• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Impressioni di guida 2.0 4wd xpossible 136 cv

ironyx

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
224
Punteggio reazioni
75
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson CRDI 136CV Dynamic (2006)
Grazie per le vostre risposte. Io mi preoccupo dell'uso cittadino. A Siracusa, per chi non ci e' stato e non la conosce, e' un drama. Le strade sono sempre intasate, contemporaneamente non e' che ci sono tratti extraurbani da fare all'interno della citta'. L'unico modo per far rigenerare il DPF e' andare in autostrada cosa non sempre possibile. Oppure optare per una motorizzazione a benzina.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Grazie per le vostre risposte. Io mi preoccupo dell'uso cittadino. A Siracusa, per chi non ci e' stato e non la conosce, e' un drama. Le strade sono sempre intasate, contemporaneamente non e' che ci sono tratti extraurbani da fare all'interno della citta'. L'unico modo per far rigenerare il DPF e' andare in autostrada cosa non sempre possibile. Oppure optare per una motorizzazione a benzina.

ti consiglio vivamente il benzina. se cerchi il 2.0, prenditi il turbo benzina ... vedrai che non consumerai poi cosi' tanto di piu' ......... se invece ti basta il .17 .... probab anche il 1.6 aspirato puo' andarti bene .....

ma con problemi cosi' grandi di traffico, evitaerei di cercarmi dei problemi.
 

ironyx

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
224
Punteggio reazioni
75
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson CRDI 136CV Dynamic (2006)
ti consiglio vivamente il benzina. se cerchi il 2.0, prenditi il turbo benzina ... vedrai che non consumerai poi cosi' tanto di piu' ......... se invece ti basta il .17 .... probab anche il 1.6 aspirato puo' andarti bene .....

ma con problemi cosi' grandi di traffico, evitaerei di cercarmi dei problemi.

Grazie Boni.
Sai, fare qualcosa perche' ti piace e' bello, fare la stessa cosa perche' sei costretto............non e' lo stesso.
In altre parole se durante il fine settimana deecidessi di andare a Taormina, sull'Etna o Ragusa per una passeggiata, allora e' un divertimento per me e tutta la famiglia. Se lo devo fare, come portare il cane a fare I bisogni, diventa un obligo e non e' piu' divertente.
Percio' mi sa che ritorno al benzina. Magari nel frattempo lanciano sul mercato la versione bifuel, e cosi' potro' pure risparmiare qualcosa anche sui consumi.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Grazie Boni.
Sai, fare qualcosa perche' ti piace e' bello, fare la stessa cosa perche' sei costretto............non e' lo stesso.
In altre parole se durante il fine settimana deecidessi di andare a Taormina, sull'Etna o Ragusa per una passeggiata, allora e' un divertimento per me e tutta la famiglia. Se lo devo fare, come portare il cane a fare I bisogni, diventa un obligo e non e' piu' divertente.
Percio' mi sa che ritorno al benzina. Magari nel frattempo lanciano sul mercato la versione bifuel, e cosi' potro' pure risparmiare qualcosa anche sui consumi.

te lo dico col cuore e per esperienza, magari sono stato sfigato io, manel 2015 ho dovuto lasciare la macchina in officina 7 mesi (dico 7 mesi) per colpa di DPF, e per mancata risoluzione del problema ... non dico meccanici impreparati, ma sicuramente, non allineati alla problematica.

sarà cheormai ho la fissa del diesel, del 4wd, ecc ecc ..... ma sto DPF mi fa passare tutte le misericordie ..... se con la tucson non va meglio ... è lultimo che prendo.
tra l altro, banalmente ...... magari l auto consuma acnhe pochino ... ma quando rigenera ..... i consumi vanno alle stelle, e se non riesci a terminare per tempo e riparte ... tutto gasolio sprecato .....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
te lo dico col cuore e per esperienza, magari sono stato sfigato io, manel 2015 ho dovuto lasciare la macchina in officina 7 mesi (dico 7 mesi) per colpa di DPF, e per mancata risoluzione del problema ... non dico meccanici impreparati, ma sicuramente, non allineati alla problematica.

sarà cheormai ho la fissa del diesel, del 4wd, ecc ecc ..... ma sto DPF mi fa passare tutte le misericordie ..... se con la tucson non va meglio ... è lultimo che prendo.
tra l altro, banalmente ...... magari l auto consuma acnhe pochino ... ma quando rigenera ..... i consumi vanno alle stelle, e se non riesci a terminare per tempo e riparte ... tutto gasolio sprecato .....
Stica.... 7 mesi? Per curiositá con che auto?
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Conta molto anche la qualità del carburante. In particolare per chi usa la macchina prevalentemente nel ciclo urbano, è raccomandato rifornire con gasolio "pulito". Si arriva a dimezzare le rigenerazioni nella durata e nella frequenza.
Conta inoltre lo stile di guida. Più si è fluidi, evitando brusche accelerazioni e decelerazioni, meno si ricorre all'uso dei freni, meno lavora il dpf.
Quando in futuro capiranno che questo dpf è solo un danno per le tasche degli automobilisti senza vantaggi per l'ambiente e che la differenza in termini di qualità degli scarichi la fanno sopratutto la qualità e il potere detonante del carburante, metteremo un bel tubo dritto al posto del dpf, un bel filtro a monte degli iniettori, faremo una piccola semplice modifica alla centralina, e ne guadagneranno l'aria che respiriamo, le nostre tasche e i nostri motori che non soffocheranno più.
Fino ad allora ci dobbiamo arrangiare con i trucchetti sopra detti, oppure dobbiamo rinunciare al diesel se usiamo la macchina prevalentemente in città. Questi euro 6 rendono solo quando vengono utilizzati per tragitti lunghi o medio lunghi e su percorsi scorrevoli.
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
Sto cominciando a prendere coscienza di questa cosa del dpf che, sinceramente, ignoravo. Ora, io faccio circa 20.000 km l'anno, prevalentemente in città durante la settimana e in autostrada nel we. Spero proprio che non mi debba pentire della scelta. Proverò a dargli solo il diesel "figo" che dice Grizzly e a stare attento a far finire i cicli di pulizia quando (e se) li sentirò partire.
Certo che in nome di questo presunto miglioramento dell'impatto ambientale si peggiorano un sacco di aspetti: il confort dei veicoli, la loro utilizzabilità in tutte le condizioni, le performance generali dei motori, la loro affidabilità ("tutto quello che non c'è non si può rompere" diceva E.Ferrari....).
Sulla mia "pensionanda" Avensis del 2009 Euro 5, mai nessun problema correlato a troppi percorsi brevi o cittadini...speriamo bene.
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Stica.... 7 mesi? Per curiositá con che auto?
avevo una mitsubishi ASX.
siccome partecipavo ad un forum come questo, purtroppo ero io l' unico cosi' sfortunato ....... altri hanno avuto problemi ma non cosi' gravi ... infatti ho poi venduto dalla disperazione
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Conta molto anche la qualità del carburante. In particolare per chi usa la macchina prevalentemente nel ciclo urbano, è raccomandato rifornire con gasolio "pulito". Si arriva a dimezzare le rigenerazioni nella durata e nella frequenza.
Conta inoltre lo stile di guida. Più si è fluidi, evitando brusche accelerazioni e decelerazioni, meno si ricorre all'uso dei freni, meno lavora il dpf.
Quando in futuro capiranno che questo dpf è solo un danno per le tasche degli automobilisti senza vantaggi per l'ambiente e che la differenza in termini di qualità degli scarichi la fanno sopratutto la qualità e il potere detonante del carburante, metteremo un bel tubo dritto al posto del dpf, un bel filtro a monte degli iniettori, faremo una piccola semplice modifica alla centralina, e ne guadagneranno l'aria che respiriamo, le nostre tasche e i nostri motori che non soffocheranno più.
Fino ad allora ci dobbiamo arrangiare con i trucchetti sopra detti, oppure dobbiamo rinunciare al diesel se usiamo la macchina prevalentemente in città. Questi euro 6 rendono solo quando vengono utilizzati per tragitti lunghi o medio lunghi e su percorsi scorrevoli.

premesso che non voglio fare polemica o il solito bastian contrario ... ma 5 anni fa noi del forum ASX dicevamo le stesse cose.
io vivevo tranquillo perche' facevo 150 Km di autostrada a settimana, e 150 Km di statale extraurbana (90 100 all ora ) a settimana, zero (e dico zero) urbano ... cmq molto poco.

pensavo di essre esente da questo problema, quello che in officina chiamano uso gravoso. ho usato gasoli medi, gasoli ricchi (tipo il vpower della shell, il blu diesel, ecc).

con ASX si poteva capire chiaramente quando rigenerava .. per cui, io azzeravo il trip ad ogni rigneerazione .. ebbene, dai 600 Km circa originali di intervallo tra una e l' latra .... siamo passati a 400 .. poi a scendere, fino ad arrivare a 80 Km !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ogni 80 Km la macchina rigenerava per 20 Km ... fate voi ....... e non c'era gasolio che teneva , con SOLA autostrada si arrivava a 120. qui il probelma era nel filtro o nei sensori di pressione, che mi hanno comabiato dopo 15 mesi di tira e botta .... ma il rpobelma persisteva, per cui, stanco e sfiduciato ..... ho ceduto ...... e mi son dovuto comprare auto nuova quando non era preventivato.

coglione che ho ripreso un diesel ? puo' darsi ....... per ora ho il dubbio ... spero di non averne la certezza trea qualche anno ....
 

sergiolo

Utente
Registrato
16 Feb 2016
Messaggi
101
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucsun 2.0 136cv automatica xpossible full full optional
Spero di non avere le stesse sensazioni negative quando la riceverò.
La cosa ora mi mette molti dubbi visto che io non ho avuto modo di provarla.
La mia è una guida rilassata da buon padre di famiglia, non cerco emozioni forti sia stradali che sterrate.
 

ironyx

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
224
Punteggio reazioni
75
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson CRDI 136CV Dynamic (2006)
Il problema dell'Euro 6 indipendentemente dai marchi e' un problema generale. Purtroppo come dice il proverbio "fatta la legge trovato l'inganno", prima I governi decidono di ridurre le emissioni in atmosfera e poi tartassano gli automobilisti. Tanto siamo noi proprietari a pagare sempre e comunque.
Il DPF Euro6 sta creando parecchi problemi in particolare modo a coloro che usano l'auto prevalentemente in citta' e per brevi tragitti.
A conti fatti, fra costo inziale di acquisto autovettura, cambio olio piu' frequente, manutenzione e mettiamoci pure I consumi che con le rigenerazioni aumentano per chi non percorre oltre I 20/25K all'anno con parecchia strada a scorrimento veloce, il diesel con conviene piu'. Molto meglio una bifuel.
Magari molti non saranno d'accordo, ma io ho gia' preso la mia decisione. Mai piu' disel finche' non cambiano le regole della commedia politica.
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
A guardare il successo delle ix35, non direi che i dpf montati da Hyundai funzionino male se utilizzati correttamente. Si parla infatti da tempo dell'affidabilità Hyundai che si può permettere 5 anni di garanzia.
L'importante è far concludere i cicli di rigenerazione.
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
Se si riesce a capire quando parte il ciclo, tenendo presente gli intervalli tra un ciclo e l'altro forse non è una tragedia.
Se poi succede come a Boni72 che gli intervalli si riducono ci si deve allarmare...
 

ironyx

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
224
Punteggio reazioni
75
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson CRDI 136CV Dynamic (2006)
A guardare il successo delle ix35, non direi che i dpf montati da Hyundai funzionino male se utilizzati correttamente. Si parla infatti da tempo dell'affidabilità Hyundai che si può permettere 5 anni di garanzia.
L'importante è far concludere i cicli di rigenerazione.
Grizzly, sei sicuro che la garanzia dei 5 anni Hyundai copre problemi al DPF dovuti a uso (diciamo) diverso da quanto previsto per il buon funzionamento dello stesso?

http://www.ilfattoquotidiano.it/201...ro-dei-diesel-gm-progettati-a-torino/1050247/
 
Ultima modifica di un moderatore:

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Spero di non avere le stesse sensazioni negative quando la riceverò.
La cosa ora mi mette molti dubbi visto che io non ho avuto modo di provarla.
La mia è una guida rilassata da buon padre di famiglia, non cerco emozioni forti sia stradali che sterrate.

io ho una bimba di 13 mesi, e 2 anni fa mia moglie era in gravidanza .. l'ultima cosa che avrei
A guardare il successo delle ix35, non direi che i dpf montati da Hyundai funzionino male se utilizzati correttamente. Si parla infatti da tempo dell'affidabilità Hyundai che si può permettere 5 anni di garanzia.
L'importante è far concludere i cicli di rigenerazione.

ma tu cosa consigli ?
se non c'e' modo di capire quando rigenera ... o stai in campana con la barra dei cosnumi o alrimenti non sai regolarti .... come puoi sapeer se hai portato a termine la rigenerazione ? che ovviamente parte quando stai per parcheggiare o quando devi andare a comprare il pane :D ?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
io ho una bimba di 13 mesi, e 2 anni fa mia moglie era in gravidanza .. l'ultima cosa che avrei


ma tu cosa consigli ?
se non c'e' modo di capire quando rigenera ... o stai in campana con la barra dei cosnumi o alrimenti non sai regolarti .... come puoi sapeer se hai portato a termine la rigenerazione ? che ovviamente parte quando stai per parcheggiare o quando devi andare a comprare il pane :D ?

Si potrebbe assumere qualcuno che quando noi scendiamo dall'auto continui a correre...:D
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
io ho una bimba di 13 mesi, e 2 anni fa mia moglie era in gravidanza .. l'ultima cosa che avrei


ma tu cosa consigli ?
se non c'e' modo di capire quando rigenera ... o stai in campana con la barra dei cosnumi o alrimenti non sai regolarti .... come puoi sapeer se hai portato a termine la rigenerazione ? che ovviamente parte quando stai per parcheggiare o quando devi andare a comprare il pane :D ?
Tu e io non dovremmo avere problemi, visto che percorriamo molta strada extraurbana.
Il problema purtroppo potrebbero averlo coloro che fanno prevalentemente ciclo urbano. I motivi li abbiamo più volte elencati ed evito di ripeterli.
Per accorgersi che è in corso la rigenerazione non abbiamo spie nel cruscotto (la ritengo una pecca) quindi, soprattutto quando siamo fermi o a velocità minime, dovremmo percepire il rumore cupo del dpf in funzione, un aumento dei giri del motore, la ventola accesa e un consumo carburante anomalo. Non abbiamo altro come segnali spia.
 
Alto Basso