• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Impressioni di guida 2.0 4wd xpossible 136 cv

Dino78

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2015
Messaggi
29
Punteggio reazioni
10
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 cdri 185cv manual gear
@ironyx,
dici giusto ma:
- col drive mode in "sport" non sempre si consuma di più. Quando ti trovi, ad esempio, in percorsi extraurbani tortuosi in salita, oppure nel traffico scorrevole e in tutte quelle occasioni che richiedono sollecitazioni dell'acceleratore per sorpassare o riprendere velocemente dopo un rallentamento, il drive mode in sport ti aiuta e ti fa usare meno l'acceleratore, quindi ti fa anche consumare meno;
- di moduli aggiuntivi digitali ne esistono di varie marche. Funzionano più o meno nello stesso modo ma la differenza la fa il settaggio. Si, perché anche le centraline aggiuntive debbono essere regolate bene, quasi al pari delle rimappature. Secondo i piu esperti, infatti, le regolazioni standard non sempre sono ottimali.
Io di elettronica non ci capisco molto e meno ancor di setup di auto. Per questo ho preferito affidarmi ad un preparatore professionista per farmi montare da lui un modulo che ha una caratteristica: va personalizzato attraverso una particolare console (rapid della dimsport).
Lo stesso preparatore mi ha francamente detto che non c'è niente di meglio di una sana rimappatura, ma mi ha anche detto che per i settaggi originali che lasciano ampi margini di intervento, i moduli ottengono buoni risultati. È il mio caso, visto che ho il 2.0 136cv, che nel modello superiore è portato dalla fabbrica a 185cv, solamente attraverso un diverso software. Il compromesso è non attendersi grandi incrementi di potenza, ma cercare una curva di erogazione ottimale e un apprezzabile aumento di coppia in basso. Quello che vorrei io.
Inoltre:
- il modulo è reversibile. Una volta tolto l'auto torna originale;
- potrà anche lasciare traccia nella centralina ma non c'è nulla che lo potrà mai provare;
- il modulo è universale. Lo smonti dalla macchina e dopo opportuna rielaborazione lo rimonti su un'altra auto;
- mi è stata offerta l'opzione "soddisfatto o rimborsato".
Insomma, anche se non mi lamento delle prestazioni e del cambio automatico della mia tucson, ho deciso di prendermi un rischio calcolato per fare andare meglio la macchina, non penalizzando i consumi e non gravando oltremodo sugli organi meccanici e della trasmissione.


Ciao ...veramente non e' proprio cosi...non si possono aumentare 50 cavalli solo con la centralina ....e' impossibile senza compromettere affidabilita' ecc.......non esistono rimappe atte ad aumentare 50 cavalli......e praticamente il contrario ...il motore base e' il 185cv e tramite un downgrade software e' stato portato a 136 cv ..........
 

ironyx

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
224
Punteggio reazioni
75
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson CRDI 136CV Dynamic (2006)
Ciao ...veramente non e' proprio cosi...non si possono aumentare 50 cavalli solo con la centralina ....e' impossibile senza compromettere affidabilita' ecc.......non esistono rimappe atte ad aumentare 50 cavalli......e praticamente il contrario ...il motore base e' il 185cv e tramite un downgrade software e' stato portato a 136 cv ..........

Ciao Dino.
Probabilmente questo e' cio' che ha fatto nello specifico Hyundai per Tucson. (sicuramente altre case).
Penso che grizzly intendesse cio' che hai scritto, ossia che il motore base e' lo stesso e poi hanno proceduto al downsizing .
Come ho detto in precedenza, a questo punto mi sentirei molto piu' sicuro a guidare la 136CV (140CV) che si ritroverebbe freni progettati per una Potenza superiore (non credo che facciano impianti freni diversi per ogni tipologia di Tucson......o no????).

Il Rav4 terza serie per esempio aveva il 136CV D4D ed 177CV D-CAT.
Se non sbaglio il motore di base era lo stesso cambiando una serie di particolari, di cui il più evidente è il sistema di filtro delle polveri sottili.
Altre differenze che avevano i motori della prima serie erano li iniettori piezoelettrici invece di iniettori normali, una magiore pressione del common rail, un diverso rapporto di compressione, ed altre piccole cose. Alcune di queste differenze erano anche necessarie proprio per l'adozione del sistema D-CAT ed altre erano comunque utili per raggiungere una maggior potenza.

Lascio comunque la parola e l'ultimo giudizio a chi del mestiere. Io parlo da appassionato.
 
Ultima modifica:

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Ciao ...veramente non e' proprio cosi...non si possono aumentare 50 cavalli solo con la centralina ....e' impossibile senza compromettere affidabilita' ecc.......non esistono rimappe atte ad aumentare 50 cavalli......e praticamente il contrario ...il motore base e' il 185cv e tramite un downgrade software e' stato portato a 136 cv ..........

Non mi sembra di aver scritto da nessuna parte che con la rimappatura si ottengono 50 cv in più.
So bene che difficilmente si va oltre il 25% che comunque sono pur sempre circa 30 cv.
Con i moduli, invece, si guadagna molto meno in termini di potenza, a meno di non mettere sotto stress organi meccanici e della trasmissione. Ma lavorando su pressione rail e tempi dell'iniezione con dispostivi digitali programmabili evoluti, si può ottimizzare la curva di erogazione e guadagnare coppia in basso.
Questo credo di aver detto, da profano del tuning per auto (me la cavo meglio con le moto....).
E comunque, per tagliare la testa al toro, le nostre centraline al momento non sono riprogrammabili.
 
Ultima modifica:

Volvo fh13

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Volvo fh13 2008
Io ho provato l'auto e una cosa che non mi è piaciuta assolutamente è che si sente quando cambia la marcia e questa cosa non là sento neanche nel mio camion del 2008! Non riesco a capire perchè la hyundai con questa auto non si sia spina un pò oltre visto che è aumentata di quasi mille euro se non di più dalla cugina ix35 e ora è aumentato ancora di 300 euro. Quindi con 30 e passa mila euro pretenderei qualcosa in più perchè per me sentire il cambio di marcia non è confort ma solo un fastidioso difetto.
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Io ho provato l'auto e una cosa che non mi è piaciuta assolutamente è che si sente quando cambia la marcia e questa cosa non là sento neanche nel mio camion del 2008! Non riesco a capire perchè la hyundai con questa auto non si sia spina un pò oltre visto che è aumentata di quasi mille euro se non di più dalla cugina ix35 e ora è aumentato ancora di 300 euro. Quindi con 30 e passa mila euro pretenderei qualcosa in più perchè per me sentire il cambio di marcia non è confort ma solo un fastidioso difetto.
Di quale cambio automatico parli? Del convertitore di coppia o del doppia frizione?
Su quale motorizzazione?

Se non si vogliono sentire le cambiate, l'unico cambio che garantisce questa caratteristica è il CVT, tranne quelli, come il Nissan, che simulano artificiosamente la cambiata per eliminare il fastidioso effetto scooter (giri del motore costanti).
Hyundai non lo produce.
 
Ultima modifica:

takewoki

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 hev aut. 4WD
Ciao Dino.
Probabilmente questo e' cio' che ha fatto nello specifico Hyundai per Tucson. (sicuramente altre case).
Penso che grizzly intendesse cio' che hai scritto, ossia che il motore base e' lo stesso e poi hanno proceduto al downsizing .
Come ho detto in precedenza, a questo punto mi sentirei molto piu' sicuro a guidare la 136CV (140CV) che si ritroverebbe freni progettati per una Potenza superiore (non credo che facciano impianti freni diversi per ogni tipologia di Tucson......o no????).

Il Rav4 terza serie per esempio aveva il 136CV D4D ed 177CV D-CAT.
Se non sbaglio il motore di base era lo stesso cambiando una serie di particolari, di cui il più evidente è il sistema di filtro delle polveri sottili.
Altre differenze che avevano i motori della prima serie erano li iniettori piezoelettrici invece di iniettori normali, una magiore pressione del common rail, un diverso rapporto di compressione, ed altre piccole cose. Alcune di queste differenze erano anche necessarie proprio per l'adozione del sistema D-CAT ed altre erano comunque utili per raggiungere una maggior potenza.

Lascio comunque la parola e l'ultimo giudizio a chi del mestiere. Io parlo da appassionato.
io posseggo ancora una tucson 2000 crdi 112 cv del 2005 euro 3, ovvero la versione prima della vgt che ha 140 cv ed è euro 4... la differenza sta nel tipo di motore, tant'è che sulla vgt, non era previsto nemmeno il cambio automatico a differenzà della mia, trall'alltro, nonostante siano stati aumentati i cavalli, aveva prestazioni peggiori della 112, che a parte là velocità massima, è molto meglio sia sui consumi che su tante altre cose (verificate)...
alla mia comunque, è stata rimappata la centralina, ed é stata aumentata la potenza di circa 35/40 cv che non si notano nella velocità massima, ma nello spunto e soprattutto nei consumi, passando dai 9/10 km/l agli attuali 12/13
.... e tanto per farlo presente non ho una macchina più pericolosa...
 

Fabrizio P

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv xpossible
Hai sicuramente ragione tu ma non mi era mai capitato mai e l'effetto è brutto. Non mi interessa più di tanto perché cmq non desidero il cambio automatico ma mi ha dato l'impressione di una cosa che non funziona bene o pensata male. Per dire, se ho 130 cavalli e sto in seconda e affondo non serve scalare in prima ... boh .. è piena di elettronica e poi capitano queste cose ... messe insieme a rumorosità e impianto audio scarso mi hanno deluso. Sarei curioso di provare il turbo benzina.
Sei sicuro di sapere usare un cambio automatico? Quando sei in seconda e vuoi lo spunto non devi premere il pedale dell'acceleratore a fondo! Devi acquisire un po' di sensibilita' del piede. Io ho una 2000 136 cv e ho imparato ad apprezzarne la guida dopo qualche giorno e non dopo 20 minuti.
 

tucson2000

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd xpossible
Sei sicuro di sapere usare un cambio automatico? Quando sei in seconda e vuoi lo spunto non devi premere il pedale dell'acceleratore a fondo! Devi acquisire un po' di sensibilita' del piede. Io ho una 2000 136 cv e ho imparato ad apprezzarne la guida dopo qualche giorno e non dopo 20 minuti.
Evidentemente no .. ! Ho guidato per mesi negli stati uniti e non ho mai avuto di questi problemi .. magari sono passati anni e mi sono rincoglionito ma non mi ricordo di questi problemi ... cmq come ho già detto se esco in "seconda" da una rotonda e schiaccio a fondo con 136 cavalli deve muoversi e invece non lo fa .. allora affondo a fine corsa il pedale e sfriziona e scala in "prima" ... ?! ma chi l'ha programmata la centralina uno studente delle medie ?! Cmq ho provato recentemente una 1.7 con cambio manuale e va molto meglio della 2.0 (almeno del modello che ho provato io ...) Ed è anche sensibilmente più silenzionsa .. boh .. sarà un caso, .. sarà il cambio automatico ... tutte le volte non ho fatto le prove da solo ma insieme ad un amico per avere un secondo parere ... che ha coinciso con il mio.
 

MONDO

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2015
Messaggi
46
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.000 A/T XPOSSIBOLE
usala in sport cosi'eviti e contemporaneamente risolvi, i tuoi problemi.....

Saluti e Salute a Tutti
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
scrivo due righe dopo aver fatto il mio primo pieno .....
fatti 725 Km con 44 litri, media di 16.45 Km/l .... il computer di borda mi riportava 16.4 ... sono rimasto esterrefatto dalla precisione, mai successo.

c'e' da dire che questi 16 li ho fatti praticamente tutti in autostrada o extraurbano, lo scorso we sono stato dai miei genitori in liguria, e i percorsi classici di 4 Km centro sono deleteri per la tucson.

il sistema di climatizzazione e' spettacolare, mi trovo benissimo,

il motore ha meno cavalli della mia precedente ASX (1.8 da 150 CV), e questo si sente quando ai 100 all ora vuoi fare un sorpasso pigiando il pedale ..... in compenso ha piu' coppia, per cui lo spunto ai bassi e' maggiore. ti muovi a 1200 giri senza sentire il motore che patisce.

la trasmissione (4wd) .. bah .... non mi sembra ai livelli di quella mitsu ..... mi riservo di provare meglio .... domenica sono rimasto piantato per ben 3 volte di fila in un percorso che con la ASX facevo ad occhi chiusi.

il sistema multimedia secondo me non vale i soldi che costa ... mappe vecchie di 3 anni (non c'e' il numero civico di casa mia a milano, manca brebemi, pedemontana, e il ponte sulle fiumara di genova ..... va bene per un tragitto "generico" ma insomma .....)
sulla radio boh, mi trovo bene, il volume e' ok (la radio la tengo al volume 8 tanto per dire), idem USB e affini.

l' assenza completa di comandi vocali per il telefono e' un po' un limite, nel senso che tranne per l'ultimo numero composto, serve sempre smanettare sul touch .... e se si guida .. non e' molto bello. mi sembra un peccato dato che la comfort ce l'ha (con il pacchetto navi funziona, per cui mi pare strano che non sia stato messo) ...... dispiace perche' e' sempre inserito nei pacchetti di serie .....

se riesco a stare su questi consumi, direi che cmq sono ok, la macchina pesa quasi 2 quintali piu' della ASX, non si puo' pretendere che consumi meno ...

l' auto e' molto confortevole, i sensori / telecamera fuznionano bene, l' elettronica funziona bene mantenimento di corsia (autostrada) idem ......
silenziosissima, le sospensioni sono rigide al punto giusto, poco rollio, e buon assorbimento asperita'. da quanto punto di vista, una spanna sopra mitsu.

il baule e' bello grande, con il tendalino poi e' una figata sistemare tutto.

diciamo che nel mondo dei SUV, questa mi pare piu' "auto" che non la mia precedente, che forse aveva qualche velleita' fuoristradistica maggiore (e che cmq io ricercavo), se non lo sapessi che e' un SUV, direi che e' un ottima berlina.

altra cosa .... gia' detta forse, se al posto della H sul volante ci fossero 4 anelli, un diamante o altro, forse non me ne sarei accorto ......la qualita' degli interni (pur essendo "coreana" e' di tutto rispetto, io avevo una giapponese, ma non c'e' paragone, e' come paragonare vino con aceto).


ad oggi ne sono soddisfatto .... piu' la usero' , piu' trovero' difettucci, piu' trovero' il modo di non pensarci :).
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
l' assenza completa di comandi vocali per il telefono 'èe' un po' un limite, nel senso che tranne per l'ultimo numero composto, serve sempre smanettare sul touch .... e se si guida .. non e' molto bello.

Puoi ovviare con alcune app che sfruttano i comandi vocali del tuo smartphone, connesso via Bluetooth all'infotainment.
Qui nel forum, per gli android, va per la maggiore "ultimate car dock" (c'è una discussione specifica nella sezione "elettronica").
Molto semplice da usare e molto funzionale.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Puoi ovviare con alcune app che sfruttano i comandi vocali del tuo smartphone, connesso via Bluetooth all'infotainment.
Qui nel forum, per gli android, va per la maggiore "ultimate car dock" (c'è una discussione specifica nella sezione "elettronica").
Molto semplice da usare e molto funzionale.
ho letto, e ho scaricato APP .... ma causa poco tempo a disposizione, a essere onesti, non sono stato ancora in grado di provarlo. (o non sono capace :) ).

prob dovro' prendere la versione a pagamento perche' quella free mi scadra' venerdi' ......
 

matrigalish

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2016
Messaggi
48
Punteggio reazioni
21
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2015 Moon Rock 2.0 136 cv Automatica xPossible con tutti i pack
Apro questa discussione per raccogliere le impressioni su questa motorizzazione, prestazioni, consumi urbani extra e misti, problemi vari (sempre solo di questo motore), da parte dei possessori, in modo che chi come me la sta aspettando:( o chi deve scegliere una motorizzazione sappia cosa aspettarsi. Grazie fin d'ora per i vostri feedback!;)
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
Apro questa discussione per raccogliere le impressioni su questa motorizzazione, prestazioni, consumi urbani extra e misti, problemi vari (sempre solo di questo motore), da parte dei possessori, in modo che chi come me la sta aspettando:( o chi deve scegliere una motorizzazione sappia cosa aspettarsi. Grazie fin d'ora per i vostri feedback!;)


ciao matrigalish, hai visto qui: https://www.hyundai-club.eu/threads/consumi-tucson-2-0-crdi-m-t-a-t-136-cv-4wd.15997/ ?
:)
 

matrigalish

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2016
Messaggi
48
Punteggio reazioni
21
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2015 Moon Rock 2.0 136 cv Automatica xPossible con tutti i pack

ironyx

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
224
Punteggio reazioni
75
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson CRDI 136CV Dynamic (2006)
A tutti I gia' possessori di motorizzazioni diesel che ne fanno uso prevalentemente in citta' come si sta dimostrando la motorizzazione Euro6 con relativo DPF.
Piu' precisamente mi sto riferendo alla rigenerazione ed al cambio olio che risulta essere molto frequente.
Naturalmente anche chi possiede altri marchi sempre diesel Euro6 (nel parco macchine di famiglia), puo' rispondere al mio quesito. Grazie.
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
A tutti I gia' possessori di motorizzazioni diesel che ne fanno uso prevalentemente in citta' come si sta dimostrando la motorizzazione Euro6 con relativo DPF.
Piu' precisamente mi sto riferendo alla rigenerazione ed al cambio olio che risulta essere molto frequente.
Naturalmente anche chi possiede altri marchi sempre diesel Euro6 (nel parco macchine di famiglia), puo' rispondere al mio quesito. Grazie.
8000 km, olio perfetto, dpf neppure mi accorgo che c'è. Merito anche al tipo di strade che percorro, per il 60% extraurbane.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Come Grizzly, 12.000 km, 80% extraurbano.
 
Alto Basso