• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rumore dal baule

ciborio71

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
32
Punteggio reazioni
59
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
1.7 Xpossible
Esatto... il disegno del gancio sulla Tucson è diverso dal quello postato dal gentilissimo Diabolik... bisogna escogitare qualcosa di diverso cribbio...
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ma scusate se il pezzo e diverso ma il baule cigola lo stesso sicuramente sfrega sempre contro qualche pezzo pubblicate dello foto del gancio baule cosi vediamo dove potete posizionare i feltrini
 

Marat

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2015
Messaggi
17
Punteggio reazioni
2
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 comfort
Ma scusate se il pezzo e diverso ma il baule cigola lo stesso sicuramente sfrega sempre contro qualche pezzo pubblicate dello foto del gancio baule cosi vediamo dove potete posizionare i feltrini
Piano piano..... la foto che ci ha dato diabolik combacia perfettamente con quello del mio Tucson, forse ho disegnato male io. Mi spiego meglio, il gancio del mio baule e' uguale a quello della foto che ha postato lui. Nel mio disegno ho solo ruotato di 45 gradi il gancio per farlo vedere meglio ma e' uguale. Quindi continuiamo su quella via.
Diabolik, per favore dimmi se hai posto i feltrini dove ho indicato io nel disegno(cioe' sulla parete interna dei due supporti in plastica ai lati del gancio di ferro centrale o se vanno messi da un altra parte???

grazie mille
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ciao si vanno esattamente messi dove ci sono le parti in plastica il gancio va lasciato libero io ho fatto esattamente così ho levato le parti in plastica liscia con un cacciavite e al posto loro le ho messo i feltrini perché avevo dei feltrini spessi e se li apllucavo sopra non si chiudeva bene , ma se avete dei feltrini fini potete anche applicarli sopra praticamente una volta messi evitano che tutto il blocco della chiusura sfreghi contro quei così di plastica che crea il cigolio il gioco e fatto
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Spiegò meglio vanno sulle plastiche ho al posto delle plastiche nella parte che guarda il gancio sia a destra che a sinistra una volta messi come se si devono specchiare ci siamo capiti
 

Marat

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2015
Messaggi
17
Punteggio reazioni
2
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 comfort
Spiegò meglio vanno sulle plastiche ho al posto delle plastiche nella parte che guarda il gancio sia a destra che a sinistra una volta messi come se si devono specchiare ci siamo capiti
Direi di aver capito, ora provo e poi vi faccio sapere. Per ora grazie e auguri a tutti. Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

Marat

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2015
Messaggi
17
Punteggio reazioni
2
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 comfort
Direi di aver capito, ora provo e poi vi faccio sapere. Per ora grazie e auguri a tutti. Ciao
Buondi' a tutti.
Ho provato a mettere svariati feltrini ma il rumore continua ad esserci. Comincio a pensare che sia dovuto al gancio del portellone che va semplicemente stretto perché risulta un po' lento quindi durante la marcia con il portellone chiuso se l'asfalto presenta asperita' fa rumore.
qualcun altro ha avuto idee o altri segnali di miglioramento con diversi interventi?????
grazie
 

Marat

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2015
Messaggi
17
Punteggio reazioni
2
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 comfort
Buondi' a tutti.
Ho provato a mettere svariati feltrini ma il rumore continua ad esserci. Comincio a pensare che sia dovuto al gancio del portellone che va semplicemente stretto perché risulta un po' lento quindi durante la marcia con il portellone chiuso se l'asfalto presenta asperita' fa rumore.
qualcun altro ha avuto idee o altri segnali di miglioramento con diversi interventi?????
grazie

inoltre ci tengo a precisare che come diceva Ciborio71 il gancio della Tucson e' diverso da quello della IX35 cioe' non ha le due paratie di plastica intorno al gancio di metallo. comunque ho provato a mettere i feltrini nelle parti che secondo me potevano migliorare la situazione, ma ripeto il rumore c'e' ancora.

grazie e scusate l'imprecisione.
 

ciborio71

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
32
Punteggio reazioni
59
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
1.7 Xpossible
Ciao di nuovo. Dopo parecchi test, credo di aver localizzato il problema nel sistema di aggancio del portellone ed in particolare nella serratura. Come ha notato anche Marat, difatti, c'é un certo gioco tra la serratura ed il gancio a cui va a fissarsi e questo, unitamente ai movimenti dell'auto su fondi dissestati, crea quel fastidioso rumore....

Potete verificarlo semplicemente aprendo il portellone e, manualmente, andare a chiudere lo scrocco della serratura*. Seppur chiusa, la serratura concede un gioco che sembra avere proprio quel suono metallico di ticchettio che arriva dal baule. Ho provato a valutare di smontare la serratura ma é un lavoro improbo, tocca levare tutta la pannellatura interna del portellone.
*mi raccomando ricordatevi di riaprire la serratura prima di richiudere il portellone!!!

Come ho risolto?

Ho ritenuto che lo spessore del gancio fosse troppo piccolo e l'ho ingrandito... con un pó di giri di nastro isolante.
Al momento il risultato é piú che buono anche perché, non avendo toccato i gommini del portellone, il fastidio é oramai quasi del tutto assente, indicando di conseguenza come punto di miglioramento il sistema serratura/scrocco/gancio.

Un saluto a tuttii
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
Ciao di nuovo. Dopo parecchi test, credo di aver localizzato il problema nel sistema di aggancio del portellone ed in particolare nella serratura. Come ha notato anche Marat, difatti, c'é un certo gioco tra la serratura ed il gancio a cui va a fissarsi e questo, unitamente ai movimenti dell'auto su fondi dissestati, crea quel fastidioso rumore....

Potete verificarlo semplicemente aprendo il portellone e, manualmente, andare a chiudere lo scrocco della serratura*. Seppur chiusa, la serratura concede un gioco che sembra avere proprio quel suono metallico di ticchettio che arriva dal baule. Ho provato a valutare di smontare la serratura ma é un lavoro improbo, tocca levare tutta la pannellatura interna del portellone.
*mi raccomando ricordatevi di riaprire la serratura prima di richiudere il portellone!!!

Come ho risolto?

Ho ritenuto che lo spessore del gancio fosse troppo piccolo e l'ho ingrandito... con un pó di giri di nastro isolante.
Al momento il risultato é piú che buono anche perché, non avendo toccato i gommini del portellone, il fastidio é oramai quasi del tutto assente, indicando di conseguenza come punto di miglioramento il sistema serratura/scrocco/gancio.

Un saluto a tuttii
Ora che hai trovato l'origine del problema, portala in assistenza: è un difetto che devono risolverti in garanzia!
 

Marat

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2015
Messaggi
17
Punteggio reazioni
2
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 comfort
Ciao di nuovo. Dopo parecchi test, credo di aver localizzato il problema nel sistema di aggancio del portellone ed in particolare nella serratura. Come ha notato anche Marat, difatti, c'é un certo gioco tra la serratura ed il gancio a cui va a fissarsi e questo, unitamente ai movimenti dell'auto su fondi dissestati, crea quel fastidioso rumore....

Potete verificarlo semplicemente aprendo il portellone e, manualmente, andare a chiudere lo scrocco della serratura*. Seppur chiusa, la serratura concede un gioco che sembra avere proprio quel suono metallico di ticchettio che arriva dal baule. Ho provato a valutare di smontare la serratura ma é un lavoro improbo, tocca levare tutta la pannellatura interna del portellone.
*mi raccomando ricordatevi di riaprire la serratura prima di richiudere il portellone!!!

Come ho risolto?

Ho ritenuto che lo spessore del gancio fosse troppo piccolo e l'ho ingrandito... con un pó di giri di nastro isolante.
Al momento il risultato é piú che buono anche perché, non avendo toccato i gommini del portellone, il fastidio é oramai quasi del tutto assente, indicando di conseguenza come punto di miglioramento il sistema serratura/scrocco/gancio.

Un saluto a tuttii


ciao Ciborio71,

intanto grazie per le prove che hai fatto. Ora pero' tocca a me quindi volevo capire bene cosa fare: dovrei mettere del nastro isolante sul gancio del baule( quello di ferro fotografato da Diabolik che poi era diverso dal nostro). Immagino di non doverne mettere troppo onde evitare che non si chiuda dopo vero????? infine credo che tu lo abbia messo solo nella parte orizzontale al terreno ossia quella dove va a sbattere la serratura nella fase di chiusura????


ti ringrazio
 

ciborio71

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
32
Punteggio reazioni
59
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
1.7 Xpossible
In realtá non si aggancia sulla parte orizzontale ma su quella verticale. Quindi devi lavorare sul primo perno verticale, quello piú esterno per capirci... adesso non saprei dirti quanto nastro isolante abbia messo peró di sicuro ho fatto uno spessore decisamente piú cicciotto...
 

swordok

Utente
Registrato
4 Ott 2015
Messaggi
116
Punteggio reazioni
30
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi Xpossible Moon Rock
Ciao di nuovo. Dopo parecchi test, credo di aver localizzato il problema nel sistema di aggancio del portellone ed in particolare nella serratura. Come ha notato anche Marat, difatti, c'é un certo gioco tra la serratura ed il gancio a cui va a fissarsi e questo, unitamente ai movimenti dell'auto su fondi dissestati, crea quel fastidioso rumore....

Potete verificarlo semplicemente aprendo il portellone e, manualmente, andare a chiudere lo scrocco della serratura*. Seppur chiusa, la serratura concede un gioco che sembra avere proprio quel suono metallico di ticchettio che arriva dal baule. Ho provato a valutare di smontare la serratura ma é un lavoro improbo, tocca levare tutta la pannellatura interna del portellone.
*mi raccomando ricordatevi di riaprire la serratura prima di richiudere il portellone!!!

Come ho risolto?

Ho ritenuto che lo spessore del gancio fosse troppo piccolo e l'ho ingrandito... con un pó di giri di nastro isolante.
Al momento il risultato é piú che buono anche perché, non avendo toccato i gommini del portellone, il fastidio é oramai quasi del tutto assente, indicando di conseguenza come punto di miglioramento il sistema serratura/scrocco/gancio.

Un saluto a tuttii

Magari posta una foto del lavoro che hai fatto... Potrà tornare utile a chi ha lo stesso problema..
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Scusatemi il vostro rumore era continuo e legato ai movimenti dell'auto? Perché quello percepito da me e da altri avveniva solo una volta ed alla partenza.
 

Marat

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2015
Messaggi
17
Punteggio reazioni
2
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 comfort
Magari posta una foto del lavoro che hai fatto... Potrà tornare utile a chi ha lo stesso problema..

ciao Ciborio71, ebbene si, rumore sparito!!!!!!! quasi quasi mi manca ora il ticchettio, mi ero abituato cosi' tanto che fa strano sentire zero rumori!!!!

Ranco, il rumore me lo facevo solo su terreni sconnessi quindi non posso aiutarti, mi dispiace.

grazie a tutti ma soprattutto a Ciborio71 e buona befana!!!!
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
ciao Ciborio71, ebbene si, rumore sparito!!!!!!! quasi quasi mi manca ora il ticchettio, mi ero abituato cosi' tanto che fa strano sentire zero rumori!!!!

Ranco, il rumore me lo facevo solo su terreni sconnessi quindi non posso aiutarti, mi dispiace.

grazie a tutti ma soprattutto a Ciborio71 e buona befana!!!!
. OK grazie. Il vostro era un rumore continuo in base al tipo di strada invece il nostro si presenta solo alla partenza.
 

PaolinoMario

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
4
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
In realtá non si aggancia sulla parte orizzontale ma su quella verticale. Quindi devi lavorare sul primo perno verticale, quello piú esterno per capirci... adesso non saprei dirti quanto nastro isolante abbia messo peró di sicuro ho fatto uno spessore decisamente piú cicciotto...
Ho provato con il nastro isolante sul gancio e anch'io credo di aver risolto. In precedenza ero passato 2 volte in officina ma senza soluzione.... Sottolineo l'importanza di un forum come questo le esperienze dirette aiutano più di una rete assistenza non formata correttamente. Grazie
 

buramar

Utente noto
Registrato
5 Set 2015
Messaggi
458
Punteggio reazioni
173
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Qualcuno può postare foto per mostrare dove applicare il nastro?
 

ciborio71

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
32
Punteggio reazioni
59
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
1.7 Xpossible
Contento di essere stato d'aiuto.

Ecco una foto per dare un'idea della semplicità della cosa.

ZSkqgF8CC9zyYAXBWW0YRKPFSOXzKFpqWT9_i7xRWRQ
 
Alto Basso