AlexCNC
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- Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
é passato qualche giorno dal ritorno da una settimana di vacanza in Toscana con la mia compagna, dove tra giri e giretti la Veloster ha fatto il suo dovere e la sua "porca figura".
Durante il viaggio abbiamo fatto tappa anche a San Miniato, sede del prossimo raduno HCI, dove abbiamo trascorso una piacevolissima serata ospiti in casa Dei, dove Marco (MasterPc) e la sua famiglia ci hanno deliziato con una cena a base di specialita tipiche, ci tengo a ringraziarli pubblicamente e a sottolineare quali stupende persone siano, Grazie!
Ma torniamo a noi e alla Veloster: i quasi 1900Km percorsi durante la settimana, di cui circa 2/3 hanno avuto come terreno le strette tortuose e poco trafficate stradine che solcano le campagne toscane, mi hanno permesso di completare le esperienze necessarie a tirare le somme riguardo quest'auto.
La tentazione di rallentare e godersi il panorama è stata quasi sempre sopraffatta dalla voglia di divertirsi alla guida di un'auto dalle doti sorprendenti, in grado di cavarsi brillantemente d' impaccio in quelle situazioni al limite che spesso si presentano quando si osa più del dovuto su strade mai percorse prima...
Le curve, i tornanti, l'asfalto deformato dagli assestamenti tel terreno sottostante, tutto con la Veloster sembra facilmente gestibile, a patto di carpire i segnali, sempre sinceri, che indicano la vicinanza dei limiti fisici che sopraggiungono quando si esagera, era dai tempi del Coupè del 2000 (Hyundai ovviamente) che non mi divertivo tanto alla guida, i limiti della vecchia i30 erano mlto + facili da raggiungere e haimè da superare, ma del resto era un altro tipo di vettura.
Ho passato ad oggi quasi 6 mesi e + di 13'000Km con la Veloster,
le esperienze di guida sono state abbastanza varie, e la settimana trascorsa in vacanza ha aggiunto l'ultima importante tessera del puzzle: il viaggio.
Sulle DOTI STRADALI credo di aver fatto luce qualche riga fa, l'aspetto su cui voglio soffermarmi ora è l'abitabilità e il COMFORT: anche se in fondo si tratta di un coupè, come avevo detto già qui https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?7506-Veloster-il-mio-giudizio a bordo lo spazio non manca, nel bagagliaio ci sta comodamente tutto ciò che serve per affrontare una settimana senza rinuncia alcuna, e anche se per il momento siamo ancora in due, credo che ci si possa infilare anche il necessario per 3, ci tengo a precisare che sia io che la mia compagna siamo come dire... oversize, quindi se lo dico io potete crederci!
Con i Km qualche assestamento c'è stato, nello specifico il tetto apribile ha iniziato a soffrire dello stesso male riscontrato da altri iscritti, sopra i 160Km/h trafilaa un po' d'aria, ma si tratta per lo più di rumore, e non sembra aumentare particolarmente salendo con la velocità, in origine il problema subentrava solo dai 190Km/h, controllerò le evoluzioni nel tempo...
Qualche rumorino proveniente dal cassetto portaoggetti è sparito già da tempo, probabilmente erano le plastiche che dovevano ancora trovare la loro posizione fisiologica, mentre il fastidioso scricchiolìo delle maniglie l' ho risolto qui https://www.hyundai-club.eu/showthr...ol%ECo-maniglie-portiere-Veloster-(-interne-) .
A bordo si viaggia comodi, in autostrada e a velocità da c.d.s. la marcia è piuttosto silenziosa, mentre nelle strade più interne e meno liscie si paga la scelta di un' auto dall'assetto abbastanza rigido, però è una scelta, se la si fa, vuol dire che va bene così, come già detto, è fatta per regalare altre soddisfazioni!
L'IMPIANTO AUDIO "PREMIUM" è un ottimo compagno di viaggio, anche a volumi sostenuti non affatica l' orecchio, indice di una buona qualità del complesso, il sistema SDVC compensa egregiamente la variazione di rumorosità data dalla velocità, ovviamente siamo comunque di fronte ad un impianto di serie, quindi nulla di esoterico, ma molto meglio di altri anche blasonati.
Il navi è veloce e affidabile, anche se a volte ha proposto percorsi non proprio aderenti ai criteri di scelta.
IL CLIMA AUTOMATICO fa il suo dovere, è rapido anche dopo che l'auto è rimasta per ore sotto il sole, devo dire che in estate, con l'abitacolo a 60°C il fatto che in modalità "auto" parta a manetta e pettini anche i calvi da meno fastidio che in inverno, ma risulta comunque preferibile lasciar gestire a lui la temperatura e a proprio gusto flusso e distribuzione.
Si evidenzia qualche scricchiolìo della plancia durante il passaggio dell' abitacolo dalle temperature + roventi a quella impostata sul clima, la reazione è normale e di minima entità, ma vale comunque la pena di precisarlo.
Una grave mancanza (non immaginavo tanto grave prima del viaggio) è l'assenza della refrigerazione del vano portaoggetti, una lacuna imperdonabile su una vettura di questa fascia di prezzo.
L'ELETTRONICA che gestisce il motore ha riservato qualche piacevole sorpresa, innanzitutto sembra adattarsi allo stile di guida, e lo fa con una velocità sorprendente, sembra capire quando il gioco si fa duro, e da li inizia a prediligere la resa sulla seconda metà del contagiri, diventando però deludente al di sotto dei 3000 giri, ma ormai il gioco è duro, quindi i duri devono essere pronti a giocare...
A riprova di ciò il display che segnala la cambiata ha iniziato a chiedere anche le scalate, spostando in alto di qualche centinaio di giri il regime d'intervento, cosa che durante il mio solito e tranquillo andirivieni da pendolare non era mai successa, neanche dopo brevi stirate o sorpassi cattivi.
Diciamo che ci vuole qualche minuto di strapazzamento prima che cambi stile, non è certo come premere un pulsante "sport" ma il cambiamento quando avviene si avverte.
I SISTEMI DI SICUREZZA hanno dato in molti casi (anche prima del viaggio) prova di eccellente funzionamento pur non essendo troppo invasivi, certo, ci si deve abituare, ho già detto che mi sono divertito come mi divertivo in passato col Coupè, solo che quella non aveva controllo di stabilità, e quando iniziava a "partire" dovevi lavorare vecchio stile per farla rimanere dritta e su strada, facendo lo stesso su una vettura con il controllo elettronico si rischia una somma di effetti controproducente, tutto facile in teoria, ma trovarsi alle prese con una vera situazione d'emergenza apre davvero gli occhi...
Riguardo ai CONSUMI molti del club sapranno che monto l'EconoGreen, quindi quelli da me dichiarati sono falsati (leggi + bassi), diciamo per le percorrenze standard vale quello che è scritto qui https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?7938-Veloster-EconoGreen mentre durante il viaggio tra autostrada (non sempre entro i limiti) colline guidate a divertirsi e qualche tratto in stile "passeggiata" i consumi medi si sono attestati sui 13,1 Km/l
quindi poco + dei consumi dell' originale con guida tranquilla, e comunque notevolmente migliori dei consumi ad esempio rilevati da Quattroruote.
Tirando le somme non posso che dire che se pur abbia i suoi difettucci, la Veloster è un ottimo acquisto, sia che la si usi per andare a lavoro sia che ci si diverta dove la strada permette, senza disdegnare qualche viaggetto.
Durante il viaggio abbiamo fatto tappa anche a San Miniato, sede del prossimo raduno HCI, dove abbiamo trascorso una piacevolissima serata ospiti in casa Dei, dove Marco (MasterPc) e la sua famiglia ci hanno deliziato con una cena a base di specialita tipiche, ci tengo a ringraziarli pubblicamente e a sottolineare quali stupende persone siano, Grazie!
Ma torniamo a noi e alla Veloster: i quasi 1900Km percorsi durante la settimana, di cui circa 2/3 hanno avuto come terreno le strette tortuose e poco trafficate stradine che solcano le campagne toscane, mi hanno permesso di completare le esperienze necessarie a tirare le somme riguardo quest'auto.
La tentazione di rallentare e godersi il panorama è stata quasi sempre sopraffatta dalla voglia di divertirsi alla guida di un'auto dalle doti sorprendenti, in grado di cavarsi brillantemente d' impaccio in quelle situazioni al limite che spesso si presentano quando si osa più del dovuto su strade mai percorse prima...
Le curve, i tornanti, l'asfalto deformato dagli assestamenti tel terreno sottostante, tutto con la Veloster sembra facilmente gestibile, a patto di carpire i segnali, sempre sinceri, che indicano la vicinanza dei limiti fisici che sopraggiungono quando si esagera, era dai tempi del Coupè del 2000 (Hyundai ovviamente) che non mi divertivo tanto alla guida, i limiti della vecchia i30 erano mlto + facili da raggiungere e haimè da superare, ma del resto era un altro tipo di vettura.
Ho passato ad oggi quasi 6 mesi e + di 13'000Km con la Veloster,
le esperienze di guida sono state abbastanza varie, e la settimana trascorsa in vacanza ha aggiunto l'ultima importante tessera del puzzle: il viaggio.
Sulle DOTI STRADALI credo di aver fatto luce qualche riga fa, l'aspetto su cui voglio soffermarmi ora è l'abitabilità e il COMFORT: anche se in fondo si tratta di un coupè, come avevo detto già qui https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?7506-Veloster-il-mio-giudizio a bordo lo spazio non manca, nel bagagliaio ci sta comodamente tutto ciò che serve per affrontare una settimana senza rinuncia alcuna, e anche se per il momento siamo ancora in due, credo che ci si possa infilare anche il necessario per 3, ci tengo a precisare che sia io che la mia compagna siamo come dire... oversize, quindi se lo dico io potete crederci!
Con i Km qualche assestamento c'è stato, nello specifico il tetto apribile ha iniziato a soffrire dello stesso male riscontrato da altri iscritti, sopra i 160Km/h trafilaa un po' d'aria, ma si tratta per lo più di rumore, e non sembra aumentare particolarmente salendo con la velocità, in origine il problema subentrava solo dai 190Km/h, controllerò le evoluzioni nel tempo...
Qualche rumorino proveniente dal cassetto portaoggetti è sparito già da tempo, probabilmente erano le plastiche che dovevano ancora trovare la loro posizione fisiologica, mentre il fastidioso scricchiolìo delle maniglie l' ho risolto qui https://www.hyundai-club.eu/showthr...ol%ECo-maniglie-portiere-Veloster-(-interne-) .
A bordo si viaggia comodi, in autostrada e a velocità da c.d.s. la marcia è piuttosto silenziosa, mentre nelle strade più interne e meno liscie si paga la scelta di un' auto dall'assetto abbastanza rigido, però è una scelta, se la si fa, vuol dire che va bene così, come già detto, è fatta per regalare altre soddisfazioni!
L'IMPIANTO AUDIO "PREMIUM" è un ottimo compagno di viaggio, anche a volumi sostenuti non affatica l' orecchio, indice di una buona qualità del complesso, il sistema SDVC compensa egregiamente la variazione di rumorosità data dalla velocità, ovviamente siamo comunque di fronte ad un impianto di serie, quindi nulla di esoterico, ma molto meglio di altri anche blasonati.
Il navi è veloce e affidabile, anche se a volte ha proposto percorsi non proprio aderenti ai criteri di scelta.
IL CLIMA AUTOMATICO fa il suo dovere, è rapido anche dopo che l'auto è rimasta per ore sotto il sole, devo dire che in estate, con l'abitacolo a 60°C il fatto che in modalità "auto" parta a manetta e pettini anche i calvi da meno fastidio che in inverno, ma risulta comunque preferibile lasciar gestire a lui la temperatura e a proprio gusto flusso e distribuzione.
Si evidenzia qualche scricchiolìo della plancia durante il passaggio dell' abitacolo dalle temperature + roventi a quella impostata sul clima, la reazione è normale e di minima entità, ma vale comunque la pena di precisarlo.
Una grave mancanza (non immaginavo tanto grave prima del viaggio) è l'assenza della refrigerazione del vano portaoggetti, una lacuna imperdonabile su una vettura di questa fascia di prezzo.
L'ELETTRONICA che gestisce il motore ha riservato qualche piacevole sorpresa, innanzitutto sembra adattarsi allo stile di guida, e lo fa con una velocità sorprendente, sembra capire quando il gioco si fa duro, e da li inizia a prediligere la resa sulla seconda metà del contagiri, diventando però deludente al di sotto dei 3000 giri, ma ormai il gioco è duro, quindi i duri devono essere pronti a giocare...
A riprova di ciò il display che segnala la cambiata ha iniziato a chiedere anche le scalate, spostando in alto di qualche centinaio di giri il regime d'intervento, cosa che durante il mio solito e tranquillo andirivieni da pendolare non era mai successa, neanche dopo brevi stirate o sorpassi cattivi.
Diciamo che ci vuole qualche minuto di strapazzamento prima che cambi stile, non è certo come premere un pulsante "sport" ma il cambiamento quando avviene si avverte.
I SISTEMI DI SICUREZZA hanno dato in molti casi (anche prima del viaggio) prova di eccellente funzionamento pur non essendo troppo invasivi, certo, ci si deve abituare, ho già detto che mi sono divertito come mi divertivo in passato col Coupè, solo che quella non aveva controllo di stabilità, e quando iniziava a "partire" dovevi lavorare vecchio stile per farla rimanere dritta e su strada, facendo lo stesso su una vettura con il controllo elettronico si rischia una somma di effetti controproducente, tutto facile in teoria, ma trovarsi alle prese con una vera situazione d'emergenza apre davvero gli occhi...
Riguardo ai CONSUMI molti del club sapranno che monto l'EconoGreen, quindi quelli da me dichiarati sono falsati (leggi + bassi), diciamo per le percorrenze standard vale quello che è scritto qui https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?7938-Veloster-EconoGreen mentre durante il viaggio tra autostrada (non sempre entro i limiti) colline guidate a divertirsi e qualche tratto in stile "passeggiata" i consumi medi si sono attestati sui 13,1 Km/l
quindi poco + dei consumi dell' originale con guida tranquilla, e comunque notevolmente migliori dei consumi ad esempio rilevati da Quattroruote.
Tirando le somme non posso che dire che se pur abbia i suoi difettucci, la Veloster è un ottimo acquisto, sia che la si usi per andare a lavoro sia che ci si diverta dove la strada permette, senza disdegnare qualche viaggetto.