Ognuno fa come vuole, ma è bene sapere a quali rischi si va incontro.
Di certo io non metto per tutto l'inverno benzina nel gasolio.
La benzina nei diesel non aveva grandi controindicazioni vent'anni fa... Parlando a livello teorico, in linea generale nei nuovi motori, commonrail, il problema si ha nel fatto che la benzina non ha la solita viscosità del gasolio e tende a renderlo più fluido. Le pompe moderne con tali miscele non riescono a raggiungere le pressioni dovute e l’elettronica rileva valori di pressione alterati cominciando a dare segnali di errore nel migliore dei casi. Inoltre il gasolio ha anche proprietà lubrificanti, cosa che non ha la benzina, quindi un lungo utilizzo in miscela tende a mettere in pericolo la lubrificazione di apparati come pompa e iniettori.
C'è addirittura chi sostiene che ci sia rischio incendio a causa della presenza del DPF, il filtro antiparticolato, dove durante le rigenerazioni giunge parte del carburante incombusto; in questo caso si avrebbe una temperatura ben più elevata di quella prevista.
E' chiaro che dipende tutto dalle quantità, un litro su 50 è un conto, già oltre tre litri comincia ad essere troppo. Non solo, un conto è se la cosa è fatta "una tantum", potrebbe essere pure ben tollerata senza danni, un conto è affermare di poter mescolare 5 euro di benzina a pieno per tutto il periodo invernale per prevenire il congelamento... mi sembra un pochino rischioso alla lunga. Preferisco spendere quei 5 euro in una boccetta di additivo anticongelante e stare più tranquillo.