un quarto di milione....

...di km in quasi 7 anni, e quasi tutti a GPL!!!

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E ci siamo arrivati... agevolmente devo ammettere. Esternamente ed internamente la vettura pare ancora nuova, e la linea è sorprendentemente ancora moderna in rapporto ai 7 anni di vita.

Pregi:
- consumi (480km con circa 20 euro di GPL)
- robustezza meccanica ed affidabilità (iniettori, sedi valvole, ed impianto GPL originale)
- elasticità motore (solo un po pigro sotto i 3000 giri)
- tenuta di strada e sicurezza in ogni condizione atmosferica (gomme termiche in inverno naturalmente)
- nessuna vibrazione interna fin'ora e buon comfort (adoro i sedili)
- spazio interno e baule
- materiali interni e selleria che si sono mantenuti benissimo in rapporto agli anni

Difetti:
- vernice con micro punti di ruggine, ripresi finora sempre a pennellino. Vernice in ogni caso che non mi pare di qualità eccelsa
- proiettori anteriori con calotte crepate, e qualche infiltrazione di umidità in quello lato passeggero
- si rompe poco, ma il prezzo di alcuni ricambi è altino

Manutenzione:
- tagliandi regolari ogni 15.000km... per me sono due all'anno... un po' troppo!
- mozzi e portamozzi anteriori deformati hanno causato vibrazioni in frenata da 200.000 a 215.000km. Risolto dopo alcuni tentativi dal mio meccanico di fiducia (fuori rete ufficiale) con circa 400 euro di spesa
- fatta due volte la cinghia dei servizi ogni 100.000km
- sostituite pastiglie anteriori tre volte, posteriori due volte. Sostituiti dischi anteriori a 200.000km
- utlizzati due treni di pneumatici estivi e due di pneumatici invernali
- cambiata una volta la batteria dopo 5 anni dall'acquisto.
- ciliegina sulla torta: ieri sera la macchina non parte. Manca la corrente al quadro. Con l'aiuto di alcuni colleghi al lavoro scopriamo che la batteria non va a massa (-) sul telaio. Basta smontare il connettore e pulirlo, e la vettura riparte subito!!

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Il motore ha raggiunto il limite di usura e trafila olio dai cilindri.. Inoltre le punterie sono diventate rumorose, e siamo anche al limite anche di agio delle punterie idrauliche che non autocompensano più bene l'alzata valvole. Sostituire il motore è fattibile ma antieconomico (2000 euro circa). Vale la pena ricordare he la comprammo nel 2010 che aveva 16km!

Speravamo di portarla a 400.000km. Peccato! :confused:
Con quello che costano oggi le macchine nuove e usate, 2000 euro non sarebbero molti: il problema però, effettivamente, è vedere come va la macchina dopo perché se il motore originale si è dimostrato affidabile pur con qualche incidente di percorso qua e là, quello sostitutivo sarebbe un'incognita. Facci sapere che auto prenderai (vediamo se indovino: Sandero GPL?)
 

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il 1.2 serie Kappa è un 4 cilindri. La sostituzione è antieconomica perchè resterebbe sempre una macchina con 13 anni di vita. Ancora molto bella dentro, ma che porta cicatrici evidenti esterne, e non per colpa nostra. Le i20 delle prime generazioni prodotte in India avevano una vernice che screpolava con niente.. ne ho avuto una seconda per un po', prodotta in Turchia e aveva una qualità di resistenza molto migliore. Va detto che non ha mai comunque fatto ruggine!

Ultimamente si stava sverniciando a chiazze il baule, e un temporale violento mi aveva rotto il gazebo sotto a cui riposava, col risultato di graffiare anche il tetto. E' oggettivamente difficilmente rivendibile se non a pezzi.

Ma veramente molto probabilmente rimarrò in casa Hyundai. La Sandero non piace alla moglie, e abbiamo trovato una i20 connectline benzina usata del 2019 pronta consegna a un prezzo interessante vicino a casa. Stesso motore che conosciamo bene da girare a GPL appena possibile..

Già vista, 58.000km, tenuta molto bene e piaciuta.

Prezzo interessante considerando equipaggiamento (cerchi in lega, navigatore, android auto, apple carplay, retrocamera). poi che i prezzi siano comunque più cari del 25-30% in media di quello che erano in precedenza non posso farci nulla

la vecchia i20 avrebbe dovuto traghettarci fino a un eventuale calo dei prezzi.. ma non ce l'ha fatta. Amen
 

mister v

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la vecchia i20 avrebbe dovuto traghettarci fino a un eventuale calo dei prezzi.. ma non ce l'ha fatta. Amen
Eh... ammesso che ci sia mai questo calo...
Avevo pensato alla Sandero perché (soprattutto nella versione a GPL che ha un bel motorino da 100cv) è conveniente e non ha più gli svantaggi di qualche anno fa (design superato, pianale vecchio ecc), ma un'altra i20 è sicuramente una buona scelta visto che il serie K è fra i motori che digeriscono meglio la trasformazione a GPL
 

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E altri 350.000 da fare.. diamo il benvenuto alla i20 connectline che la sostituirà!IMG_20230223_181122.jpg
 

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Cavolini cavoletti, mi ero perso la fine della tua amata i20…
370000 km un bel traguardo decisamente
In ogni caso auguri per la "Nuova" e che possa fare altrettanti km
 

512s

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@giola89 ci conosciamo da anni.. da quando hai avuto la prima i20.. l'avevamo comprate tutte e due nello stesso periodo più o meno.
Per me è come un pochino perdere un parente. Ho un mix di gioia e frenesia per l'avventura che inizierà con la nuova i20, mista a tristezza per la sorte della vecchia, da cui fra l'altro vorrei riuscire a ricavare economicamente qualcosa piuttosto che pagare le spese di rottamazione io.

Sto già iniziando mestamente a dismetterla, come quando vai alle pompe funebri a preparare abbigliamento e fiori per il congiunto.. ho appena sostituito i proiettori nuovi montati nel 2018 con quelli vecchi crepati, che fortunatamente avevo infilato in garage. I nuovi andranno in vendita a parte (li metterò dopo a mercatino sul forum)
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giola89

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Che botta al cuore!
Anche per me praticamente, io l'ho venduta con meno di 70000 km e vedendo la tua mi viene male
Comunque ti consiglio di tenere i cerchi che hai su questa, la connect line ha dei cerchi inguardabili
Smonta tutto ciò che puoi, tanto meglio di così purtroppo non si può fare
 

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Comunque ti consiglio di tenere i cerchi che hai su questa
:p Ma quelli sulla i20 vecchia sono copricerchi di plastica che ho colorato io! La misura di gomme è la stessa e quindi salverò il treno messo meglio fra estive ed invernali.
I cerchi in lega da 15" della connectline mi paiono carini.. sono anche bicolore.. ma lì ci vuole solo un po' di pazienza perchè ho già visto che a libretto si posso montare anche i 16" e spero di trovarne usati bicolore e diamantati della Style che starebbero da Dio..

Tipo questi per capirci:
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Comunque sono molto più belli, e se puoi montare i 16 direi che sei a posto :D
 

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Mi ero perso anche io questo post sulla fine della bestiolina... che dire, se l'è cavata molto bene e.... chi meglio di me può capirti!
Anche per me la vecchia coupe era come un parente ^_^

Sentivo della Sandero, ce l'ho io, bellina certo... anche economica nella gestione se fai tratti lunghi, se fai tratti corti e cittadini con code il turbo è penalizzato nei consumi rispetto all'aspirato che considero sempre e comunque superiore in questo ambito perchè più parco.
Per contro anche nuova l'ho pagata veramente poco, quindi chiudo un occhio, e tanti difetti sono stati minimizzati: diciamo che è un'auto che fa il suo lavoro.

La i20 è però un mezzo che da qualche soddisfazione in più, meglio attrezzato internamente e la qualità superiore si sente.
Se ne hai trovata una usata "buona"... è un buon investimento.
Il GPL è quasi obbligatorio come dici! ;)
Quando ho cambiato io l'auto non si trovava quasi nulla di decente, era nel pieno dell'usato "ZERO"... trovavi solo rottami sovraprezzati.
Quindi sono contento che tu abbia avuto questa occasione :)
 

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Pulita e pronta per l'annuncio di vendita:
1678012625209.jpg
1678012625152.jpg
1678012625115.jpg
1678012625081.jpg
 

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Come dice Marco, hai trovato una degna sostituta, e sicuramente rispetto a un anno fa'oggi qualcosa si riesce a trovare.
Sei comunque arrivato a un bel capolinea, io un paio di giorni fa ero in coda proprio dietro a una i20, che tra l'altro era del colore della mia.
Devo dire che mi sono venuti a galla un po' di bei ricordi
A quanto la vendi?
 

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Come dice Marco, hai trovato una degna sostituta, e sicuramente rispetto a un anno fa'oggi qualcosa si riesce a trovare.
Sei comunque arrivato a un bel capolinea, io un paio di giorni fa ero in coda proprio dietro a una i20, che tra l'altro era del colore della mia.
Devo dire che mi sono venuti a galla un po' di bei ricordi
A quanto la vendi?
Ho provato a metterla a 1200 euro su subito e mi sono arrivate 15 richieste in 10 minuti.. era troppo basso!
Provo a piazzarla a 2500
La sparo alta per adesso, e ho un paio di mesi per venderla prima che scada il bollo

In realtà lo faccio per recuperare il possibile sull'acquisto che è molto dispendioso di questi tempi.
Solo il pacchetto plancia + airbags frontali (originali) vale 1000 euro a vedere su subito
vendere a meno anche no
 

giola89

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Bhe dai un valore residuo interessante
Ci sta 2500, scendi a 2000 se trovi la persona interessata.
E in ogni caso vendendola come ricambi e smembrata vale anche di più
Vale più oggi di quando l'ho venduta :wohow:
 

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Lasciamo la vecchia i20 al suo destino quando avrò deciso..
intanto mercoledì è arrivata la sostituta
 

giola89

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Giusto giusto
 

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Sono in attesa per consegna di una i20 3serie GPL. Non nascondo che mi capita di pensare di aver fatto una scelta anacronistica, vista la diffusione delle ibride o elettriche. Voi che ne siete già in possesso, cosa ne pensate?
 

MasterPc

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In mancanza di modelli ibridi o elettrici che permettano di avere un mezzo come quello rappresentato dalla i20... la versione gpl è la più economica in termini di acquisto e gestione d'uso attualmente.

Diciamo che tra 2-3 anni ci saranno modelli "sceglibili" sia come estetica che come prezzo anche tra le elettriche e affini.

Se cerchiamo un'equivalente elettrica nel settore della i20 non c'è molto, e nemmeno sull'ibrido... forse la suzuki... ma la swift costa un pò di più e non è spaziosa come la i20.
La Yaris è full Hybrid... ma costa di più (anche se non consuma veramente nulla... ho visto fare in gara oltre i 45km/litro! vuol dire che arriva tranquillamente a fare sempre più di 30! ma toyota con l'ibrido è imbattibile)

Se si va sull'elettrica pura i modelli sono o più piccoli o molto più grandi... e Hyundai è indietro sull'offerta.
Cosa scegliere oggi?

I20... GPL se la combatte con la Clio, Dacia e Pegeout... forse con Citroen... già la Polo mi sembra fuori dalla linea di prezzo.
Magari voi siete più informati di me.

Le versioni GPL anche se non sono prestanti, ad economia sono ancora la scelta giusta dopo l'elettrica.

Quando arriveranno i modelli nella fascia della i20 che permettano di scegliere all'interno del marchio (Hyundai Casper? Hyundai i10 elettrica? quando una i20 Elettrica?) allora anche spendere 5000 euro in più rispetto ad una termica permetterà di avere un mezzo che in soli 4-5 anni avrà recuperato la differenza di prezzo con prestazioni certamente maggiori del gpl.

Fino ad allora la i20 GPL è campionessa di risparmio in questo segmento per il marchio Hyundai.
 

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Non ci crederete ma sono riuscito a vendere la vecchia i20.
la cosa buona è che l'ha acquistata un concessionario/rivenditore che vuole sostituirle il motore e la rivenderà in zona Torino!

Lunga vita alla immortale i20 GPL!!;):c8l:
 

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Grandioso! :) lunga vita alla "divina".......:D
 
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