• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

[ 1.2 MPI 84 cv ] Particolarità e Funzionamento

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.946
Punteggio reazioni
15.842
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La fasatura variabile prevede che gli alberi a camme possano "auto regolarsi" variando l'angolo tra l'albero a camme vero e proprio e il pignone di comando. Questo permette, detto in soldoni, di variare, a seconda del regime del motore, l'alzata delle valvole, favorendo prestazioni e consumi.

Se non ricordo male, ne erano dotati, anni fa, i bialbero Alfa Romeo.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.946
Punteggio reazioni
15.842
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Da ex alfista ti dicoche ricordi benissimo

:) Che motori, quelli. Ricordo che una volta mio papà porto a casa per qualche giorno l'auto aziendale del suo capo.

Una Alfa 75 1.6 a carburatori.....:blink1::blink1::blink1:

Un sound impagabile e la macchina che scodava se acceleravi sul brecciolino. Peccato fossi poco più che bambino, sennò una "prova" non me la sarei certo negata! 8)
 

pagliatek

Utente noto
Registrato
3 Lug 2015
Messaggi
319
Punteggio reazioni
398
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
I20 login
Alfa 33 1.3 boxer, poi alfa 146 1.6 16v, non aggiungo altro, anche perche dopo soni arrivati due catorci francesi uni dietro l'altro.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.545
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
....ciao a tutti, ed in particolare ai possessori, come me, di i20 con il (nuovo) propulsore 1.2 mpi da 84 cv, vorrei sapere se anche voi avete notato che in partenza soprattutto in prima, ma anche in seconda marcia, il motore a una notevole tendenza ad impuntarsi, come avesse un buco di potenza!!

Riapro questa vecchia (e utile) discussione per chiedere a luigi 76 e a tutti i possessori della 1.2 da 84cv se il problema dei buchi di potenza nelle prime due marce si è definitivamente risolto col tempo e, se sì, se è sparito da solo o c'è stato bisogno dell'assistenza.

Io per ora ho percorso solo poche decine di km e, per non farmi venire il mal di stomaco, mi sto adattando a partire sempre come le lumache ma qual'è lo stile di guida migliore per far sciogliere il motore? Conviene andare di acceleratore e partire sempre saltellando? Grazie
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
Dopo 42.000 km non è cambiato niente, ha comunque saltelli durante l'erogazione :)
Ormai mi sono abituato
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Non so dirti se mi sono abituato io oppure si è attenuato.
Lo avevo fatto presente dopo 1000km in officina, mi era stato detto che avevano fatto un aggiornamento alla centralina, sembra meglio ma ogni tanto........
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.545
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Grazie a entrambi della risposta (ovviamente se ce ne saranno altre sono ben accette).

Prima di sceglierla, avevo letto le prove della i20 sulle varie riviste specializzate e non avevo dato peso a quello che una di queste (ma solo quella) scriveva: "nelle partenze si risente di una certa irregolarità nell'erogazione"
Anche perché, nonostante questo problema, nella stessa prova si rilevava uno 0-100 km/h in 12,1", che pone la i20 tra le più brillanti della sua categoria: questo conferma che il 1.2 è un ottimo motore con una strana centralina (perché credo che il problema sia tutto li)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Dopo 42.000 km non è cambiato niente, ha comunque saltelli durante l'erogazione :)
Ormai mi sono abituato

A leggere ste cose.... ho avuto 1 Hulo a prendere la 1.4 ... benza.... :):):)
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
878
Punteggio reazioni
832
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
idem la mia a gpl. ma da dire che se si affonda di più il gas questa sensazione quasi sparisce. quando si va filo di acceleratore si accentua molto di più, così come il rimanere "impallato" del motore nei cambi marcia
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.545
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
A leggere ste cose.... ho avuto 1 Hulo a prendere la 1.4 ... benza.... :):):)
No hai avuto intelligenza, anche perché per lo stesso prezzo della i20 1.4 (finché era in listino) si prendevano molti catorci più lenti di una bicicletta :). Anch'io avevo fatto un pensierino alla 1.4 ma poi è uscita di produzione e la 1.2 come prestazioni comunque mi bastava
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
sulla nostra 1,4 benza il fastidioso buco che riscontrava pelando appena appena il pedale è completamente scomparso dopo circa 8-10'000 km ora ne ha quasi 22'000 e va come un treno...:)
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.545
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
sulla nostra 1,4 benza il fastidioso buco che riscontrava pelando appena appena il pedale è completamente scomparso dopo circa 8-10'000 km ora ne ha quasi 22'000 e va come un treno...:)

8-10000 km? Allora quando andrò in pensione dovrei avere una macchina a posto, per quanto uso io l'auto :).

Scherzi a parte, ma a te il problema si è risolto da solo o dopo un intervento dell'assistenza/tagliando (sulla centralina ecc)?
 
Ultima modifica:

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
8-10000 km? Allora quando andrò in pensione dovrei avere una macchina a posto, per quanto uso io l'auto :).

Scherzi a parte, ma a te il problema si è risolto da solo o dopo un'intervento dell'assistenza/tagliando (sulla centralina ecc)?
nono, nessun intervento la centralina, il tutto si è accomodato da solo, probabilmente la centralina si è autoadattata.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.545
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Grazie. Se si autoadatterà anche a me copierò spudoratamente spiridione e la chiamerò anch'io "la divina" perché nel complesso questa i20 mi piace veramente molto ;)
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.946
Punteggio reazioni
15.842
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sei autorizzato sin da ora! :D:);)
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Non so se vado off topic, fino poco tempo fa sapevo che alcuni benzinai allungavano il gasolio con vasellina, acqua e altra spazzatura varia, sapete se può essere fatto anche con la benzina? È da un po' che sento l'auto molto più "lenta", in terza e quarta è come se avesse difficoltà ad andare su di giri.
 
Alto Basso