[ 1.2 MPI 84 cv ] Particolarità e Funzionamento

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Strano, a me capita con le marce basse, soprattutto dalla prima alla seconda.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
i20 1.2 84CV GPL
Problema dell'aumento di giri al cambio di marcia.
Sembra che non tutti siano interessati da questo comportamento del motore.
Da me è molto evidente. Dopo alcune prove credo di essere riuscito a circoscrivere il problema, perlomeno nella mia auto.

L'aumento di giri è eseguito in automatico ed avviene nel momento in cui si preme il pedale della frizione, ma solo se immediatamente prima l'acceleratore era premuto, ancora di più se il motore era in accelerazione.
Se premo il pedale della frizione con il motore già in rilascio non succede niente, i giri calano immediatamente fino al minimo.
Il problema si evidenzia particolarmente nel range tra 1.500 e 2.000, qualunque marcia.
Lo fa in maniera molto evidente durante il funzionamento a gpl, fino a 600/700 giri di aumento. A benzina è appena accennato, al massimo 100/150 giri.
È indipendente dalla visualizzazione del cambio marcia sul cruscotto.
I due video che allego sono eseguiti in IV marcia, andatura costante, uno di seguito all'altro. Nel primo l'acceleratore è in stato di rilascio già da qualche secondo, premo la frizione, i giri scendono fino al minimo. Nel secondo l'acceleratore era premuto fino ad un attimo prima, come se dovessi cambiare marcia. L'aumento di giri è corrispondente al momento in cui viene premuto il pedale della frizione che poi mantengo premuto. Dopo un iniziale aumento i giri scendono fino al minimo.
Questo comportamento è ripetibile, quindi non casuale. A mio parere è abbastanza fastidioso se si guida nel range 1500-2000, ma soprattutto mi pare che non abbia alcuna utilità nella guida, anzi il contrario.
Ogni osservazione è gradita.

 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Qualche volta l'ho notato anch'io che non ho il GPL, ma molto occasionalmente, quando ero in piena accelerazione passando dalla 2a alla 3a. Strane le centraline di oggi. Nulla di preoccupante comunque, finora
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
i20 1.2 84CV GPL
Problema dell'aumento di giri al cambio di marcia.
Sembra che non tutti siano interessati da questo comportamento del motore.
Da me è molto evidente. Dopo alcune prove credo di essere riuscito a circoscrivere il problema, perlomeno nella mia auto.

L'aumento di giri è eseguito in automatico ed avviene nel momento in cui si preme il pedale della frizione, ma solo se immediatamente prima l'acceleratore era premuto, ancora di più se il motore era in accelerazione.
Se premo il pedale della frizione con il motore già in rilascio non succede niente, i giri calano immediatamente fino al minimo.
Il problema si evidenzia particolarmente nel range tra 1.500 e 2.000, qualunque marcia.
Lo fa in maniera molto evidente durante il funzionamento a gpl, fino a 600/700 giri di aumento. A benzina è appena accennato, al massimo 100/150 giri.
È indipendente dalla visualizzazione del cambio marcia sul cruscotto.
I due video che allego sono eseguiti in IV marcia, andatura costante, uno di seguito all'altro. Nel primo l'acceleratore è in stato di rilascio già da qualche secondo, premo la frizione, i giri scendono fino al minimo. Nel secondo l'acceleratore era premuto fino ad un attimo prima, come se dovessi cambiare marcia. L'aumento di giri è corrispondente al momento in cui viene premuto il pedale della frizione che poi mantengo premuto. Dopo un iniziale aumento i giri scendono fino al minimo.
Questo comportamento è ripetibile, quindi non casuale. A mio parere è abbastanza fastidioso se si guida nel range 1500-2000, ma soprattutto mi pare che non abbia alcuna utilità nella guida, anzi il contrario.
Ogni osservazione è gradita.

sei sicuro che non premi la frizione una frazione di secondo prima di rilasciare l'acceleratore ? Questo può capitare senza volerlo, prova a fare la cambiata più lentamente: lascia prima l'acceleratore e mezzo secondo dopo premi la frizione e nota se i motore sale di giri.
Secondo me non lo fa. E sempre secondo me si tratta unicamente di una leggera mancanza di sincronizzazione nel premere-rilasciare frizione e acceleratore. Prova...
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
No, guarda, comprendo la tua obiezione, ma la sincronizzazione non c'entra niente. I due filmati sono fatti a scopo di test per far capire. Nel secondo filmato ho cominciato a premere la frizione con il piede già staccato dall'acceleratore, proprio per evitare dubbi. I giri salgono nelle condizioni che ho spiegato, su questo non c'è alcun dubbio, perlomeno nella mia i20.
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
i20 1.2 84CV GPL
Problema dell'aumento di giri al cambio di marcia.
Sembra che non tutti siano interessati da questo comportamento del motore.
Da me è molto evidente. Dopo alcune prove credo di essere riuscito a circoscrivere il problema, perlomeno nella mia auto.

L'aumento di giri è eseguito in automatico ed avviene nel momento in cui si preme il pedale della frizione, ma solo se immediatamente prima l'acceleratore era premuto, ancora di più se il motore era in accelerazione.
Se premo il pedale della frizione con il motore già in rilascio non succede niente, i giri calano immediatamente fino al minimo.
Il problema si evidenzia particolarmente nel range tra 1.500 e 2.000, qualunque marcia.
Lo fa in maniera molto evidente durante il funzionamento a gpl, fino a 600/700 giri di aumento. A benzina è appena accennato, al massimo 100/150 giri.
È indipendente dalla visualizzazione del cambio marcia sul cruscotto.
I due video che allego sono eseguiti in IV marcia, andatura costante, uno di seguito all'altro. Nel primo l'acceleratore è in stato di rilascio già da qualche secondo, premo la frizione, i giri scendono fino al minimo. Nel secondo l'acceleratore era premuto fino ad un attimo prima, come se dovessi cambiare marcia. L'aumento di giri è corrispondente al momento in cui viene premuto il pedale della frizione che poi mantengo premuto. Dopo un iniziale aumento i giri scendono fino al minimo.
Questo comportamento è ripetibile, quindi non casuale. A mio parere è abbastanza fastidioso se si guida nel range 1500-2000, ma soprattutto mi pare che non abbia alcuna utilità nella guida, anzi il contrario.
Ogni osservazione è gradita.



Ciao massimo, io riscontro da tempo sulla mia vettura questo fenomeno, ma onestamente non l'ho mai valutato come un handicap....
o meglio, ho pensato sia una peculiarità della strana elettronica che governa questo mezzo, che lo rende a volte poco comprensibile ma allo stesso tempo originale....
.....Credo che ciò che viene affermato in officina, quando si sottopongono queste questioni, sia vero, cioè per loro va bene così,
ed è stato detto anche a me......" questo è il modo di andare di questo modello d'auto, è tutto ok......"

A capire poi se è un difetto o un'utilità forse lo si dovrebbe chiedere a progettisti ed informatici che hanno lavorato alla cosa, ma non credo sia possibile per noi e per altri, anche più vicini a Hyundai come azienda, pervenire al dato reale.

Detto ciò, io di mio, sono uno che al motore 1.2 84 cv. domanda l'impossibile, e spesso quando do delle belle stirate alle marce e al motore mi capita di vedere l'ago del contagiri che decolla anche di 1000 / 1200 giri se ha ancora spazio per segnarne, ma tutto ciò non inficia il rendimento finale del mezzo e della performance richiesta.

Pertanto, almeno a mio avviso, questo fenomeno potrebbe essere collegato ad una necessita di equilibratura del propulsore
che slancia i giri alla cambiata per non essere in affanno o difficoltà al momento di reinnesto della marcia, o anche altre necessità di tipo alimentativo collegate a protocolli di funzionamento che si sviluppano sulla concertazione di più parametri, per citarne alcuni di sicuro in primis
le modalità processate da tutte le varie sonde e sensori per rientrare nei protocolli EURO 6, e di seguito tutte le altre modalità come ottimizzazione del rendimento endotermico del propulsore o ottimizzazione dei processi dinamici primari da restituire con efficienza a terra.......e quant'altro....

All'inizio, questo fenomeno ha stupito anche me, ma con il tempo sto un po convincendomi e un po capendo, che quest'auto ha delle particolarità da accettare, che non appannano le sue doti e le sue prestazioni.

Spero di essere riuscito a rimanere in tema......
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
No, guarda, comprendo la tua obiezione, ma la sincronizzazione non c'entra niente. I due filmati sono fatti a scopo di test per far capire. Nel secondo filmato ho cominciato a premere la frizione con il piede già staccato dall'acceleratore, proprio per evitare dubbi. I giri salgono nelle condizioni che ho spiegato, su questo non c'è alcun dubbio, perlomeno nella mia i20.
le auto di oggi sono sempre più sofisticate anche a causa dei protocolli Euro sempre più restrittivi il che comporta anche funzionamenti e comportamenti del motore che potrebbero risultare anomali ma che sono necessari per il superamento dei test di omologazione in materia di emissioni.
Tutte ipotesi, ovviamente, sta di fatto che se il concessionario tramite la strumentazione che ha a disposizione non riscontra anomalie probabilmente questo è un comportamento normale.
Per informazione il 1,4 a benzina non lo fa, che sia qualcosa di strettamente legato al GPL ?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Riguardo al 1.4 ... a me e' sembrato che i giri restino fermi al momento della cambiata (invece di scendere repentinamente) e a volte li ho visti salire... di poco ... quindi qualcosa succede pure al 1.4.

Purtroppo cammino troppo poco per farmi 1 idea precisa o per confermare con assoluta certezza la cosa...
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Il fatto che i giri rimangano sostenuti per un attimo o addirittura aumentino è chiaro indizio di una strategia di gestione elettronica. Un po' va bene, ma da me è troppo.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Grazie per i vostri contributi.
Tre cose:
- il comportamento è amplificato nel funzionamento a gpl rispetto a benzina, questo mi pone dei dubbi sul fatto che ci sia qualcosa che non è completamente sotto controllo;
- Euro 6. Ho anche una i10 1.0 Euro6 a gpl. Non c'è alcuna traccia di un comportamento simile. Anzi, devo dire che il motore è più reattivo, a briglia sciolta, come se ci fosse meno controllo elettronico. Un motore quando gira libero lo si riconosce immediatamente, da come sale e scende di giri. Sarà che sono abituato a girare in moto su motori non addormentati, ma questo della i20 in alcune situazioni mi sembra abbastanza controllato;
- certamente proporrò la cosa all'officina quando ci sarà occasione, ma pur essendo gente in gamba e disponibile so già che ci sono alte probabilità che mi diranno che è tutto ok.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Riguardo al 1.4 ... a me e' sembrato che i giri restino fermi al momento della cambiata (invece di scendere repentinamente) e a volte li ho visti salire... di poco ... quindi qualcosa succede pure al 1.4.

Purtroppo cammino troppo poco per farmi 1 idea precisa o per confermare con assoluta certezza la cosa...
Il tuo problema è che cammini troppo ..... A piedi! E guidi zero l'auto!:p:p:p:p:p
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.837
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Grazie per i vostri contributi.
Tre cose:
- il comportamento è amplificato nel funzionamento a gpl rispetto a benzina, questo mi pone dei dubbi sul fatto che ci sia qualcosa che non è completamente sotto controllo;
- Euro 6. Ho anche una i10 1.0 Euro6 a gpl. Non c'è alcuna traccia di un comportamento simile. Anzi, devo dire che il motore è più reattivo, a briglia sciolta, come se ci fosse meno controllo elettronico. Un motore quando gira libero lo si riconosce immediatamente, da come sale e scende di giri. Sarà che sono abituato a girare in moto su motori non addormentati, ma questo della i20 in alcune situazioni mi sembra abbastanza controllato;
- certamente proporrò la cosa all'officina quando ci sarà occasione, ma pur essendo gente in gamba e disponibile so già che ci sono alte probabilità che mi diranno che è tutto ok.

Da quanto tempo guidi la i10 e quanti km ci hai fatto???
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
La i10 ha 40.000km/1.5anni, la guida soprattutto mia moglie. quando passo dalla i10 alla i20 la differenza è evidente, forse è anche per questo che lo noto molto sulla i20.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.837
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Quindi direi che la i10 è già parecchio slegata.

Io, come dice anche @luigi 76 , sono portato a pensare che sia anche un discorso legato al feeling con la vettura e al fatto che, inevitabilmente, un motore nuovo non ha le stesse performance ( e gli stessi "comportamenti"...) di un motore experienced....:)
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
È possibile, lo spero considerando che l'elettronica è autoadattativa. Però l'i10 era così fin da subito, nel senso che con i km si è slegato il motore, ha acquisito ripresa, si sono abbassati i consumi, ma la caratteristica quella era e quella è rimasta.
Poi sia chiaro io dell'i20 sono contento nel suo complesso, non sono affatto pentito dell'acquisto.
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
La i10 ha 40.000km/1.5anni, la guida soprattutto mia moglie. quando passo dalla i10 alla i20 la differenza è evidente, forse è anche per questo che lo noto molto sulla i20.

Ciao Massimo, inoltre secondo me, si può benissimo ipotizzare che le elettroniche delle due auto siano differenti,
sia per periodo produttivo differente che per categoria di appartenenza e di utilizzo diverse.

Inoltre, stando ai miei contatti presso Hyundai, al momento del debutto, la motorizzazione completamente nuova e di ultima generazione
era il 1.2 mpi 84 cv., pertanto il non riscontrare da parte di altri utenti comportamenti analoghi è per me legato al fatto che
le altre motorizzazioni che equipaggiano la i20 erano già in commercio e già testate e collaudate su elettronica esistente.

Se non ricordo male, le motorizzazioni che hanno debuttato assieme al modello d'auto al momento del lancio
sul mercato sono state il 1.2 benzina e il 1.1 diesel, mentre le altre due motorizzazioni erano già presenti nella gamma su
altri modelli.

Tutto ciò si può considerare come semplice congettura basata su informazioni sommarie o meno,
ma per quel che mi riguarda tendo ad esprimere pareri dopo avere formato la mia opinione il più possibile su dati effettivi e riscontrabili
e cercando le risposte che tento di comporre da svariate e più fonti,
anche queste con una variabilità di attendibilità.

Con ciò non vorrei darti l'impressione di tentare di dissuaderti dalla tua sana e giusta ricerca dei motivi e dei
perchè, tento solo di aprire delle prospettive diverse e a volte, se ci riesco , più nuove di quelle che già conosciamo,
sia per tentare un esercizio di fiducia,
ma più per trovare coincidenza e riscontro con la realtà e le vere intenzioni.

Ciao..........:):)
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Luigi, la cosa che mi lascia perplesso è il differente comportamento tra benzina e gpl. Tutto sommato a benzina la cosa non è particolarmente fastidiosa, ma a gpl ci sono momenti dove sale molto. Siccome ho anche da sistemare un buco a gpl intorno ai 1800 giri, penso che la cosa migliore da fare sia seguire la strada di cercare di intervenire sulla parte gpl. Vedremo se sarà in grado di farlo l'officina o brc.
Ciao.
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Luigi, la cosa che mi lascia perplesso è il differente comportamento tra benzina e gpl. Tutto sommato a benzina la cosa non è particolarmente fastidiosa, ma a gpl ci sono momenti dove sale molto. Siccome ho anche da sistemare un buco a gpl intorno ai 1800 giri, penso che la cosa migliore da fare sia seguire la strada di cercare di intervenire sulla parte gpl. Vedremo se sarà in grado di farlo l'officina o brc.
Ciao.

Attenderò speranzoso tue buone notizie........;)
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Sinceramente non ho mai notato questo aumento di giri sulla mia (sigh, ex) i20 84cv.
Le uniche stranezze , che poi tanto stranezze non sono, riguardo i giri, si verificavano a volte all'accensione con i giri che restavano elevati per qualche minuto prima di tornare nella norma, e quando senza utilizzare l'acceleratore facevo manovra in seconda nel parcheggio al lavoro... dopo qualche istante l'auto cominciava ad andare su di giri.
Nelle cambiate invece niente, il che è strano perchè ci ho fatto parecchi km e di solito faccio molto attenzione alla strumentazione, oltre che alla 'musica' del motore.
 
Registrato
19 Apr 2015
Messaggi
70
Punteggio reazioni
121
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I20 LOGIN - BIANCA - 1.2 * 84CV
Grazie per i vostri contributi.
Tre cose:
- il comportamento è amplificato nel funzionamento a gpl rispetto a benzina, questo mi pone dei dubbi sul fatto che ci sia qualcosa che non è completamente sotto controllo;
- Euro 6. Ho anche una i10 1.0 Euro6 a gpl. Non c'è alcuna traccia di un comportamento simile. Anzi, devo dire che il motore è più reattivo, a briglia sciolta, come se ci fosse meno controllo elettronico. Un motore quando gira libero lo si riconosce immediatamente, da come sale e scende di giri. Sarà che sono abituato a girare in moto su motori non addormentati, ma questo della i20 in alcune situazioni mi sembra abbastanza controllato;
- certamente proporrò la cosa all'officina quando ci sarà occasione, ma pur essendo gente in gamba e disponibile so già che ci sono alte probabilità che mi diranno che è tutto ok.
continuo ad associarmi e cito " il comportamento è amplificato nel funzionamento a gpl rispetto a benzina, questo mi pone dei dubbi sul fatto che ci sia qualcosa che non è completamente sotto controllo"
 
Alto Basso