• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

[ 1.2 MPI 84 cv ] Particolarità e Funzionamento

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Certo che si puo' fare.... con acqua ragia... e altri tipi di solventi ... forse alcool ... ma nn sono aggiornato ....

Ci sono anche giri di benzina Rubata... che magari viene conservata male... e puo' essere sporca..

Di certo ora che nn ci sono + i carburatori .. le auto sono cmq + sensibili ai "Mischiarelli" .... :):):)

Prova a cambiare benzinaio ...

Cmq la benzina essendo composta da 1 miscela di idrocarburi.... ha 1 peso specifico variabile.. infatti i distributori la pagano/conteggiano a Kili ..

se becchi la partita di benzina + pesante... hai + rendimento.....
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Non so se vado off topic, fino poco tempo fa sapevo che alcuni benzinai allungavano il gasolio con vasellina, acqua e altra spazzatura varia, sapete se può essere fatto anche con la benzina? È da un po' che sento l'auto molto più "lenta", in terza e quarta è come se avesse difficoltà ad andare su di giri.
prova a dare una soffiata al filtro dell'aria, a volte basta che sia un po' sporco per soffocare il motore, altrimenti cambia benzinaio....
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
626
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Mi attacco a questo 3d per chiedere a ucre (o chiunque altro) se il problema dell'aumento di giri sui cambi marcia ha poi trovato una qualche soluzione. La mia i20 (2.000km ad oggi) fortunatamente non ha evidenziato grandi problematiche finora (a parte il noto problema dell'acceleratore, la retro che tende un po' ad impuntarsi ed un buco di carburazione a gpl sui 1800 giri in ripresa), ma questa dell'accelerazione automatica sui cambi marcia è parecchio fastidiosa, anche perché io giro spesso a basso numero di giri ed in queste condizioni l'effetto è massimizzato. Ci sono volte dove alla pressione del pedale della frizione aumenta anche di 3/400 giri, soprattutto nei passaggi 3->4 e 4->5. Peraltro non ne capisco il senso, passi in prima dove ci sono evidenti problemi con la fase iniziale dell'acceleratore, ma nelle altre marce sarebbe sufficiente un qualche secondo di mantenimento dei giri, non un aumento esagerato.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
878
Punteggio reazioni
832
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
l'unica soluzione che ho trovato è stata cambiare marcia a giri superiori. già cambiando a 2.500 giri non fa questo difetto
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
626
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Hai avuto occasione di parlarne con qualche tecnico di officina?
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
878
Punteggio reazioni
832
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
per loro non ci sono anomalie e non ci sono aggiornamenti softwere
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
626
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Grazie, buono a sapersi.
 
Registrato
19 Apr 2015
Messaggi
70
Punteggio reazioni
121
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I20 LOGIN - BIANCA - 1.2 * 84CV
Mi attacco a questo 3d per chiedere a ucre (o chiunque altro) se il problema dell'aumento di giri sui cambi marcia ha poi trovato una qualche soluzione. La mia i20 (2.000km ad oggi) fortunatamente non ha evidenziato grandi problematiche finora (a parte il noto problema dell'acceleratore, la retro che tende un po' ad impuntarsi ed un buco di carburazione a gpl sui 1800 giri in ripresa), ma questa dell'accelerazione automatica sui cambi marcia è parecchio fastidiosa, anche perché io giro spesso a basso numero di giri ed in queste condizioni l'effetto è massimizzato. Ci sono volte dove alla pressione del pedale della frizione aumenta anche di 3/400 giri, soprattutto nei passaggi 3->4 e 4->5. Peraltro non ne capisco il senso, passi in prima dove ci sono evidenti problemi con la fase iniziale dell'acceleratore, ma nelle altre marce sarebbe sufficiente un qualche secondo di mantenimento dei giri, non un aumento esagerato.
mi riattacco all' attacco di Massimo 246 .....il problema che indichi mi percuote sempre + .......sono stato in concessonario e non contento in un altro e per loro è tutto normale.......letteralmente il problema del pedale frizione mi ha frullato le ball:mad:...è insopportabile penso seriamente di venderla.......
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
mi riattacco all' attacco di Massimo 246 .....il problema che indichi mi percuote sempre + .......sono stato in concessonario e non contento in un altro e per loro è tutto normale.......letteralmente il problema del pedale frizione mi ha frullato le ball:mad:...è insopportabile penso seriamente di venderla.......
Se è così insopportabile, vendi l'auto... Sperando non ci sia una svalutazione enorme...

O chiedi al concessionario che ti vengano incontro con una permuta...
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
mi riattacco all' attacco di Massimo 246 .....il problema che indichi mi percuote sempre + .......sono stato in concessonario e non contento in un altro e per loro è tutto normale.......letteralmente il problema del pedale frizione mi ha frullato le ball:mad:...è insopportabile penso seriamente di venderla.......
Ma hai il pedale frizione che scatta??
Perché se così fosse a me lo hanno sostituito.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
l'unica soluzione che ho trovato è stata cambiare marcia a giri superiori. già cambiando a 2.500 giri non fa questo difetto

Questo mi fa pensare che chi riscontra il difetto tenda a cambiare SOTTOCOPPIA ... e la centralina Reagisce al possibile spegnimento aumentando i giri .... essendo poi Autoadattativa... tende a mentenere questa impostazione anche nei cambi "regolari" ...
 
  • Mi piace
Reazioni: DMC

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.147
Punteggio reazioni
7.536
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
io cambio a qualsiasi regime di giri, ma non noto nulla di strano, cambio fino alla 5° restando a 1600/1800 giri oppure oltre i 2500.
queste accelerate descritte sopra, mi sa di "anomalo".
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
626
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Se cambi sopra a 2200 circa non succede nulla. E comunque non è sempre uguale, tende a manifestarsi di più nelle marce alte. Non sono ancora riuscito ad individuare un pattern ricorrente che però deve esserci. È solo una questione di gestione elettronica, se però Hyundai nega che sia un problema non si va da nessuna parte. Bisognerebbe sapere perché è stata implementata questa strategia. Ho il sospetto che sia legato all'accelerazione automatica in partenza.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
626
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
io cambio a qualsiasi regime di giri, ma non noto nulla di strano, cambio fino alla 5° restando a 1600/1800 giri oppure oltre i 2500.
queste accelerate descritte sopra, mi sa di "anomalo".
Grazie del tuo intervento. Cioè non hai mai notato un'accelerazione al premere della frizione se cambi da 4->5 sotto ai 2000 giri? Ho fatto un video, cerco di postarlo.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.147
Punteggio reazioni
7.536
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
l'unica cosa che mi piace ,in manovra, che accelera da sola, per il resto al cambio marcia nessuna "anomalia" :)
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
626
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
l'unica cosa che mi piace ,in manovra, che accelera da sola, per il resto al cambio marcia nessuna "anomalia" :)
È talmente evidente da me che se ci fosse anche da te lo avresti notato sicuramente, per cui deduco che da te non c'è. Quindi comincio a pensare che sia un difetto e non una strategia voluta. Putroppo il video l'ho cancellato. Oggi pomeriggio lo rifaccio.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.147
Punteggio reazioni
7.536
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
con tutte queste i20, registrate nel forum, di "anomalie" se ne contano poche, quindi deduco che la maggioranza vanno regolari.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
878
Punteggio reazioni
832
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Pare che sul 1.400 non succeda. Peró é strano, lo fa a bassi regimi, quelli in cui l'indicatore di cambiata consiglia di passare al rapporto successivo, circa 2.000 giri. Ed é strano, il picco di coppia é a 5.000... io cambio a 2.500/3.000 giri e taglio la testa al toro, quando è fredda gioco con la frizione nel cambio marcia. Rilasciandola normale dá proprio una botta per questo star su di giri
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
626
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Ho fatto alcune prove ed ho ristretto molto il campo di intervento di questa che mi sembra sempre di più una anomalia. Appena riesco a caricare il video su youtube apro un nuovo thread.
 
Alto Basso