenza delle due lampade per 12 (voltaggio).
Esempio: 2 lampade da 60 watt fanno 120, che diviso 12 da 10 Ampere. Per cui vai tranquillo con un fusibile da 15....
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Dividi la potenza delle due lampade per 12 (voltaggio).
Esempio: 2 lampade da 60 watt fanno 120, che diviso 12 da 10 Ampere. Per cui vai tranquillo con un fusibile da 15....
Grazie, molto gentile!
 

riky_file

Utente
Registrato
21 Gen 2012
Messaggi
64
Punteggio reazioni
61
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 DCI
probabilmente lo hai già fatto, ma ti consiglio di gestire i fendinebbia tramite un relè.
non so quanto assorbano ma almeno sei tranquillo di non bruciare nulla.
Ti allego uno schemino col collegamento tramite relè, l'auto dietro non è una getz (ai tempi avevo il pandino) ma lo schema è uguale per tutte
 

Allegati

  • 32996.jpg
    32996.jpg
    37,7 KB · Visite: 6

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
probabilmente lo hai già fatto, ma ti consiglio di gestire i fendinebbia tramite un relè.
non so quanto assorbano ma almeno sei tranquillo di non bruciare nulla.
Ti allego uno schemino col collegamento tramite relè, l'auto dietro non è una getz (ai tempi avevo il pandino) ma lo schema è uguale per tutte
Scusa l'ignoranza, ma come mai secondo te è necessario l'uso di un relé? Cercando online ho trovato che le lampadine dei miei fendinebbia dovrebbero consumare 21W, se può essere utile...

In ogni caso si può fare, ho visto che un sacco di guide online suggeriscono questo genere di soluzione. In questo caso avrei già posato tutti i cavi necessari, anzi avrei pure un cavo di troppo!

Un'altra domanda di pura ignoranza: il negativo mi suggerisci di metterlo a massa oppure di collegarlo al polo negativo della batteria? Onestamente io pensavo di ricollegare tutto al negativo, ma in effetti a massa non è che sia una brutta idea...
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il rele servè ad evitare che tutta la corrente destinata ai fendi passi per l'interrutore, surriscaldandolo.

Ma tu hai scritto che l'interruttore può sopportare, da dati tecnici, 35 A, quindi.....
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Il rele servè ad evitare che tutta la corrente destinata ai fendi passi per l'interrutore, surriscaldandolo.

Ma tu hai scritto che l'interruttore può sopportare, da dati tecnici, 35 A, quindi.....
si, confermo. Sul pulsante c'è scritto che sopporta fino a 35A. Ma non sapendo quanto sia alta la qualità costruttiva del pulsante possiamo andare anche sul sicuro, non c'è nessun problema. Anzi...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
E allora, se non sei sicuro e non vuoi ritrovarti il pulsante ridotto a un grumo di plastica fusa, compra un bel relè (il pulsante va benissimo quello che hai...) e fai l'impianto col relè.

In pratica, il relè è un interruttore "massiccio" :D e resistente, adatto a sopportare grandi amperaggi, che viene "telecomandato" in apertura e chiusura dall'interruttore in plancia, che sopporta, in tal caso, pochissimi decimi di Ampere di corrente.... ;)
 
Ultima modifica:

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
E allora, se non sei sicuro e non vuoi ritrovarti il pulsante ridotto a un grumo di plastica fusa, compra un bel relè (il pulsante va benissimo quello che hai...) e fai l'impianto col relè.

In pratica, il relè è un interrutore "massiccio" :D e resistente, adatto a sopportare grandi amperaggi, che viene "telecomandato" in apertura e chiusura dall'interrutore in plancia, che sopporta, in tal caso, pochissimi decimi di Ampere di corrente.... ;)
Grazie per la spiegazione, sono davvero inesperto in queste cose... Per quanto riguarda il collegamento del polo negativo invece, mi suggerisci di andare a massa come nello schema postato da riky oppure di collegarmi al negativo della batteria? In entrambi i casi è un lavoro comodo da fare, quindi tanto vale optare per la soluzione migliore!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Basta collegarti a massa, in un punto qualunque non verniciato della carrozzeria! ;)
 
Alto Basso