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Cambio Multimedia da Gen2 a Gen5

FAB1150

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Heilà, mi sono cimentato anche io in questa impresa ed è andata benissimo grazie a questa guida!
Non so se sia il modo giusto di farlo nel forum (solitamente più che scrivere leggo :p), ma aggiungo le mie considerazioni sul processo qua invece che creare una nuova conversazione, così se qualcun altro decide di fare questa cosa può trovare tutto in un posto... se sbaglio dimmi pure, anche perché sono passati 2 anni dall'ultimo messaggio qua! Scrivo anche qualcosa che hai già detto, solo per riassumere tutta la mia esperienza in un messaggio.

  • Di autoradio Gen5 se ne trovano pochissime! In genere costano sui 500-550€, io la ho presa su eBay da uno sfasciacarrozze spagnolo a 400€ spedita.
  • Ho trovato i connettori su Aliexpress, a circa 10€ l'uno. Ho preso per sbaglio una femmina del Gen 2 e poi due maschi quindi ho buttato un po' di soldi, ma alla fine comunque molto meno di prendere quelli della phonocar. Mi sono arrivati in una settimana!
  • Prima di saldare i cavetti tra loro, ho rimosso (tagliato) quelli non connessi a niente, ed è stata la mossa giusta. Scavare tra una miriade di cavi all'inizio è stato molto più complicato del dovuto, haha
    • a proposito, nello schema sul connettore B GEN2 il pin "AUX Video" non è cancellato ma non è attaccato a niente. Lo ho rimosso
  • Sempre prima di partire mi sono preparato un excel segnando cosa connettere dove, in modo da non dovermi cercare i nomi. Se serve a qualcuno... lo allego qua! Le colonne "CORR" indicano il pin corrispondente (sui connettori gen2 indica quale pin del gen5 bisogna cercare, e viceversa).Immagine 2023-05-02 223440.jpg
  • Nel Gen2 manca il ground per l'alimentazione della fotocamera di videosorveglianza, ho riutilizzato quello del Gen5 per un AUX ground (suppongo che sia quello del Video AUX, ma lo ho collegato comunque). In ogni caso non credo che sia rilevante dato che sono tutti collegati insieme come hai detto.
  • Uno dei due cavi del collegamento con la batteria (+) è molto più sottile (sia sul gen2 che sul gen5). Sui cavi dei connettori del Gen2 che ho preso c'è stampata la funzione del cavo, e sul Battery+ più sottile c'è scritto che si accende con l'auto ("12V ignition/switched"). Lo ho scritto sull'excel, quindi non dovrebbe essere un problema
  • Una volta montata e usata per un po', preferisco l'interfaccia del Gen2, è molto meno confusa e soprattutto il navigatore è molto più rifinito... Ma mi va benissimo, dato che il 99% del tempo starò su Android Auto :)
 
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papinist

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Grazie a tutti per le preziosissime informazioni postate in questo thread! Sto pensando anche io di sostituire la gen2 con la gen5 e con gli schemi e le vostre istruzioni credo sia fattibile.
Sapete dirmi con che termini cercare l'autoradio gen5 online? Non conosco codice o nome modello...
grazie!
 

ElDiablo

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Salve a tutti mi sono appena iscritto( e presentato ovviamente) e volevo chiedervi se avete mai visto un'autoradio che è gen4, è americana, e ho notato che ha gli spinotti posteriori come la gen2 ma ha AA e ACP. Pensate possa essere compatibile con i modelli europei?
 

FAB1150

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Grazie a tutti per le preziosissime informazioni postate in questo thread! Sto pensando anche io di sostituire la gen2 con la gen5 e con gli schemi e le vostre istruzioni credo sia fattibile.
Sapete dirmi con che termini cercare l'autoradio gen5 online? Non conosco codice o nome modello...
grazie!
Il modello dell'autoradio è AVB10D7EE, se decidi anche tu di provare ho ancora tutti i connettori che ho preso di troppo, posso spedirteli solo a costo della spedizione se vuoi... A me non servono! :)
 

papinist

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Ti ringrazio @FAB1150 , accetterò sicuramente la tua offerta! Ho provato a fare una ricerca e ho trovato qualcosa sia su ebay che in altri siti. Approfitto per farti due domande:
- questo modello di radio ha il DAB?
- alcuni venditori dicono che non dispongono del 'codice radio' e che ti daranno il vin per avere il codice radio. Sai di cosa parlano?
(anzi tre domande) - hai seguito qualche guida per smontare la radio, c'è da smantellare mezza macchina? :D

Grazie!
 

Roberto05

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Ciao a tutti io possiedo una tucson del 2017 e ho deciso di cambiare autoradio , una volta smontata l originale ho visto che gli attacchi non andavano bene . Vi allego le foto se qualcuno mi sa indirizzare un sito dove acquistarli grazie le prime due foto sono dell auto ,la terza mi è arrivata con l autoradio ma come vedete non vanno bne
 

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Ciao a tutti io possiedo una tucson del 2017 e ho deciso di cambiare autoradio , una volta smontata l originale ho visto che gli attacchi non andavano bene . Vi allego le foto se qualcuno mi sa indirizzare un sito dove acquistarli grazie le prime due foto sono dell auto ,la terza mi è arrivata con l autoradio ma come vedete non vanno bne
Il tuo messaggio è stato spostato qua.
Se può esser utile questa guida.
 

FAB1150

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Ti ringrazio @FAB1150 , accetterò sicuramente la tua offerta! Ho provato a fare una ricerca e ho trovato qualcosa sia su ebay che in altri siti. Approfitto per farti due domande:
- questo modello di radio ha il DAB?
- alcuni venditori dicono che non dispongono del 'codice radio' e che ti daranno il vin per avere il codice radio. Sai di cosa parlano?
(anzi tre domande) - hai seguito qualche guida per smontare la radio, c'è da smantellare mezza macchina? :D

Grazie!
Passato un po' di tempo, Sorry! Non avevo visto la mail

-mi pare di sì, uso quasi solo Android Auto però... Non molto la radio!
-non ne sono sicuro, ma credo che qualche tipo di autoradio si blocchi quando stacchi la batteria, e per sbloccarla devi immettere un codice scritto sul retro dell'autoradio. È successo una volta a un mio familiare con una macchina completamente diversa, quella che ho comprato però non era bloccata. Non so se sia la stessa cosa!
-ehe, sì! Ho cercato su YouTube... La fanno facile, loro! Ho preso un kit pieno di spatoline di plastica per smontare interni delle auto su Amazon, ed è stato veramente difficile anche con quello. È pieno di clip che tengono fermo il cruscotto, e sono estremamente salde. Ci ho sudato un bel po', ma si riesce!
 

papinist

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Grazie per le risposte, non ti preoccupare per il ritardo, ero impegnato su altri fronti e avevo lasciato in pausa questa modifica, ma penso che sia venuto il momento di procedere :)
Ti mando un messaggio privato per i connettori!
 

GiuseppeButer

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Salve a tutti ho letto, i commenti precedenti, in paralo povere ho lo stesso, problema, però non riesco a fare funzionare la porta
USB, potreste darmi una mano, gentilmente....
 

MacAnder

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Salve a tutti ho letto, i commenti precedenti, in paralo povere ho lo stesso, problema, però non riesco a fare funzionare la porta
USB, potreste darmi una mano, gentilmente....
Ma stai parlando di problemi conseguenti alla modifica di cui parlavamo in questo thread?
 

blaquesoul

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Hello everyone,

First, a huge shout-out to the person who created the guide—it has made things much easier for us. I've successfully implemented it myself, but I'm encountering an issue. Every 5 to 10 minutes, I get an annoying popup that says, "Battery Discharge Warning. Please use the system after starting the vehicle." My car is a 2016 Tucson, and the original radio didn't have GPS, so I upgraded to a model with navigation. After the upgrade, I initially received the same message but managed to eliminate it by connecting the accessory signal to the radio. With this new setup, I kept my original wiring intact, hoping to make everything plug-and-play as outlined in the steps here. However, I'm still getting that persistent message. I'm wondering if I might have missed something. Any advice would be greatly appreciated!
 

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MacAnder

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Hello everyone,

First, a huge shout-out to the person who created the guide—it has made things much easier for us. I've successfully implemented it myself, but I'm encountering an issue. Every 5 to 10 minutes, I get an annoying popup that says, "Battery Discharge Warning. Please use the system after starting the vehicle." My car is a 2016 Tucson, and the original radio didn't have GPS, so I upgraded to a model with navigation. After the upgrade, I initially received the same message but managed to eliminate it by connecting the accessory signal to the radio. With this new setup, I kept my original wiring intact, hoping to make everything plug-and-play as outlined in the steps here. However, I'm still getting that persistent message. I'm wondering if I might have missed something. Any advice would be greatly appreciated!

Welcome in the our forum.

The original radio without navigation, had some cable differences compared to the model with navigation.
I think I remember that it differed in the ignition-pins, but I don't have these diagrams to hand.
 

blaquesoul

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The original radio without navigation, had some cable differences compared to the model with navigation.
I think I remember that it differed in the ignition-pins, but I don't have these diagrams to hand.

Hi there

Yes there was a pin difference even now I have 2 wires not connected to anything but what I will try is to tap from the fusebox and add it on the second power wire which is Pin 12 that starts with the car and hopefully it will go away. Unless you like to have an idea otherwise this is the radio i had before retrofitting the new one
 

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blaquesoul

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The problem is that the car's electrical system for models equipped with infotainment with a navigator has both ACC and IGN1 signals. So the navigator you have installed wants both, but in your car the IGN1 signal is not present. I don't know how you can solve this problem.
 

blaquesoul

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The problem is that the car's electrical system for models equipped with infotainment with a navigator has both ACC and IGN1 signals. So the navigator you have installed wants both, but in your car the IGN1 signal is not present. I don't know how you can solve this problem.
Hey there

I had solved this previously by tapping on the fuse block to get a turn on signal and turn off and with you turn on if I am correct the signal goes above 12 volts to 13 I think. Right now I am missing one and will figure it out hopefully. I have ordered a few bits coming Wednesday and as soon as they come will try do some modifications and let out know if i was successful or now
 
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