Vibrazione collettore di scarico.

Ciccio 095

Utente
Registrato
7 Dic 2018
Messaggi
50
Punteggio reazioni
45
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Kona
Buon pomeriggio
Di seguito alcuni video di partenza a freddo del 1000 benzina. Questo rumore dura pochissimo, circa 1-2 secondi all'avvio.


Tra 5000 km andró al primo tagliando e vediamo che mi dicono in officina ...


Eccomi oggi ho fatto il primo tagliando (15.000 Km), ho fatto vedere i tanti video fatti con partenza a freddo ed i meccanici mi hanno detto che si tratta del tendicatena della catena di distribuzione, sembra che a freddo é scarico di olio e produce questo brevissimo rumore che sparisce subito dopo la messa in moto. Non va quindi sostituita la catena di distribuzione e non é necessario intervenire.

Qualcuno di voi ha avuto risposte simili alla mia?

A chi ne capisce piú di me di motori (praticamente quasi tutti) la risposta é plausibile?

Grazie
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Eccomi oggi ho fatto il primo tagliando (15.000 Km), ho fatto vedere i tanti video fatti con partenza a freddo ed i meccanici mi hanno detto che si tratta del tendicatena della catena di distribuzione, sembra che a freddo é scarico di olio e produce questo brevissimo rumore che sparisce subito dopo la messa in moto. Non va quindi sostituita la catena di distribuzione e non é necessario intervenire.

Qualcuno di voi ha avuto risposte simili alla mia?

A chi ne capisce piú di me di motori (praticamente quasi tutti) la risposta é plausibile?

Grazie
si ha senso, io da 55000 km ho il rumore per una frazione di secondo a freddo poi sparisce ma bisogna farci proprio caso....
 

Bixio69

Nuovo utente
Registrato
29 Set 2019
Messaggi
23
Punteggio reazioni
14
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 t gdi xtech
Scusate , ma questo problema della catena , lo hanno tutte le kona? Ho la Hyundai ha fatto delle modifiche per risolvere il problema ? Anche io ho acquistato una kona ( sono più di quattro mesi che aspetto) , e questo post , mi sta facendo riflettere.
Per prima cosa , tutte le macchine con catena , per i primi 100000 km non hanno questo problema, dopo tale km si comincia ad avere a freddo( ed è fisiologico). Per seconda cosa , perché Hyundai non apporta modifiche per risolverlo? Certo,questo rumore a macchina nuova , non ci dovrebbe essere, perciò è un difetto di progettazione del motore, sempre se , il problema è comune su tutti i mille.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Chi lo ha detto che tutte le macchine con catena diventano rumorose???
 

Bixio69

Nuovo utente
Registrato
29 Set 2019
Messaggi
23
Punteggio reazioni
14
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 t gdi xtech
Chi lo ha detto che tutte le macchine con catena diventano rumorose???
Io intendevo dire che solo la kona , da subito ( nuova ) ha queso problema. Spero solo una parte delle kona
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Scusate , ma questo problema della catena , lo hanno tutte le kona? Ho la Hyundai ha fatto delle modifiche per risolvere il problema ? Anche io ho acquistato una kona ( sono più di quattro mesi che aspetto) , e questo post , mi sta facendo riflettere.
Per prima cosa , tutte le macchine con catena , per i primi 100000 km non hanno questo problema, dopo tale km si comincia ad avere a freddo( ed è fisiologico). Per seconda cosa , perché Hyundai non apporta modifiche per risolverlo? Certo,questo rumore a macchina nuova , non ci dovrebbe essere, perciò è un difetto di progettazione del motore, sempre se , il problema è comune su tutti i mille.
non so che dirti Bixio, io ho preso il 1000 a gennaio 2018 ma era nel concessionario da novembre 2017 nei prime 1000km mostrava questo rumore all'accensione ma spariva subito da allora non si è sentito più ed oggi ho 60000km, presupponendo che fosse tra le prime costruite credo che non si possa estendere a tutte le prime kona ma forse ad una specifica linea di montaggio forse? boh!!!
 

Bixio69

Nuovo utente
Registrato
29 Set 2019
Messaggi
23
Punteggio reazioni
14
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 t gdi xtech
non so che dirti Bixio, io ho preso il 1000 a gennaio 2018 ma era nel concessionario da novembre 2017 nei prime 1000km mostrava questo rumore all'accensione ma spariva subito da allora non si è sentito più ed oggi ho 60000km, presupponendo che fosse tra le prime costruite credo che non si possa estendere a tutte le prime kona ma forse ad una specifica linea di montaggio forse? boh!!!
La cosa mi rincuora
 

bobb56

Utente
Registrato
23 Nov 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
146
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona style bianca con tetto a contrasto
Scusate , ma questo problema della catena , lo hanno tutte le kona? Ho la Hyundai ha fatto delle modifiche per risolvere il problema ? Anche io ho acquistato una kona ( sono più di quattro mesi che aspetto) , e questo post , mi sta facendo riflettere.
Per prima cosa , tutte le macchine con catena , per i primi 100000 km non hanno questo problema, dopo tale km si comincia ad avere a freddo( ed è fisiologico). Per seconda cosa , perché Hyundai non apporta modifiche per risolverlo? Certo,questo rumore a macchina nuova , non ci dovrebbe essere, perciò è un difetto di progettazione del motore, sempre se , il problema è comune su tutti i mille.
non credo la mia style 1000 con 28Km non si avverte nulla comprata ad aprile 2018 anzi aggiungo...alle volte pur essendo in moto è talmente silenziosa da indurmi a rimetterla in moto .... come nella vita alle volte si ha la sfiga di trovarsi con qualche problema: a questo punto come nella vita se il medico che ho non trova la cura cambio medico, cambio assistenza, tuttavia se la mamma Hyundai si trova con tanti figli che hanno lo stesso malore dovrebbe chiedersi sto io ...facendo qualcosa ??? certo questo sito serve pure a questo, sentire i pregi delle Hyundai e sono tanti ma pure le segnalazioni, poichè per intelligenza intellettuale è nel loro interesse visto che noi le compriamo e le continuiamo a testarle di continuo ciao a tutti e buona Kona
 

Blackshale

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
21
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 120cv
Ho sentito il rumore di ferraglia. A mio parere:
1- controllare il tipo di olio che é nel motore marca e specifiche
2- verificare da quanto tempo e chilometri non si cambia l’olio
3- Far controllare dal proprio meccanico di fiducia il tensionamento della catena e di conseguenza il tensionatore di catena. Anche le yaris di una decina di anni fa soffrivano di questo problema, le maglie delle catene si allentavano soprattutto a chi faceva molti stop and go e guidava per lungo tempo nel traffico cittadino.
Ma così ad orecchio mi sembra dovuto ad un olio eccessivamente “liquido”. Attenzione l’olio può divenire più liquido anche facendo molti piccoli tragitti durante il giorno, in quanto non arriva a scaldarsi e fa condensa. Di conseguenza la catena si “lava” dell’olio e rimane secca. Ecco perché poi quando accendete la macchina sentite il rumore per 1-2 secondi, il tempo che si bagna di nuovo.
Saluti
 
Ultima modifica:

Alex71

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Kona 1000 x-possible
Buonasera
Da qualche mese avverto anche io rumore fastidioso tipo vibrazione metallica che è andato crescendo con il tempo: accludo file audio. Da quanto dite c'è scarsa speranza di vedere risolto il problema :(
 

Alex71

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Kona 1000 x-possible
Spiacente ma il file audio non consente il caricamento
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Devi caricarlo su un hosting e linkarlo.
 

Roberto 66

Utente
Registrato
2 Lug 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
104
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Kona
ragazzi 63.000 km. e mai un problema, di nessun genere( la mia e' una novembre 2017). si il rumorino c'e', e lo si avverte piu' che altro nel periodo primavera estate, ma non perche' si alza la temperatura, ma perche' si abbassano i finestrini.
Personalmente ci convivo tranquillamente perche' non ho mai avuto un problema al motore di nessun genere, e francamente non e' poi cosi' fastidioso, solo una leggera vibrazione sopportabile, almeno sulla mia.
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
ragazzi 63.000 km. e mai un problema, di nessun genere( la mia e' una novembre 2017). si il rumorino c'e', e lo si avverte piu' che altro nel periodo primavera estate, ma non perche' si alza la temperatura, ma perche' si abbassano i finestrini.
Personalmente ci convivo tranquillamente perche' non ho mai avuto un problema al motore di nessun genere, e francamente non e' poi cosi' fastidioso, solo una leggera vibrazione sopportabile, almeno sulla mia.
io dopo i 3000 km non ho sentito più nulla, ad oggi anch'io 63000 km. Credo che sia indispensabile scegliere un buon olio
 

Bixio69

Nuovo utente
Registrato
29 Set 2019
Messaggi
23
Punteggio reazioni
14
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 t gdi xtech
Ritirata oggi: per il momento nessun rumore.
 

ClaudioG1

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
2
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 Style
Buonasera a tutti,
appena registrato al forum e anche io membro del club "rumori di scatolini metallici".
Domani mattina ho appuntamento con l'officina per un "ausculto" dell'auto (comprata a Novembre 2019 e attualmente a 9700 km).
Vi tengo informati sull'evolversi della situazione.
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
io dopo 67000 km ho fatto pulizia del motore e cambiato olio passando da A2 a C3, per 64000 km non ho sentito rumori ora con un olio più performante si sente un leggero sfrigolo per alcuni secondi alla partenza, credo che il motore oggi stia meglio mentre prima il "problema" se possiamo chiamarlo così era mascherato dall'olio più denso. Credo che la scelta dell'olio sia fondamentale
 

dannylab

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
121
Punteggio reazioni
90
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
KONA Xpossible
io dopo 67000 km ho fatto pulizia del motore e cambiato olio passando da A2 a C3, per 64000 km non ho sentito rumori ora con un olio più performante si sente un leggero sfrigolo per alcuni secondi alla partenza, credo che il motore oggi stia meglio mentre prima il "problema" se possiamo chiamarlo così era mascherato dall'olio più denso. Credo che la scelta dell'olio sia fondamentale
Se senti uno sfrigolio non è che hai sbagliato olio e hai messo quello di arachidi?:D
 

Bixio69

Nuovo utente
Registrato
29 Set 2019
Messaggi
23
Punteggio reazioni
14
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 t gdi xtech
Dopo circa 2 mesi , e 1.500 km ecco il rumore: vado in Hyundai per farlo analizzare, e mi dicono che è normale. Tendicatena che ci mette un po’ per andare in pressione1500 km / rumore del tendicatena/ ed è normale? Ma dai : cosa mi consigliate?
 

calzarotto

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Kona ixpossibol 1000
Salve a tutti......
Sono a circa 2800 km percorsi.....e soddisfattissimo......se non per una piccola cosa.....di questi giorni.

A motore appena acceso.....a freddo ....per un paio di minuti si sente come una vibrazione proveniente dal collettore tra uscita motore e catalizzatore
Tipo vibrazione metallica.....prima non si era mai sentito
È successo a qualcuno di voi ......devo preoccuparmi......
Forse un giro in assistenza?! Oppure è normale.....
Si anche la mia a questo problema e fa schifo la gente m
 
Alto Basso