Vibrazione volante in frenata [risolto sostituiti dischi]

M

Mass

krusty per carità non ascoltare le indicazioni di albert_one !!! :p
Pensa solo a t..... ci siam capiti.... :D ;)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Guarda, non so quanto Krusty abbia dovuto minacciare il meccanico per farsi cambiare i dischi, però se alla fine lo hanno fatto in garanza vuol dire che sapevano anche loro che con il passare del tempo il fenomeno avrebbe potuto solo accentuarsi.

Non metto bocca, ma se i meccanici si accorgono che sei particolarmente ansioso, magari ti accontentano ... in fondo hai comprato 1 macchia da 30k neuri .... cosi', loro lavorano, il cliente e' contento .. e nessuno ci rimette..... non dico che sia il caso di krusty ma quante volte ho visto questo film .... :D:D:D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non metto bocca, ma se i meccanici si accorgono che sei particolarmente ansioso, magari ti accontentano ... in fondo hai comprato 1 macchia da 30k neuri .... cosi', loro lavorano, il cliente e' contento .. e nessuno ci rimette..... non dico che sia il caso di krusty ma quante volte ho visto questo film .... :D:D:D
Sono un po' dubbioso che ti facciano un intervento solo perché sei ansioso. In fondo una sostituzione di questo tipo ha un costo, che se non è autorizzato dalla casa madre, rimane in carico alla concessionaria.
Se ritengono che il cliente abbia le visioni, e non è questo il caso, per esperienza con altre marche, lo rispediscono a casa oppure gli dicono di cambiare officina.
Non ci regala niente nessuno: se glieli hanno cambiati era perché erano fallati.
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Guarda, non so quanto Krusty abbia dovuto minacciare il meccanico per farsi cambiare i dischi, però se alla fine lo hanno fatto in garanza vuol dire che sapevano anche loro che con il passare del tempo il fenomeno avrebbe potuto solo accentuarsi.
in officina ho appena accennato la questione, non ho assolutamente insistito o alzato la voce, anzi, ero pure dubbioso,delle mie sensazioni
(io mi metto sempre in discuss.) anche perchè, ai 130 kmh, un po di vibrazioni in frenata, le davo quasi per scontate.
Invece il capo officina ha provato l'auto, e dopo neanche 1/2 ora, mi ha telefonato, dicendo che aveva già ordinato i dischi.
adesso l'auto frena bella liscia, tutta un' altra musica rispetto a prima, davvero ottima frenata cazzo!
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
a vista ci vuole un po' d'occhio, altrimenti calibro o micrometro alla mano... ovviamente il disco rettificato sarà più sottile di quello nuovo perché come puoi intuire per renderlo di nuovo perfettamente piano è necessario asportare materiale, quindi...

il disco anteriore destro, (ad occhio) sembrerebbe quello nuovo, si intravedono su di esso, i segni elicoidali antiorari, della flangiatrice / tornio - tipici, dei dischi nuovi...quei segni radiali, che spariscono col passare dei km.
Mentre sul disco di sinistra, si vedono solo i segni concentrici, tipici dei freni a disco, lasciati dalle pastiglie.
cioè sostanzialmente ho 3 dischi con le stesse impronte dei freni, ed uno leggermente diverso come aspetto.
L'officina, mi ha detto di aver sostituito i 2 dischi anteriori, così ho guardato ad occhio nudo e ho notato queste semplici differenze.
poi ..possiamo imputare i miei scrupoli, ad una poco profiqua carriera sessuale, oppure al volerci vedere chiaro, tuttavia, adesso, l'auto frena bene.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
il disco anteriore destro, (ad occhio) sembrerebbe quello nuovo, si intravedono su di esso, i segni elicoidali antiorari, della flangiatrice / tornio - tipici, dei dischi nuovi...quei segni radiali, che spariscono col passare dei km.
Mentre sul disco di sinistra, si vedono solo i segni concentrici, tipici dei freni a disco, lasciati dalle pastiglie.
cioè sostanzialmente ho 3 dischi con le stesse impronte dei freni, ed uno leggermente diverso come aspetto.
L'officina, mi ha detto di aver sostituito i 2 dischi anteriori, così ho guardato ad occhio nudo e ho notato queste semplici differenze.
poi ..possiamo imputare i miei scrupoli, ad una poco profiqua carriera sessuale, oppure al volerci vedere chiaro, tuttavia, adesso, l'auto frena bene.
Può darsi che te ne abbiano cambiato solo uno in quanto avevi pochi km.
Comunque se adesso frena bene, in amicizia, smettila di guardare quei cazzo di dischiiiiiii!;)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
il disco anteriore destro, (ad occhio) sembrerebbe quello nuovo, si intravedono su di esso, i segni elicoidali antiorari, della flangiatrice / tornio - tipici, dei dischi nuovi...quei segni radiali, che spariscono col passare dei km.
Mentre sul disco di sinistra, si vedono solo i segni concentrici, tipici dei freni a disco, lasciati dalle pastiglie.
cioè sostanzialmente ho 3 dischi con le stesse impronte dei freni, ed uno leggermente diverso come aspetto.
L'officina, mi ha detto di aver sostituito i 2 dischi anteriori, così ho guardato ad occhio nudo e ho notato queste semplici differenze.
poi ..possiamo imputare i miei scrupoli, ad una poco profiqua carriera sessuale, oppure al volerci vedere chiaro, tuttavia, adesso, l'auto frena bene.
non stare li a lambiccarti il cervello, fidati di quello che ti hanno detto; tieni conto che il concessionario non ci guadagna nulla raccontarti balle perché soprattutto in tempi di magra più lavori fa e meglio è, tanto o dall'importatore o dal cliente i soldi li prende comunque !
 
M

Mass

Ognuno ha le proprie sensibilità e le proprie esperienze su auto avute in passato... c'è poco da fare
Ieri ho guidato un Qashqai diesel di 9 mesi - 15mila KM.
Ci avrò fatto una 50ina di KM non di più.... ma vi garantisco che era una oscenità.
La persona che mi ha prestato l'auto non la tiene nemmeno male e non credo ci sia andato a fare chissà quali strade.... il cambio in particolare, pareva già quello di un'auto prossima ai 100mila
Scusate l'OT
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Ognuno ha le proprie sensibilità e le proprie esperienze su auto avute in passato... c'è poco da fare
Ieri ho guidato un Qashqai diesel di 9 mesi - 15mila KM.
Ci avrò fatto una 50ina di KM non di più.... ma vi garantisco che era una oscenità.
La persona che mi ha prestato l'auto non la tiene nemmeno male e non credo ci sia andato a fare chissà quali strade.... il cambio in particolare, pareva già quello di un'auto prossima ai 100mila
Scusate l'OT

la tucson, (a parte dischi fallati) ha una frenata da far invidia a molte auto di gamma superiore,
io ne ho guidate parecchie di auto, e guido da quasi 20 anni,
una frenata precisa come quella della tucson è difficile da trovare!
Anche il cambio, è particolarmente preciso e gli innesti sono una goduria.
Il QQ, my. fino al 2015, oltre a quello che dici è anche (a mio parere) inguardabile esteticamente, proprio brutto.
 
M

Mass

la tucson, (a parte dischi fallati) ha una frenata da far invidia a molte auto di gamma superiore,
io ne ho guidate parecchie di auto, e guido da quasi 20 anni,
una frenata precisa come quella della tucson è difficile da trovare!
Anche il cambio, è particolarmente preciso e gli innesti sono una goduria.
Il QQ, my. fino al 2015, oltre a quello che dici è anche (a mio parere) inguardabile esteticamente, proprio brutto.

Sulla qualità della frenata non so dirti.
Dipende molto dallo stile di guida.
Io sono uno che ha sempre guidato senza utilizzare moltissimo i freni (nel senso di frenate importanti per rallentare)... solo col cambio automatico ho utilizzato di più o freni, altrimenti sono un grande utilizzatore del freno motore con le scalate.
Ho spesso dato via le auto senza mai cambiare nemmeno le pasticche....
Per l'estetica sai, come dici anche te, è molto soggettivo.
Io non la reputo una brutta auto.... di sicuro, paragonandola alla Tucson, è molto meno abitabile (ha un bagagliaio molto piccolo a mio avviso). Quello che posso dire è che sentire il cambio "sfatto" e i rumori vari a 15mila KM mi ha davvero colpito... e non sono uno particolarmente pignolo
 

Bunner

Utente
Registrato
14 Feb 2016
Messaggi
124
Punteggio reazioni
61
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai Kona EV exellence 64KW con tetto nero
Sulla qualità della frenata non so dirti.
Dipende molto dallo stile di guida.
Io sono uno che ha sempre guidato senza utilizzare moltissimo i freni (nel senso di frenate importanti per rallentare)... solo col cambio automatico ho utilizzato di più o freni, altrimenti sono un grande utilizzatore del freno motore con le scalate.
Ho spesso dato via le auto senza mai cambiare nemmeno le pasticche....
Per l'estetica sai, come dici anche te, è molto soggettivo.
Io non la reputo una brutta auto.... di sicuro, paragonandola alla Tucson, è molto meno abitabile (ha un bagagliaio molto piccolo a mio avviso). Quello che posso dire è che sentire il cambio "sfatto" e i rumori vari a 15mila KM mi ha davvero colpito... e non sono uno particolarmente pignolo

Ciao , allora io sono proprietario di un qashqai nuovo modello con motore Renault 1.5 dci e la sto dando dentro x la tucson ( già ordinata i primi di marzo 1.7 crdi 141cv) e vi posso dire che ho avuto un sacco di problemi vari meccanici e di vibrazioni/fruscii vari NON risolti causa un'assistenza Nissan pietosa infatti mi sono deciso a darla via e mai più una Nissan, l'unica cosa positiva è che consuma veramente poco, scusate lo sfogo ma ci tenevo a dirvi la mia.
Saluti e buona giornata
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
il disco anteriore destro, (ad occhio) sembrerebbe quello nuovo, si intravedono su di esso, i segni elicoidali antiorari, della flangiatrice / tornio - tipici, dei dischi nuovi...quei segni radiali, che spariscono col passare dei km.
Mentre sul disco di sinistra, si vedono solo i segni concentrici, tipici dei freni a disco, lasciati dalle pastiglie.
cioè sostanzialmente ho 3 dischi con le stesse impronte dei freni, ed uno leggermente diverso come aspetto.
L'officina, mi ha detto di aver sostituito i 2 dischi anteriori, così ho guardato ad occhio nudo e ho notato queste semplici differenze.
poi ..possiamo imputare i miei scrupoli, ad una poco profiqua carriera sessuale, oppure al volerci vedere chiaro, tuttavia, adesso, l'auto frena bene.

Fossi in te... dormirei preoccupato per altri 2800 km ... ;);) Sono quelli i km che avevi quando hai sentito la vibrazione... no ?? Magari il nuovo disco ha bisogno di 1 certo n di km prima di manifestare problemi .... :):):)

Si, si, lo so, se fossimo al militare sarei L'INCUBO delle Reclute..... hihiihihihihih
 
Ultima modifica:

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Mass ha scritto: ↑

Tranquillo.... era solo una battuta per invitare krusty a smetterla di guardare i dischi dei freni.
;)
ah, ok... il tuo post era molto sibillino. :)

chi si loda si imbroda...... ma ioi lo avevo capito .... qui siamo in diversi a stuzzicare KRUSTY... visto che nn sappiamo dare consigli sensati... passiamo il tempo cosi'.... :):):)

SCUSA KRUSTYYYY..... !!! :D:D:D

(Wilson)

 
Ultima modifica:

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
non stare li a lambiccarti il cervello, fidati di quello che ti hanno detto; tieni conto che il concessionario non ci guadagna nulla raccontarti balle perché soprattutto in tempi di magra più lavori fa e meglio è, tanto o dall'importatore o dal cliente i soldi li prende comunque !

Che era quello che cercavo di spiegare dicendo che magari sono intervenuti senza che ci fosse 1 vero motivo ... poi puo' essere che il disco fosse veramente LEGGERMENTE ovalizzato .... ora nn ci resta che attendere ke KRUSTY accumuli 1 poco di km e poi rifaccia la prova frenando dai 90 km a scendere.... per vedere se tutto "Funge" ....

Per la cronaca: potrei benissimo avere lo stesso difetto .... e nn essermene mai accorto ... visto che raramente raggiungo velocita' tali da
far emergere il problema frenando ...
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Che era quello che cercavo di spiegare dicendo che magari sono intervenuti senza che ci fosse 1 vero motivo ... poi puo' essere che il disco fosse veramente LEGGERMENTE ovalizzato .... ora nn ci resta che attendere ke KRUSTY accumuli 1 poco di km e poi rifaccia la prova frenando dai 90 km a scendere.... per vedere se tutto "Funge" ....

Per la cronaca: potrei benissimo avere lo stesso difetto .... e nn essermene mai accorto ... visto che raramente raggiungo velocita' tali da
far emergere il problema frenando ...

In officina, mi hanno detto che capita spesso, come per le derive, interventi di routine.
Il capo officina ha testato l'auto in un rettilineo di 2 km, e non è di certo arrivato ai 130 kmh per capire che erano difettosi.
A mio parere, chiunque, (tranne mia moglie) si accorgerebbe del difetto, vibra il volante ragazzi!
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Che era quello che cercavo di spiegare dicendo che magari sono intervenuti senza che ci fosse 1 vero motivo ... poi puo' essere che il disco fosse veramente LEGGERMENTE ovalizzato .... ora nn ci resta che attendere ke KRUSTY accumuli 1 poco di km e poi rifaccia la prova frenando dai 90 km a scendere.... per vedere se tutto "Funge" ....

Per la cronaca: potrei benissimo avere lo stesso difetto .... e nn essermene mai accorto ... visto che raramente raggiungo velocita' tali da
far emergere il problema frenando ...
fintanto che le macchine sono in garanzia BISOGNA farle sistemare perché il piccolo difetto che constatiamo oggi potrebbe diventare il GROSSO difetto un domani quando la garanzia è ormai morta e sepolta (e quando ci toccherà aprire il portafogli...)

Ricordiamoci sempre: quando riscontri anche la minima anomalia su parti vitali come freni e sterzo si deve subito prendere in mano la situazione perché con la sicurezza non si scherza... bene a fatto il nostro amico a prendere immediatamente i provvedimenti del caso !
Tanto più che essendo la macchina praticamente nuova, sarebbe stato davvero poco intelligente temporeggiare...

Ai tempi quando operavo come perito stradale per il tribunale qui in Svizzera, ne ho visti tantissimi di casi nei quali l'incuria ha provocato veri e propri disastri...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
In officina, mi hanno detto che capita spesso, come per le derive, interventi di routine.
Il capo officina ha testato l'auto in un rettilineo di 2 km, e non è di certo arrivato ai 130 kmh per capire che erano difettosi.
A mio parere, chiunque, (tranne mia moglie) si accorgerebbe del difetto, vibra il volante ragazzi!

Da quello che hai scritto nei primi post, nemmeno tu eri sicuro del difetto.... a riprova che doveva essere davvero molto leggero .... (o tu hai 1 sensibilita' da ELEFANTE !!!) :):):)
 
Alto Basso