Conta molto anche la qualità del carburante. In particolare per chi usa la macchina prevalentemente nel ciclo urbano, è raccomandato rifornire con gasolio "pulito". Si arriva a dimezzare le rigenerazioni nella durata e nella frequenza.
Conta inoltre lo stile di guida. Più si è fluidi, evitando brusche accelerazioni e decelerazioni, meno si ricorre all'uso dei freni, meno lavora il dpf.
Quando in futuro capiranno che questo dpf è solo un danno per le tasche degli automobilisti senza vantaggi per l'ambiente e che la differenza in termini di qualità degli scarichi la fanno sopratutto la qualità e il potere detonante del carburante, metteremo un bel tubo dritto al posto del dpf, un bel filtro a monte degli iniettori, faremo una piccola semplice modifica alla centralina, e ne guadagneranno l'aria che respiriamo, le nostre tasche e i nostri motori che non soffocheranno più.
Fino ad allora ci dobbiamo arrangiare con i trucchetti sopra detti, oppure dobbiamo rinunciare al diesel se usiamo la macchina prevalentemente in città. Questi euro 6 rendono solo quando vengono utilizzati per tragitti lunghi o medio lunghi e su percorsi scorrevoli.
premesso che non voglio fare polemica o il solito bastian contrario ... ma 5 anni fa noi del forum ASX dicevamo le stesse cose.
io vivevo tranquillo perche' facevo 150 Km di autostrada a settimana, e 150 Km di statale extraurbana (90 100 all ora ) a settimana, zero (e dico zero) urbano ... cmq molto poco.
pensavo di essre esente da questo problema, quello che in officina chiamano uso gravoso. ho usato gasoli medi, gasoli ricchi (tipo il vpower della shell, il blu diesel, ecc).
con ASX si poteva capire chiaramente quando rigenerava .. per cui, io azzeravo il trip ad ogni rigneerazione .. ebbene, dai 600 Km circa originali di intervallo tra una e l' latra .... siamo passati a 400 .. poi a scendere, fino ad arrivare a 80 Km !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ogni 80 Km la macchina rigenerava per 20 Km ... fate voi ....... e non c'era gasolio che teneva , con SOLA autostrada si arrivava a 120. qui il probelma era nel filtro o nei sensori di pressione, che mi hanno comabiato dopo 15 mesi di tira e botta .... ma il rpobelma persisteva, per cui, stanco e sfiduciato ..... ho ceduto ...... e mi son dovuto comprare auto nuova quando non era preventivato.
coglione che ho ripreso un diesel ? puo' darsi ....... per ora ho il dubbio ... spero di non averne la certezza trea qualche anno ....