Onestamente tenendo lo specchietto regolato in modo che nella parte destra dello stesso specchio si veda appena la maniglia posteriore, le auto che sopraggiungono per una frazione di secondo le noto contemporaneamente sia nello specchietto che con la coda dell'occhio.
Sul fatto della curvatura di serie può darsi che mi sbagli (ricordo di aver letto da qualche parte che tutte le auto recenti hanno specchi di questo tipo), però almeno sulla nostra gli specchietti sono giganteschi e si vede veramente bene.
Anche quelli della Kona però mi sembrano belli grandi.
Devo dire che i
BIP BIP del sistema... aiutano, e molto: in autostrada, andando nella corsia di mezzo, a volte si accendono contemporaneamente, sia a destra che a sinistra, e sono sicuramente più "attenti" di quanto non possa fare io da solo. La chicca, poi, è che queste informazioni me le ritrovo nell'HUD (che in autostrada, oramai, tengo
sempre attivo): senza spostare la testa ho tutto sotto controllo davanti a me, mentre guardare le lucette arancio negli specchietti è sicuramente più scomodo (e forse anche un po' pericoloso).
Un po' meno gradito è l'allarme che fischia se si rientra davanti ad un'altra auto: la distanza che il sistema considera "di sicurezza" per cui non suona (difficile da quantificare: direi una quarantina di metri almeno, ma penso che dipenda dalla velocità della mia auto e anche da quella relativa all'altra a fianco) è quasi sempre molto più conservativa della
mia stima, per cui spesso i preoccupatissimi
BIIIP di allarme me li becco anche se, secondo me, non ne era il caso. Ma non mi lamento: certe volte sono già serviti eccome!
Certo che i suoni non mancano, su queste auto (semi) intelligenti: rispetto anche solo alla generazione precedente (la mia B-max non fischiava praticamente mai, a meno di portar fuori le chiavi dall'auto accesa, avere una ruota sgonfia o poco altro), qui sono continui, fra il calpestare la riga fra le corsie, rientrare "vicino" ad un'altra auto, avvicinarcisi troppo eccetera...