• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

34000 km non ho ancora fatto il primo tagliando!!!

snick85

Utente
Registrato
16 Feb 2016
Messaggi
76
Punteggio reazioni
35
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115cv XPossible Micron Gray
Se lo dicono loro...
Io nei primi 14.000 Km non ho avuto aumenti... poi ho fatto il tagliando.
Adesso, dopo i viaggi delle vacanze, sono a 16.700
Controllato giusto stamattina... e il livello è sempre stabile sul punto del max.
4a auto dpfata che ho... mai avuto segnali di contaminazione olio o_O
Ma non credo che il dpf centri qualcosa..io faccio assistenza a generatori, sempre di motori si tratta..non hanno dpf ma anche lì ci sono problemi di contaminazione dell'olio lubrificante dovuto a trafilamenti di combustibile, che avviene in ogni motore ma in alcuni è più accentuato
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se far fare a un duemila turbodiesel molta autostrada è uso gravoso.... :confused:
 

adriano_f

Utente
Registrato
18 Nov 2015
Messaggi
141
Punteggio reazioni
113
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XPossible Micron Gray
ho lasciato ieri auto in officina, oggi vediamo che mi dicono per le varie situazioni (richiamo cofano, aumento olio, e dischi rigati).
a seguito della mia domanda su quantita' olio, mi ha confermato che il 2.0 ne tiene 7.5 litri ... ma mi e' stato detto che loro l' olio lo vendono a 17 euro + iva, che dovrebbe essere circa 20 euro litro.

e' sempre tanto ..... ma un po' di meno di quello che pensavo, ho chiesto preventivo, se mi viene dato ve lo posto ....... sono a 13k Km, e l' officina mi ha consigliato tagliando a 15K ...... nonostante io pensassi che molta autostrada sia uso easy ..... mi e' stato detto invece chee ' uso gravoso (forse riportato anche dal libretto manutenzione).

a domani :).
Ciao boni,
il libretto riporta questo:

INTERVENTI DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA
Attenersi alla Manutenzione programmata ordinaria nel caso in cui il veicolo venga abitualmente utilizzato dove non
intervengono le condizioni sotto elencate.
Se una qualsiasi delle condizioni di cui sotto trova riscontro nell'uso del veicolo, si deve seguire la Manutenzione in
condizioni d'uso severe.
• Uso abituale su tragitti brevi.
• Uso in ambienti polverosi o in zone sabbiose.
• Uso con intensivo ricorso ai freni.
• Uso in aree dove si fa uso di sale o di altri materiali corrosivi.
• Uso su fondi sconnessi o fangosi.
• Uso in zone montane.
• Uso prolungato al minimo o a bassa velocità.
• Uso prolungato in zone a temperature molto basse e/o ad elevata umidità.
• Uso per oltre il 50% nel traffico cittadino congestionato con temperatura ambiente oltre i 32°C.
Se il veicolo viene impiegato nelle condizioni precedenti, ispezioni, sostituzioni e rabbocchi devono essere effettuati
con maggiore frequenza rispetto a quanto prescritto dalla normale Manutenzione Programmata. Oltrepassato il
periodo o il chilometraggio indicato nello schema,continuate a seguire gli intervalli di manutenzione programmata
prescritti dal costruttore.

l'uso gravoso in autostrada mi risulta difficile da immaginare , salvo percorrenze ad alte velocità oltre i limiti imposti dal codice e, se il meccanico dice che anche l'autostrada è uso gravoso, a questo punto restano poche possibilità di uso "normale" della macchina e quindi i tagliandi andrebbero fatti tutti con chilometraggi ravvicinati. Prenderei con le molle le parole del meccanico ;).
Ciao e buona giornata.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ciao boni,
il libretto riporta questo:

INTERVENTI DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA
Attenersi alla Manutenzione programmata ordinaria nel caso in cui il veicolo venga abitualmente utilizzato dove non
intervengono le condizioni sotto elencate.
Se una qualsiasi delle condizioni di cui sotto trova riscontro nell'uso del veicolo, si deve seguire la Manutenzione in
condizioni d'uso severe.
• Uso abituale su tragitti brevi.
• Uso in ambienti polverosi o in zone sabbiose.
• Uso con intensivo ricorso ai freni.
• Uso in aree dove si fa uso di sale o di altri materiali corrosivi.
• Uso su fondi sconnessi o fangosi.
• Uso in zone montane.
• Uso prolungato al minimo o a bassa velocità.
• Uso prolungato in zone a temperature molto basse e/o ad elevata umidità.
• Uso per oltre il 50% nel traffico cittadino congestionato con temperatura ambiente oltre i 32°C.
Se il veicolo viene impiegato nelle condizioni precedenti, ispezioni, sostituzioni e rabbocchi devono essere effettuati
con maggiore frequenza rispetto a quanto prescritto dalla normale Manutenzione Programmata. Oltrepassato il
periodo o il chilometraggio indicato nello schema,continuate a seguire gli intervalli di manutenzione programmata
prescritti dal costruttore.

l'uso gravoso in autostrada mi risulta difficile da immaginare , salvo percorrenze ad alte velocità oltre i limiti imposti dal codice e, se il meccanico dice che anche l'autostrada è uso gravoso, a questo punto restano poche possibilità di uso "normale" della macchina e quindi i tagliandi andrebbero fatti tutti con chilometraggi ravvicinati. Prenderei con le molle le parole del meccanico ;).
Ciao e buona giornata.

ciao Adriano,
grazie delle info, ne' ieri ne' oggi avendo il libretto dietro (ne la voglia di guardarlo), potevo confermare.
la mia ignoranza mi dice che l' uso autostrada a velocita' di codice, dovrebbe essere il meglio per un auto, motore che gira il giusto ... poco uso dei freni .. ecc ecc.

mia intenzione e' fare un tagliando l' anno, a prescindere dai Km .... probablmente piu' vicino ai 20k che non ai 15k ........ certo e' che piu' tagliandi si fanno, maggiore e' l' introito dell officina ... cerchero di tirare avanti qualche mese ..... non sono appunto 30 giorni che mi cambiano la vita ....... ma 15k mi sembrano un po' pochini ... soprattutto se e' "possibile" intervenire addirittura ogni 30k.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Sara' uso gravoso se fai 30.000 km di autostrada in 1 anno..... ma se la cantano e se la sonano come gl pare...
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Sara' uso gravoso se fai 30.000 km di autostrada in 1 anno..... ma se la cantano e se la sonano come gl pare...

infatti .....
ritiro auto domani, e mi sa che mi rivedono almeno a 20k (entro l' anno di vita vorrei cmq farlo).
 
M

Mass

ho lasciato ieri auto in officina, oggi vediamo che mi dicono per le varie situazioni (richiamo cofano, aumento olio, e dischi rigati).
a seguito della mia domanda su quantita' olio, mi ha confermato che il 2.0 ne tiene 7.5 litri ... ma mi e' stato detto che loro l' olio lo vendono a 17 euro + iva, che dovrebbe essere circa 20 euro litro.

Ottimo prezzo Boni !
....pare un'affermazione assurda, ma purtroppo è vero.... 20 euro/litro in officina autorizzata è ottimo ! :( :)
 
M

Mass

Avevo letto l'elenco delle 'condizioni severe'.... se scrivevano quali sono le 'condizioni normali' facevano prima e risparmiavano inchiostro ! :p
Utilizzo in autostrada con vel. da codice, per me è utilizzo normale.... a meno che uno non faccia un inverno su e giù per la Coquihalla ! :)
Per come la vedo io puoi andare tranquillamente ai 20mila.
Comunque chiedi per curiosità al meccanico se ti dice una condizione che secondo lui rispecchia l'utilizzo non-severo / non-gravoso ;) ...magari se la mandi a spinta, forse puoi fare anche 30mila km con lo stesso olio :rolleyes:

Io ho fatto il tagliando a 14mila per due motivi: 1. il primo olio mi piace sempre cambiarlo prima (vecchio schema mentale auto/rodaggio) 2. dovendo partire per le vacanze estive e macinare molti Km volevo farlo con olio e filtro nuovo.
Dal prox tagliando, mi metto la scadenza di luglio (12 mesi / pre viaggi-vacanze) e 20mila Km ....dovrei farcela a rimanere con questi chilometraggi nel limite temporale di 1 anno di durata olio
 
M

Mass

Ma non credo che il dpf centri qualcosa..io faccio assistenza a generatori, sempre di motori si tratta..non hanno dpf ma anche lì ci sono problemi di contaminazione dell'olio lubrificante dovuto a trafilamenti di combustibile, che avviene in ogni motore ma in alcuni è più accentuato

Non so che dirti... non mi intendo affatto di motori.
Quello che so è che ho la patente da quasi 24 anni.... e che l'olio motore sulle automobili può aumentare ne ho iniziato a sentir parlare relativamente di recente e solo per problematiche legate alle rigenerazioni del filtro antiparticolato. o_O
Per me l'olio si controllava e... al massimo... si rabboccava.
Dal meccanico o a casa... e non a caso esistono in vendita le bottigle da 1 litro per i rabbocchi.
...e sinceramente un motore 'vecchio' che consuma olio mi pare più regolare di un motore 'nuovo' in cui l'olio aumenta !
o_O
 

silvinho87

Nuovo utente
Registrato
15 Giu 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 1.7 xpossible
Salve

Ho effettuato ieri il primo tagliando alla ma tucson a 15000 km..
Al ritiro dell'auto ho chiesto a quanti km dovevo ritornare per il prossimo tagliando e mo hanno risposto altri 15mila...ho domandato come mai così pochi..e la risposta è stata che dipende dalla regiOne d'appartenenza...dall'umidità...dalla "fluidità " dell'olio mah..sinceramente mi sembrano un po' pochi anche perché percorro più di 30mila km all'anno quindi si parla di 2 tagliandi l'anno...un po eccessivi..voi che mi dite?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Salve

Ho effettuato ieri il primo tagliando alla ma tucson a 15000 km..
Al ritiro dell'auto ho chiesto a quanti km dovevo ritornare per il prossimo tagliando e mo hanno risposto altri 15mila...ho domandato come mai così pochi..e la risposta è stata che dipende dalla regiOne d'appartenenza...dall'umidità...dalla "fluidità " dell'olio mah..sinceramente mi sembrano un po' pochi anche perché percorro più di 30mila km all'anno quindi si parla di 2 tagliandi l'anno...un po eccessivi..voi che mi dite?


Io dico che hai beccato un'officina furbetta.

I tagliandi sono previsti, per i diesel, ogni 30.000 km o 24 mesi.

Salvo uso gravoso, e NON Regione di residenza, grado di umidità o segno zodiacale del proprietario..... :D:D:D
 
M

Mass

Magari per "regione di appartenenza" intendeva che ci sono luoghi in cui l'utilizzo può considerarsi "gravoso" a causa delle insite condizioni ambientali dei luoghi stessi.
Tipo le isole Svalbard per il freddo, il Qatar per il caldo.... e appunto la Puglia, regione dal clima notoriamente estremo !! :D :D

Aggiungere quanto esternato da quella officina nel post apposito dedicato alle "risposte improbabili" ;)
 

silvinho87

Nuovo utente
Registrato
15 Giu 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 1.7 xpossible
Magari per "regione di appartenenza" intendeva che ci sono luoghi in cui l'utilizzo può considerarsi "gravoso" a causa delle insite condizioni ambientali dei luoghi stessi.
Tipo le isole Svalbard per il freddo, il Qatar per il caldo.... e appunto la Puglia, regione dal clima notoriamente estremo !! :D :D

Aggiungere quanto esternato da quella officina nel post apposito dedicato alle "risposte improbabili" ;)
Dov'è questo post?
Comunque giusto per curiosità quanto vi è costato il primo tagliando?
 
Alto Basso