1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

150 CV dal Belgio / Tendalino 7 posti

Discussione in 'Santa Fe - Optional , Dotazioni , Accessori' iniziata da Morgan, 11 Apr 2008.

  1. Morgan

    Morgan New Member

    Registrato:
    11 Apr 2008
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Novara NO
    Buonasera a tutti,
    mi chiamo Morgan e sono nuovo del Forum, mi sono appena presentato nella sezione generale, lo rifaccio anche in questa dedicata alla nostra vettura, complimentandomi con tutti voi che avete fatto questa scelta!

    Da circa 1 mesetto sono felice possessore di una Santa Fe 2.2 CRDI VGT 7 posti, la vettura è stata importata nuova dal Belgio e si tratta dell'ultimo modello Euro4 full optional con tettuccio, pelle, pdc, cerchi 18", etc. (mancano solo il costosissimo navigatore ed il comando per chiudere elettricamente gli specchietti), al momento di pagare il bollo mi sono accorto che sul libretto di circolazione sono riportati "solo" 150cv contro i 155cv della versione italiana : qualcuno sa spiegarmi questa discordanza? Ho provato a fare una ricerca negli argomenti passati, ma non riesco a trovare nulla in merito.

    Un'altra curiosità riguarda il tendalino copribagagli non previsto per la 7 posti : è davvero così? Il conce da me interpellato non ne sa nulla, però nelle discussioni sul sito di Motorbox ho letto che qualcuno è riuscito a contattare direttamente la Hyundai ed avere la conferma che questo accessorio esiste, poi però più nulla, nessuna indicazione su come e dove acquistarlo, installazione, prezzi etc.
    Qualcuno ha notizie in merito?

    Per il resto, a parte qualche piccola mancanza (no tappetini originali, no chiave richiudibile, etc ho visto che ci sono già discussioni in merito) che non si spiegano per una vettura di questa categoria e dal prezzo non proprio popolare, sono veramente soddisfatto di questo salotto con le ruote, non vedo l'ora di partire per il lungo ponte del 1° maggio per metterla alla prova anche sulle lunghe distanze !

    Morgan
     
  2. trinky2000

    trinky2000 Member

    Registrato:
    17 Ott 2007
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Benvenuto!!
    L'unica domanda a cui posso risponderti è quella sul copribagagli.. purtroppo non esiste, tant'è vero che nei vani dove và ad alloggiare il tendalino nella versione 7 posti ci sono le bocchette dell'aria condizionata, quindi dubito che ci si possa adattare qualcosa.
    Ritieniti comunque fortunato poichè in Italia ad esempio nella versione 7 posti non puoi avere il tettuccio...
     
  3. dollar101

    dollar101 New Member

    Registrato:
    16 Mar 2008
    Messaggi:
    171
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    Benvenuto Morgan.
    1-Col passaggio da Euro3 a Euro 4, nel 2006, Hyundai portò la potenza da 150 a 155cv. Spero per te che anche se 150 cv sia davvero Euro 4. Hai controllato i codici CE? La tua ha il DPF?
    2-Il tendalino è disponibile come accessorio anche per la 7 posti per alcuni mercati. Io l'ho comprata in Germania e ho una brochure di accessori che lo riporta a 199 Euro. E' più leggero di quello della 5 posti e si aggancia in maniera differente perchè, Come dice trinky, non sfrutta gli spazi del 5 posti perchè sulla 7 posti sono occupati dalle bocchette di climatizzazione dedicate alla terza fila di sedili.
    3-La chiave richiudibile non dovrebbe essere prevista in nessun mercato. Si può comprare su un sito americano di accessori x Hyundai riportato ampiamente in questo forum. Personalmente trovo il prezzo davvero eccessivo: 125 dollari + spedizione dopo l'ultimo ribasso. Io mi tengo la chiave originale anche se è davvero povera.
     
  4. Victorio71

    Victorio71 Member

    Registrato:
    14 Gen 2008
    Messaggi:
    446
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Barletta-Andria-Trani BT
    Complimenti per la scelta!
    Mi associo a tutto quanto detto da dollar101, anche se la storia della tendina copribagagli assume sempre più i toni di una leggenda! Per la potenza del motore può essere che la versione omologata in Belgio abbia delle piccole differenze, ma, al di là di questo, mi preoccuperei di verificare sul libretto di circolazione se trattasi effettivamente di una Euro 4. Nella mia, presa da una concessionaria ufficiale in Italia, i tappetini c'erano, anche se solo per le due file principali: per la terza fila mancano, anche se ho visto sul famoso sito americano che esistono. Ho supplito per il momento con due tappetini in gomma, poi si vedrà. Stesso discorso per la chiave: il prezzo di quella richiudibile mi pare un po' elevato, ma se dovesse scendere...
    Ad ogni modo si tratta di piccole mancanze che non offuscano, a mio parere, la qualità di quest'auto della quale sono arcisoddisfatto! Vedrai, Morgan, che nel tuo viaggio assaporerai il piacere di muoverti a velocità di crociera con la Santa Fe senza alcuna fretta di arrivare a destinazione, con buona pace degli autovelox!!!
     
  5. Morgan

    Morgan New Member

    Registrato:
    11 Apr 2008
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Novara NO
    Grazie per le gentili risposte.

    Vorrei subito chiedere a dollar101 come ti trovi con il tendalino x la 7 posti acquistato in Germania, se è stato facile installarlo e se risulta ben fissato e privo di vibrazioni durante la marcia, poi ovviamente se mi puoi fornire un link od il nome del negozio dove hai effettuato l'acquisto te ne sarei davvero grato ; anche se ha i vetri oscurati, secondo me quella del tendalino è una grave mancanza per una vettura di questa categoria...

    Per quanto riguarda l'omologazione, come da libretto di circolazione si tratta di una Euro4 senza DPF (che veniva però fornito come optional con un tempo di attesa più lungo), anche a me era subito venuto il pensiero alla Euro3 difatti ricordo benissimo che quel modello aveva 150cv perchè mi era stato proposto con un grande sconto alla concessionaria ufficiale.
    Il rivenditore mi ha spiegato che in Belgio la questione dei Kw è differente, ad es. se inferiori a 5 si arrotonda per difetto perciò 114Kw diventano 110Kw = 150cv però questa versione non mi convince molto!
    Speriamo ci legga qualcuno più erudito in materia che sappia svelare l'arcano...

    Buon Week-End !
    Morgan
     
  6. dollar101

    dollar101 New Member

    Registrato:
    16 Mar 2008
    Messaggi:
    171
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    @Morgan
    la mia è 5 posti ed ha il tendalino normale, molto ben fatto, robusto e adatto a coprire fino al bordo dei sedili della seconda fila, reclinati su qualsiasi posizione. Quello per la 7 posti che ho visto sulla brochure per il mercato tedesco mi sembra più leggero, quasi un teloncino, però anche io lo comprerei...ma come si fa a girare senza? Niente privacy e soprattutto le tue cose sempre esposte alle tentazioni dei ladri...Appena posso scansiono la pagina e te la mando in PM con i riferimenti del mio concessionario. Ma hai provato a chiederlo ai concessionari di qui? Ad esempio l'Alpina Trieste di cui si parla in questo forum, se non ci fosse qui come prodotto ufficiale, magari te lo importano...
    Sulla potenza, secondo me il motore è quello (ma senza DPF, come hai detto tu), potrebbe essere vero quello che ti ha detto il rivenditore, magari in Belgio vanno a step di 5, ma tu di kw sotto il cofano ne hai 114 come tutti.
    Senza DPF spero ti abbiano fatto un prezzo adeguato...qui vale 800 euro (ora si può avere anche separatamente dalla trasmissione automatica), e almeno dove vivo io (Milano) è un must.
     
  7. Morgan

    Morgan New Member

    Registrato:
    11 Apr 2008
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Novara NO
    Avevo capito che anche tu avevi il 7 posti... ad ogni modo se riesci a mandarmi la brochure del tendalino te ne sarei grato ; a questo punto attendo sempre l'intervento di qualcuno che l'abbia già montato per sapere se è una soluzione valida.

    Per quanto riguarda il DPF non l'ho ritenuto necessario in quanto nella mia zona non ci sono particolari restrizioni alla circolazione e per quella volta ogni tanto che mi capita di transitare per una grossa città confido nella fortuna di non trovare blocchi del traffico, ti dirò che addirittura sono stato contento che non fosse fornito di serie perchè diversi amici e conoscenti che hanno acquistato un diesel di ultima generazione con filtro particolato si sono trovati male a causa dell'intasamento delle stesso in particolari condizioni di guida (evento che nella guida urbana si verifica con una certa frequenza).

    Morgan
     
  8. dollar101

    dollar101 New Member

    Registrato:
    16 Mar 2008
    Messaggi:
    171
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    Hai detto bene. Il DPF in città non funziona quasi mai bene. Ci sono stati casi limite come quello della Mazda6 dove alcuni proprietari esasperati hanno addirittura tentato di toglierlo.
    Su AlVolante di Maggio dicono che non risutano lamentele per quello della nostra Santa Fe, speriamo che sia vero per quelli come il sottoscritto che l'hanno preso.
     
  9. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

    Registrato:
    8 Nov 2007
    Messaggi:
    9.105
    "Mi Piace" ricevuti:
    678
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Ciao Morgan, benvenuto!

    Ho letto con attenzione i tuoi post, e dalla descrizione che hai riportato sulla tua Santa, mi viene il dubbio che sia il modello precedente alla Top, ossia quella senza sensori di parcheggio, specchi richiudibili elettricamente e stereo a 2 Din, che esisteva anche E3... Se così non fosse la tua è una versione "ibrida" poichè la storia dell'arrotondamento dei Kw mi sembra una boiata... Tienici informati, saluti!
     
  10. Morgan

    Morgan New Member

    Registrato:
    11 Apr 2008
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Novara NO
    Ciao Anakin,
    che vuol dire versione ibrida?

    Il venditore a cui mi sono appoggiato per l'import mi aveva assicurato che questa vettura era l'equivalente della Sun (però con i 7 posti che in Italia non si possono avere, misteri del marketing...) difatti monta tutti gli accessori della Sun tranne appunto gli specchi ripiegabili elettricamente.

    Comunque la storia dei cavalli mi sembra davvero strana, 150cv erano i primi modelli 2006 ad Euro3, come da documentazione questa è una E4 perciò da questo punto di vista sono tranquillissimo, va bene per la differenza nelle dotazioni da paese a paese ma mi sembra strano che per il Belgio producano un motore da 150 e per l' Italia uno da 155 !!! :shock:
    Chissà come si spiega...

    Morgan
     
  11. david

    david Member

    Registrato:
    3 Ott 2007
    Messaggi:
    814
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Savona SV
    Sembra molto strano anche a me... :roll: sopratutto perchè per poter rientrare nelle specifiche Euro 4 non hanno solo rimappato la centralina ma hanno fatto numerose modifiche al sistema di scarico (informazione ufficiale che però, perdonatemi, non ricordo dove l'ho letta)...
    Una Euro 4 con 150cv come si spiegherebbe?
    Hanno solo rimappato senza modificare gli scarichi o viceversa? Ed i 5cv dove se li sono persi?
    Boh... :roll: dubbio amletico... :roll:
    Non vorrei che in Belgio sono riusciti ad apporre l'Euro 4 sul libretto in un secondo momento dopo un test ufficiale per liberarsi dei "vecchi" modelli Euro 3 (che sarebbero stati messi in vendita ad un prezzo molto inferiore)...
    Ri-Boh... :roll: :?
     
  12. Rudolf Diesel

    Rudolf Diesel New Member

    Registrato:
    12 Set 2007
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Lodi LO
    Questi sono i dati tecnici della versione attualmente venduta in Belgio (dal sito Hyundai.be). Effettivamente risultano 150cv (probabilmente per questioni fiscali , nulla di più. Il motore è identico. In corea se non erro ha 157 cv).

    http://www.hyundai.be/MdlMotor.asp?Cartype=Santa Fe&Reload=1406561024

    Injection multipoint (MPI) Oui
    Type de moteur 4 En Ligne
    Nombre de cylindres 4
    Nombre de soupapes 16
    Cylindrée 2188 cm3
    Alésage x course 87 mm / 92 mm
    Taux de compression 17,3:1
    Puissance 110 kW / 150 cv / 4000 tpm Couple 335 Nm / 1800 tpm
    Puissance fiscale 12 CV
    Echappement avec catalyseur Oui
    Réservoir 75 l
     
  13. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

    Registrato:
    8 Nov 2007
    Messaggi:
    9.105
    "Mi Piace" ricevuti:
    678
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Ovvio che oggi con l'elettronica puoi fare + versioni con un solo motore, riducendo o aumentando la potenza, ma sinceramente mi lascia molto perplesso la cosa...
     
  14. Rudolf Diesel

    Rudolf Diesel New Member

    Registrato:
    12 Set 2007
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Lodi LO
    In fase di omologazione di un nuovo veicolo è ammessa una certa tolleranza nei valori di cavalli dichiarati (presumo almeno il 5% che sarebbero 7/8 cavalli)
    Quindi può essere anche che siano semplicemente dichiarati valori diversi (sempre per questioni fiscali) ma in realtà anche la mappatura della centralina sia uguale in tutti i paesi.
     
  15. Morgan

    Morgan New Member

    Registrato:
    11 Apr 2008
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Novara NO
    Grande Rudolf !
    Questo tuo post chiarisce ogni dubbio, probabilmente la spiegazione del mio rivenditore sui motivi fiscali non era poi così campata in aria...

    Morgan
     
  16. Rudolf Diesel

    Rudolf Diesel New Member

    Registrato:
    12 Set 2007
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Lodi LO
    Anche il nuovo H1 Wagon in Belgio ha meno cavalli (163 contro i 170 italiani).
    Da quel che ho capito fino a 110 Kw i cavalli fiscali sono 12, fino a 120 Kw sono 13.
    Infatti 110 kw= 150 cv e 120 Kw= 163 cv.
    Non ci piove è solo una questione fiscale.
     
  17. david

    david Member

    Registrato:
    3 Ott 2007
    Messaggi:
    814
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Savona SV
    Ecco spigato l'arcano........
    Grazie :)
     
  18. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

    Registrato:
    8 Nov 2007
    Messaggi:
    9.105
    "Mi Piace" ricevuti:
    678
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Vabbè allora aggiungi un modulo CR3 e non ci pensare più!!! :weight:
     
  19. dollar101

    dollar101 New Member

    Registrato:
    16 Mar 2008
    Messaggi:
    171
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    @Morgan
    questo è il link del sito Hyundai Austria dove vendono gli accessori. La copertura per il vano bagagli della 7 posti costa 180 euro e ci trovi anche altre cose non in vendita presso Hyundai Italia mentre altre in vendita anche da noi lì le trovi a prezzo più basso, ad esempio i tappetini per la 5 posti in velour (la miglior qualità) a 71 euro (noi italiani siamo sempre in più "fortunati"...)

    http://www.hyundai.at/zubehoer/start.php
     
  20. Morgan

    Morgan New Member

    Registrato:
    11 Apr 2008
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Novara NO

    Grazie dollar x la segnalazione !!
    Purtroppo non riesco a visualizzare il tendalino, a te si aprono le immagini ?? A me succede che si aprono solo le prime 2 pagine poi dalla 3a non carica più nulla... magari è solo un problema momentaneo del sito...
    Peccato che il tedesco non sia il mio forte, qualcuno può darmi una mano su come ordinare? Eventualmente durante il ponte del 1° maggio sarò 4gg in Sud Tirolo zona San Candido quindi a pochi passi da Lienz in Austria :D chissà se trovo un conce Hyundai da quelle parti (con il pezzo già a magazzino) sarebbe il massimo!

    Morgan
     

Condividi questa Pagina