Vibrazione freni anteriori

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ragazzi udite udite, dopo 4 anni e 10 mesi dall' acquisto, sono andato in concessionaria e ho fatto notare la vibrazione. In garanzia mi hanno sostituito dischi e pastiglie oltre che la retrocamera per problemi d'infiltrazione di acqua.
Evviva chi compra le tedesche
...che hanno due anni di garanzia!!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Basta guardare il numero di telaio.

Se inizia per T (come credo) è assemblata in Czech Rep.

Se fosse costruita in Corea del Sud (come la mia vecchia Getz...) avrebbe il telaio che inizia per K......
Allora la mia è assemblata in Korea O.O
 

Gug

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2015
Messaggi
36
Punteggio reazioni
15
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I40 style 1.7 crdi 136cv wagon
C'è qualcuno che ha cambiato dischie e pasticche non originali senza avere problemi di vibrazione?
 

pese83

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2015
Messaggi
47
Punteggio reazioni
14
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i40
Aggiornamento dopo quasi tre anni....
il mio meccanico era riuscito apparentemente a risolvermi il problema della vibrazione.
ad un esame con comparatore i dischi risultano dritti, ma una volta montati sull auto vibravano, quindi ha pensato ad una deformazione del mozzo (ipotizza un serraggio del cerchio con troppa forza da parte del gommista, mi consiglia di far usare sempre la chiave dinamometrica e non la pistola) ha quindi rettificato i dischi montati sul mozzo e la vibrazione è sparita, ma in questi giorni rientrando dalle ferie ho percorso l'autostrada Cisa, e dopo qualche frenata decisa in prossimità dei curvoni la vibrazione è tornata e molto forte, vibrava il volante.
ora la vuole esaminare meglio per capire quale possa essere il problema.
Nel frattempo si è creato un gioco allo sterzo, che si può sentire ad orecchio sulle sconnessioni e in manovra a bassa velocità, potrebbe essere una conseguenza delle vibrazioni dei dischi visto che ho circolato per un po' con questo problema...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Aggiornamento dopo quasi tre anni....
il mio meccanico era riuscito apparentemente a risolvermi il problema della vibrazione.
ad un esame con comparatore i dischi risultano dritti, ma una volta montati sull auto vibravano, quindi ha pensato ad una deformazione del mozzo (ipotizza un serraggio del cerchio con troppa forza da parte del gommista, mi consiglia di far usare sempre la chiave dinamometrica e non la pistola) ha quindi rettificato i dischi montati sul mozzo e la vibrazione è sparita, ma in questi giorni rientrando dalle ferie ho percorso l'autostrada Cisa, e dopo qualche frenata decisa in prossimità dei curvoni la vibrazione è tornata e molto forte, vibrava il volante.
ora la vuole esaminare meglio per capire quale possa essere il problema.
Nel frattempo si è creato un gioco allo sterzo, che si può sentire ad orecchio sulle sconnessioni e in manovra a bassa velocità, potrebbe essere una conseguenza delle vibrazioni dei dischi visto che ho circolato per un po' con questo problema...
Per il gioco sullo sterzo, la mia ha un richiamo ... Devono cambiare una certa
Croce in plastica... Però non conosco il termine tecnico. La persona
Prossima settimana la porto e vedo...
 

Gug

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2015
Messaggi
36
Punteggio reazioni
15
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I40 style 1.7 crdi 136cv wagon
Siamo di fronte secondo me ad un altro difetto, in tanti anni che guido mai avuti problemi del genere, se poi vai dal meccanico a dirgli che nel forum evidenziamo questo tipo di problemi, mi ha risposto di lasciar perdere che sono tutte cazzate.
 

pese83

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2015
Messaggi
47
Punteggio reazioni
14
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i40
ecco un video del problema allo sterzo.

 

lubar

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
17
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
i40
Mi permetto di "riprendere" la discussione
Ho una i40 2012 automatica, presa usata un mese fa (l'auto ha 150.000 km)
l'auto è stata presa in concessionario non hyundai (ma fino a quel momento, dal libretto tagliandi, la macchina ha sempre fatto manutenzione in concessionario ufficiale)
Nel consegnarmela, il concessionario (non hyundai) , mi ha fatto ovviamente tagliando, cambiando liquidi e pastiglie freni.
in un mese ho fatto 3500 km circa.
Ieri sera ho notato vibrazione in frenata, ma la cosa nn capita sempre.
Mi spiego, la prima frenata, magari un po lunga, tutto ok
ripremendo il penale del freno, ecco li comincia a vibrare, come se con "scaldata" della precedente frenata andasse a influire sul sistema.
ripremendo in maniera decisa, la cosa sparisce.
Domanda/parere
secondo voi, sono i dischi che soffrono dei problemi sopra citati, o sono le pastiglie che mi han messo (come detto ho versione automatica) che non sono "giuste"?
 

pese83

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2015
Messaggi
47
Punteggio reazioni
14
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i40
Io sono ormai 4 anni che giro con i dischi che vibrano, dopo i l'intervento del mio meccanico la situazione è migliorata, ma non risolta.
mi ha consigliato di finirli e poi montare dischi Brembo, sperando che la sostituzione dei dischi risolva qualcosa ( ma non sembrerebbero loro la causa del problema).
Nel frattempo, dopo 4 anni di utilizzo, posso dire con certezza che questa macchina è una pessima macchina a livello generale, e se potessi cambiarla in questo istante lo farei senza pensarci.
e il problema ai freni tutto sommato è uno dei minori......
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Mi permetto di "riprendere" la discussione
Ho una i40 2012 automatica, presa usata un mese fa (l'auto ha 150.000 km)
l'auto è stata presa in concessionario non hyundai (ma fino a quel momento, dal libretto tagliandi, la macchina ha sempre fatto manutenzione in concessionario ufficiale)
Nel consegnarmela, il concessionario (non hyundai) , mi ha fatto ovviamente tagliando, cambiando liquidi e pastiglie freni.
in un mese ho fatto 3500 km circa.
Ieri sera ho notato vibrazione in frenata, ma la cosa nn capita sempre.
Mi spiego, la prima frenata, magari un po lunga, tutto ok
ripremendo il penale del freno, ecco li comincia a vibrare, come se con "scaldata" della precedente frenata andasse a influire sul sistema.
ripremendo in maniera decisa, la cosa sparisce.
Domanda/parere
secondo voi, sono i dischi che soffrono dei problemi sopra citati, o sono le pastiglie che mi han messo (come detto ho versione automatica) che non sono "giuste"?
Credo sia colpa dell'accoppiata dschi pastiglie.. dove la hai comprata cosa ti hanno detto?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Io sono ormai 4 anni che giro con i dischi che vibrano, dopo i l'intervento del mio meccanico la situazione è migliorata, ma non risolta.
mi ha consigliato di finirli e poi montare dischi Brembo, sperando che la sostituzione dei dischi risolva qualcosa ( ma non sembrerebbero loro la causa del problema).
Nel frattempo, dopo 4 anni di utilizzo, posso dire con certezza che questa macchina è una pessima macchina a livello generale, e se potessi cambiarla in questo istante lo farei senza pensarci.
e il problema ai freni tutto sommato è uno dei minori......
addirittura...o_O
 

pese83

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2015
Messaggi
47
Punteggio reazioni
14
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i40
addirittura...o_O
Purtroppo si, ti dirò di più, io tutti i giorni guido una Grande punto del 2009, che ad oggi ha 40.000km in più della I40.
La considero una spanna sopra nonostante sia di un paio di categorie inferiore e costi di listino quasi la metà della I40.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Purtroppo si, ti dirò di più, io tutti i giorni guido una Grande punto del 2009, che ad oggi ha 40.000km in più della I40.
La considero una spanna sopra nonostante sia di un paio di categorie inferiore e costi di listino quasi la metà della I40.
Addirittura! Ti sarà capitata l'auto sfortunata, perché a detta di molti (me compreso) è una buona auto. Con i suoi difetti, ma con più pregi!
 

lubar

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
17
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
i40
Credo sia colpa dell'accoppiata dschi pastiglie.. dove la hai comprata cosa ti hanno detto?
Nulla
Nel senso che la cosa è venuta fuori ieri sera per la prima volta.
Eventualmente se la cosa dovesse peggiore, vedrò per intanto d far cambiare le pastiglie (come ho detto m è venuto il dubbio che il concessionario che me l ha venduta nn abbia messo pastiglie OK x versione automatica).
E prossimo tagliando cambiare i dischi (visto che tra l altro nn so come è stata guidata prima)
V faro sapere
 

lubar

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
17
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
i40
Purtroppo si, ti dirò di più, io tutti i giorni guido una Grande punto del 2009, che ad oggi ha 40.000km in più della I40.
La considero una spanna sopra nonostante sia di un paio di categorie inferiore e costi di listino quasi la metà della I40.
Personalmente la trovo una buona macchina, comoda adatta x la tanta strada che faccio
Ah... Ho guidato punto prime seconde e grandi (punto)... E ti assicuro... Che nn ha nulla a che fare con una i40...
Categorie diverse...
 

pese83

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2015
Messaggi
47
Punteggio reazioni
14
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i40
ne ho una del 2009, e la guido tutti i giorni. so bene che sono di categorie diverse, basta vedere il prezzo...
Ma la G punto non mi ha mai dato una noia, il volante in pelle è ancora perfetto (quello della I40 ha iniziato a spellarsi a 35.000km)
e i comandi vocali funzionano alla perfezione, mentre sula I 40 non hanno mai funzionato. non riconosce nessun comando vocale, nemmeno uno.
 

lubar

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
17
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
i40
Nulla
Nel senso che la cosa è venuta fuori ieri sera per la prima volta.
Eventualmente se la cosa dovesse peggiore, vedrò per intanto d far cambiare le pastiglie (come ho detto m è venuto il dubbio che il concessionario che me l ha venduta nn abbia messo pastiglie OK x versione automatica).
E prossimo tagliando cambiare i dischi (visto che tra l altro nn so come è stata guidata prima)
V faro sapere

Allora in questi GG ho fatto un due lunghe trasferte (tipo Milano - Trieste andata e ritorno) e il problema vibrazioni s è ripresentato. Ho notato che lo fa dopo frenate lunghe quindi quando disco e pastiglia s scaldano. È come se nn riuscisse a "smaltire" calore e quindi o disco o pastiglie....
Quindi m sa che dovrò metter mano.
Domanda. X chi ha cambiato i dischi (e/o pastiglie) ha rimesso "originale" Hyundai o ha optato x altre soluzioni ( tipo Brembo o simili?)
Se ha optato x soluzioni nn "originale" come s è trovato? Problema risolto?
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Io non ho vibrazioni per ora, ma vi segnalo che il mio meccanico ha montato pastiglie ad alte prestazioni (più costose) al posto di quelle delle standard... ha fatto così giusto perchè erano state montate già dal precedente proprietario, e naturalmente dopo avermi interpellato... Sulla fattura ho anche il codice prodotto per ordinarle. Se volete ve la trovo!

Che ci sia correlazione con levibrazioni?
 

lubar

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
17
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
i40
Io non ho vibrazioni per ora, ma vi segnalo che il mio meccanico ha montato pastiglie ad alte prestazioni (più costose) al posto di quelle delle standard... ha fatto così giusto perchè erano state montate già dal precedente proprietario, e naturalmente dopo avermi interpellato... Sulla fattura ho anche il codice prodotto per ordinarle. Se volete ve la trovo!

Che ci sia correlazione con levibrazioni?
Sicuramente si
Il problema si presenta a caldo
Ergo o pastiglie nn buone (nel mio caso poi con automatico... Soggette a scaldarsi d più xche più sollecitate)
O dischi anche quelli... Nn idonei
 

lubar

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
17
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
i40
Sicuramente si
Il problema si presenta a caldo
Ergo o pastiglie nn buone (nel mio caso poi con automatico... Soggette a scaldarsi d più xche più sollecitate)
O dischi anche quelli... Nn idonei

sono passato da mio meccanico (no concessionario dove l ho presa, ne concessionario Hyundai)
chiedendogli parere.
Il consiglio, visto che i dischi sono usati ( e cmq prossimi alla sostituzione) di sostituire sia quelli ( immagino mettero su Brembo) che ovviamente pastiglie (che anche se hanno solo 4000 km... visto la sostituzione dischi, andranno cambiate, optando per qualcosa di non ufficiale hyundai, ma per qualcosa più ad alte prestazioni.)
Diciamo che avevo già messo in preventivo la cosa, perchè quando sono andato a vedere la macchina avevo notato i dischi davanti, xò speravo di arrivare a prossimo tagliando... Vorra dire che babbo natale quest anno arriva prima :)
 
Alto Basso