Usura Volante e pomello cambio

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.882
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Con la scenic ho fatto 120.000 km in 5 anni e il volante in "pelle" è come nuovo!

Diciamo che l'usura del volante si può abbinare alla leggerezza dello sterzo nella guida in autostrada.
Io lo sterzo leggero non lo sento più, ma simultaneamente ho una forte presa sul volante che crea un tutt'uno con volante, mano/braccio sinistro, bracciolo portiera.
Con uno sterzo più controllato si può tenere una impugnatura più tranquilla e creare meno usura.

Ma comunque sia, trovarsi un volante consumato prima di un anno di vita e prima del 1° tagliando ufficiale è un po' pochino!

Spero tanto che il 2° volante duri di più

Ciao
Frengo
 

elis

Utente
Registrato
1 Feb 2011
Messaggi
246
Punteggio reazioni
35
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort cassa white import
Con la scenic ho fatto 120.000 km in 5 anni e il volante in "pelle" è come nuovo!

Diciamo che l'usura del volante si può abbinare alla leggerezza dello sterzo nella guida in autostrada.
Io lo sterzo leggero non lo sento più, ma simultaneamente ho una forte presa sul volante che crea un tutt'uno con volante, mano/braccio sinistro, bracciolo portiera.
Con uno sterzo più controllato si può tenere una impugnatura più tranquilla e creare meno usura.

Frengo

anche io, in autostrada, tengo il volante con energia, dopo centinaia di km ho le braccia pesanti..., cosa che non mi era mai successa nei miei 40 di guida.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
In previsione del tagliando sono andato a far vedere il volante per ordinarlo e averlo disponibile per il giorno del tagliando.

E stata immediatamente accettata la mia richiesta di sostituzione in garanzia, e per fortuna perchè il prezzo del ricambio sarebbe Euro 850 + IVA

Allego foto ove si vede la spellata nel mio volante originale. Verificate che vi conviene
Arrivo del nuovo volante previsto tra 1 settimana 10 gg

Ciao
Frengo
Grazie Franco per le foto.
Anche la mia precedente auto (skoda octavia) mi ha dato lo stesso problema, ma dopo 150.000 km però!! :(
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.882
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Aggiornamento:

ieri 13/10 è arrivato il volante in sostituzione di quello spellato.
Già sostituito.
L'operazione ha richiesto meno di 10 min. (2 viti a brugola, 1 dado centrale, 2 spinotti)
L'aspetto del nuovo volante, che mantiene tutte le medesime caratteristiche tecniche e di costruzione del precedente, l'aspetto dicevo è + "plasticoso".
Mentre il precedente a colpo d'occhio poteva sembrare di pelle vera, questo ti fa capire all'istante che è un prodotto sintetico.
A parte questo, la finitura con cuciture e tutto il resto è ben fatta.
Al tatto si capisce che è un prodotto differente dal precedente e spero quindi sia anche più resistente e duraturo.

Il giudizio finale sull'accaduto:
Ottimo servizio, anche se ha sforato i tempi previsti (ma non c'era nessuna urgenza)
costo: ZERO, a parte la rottura di dover andare 2 volte in concessionaria.

Tra l'altro vorrei rassicurare i possessori di "importate" come la mia:
l'assistenza mi è stata prestata come sopra detto da un concessionario diverso e di un'altra città rispetto a quello dove ho acquistato la mia "tedesca".

Ciao
Frengo
 

redbastard72

Utente
Registrato
11 Set 2011
Messaggi
281
Punteggio reazioni
96
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 crdi comfort creamy white
Aggiornamento:

ieri 13/10 è arrivato il volante in sostituzione di quello spellato.
Già sostituito.
L'operazione ha richiesto meno di 10 min. (2 viti a brugola, 1 dado centrale, 2 spinotti)
L'aspetto del nuovo volante, che mantiene tutte le medesime caratteristiche tecniche e di costruzione del precedente, l'aspetto dicevo è + "plasticoso".
Mentre il precedente a colpo d'occhio poteva sembrare di pelle vera, questo ti fa capire all'istante che è un prodotto sintetico.
A parte questo, la finitura con cuciture e tutto il resto è ben fatta.
Al tatto si capisce che è un prodotto differente dal precedente e spero quindi sia anche più resistente e duraturo.

Il giudizio finale sull'accaduto:
Ottimo servizio, anche se ha sforato i tempi previsti (ma non c'era nessuna urgenza)
costo: ZERO, a parte la rottura di dover andare 2 volte in concessionaria.

Tra l'altro vorrei rassicurare i possessori di "importate" come la mia:
l'assistenza mi è stata prestata come sopra detto da un concessionario diverso e di un'altra città rispetto a quello dove ho acquistato la mia "tedesca".

Ciao
Frengo
Ciao, che dire, sono allibito e moooolto preoccupato.
Con la mia vecchia Mazda il volante Nardi si è cuccato 180000 km e scottate indicibili sotto il sole di Jesolo mentre prendevo il sole.
Spero che abbiano cambiato i materiali nel contempo, perchè la mia preoccupazione si estende a pomello cambio e inserti sedili.
A giudicare da quel che leggo nella sezio ix 20 c'è poco da essere ottimisti...
Se qualcuno ha avuto altri problemi.....
Dario
 

redbastard72

Utente
Registrato
11 Set 2011
Messaggi
281
Punteggio reazioni
96
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 crdi comfort creamy white
Ciao, che dire, sono allibito e moooolto preoccupato.
Con la mia vecchia Mazda il volante Nardi si è cuccato 180000 km e scottate indicibili sotto il sole di Jesolo mentre prendevo il sole.
Spero che abbiano cambiato i materiali nel contempo, perchè la mia preoccupazione si estende a pomello cambio e inserti sedili.
A giudicare da quel che leggo nella sezio ix 20 c'è poco da essere ottimisti...
Se qualcuno ha avuto altri problemi.....
Dario
Precisazione: in dieci anni di onorato servizio e 180000 km il volante è perfetto....ho tralasciato questo particolare...
 

domenicolacava

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2012
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 crdi 2WD comfort piston grey
Problema anche della mia bimba sexy. A giorni "compie" un anno, ha percorso 12.600 km ma già a luglio 2011 un pochino del rivestimento del volante si è letteralmente sbriciolato. Adesso (e il sole non c'entra, visto che questo è stato un inverno piovosissimo anche qui in Sicilia) la situazione è peggiorata. A fine mese andrò in concessionaria per il primo tagliando e chiederò la sostituzione in garanzia. Già avuto problema analogo con la C3 di mia moglie (la visiodrive, per intenderci, e la versione più accessoriata!), diventato dopo pochi mesi dall'acquisto una sorta di gomma appiccicosa. Il nuovo volante, cambiato in garanzia, sembra molto meglio del primo. Speriamo vada così anche per la bimba...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.882
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Io se fossi in te andrei prima a far vedere il problema così da verificare la disponibilità del ricambio. Potrebbe essere necessaria l'attesa anche di un mesetto per avere il volante nuovo. Prima vai meglio è.
Una volta arrivato lo lasci lì in attesa del tagliando

Ciao
Frengo
 

eblasi

Nuovo utente
Registrato
25 Dic 2011
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i40 Wagon 1.7 CRDi 136CV aut. Comfort
i40 Wagon 1.7 CRDi 136CV aut. Comfort
Io non ho anelli ed il problema è anche il mio...
Comprata a dicembre 2011, già da 2 mesi ho esposto la questione VOLANTE al Concessionario che si è impegnato a risolvere il tutto: CI RIUSCIRA'?
 

eblasi

Nuovo utente
Registrato
25 Dic 2011
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i40 Wagon 1.7 CRDi 136CV aut. Comfort
i40 Wagon 1.7 CRDi 136CV aut. Comfort: PROBLEMA VOLANTE!
Riscontro dopo appena 3000km un deterioramento della pelle che riveste il volante. Si sta spellando!
Io non ho anelli ed il problema è anche il mio...
Comprata a dicembre 2011, già da 2 mesi ho esposto la questione VOLANTE al Concessionario di Brindisi che si è impegnato a risolvere il tutto: CI RIUSCIRA'?
 

wiisky

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 Comfort 1.7 CRDI
Va beh lo riscrivo, volante spelato ore 12 su IX35 Comfort acquistata ad Aprile 2012 e all'attivo 4500km.
Andato in conce (per comprare le barre in alu) e chiesto la sostituzione del volante. Non hanno fatto troppe storie, me l'hanno ordinato dopo una fotocopia del libretto ed ora attendo l'arrivo (credo ormai dopo le ferie) e aspetto la sostituzione!
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
prima o poi lo farò anche io ma sui nuovi modelli non potevano mettere il volante fatto da un fornitore migliore...mha
 

crs78

Utente
Registrato
5 Feb 2012
Messaggi
228
Punteggio reazioni
18
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Diesel 2WD Comfort Creamy White
Cakkio, vado a ritirarla domani... speriamo non abbia anche la mia questo problema!!!
 

cristiancb

Utente
Registrato
20 Giu 2010
Messaggi
264
Punteggio reazioni
5
Provincia
Padova PD
Ho lo stesso problema anch'io sulla mia ix35 che ha all'attivo 39.000 km, il mio volante non si è consumato in punti specifici ma è diventato tutto più chiaro la "pelle" si è schiarita un pò a macchie, al prossimo tagliando faccio presente il tutto
 

Francesco S.B.

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Ix35 1.7 CRDI 2WD STYLE
Salve.
Ahi,ahi.....Anche il mio volante ad appena 15000 Km percorsi ha incominciato a screpolarsi un po'!!!
Quindi dovrebbero sostituirlo in garanzia?
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Eh si!
Chi ha già avuto la sostituzione in garanzia è proprio perchè riconosciuto come difetto originario.
Quindi la Hyundai riconosce il problema........speriamo che anche tutte le officine siano altrettanto "in sintonia".
Facci sapere.

Ciao Carlo
 

nikthesnake

Utente noto
Registrato
21 Mar 2011
Messaggi
543
Punteggio reazioni
346
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 comfort Creamy White
Oltre agli interni dell'auto, questo prodotto è l'ideale per il volante in pelle
 

Allegati

  • images[6].jpg
    images[6].jpg
    4,2 KB · Visite: 45

peppesdc

Nuovo utente
Registrato
20 Lug 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
IX 35 COMFORT
CIAO.. HO LO STESSO PROBLEMA... TRA L'ALTRO LA MIA SEXI è STATA MATRICOLATA FEB. 2012 E AD OGGI HO FATTO 16000 Km... PER QUESTIONI DI TEMPO NON SONO ANCORA ANDATO IN OFFICINA MA LO FARO' PRESTO IN QUANTO AD UN MIO COLLEGA CON LO STESSO PROBLEMA GLI è STATO SOSTITUITO IL VOLANTE ... CHIARAMENTE NON LE PARTI METALLICHE E GLI ACCESSORI REGOLATORI RADIO PHONE ECC. ECC...
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
CIAO.. HO LO STESSO PROBLEMA... TRA L'ALTRO LA MIA SEXI è STATA MATRICOLATA FEB. 2012 E AD OGGI HO FATTO 16000 Km... PER QUESTIONI DI TEMPO NON SONO ANCORA ANDATO IN OFFICINA MA LO FARO' PRESTO IN QUANTO AD UN MIO COLLEGA CON LO STESSO PROBLEMA GLI è STATO SOSTITUITO IL VOLANTE ... CHIARAMENTE NON LE PARTI METALLICHE E GLI ACCESSORI REGOLATORI RADIO PHONE ECC. ECC...


Per cortesia scrivi il testo in minuscolo, grazie.
 
Alto Basso