Xenon kit

Mat90tia

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster
Ciao ragazzi, volevo montare un kit xeno alla mia Veloster. Che lampade monta? Oltre al kit compreso di lampade e centraline, per installarle, è necessario acquistare qualcos'altro? Dove posso comprare il tutto? Grazie mille
 

laserbit

Utente
Registrato
8 Lug 2016
Messaggi
169
Punteggio reazioni
132
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster
Dimenticavo.... visto che sei di torino potremmo anche trovarci quando decidi di far danni e fare il lavoro assieme....
 

Mat90tia

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster
In questi giorni vado dal mio elettrauto di fiducia e vedo cosa mi dice. In caso comunque per me va bene :) sicuramente è un lavoro che prima o poi faccio! Io sono esattamente di Santena, conosci?
 

laserbit

Utente
Registrato
8 Lug 2016
Messaggi
169
Punteggio reazioni
132
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster
In questi giorni vado dal mio elettrauto di fiducia e vedo cosa mi dice. In caso comunque per me va bene :) sicuramente è un lavoro che prima o poi faccio! Io sono esattamente di Santena, conosci?
Ok fammi sapere quanto ti chiede. Io abito in zona Lingotto
 

Mat90tia

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster
Ragazzi alla fine penso per ora di mettere delle semplici lampade h7 osram da 5000k per evitare rotture di scatole. Non essendo xeno, montano senza problemi o hanno anche loro bisogno dell'adattatore?
 

laserbit

Utente
Registrato
8 Lug 2016
Messaggi
169
Punteggio reazioni
132
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster
Montano senza problemi. Fammi sapere se riesci a toglierle o ti serve l'elettrauto. Io intanto ho letto di gente che sul forum USA è riuscita a sganciare le lampate originali aiutandosi con la pinza a pappagallo e per il lato conducente si è fatta spqzio smontando il coperchio della scatola fusibili. In questo hanno evitato di togliere il paraurti
 

Mat90tia

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster
Montano senza problemi. Fammi sapere se riesci a toglierle o ti serve l'elettrauto. Io intanto ho letto di gente che sul forum USA è riuscita a sganciare le lampate originali aiutandosi con la pinza a pappagallo e per il lato conducente si è fatta spqzio smontando il coperchio della scatola fusibili. In questo hanno evitato di togliere il paraurti

Ti faccio sapere, ma secondo me si riesce senza smontare il paraurti ;)
 

laserbit

Utente
Registrato
8 Lug 2016
Messaggi
169
Punteggio reazioni
132
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster
Ragazzi... aggiornamento sulla questione installazione fari allo xenon. Ho 2 notizie al riguardo: una buona ed una cattiva..... La buona è che si riescono a montare senza smontare il paraurti. Per sganciare le originali dalle parabole mi sono aiutato con una pinza a pappagallo e si sono ruotate senza il minimo sforzo. Lato conducente ho tolto il coperchio della scatola fusibili e sono riuscito a mettere le mani senza troppi problemi. La notizia cattiva è che avevo delle centraline economiche slim non canbus e non funzionano.... fanno 2 lampi e si spengono.... ora non so se debo utilizzare un relè o comprare centraline diverse.... qualcuno ha fatto la modifica o devo fare da cavia??
 

Mat90tia

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster
Ragazzi... aggiornamento sulla questione installazione fari allo xenon. Ho 2 notizie al riguardo: una buona ed una cattiva..... La buona è che si riescono a montare senza smontare il paraurti. Per sganciare le originali dalle parabole mi sono aiutato con una pinza a pappagallo e si sono ruotate senza il minimo sforzo. Lato conducente ho tolto il coperchio della scatola fusibili e sono riuscito a mettere le mani senza troppi problemi. La notizia cattiva è che avevo delle centraline economiche slim non canbus e non funzionano.... fanno 2 lampi e si spengono.... ora non so se debo utilizzare un relè o comprare centraline diverse.... qualcuno ha fatto la modifica o devo fare da cavia??

Ottimo per quanto riguarda la parte dove si evita di smontare il paraurti! Per quanto riguarda le centraline, sinceramente non mi è mai capitato! Se sono economiche, secondo me, conviene comprarne altre. Domande:
Ma le centraline dove e come le fissi?
Hai preso i supporti per montare gli xeno?
 

laserbit

Utente
Registrato
8 Lug 2016
Messaggi
169
Punteggio reazioni
132
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster
Le cenraline erano montate sulla mia vecchia Puma.... Gli attacchi delle lampade sono in plastica, il che mi ha consentito di limare facilmente e velocemente per fargli avere la forma delle H7 e permettermi di montare. Ho paura che necessitino centraline canbus comunque, perchè se alimenti le stesse direttamente dalla batteria, tutto funziona perfettamente.
Comunque, cercando tra gli avanzi dei miei precedenti progetti, ho trovato un mezzo cablaggio di recupero con tanto di relè che alimentava una coppia di lampade supplementari sulla mia vecchia auto. Ho fatto gli adattamenti del caso e ora vafo a fare qualche prova... vi aggiorno più tardi, e se funziona, domani fisserò per bene tutti i cavi e completerò l'installaxione in maniera definitiva! ;)

Edit.... Scusa @Mat90tia, ho risposto velocemente e mi sono accorto di non aver risposto a tutte le tue domande: per le posizioni delle centraline ti dirò domani, gli adattatori sono obbligatori se non vuoi cannibalizzare i portalampade originali... per pochi euro, vale la pena prenderli secondo me...:)
 
Ultima modifica:

laserbit

Utente
Registrato
8 Lug 2016
Messaggi
169
Punteggio reazioni
132
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster
Buone...anzi, buonissime notizie!! Con il relè funziona tutto perfettamente e non mi da neanche anomalie fari ecc. Domani finisco di montare e faccio uno schemino di come ho collegato il tutto: la realizzazione del cablaggio con relè e fusibile mi ha portato via più tempo del previsto....
Per il momento mi limito a mettere una foto.
Le lampade sono delle 6000k, ma penso che quanto prima passerò a delle 5000k che sono leggermente meno appariscenti.


20170211_001209.jpg
 

laserbit

Utente
Registrato
8 Lug 2016
Messaggi
169
Punteggio reazioni
132
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster
Come promesso, aggiungo lo schema di collegamento che ho realizzato, dovrebbe essere sufficientemente chiaro, ma per dubbi chiedete:
Collegamento Xenon.JPG

Sarebbe ancora meglio, separare con un relè per lato ed un fusibile per relè, ma magari modificherò il cablaggio in una seconda versione. Praticamente così:
Collegamento Xenon doppio.JPG

Fusibile utilizzato 20A, relè utilizato codice 804-1a-c1

P.S. Se volete replicare siete liberi di farlo, ma non mi assumo responsabilità!!
 
Ultima modifica:

Mat90tia

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster
Come promesso, aggiungo lo schema di collegamento che ho realizzato, dovrebbe essere sufficientemente chiaro, ma per dubbi chiedete:
Vedi l'allegato 22300

Sarebbe ancora meglio, separare con un relè per lato ed un fusibile per relè, ma magari modificherò il cablaggio in una seconda versione. Praticamente così:
Vedi l'allegato 22301

P.S. Se volete replicare siete liberi di farlo, ma non mi assumo

Ci dobbiamo trovare un giorno mi sa :D:p
Ottimo lavoro davvero.
 

laserbit

Utente
Registrato
8 Lug 2016
Messaggi
169
Punteggio reazioni
132
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster
Installato tutto. Ecco qualche foto con posizioni delle centraline. Tutti i cavi sono ben nascosti e secondo me ne è uscito un lavoro molto pulito. A voi i commenti:

20170211_125844.jpg

20170211_125853.jpg

20170211_125235.jpg

2017-02-11 13.18.33.jpg

E come potete vedere, nessuna anomalia:

20170211_125325.jpg
 

Mat90tia

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster
Davvero un bel lavoro, ma le centraline come le hai fissate? Io mi sa che prenderò il kit 5000k perché li voglio rigorosamente bianchi.
 

laserbit

Utente
Registrato
8 Lug 2016
Messaggi
169
Punteggio reazioni
132
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster
Davvero un bel lavoro, ma le centraline come le hai fissate? Io mi sa che prenderò il kit 5000k perché li voglio rigorosamente bianchi.
In che senso come le ho fissate? Quella lato passeggero su un foro filettato già presente sul lato del duomo, quella lato conducente sul bullone della massa principale, si vede in foto... Per il colore sui lenticolari il 6000k sta meglio, ma qui che sono di tipo a parabola secondo me è troppo azzurro, con i 5000k sei sulla stessa tonalità dei led già presenti sulle posizioni. Io ho messo i 6000k solo perchè erano in garage a prender polvere e gli ho trovato un impiego a costo zero... non erano neanche H7, ma con la lima si fanno miracoli....
Avevo anche qualche dubbio sul dimensionamento del fusibile, che è da 20A, ma facendo 2 calcoli è persino abbondante... perchè Ampere= Watt/Volt, quindi nel mio caso 35 Watt / 12 Volt = circa 3 Ampere x 2 lampade = 6 Ampere considerando un picco doppio (per avere margine all'accensione) fanno 12 Ampere più un ulteriore arrotondamento un fusibile già da 15 Ampere dovrebbe bastare. Usando le centraline da 55 Ampere ogni lampada assorbe circa 4.6 Ampere, quindi in questo caso 20 Ampere dovrebbero essere giusti
 
Alto Basso