accensione spia anomalia motore ix35 1.7 diesel 6200 km

Laure

Nuovo utente
Registrato
29 Ago 2015
Messaggi
33
Punteggio reazioni
18
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix35 blue drive
Mi hai dato una buona idea............ti ringrazio ! :D
 

Laure

Nuovo utente
Registrato
29 Ago 2015
Messaggi
33
Punteggio reazioni
18
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix35 blue drive
Buongiorno ! :D Sorrido ..........x non .......... piangere...........conclusione di tutta la bella giornatina di ieri, che poi racconterò nel dettaglio ..........gasolio sporco, svuotamento serbatoio, cambio filtro............ esco dall'officina, percorro una trentina di km........RIACCENSIONE SPIA LAMPEGGIANTE ! :mad::mad::mad: Abbandono l'auto è mi faccio venire a prendere.........adesso richiamo l'officina, poi vi dirò cosa mi.......... raccontano..........
 

Laure

Nuovo utente
Registrato
29 Ago 2015
Messaggi
33
Punteggio reazioni
18
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix35 blue drive
Adesso...... dovrei riportare la macchina.........mi vogliono smontare completamente il serbatoio !
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao! Che brutte notizie....:blink: Certo che avere l'ansia di andare al distributore non è una bella cosa...
C'è poco da aggiungere, se hanno sentenziato "gasolio sporco" immagino (e spero) lo abbiano fatto con cognizione di causa, ovvero analizzando i dati della ECU (centralina che, tra l'altro, registra gli errori e malfunzionamenti).
Quindi evidentemente il gasolio sporco o annacquato sta creando più problemi di quanto sperato...
Svuotare il serbatoio ok, cambiare il filtro ok (anche se dopo appena così pochi km a mio parere non serve a nulla).
Si potrebbe aggiungere l'utilizzo di additivi per eliminare sporco e/o acqua residui dall'impianto...
Di più non saprei cosa pensare, se non che hanno rimesso nuovamente gasolio sporco....:x:

Dovranno fare un check completo dell'impianto di alimentazione, e sarà da capire veramente se è colpa del gasolio o meno, a questo punto, anche perché da quello dipende la copertura in garanzia o no...

Perchè l'auto mi pare di capire che non abbia problemi di motore, rallentamenti, strappi, o sussulti tipici di problemi di alimentazione c'è solo la spia lampeggiante, giusto?.

...quindi... la butto lì, potrebbe essere anche qualche sensore che non lavori bene, magari da resettare, o ancora il famoso motorino / centralina swirl (che regola l'afflusso aria al motore, se ne è parlato QUI ) o ancora potrebbe essere necessaria una rigenerazione del DPF.... insomma a questo punto allarghiamo il campo...


Facci sapere come va a finire..!
 

Laure

Nuovo utente
Registrato
29 Ago 2015
Messaggi
33
Punteggio reazioni
18
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix35 blue drive
L'auto è sul carro attrezzi...........sta ritornando in officina........ieri € 150..........adesso ......smonteranno sicuramente il serbatoio..........poi si vedrà........... ma non dovrebbero darti una stampata di quello che la centralina ha registrato ? Purtroppo in " sala operatoria " non ti fanno entrare, quindi ti possono raccontare qualsiasi cosa. Dire che sono inc******....... è poco.......non sono a casa mia, ma in giro x lavoro........quanto mi costerà, ancora ? Mi prendevo il nuovo modello.......Fra poco avrò un auto (nuova)di cui non mi potrò fidare ! :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
 

Laure

Nuovo utente
Registrato
29 Ago 2015
Messaggi
33
Punteggio reazioni
18
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix35 blue drive
Allora........è deciso, l'officina percorrerà la strada del gasolio sporco, quindi smontaggio del serbatoio, ho chiesto, cosa dice il computer ? "il computer non da niente", (io)"come non da niente !?" Risp."mancata pressione, quindi percorriamo quella strada lì". Facciamo quindi le prove col mio portafoglio, voi del forum, che ne dite ? E se viene fuori che ci sono altri motivi, chi me lo dice e chi mi rimborsa ? Mi sono ficcata in un bel ginepraio! Fatevi sentire, vi prego ! Buon sabato ! :(:(:(
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Se non ho capito male sei fuori per lavoro...
Solitamente avvalersi dell'officina legata al concessionario dove si è acquistata l'auto garantisce un certo trattamento di riguardo, anche in casi simili, dove di fatto la garanzia non copre. Non che facciano "miracoli" o favori particolari, ma almeno hanno più attenzione verso il cliente.
Il fatto di essere in un altro concessionario, sotto il punto di vista legale non cambia nulla, ma di fatto probabilmente non avrai alcun trattamento di riguardo, anzi per loro rappresenti un nuovo cliente... brutto a dirsi, ma potrebbe capitare...

Detto questo, il circuito di alimentazione common-rail presente ormai da diversi anni sulle vetture diesel è una roba piuttosto complessa e delicata.
Per farti un'idea dicosa significa metterci le mani, guarda QUI
Quindi, si va a fiducia.
Il mio consiglio è comunque quello di informare il concessionario dove hai acquistato l'auto, e chiedergli se si può mettere in contatto con l'officina dove stanno "operando" la tua auto, chiedendogli di "intercedere" in tuo favore, magari facendoti un trattamento economico migliore.... Io una telefonata la farei, e poi magari avviserei anche gli stessi meccanici che la situazione è "monitorata" anche dal tuo concessionario.....
 

Laure

Nuovo utente
Registrato
29 Ago 2015
Messaggi
33
Punteggio reazioni
18
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix35 blue drive
L'ho già avvertito, lunedì ........gli dirò, di mettersi in contatto, so che si conoscono, speriamo non siano in concorrenza........... perché quel giorno, invece di girare a sx, non sono andata a dx ? Non avrei visto la cosiddetta "SEXI", non mi sarei innamorata, avrei ancora, la mia (VECCHIA 80.000 km) auto, non sarei qui, bloccata a stressarmi e fatto ancor più grave, a spendere soldi, probabilmente, INUTILMENTE ! :(:(:mad::(
 

Laure

Nuovo utente
Registrato
29 Ago 2015
Messaggi
33
Punteggio reazioni
18
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix35 blue drive
Ragazzi, come mai, andando a leggere qui è là, nel forum, leggo sempre di spia accesa fissa e non lampeggiante, come è successo a me ? Qualcuno, mi può rispondere ? Grazie ! :D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io sono del club "spia fissa".
Ho una i20 1.4 CRDi di quasi 5 mesi e 8000 e rotti km.
Sto con la spia accesa (fissa) da una settimana. Me la hanno spenta una volta e si è riaccesa dopo circa due giorni.
Mi hanno detto che la macchina non ha niente e che è semplicemente un bug del software della centralina.
Sto aspettando che mi richiamino per fare un aggiornamento a 'sto ca220 di centralina.
Tutto qui....


:(:(:(:(
 

Laure

Nuovo utente
Registrato
29 Ago 2015
Messaggi
33
Punteggio reazioni
18
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix35 blue drive
Ti avevo letto, SPIRIDIONE ! :welcome1:Tu ........ce l' hai fissa, io.......lampeggiante.......che facciamo ? Capite, che col fatto, che in sala operatoria, non si entra.........ti possono raccontare ......quello che vogliono ed una qualsiasi problematica, che dovrebbe e potrebbe passare in garanzia, te la possono far pagare, come si può dire "ti devi fidare" quando esci e il problema, ti si ripresenta ! Se fosse andato tutto a posto, i 150 €, anche se non dovuti, non mi avrebbero lasciato dubbi, ma ora........che faccio, pago tutti i tentativi, fino ad arrivare all'agnata soluzione !? :x:
 

Laure

Nuovo utente
Registrato
29 Ago 2015
Messaggi
33
Punteggio reazioni
18
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix35 blue drive
Correzione: agognata soluzione.
Allora.........nessuno, con la spia lampeggiante ?
 

pluto

Nuovo utente
Registrato
19 Nov 2011
Messaggi
43
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDI 115 cv 2WD confort creamy white
Ciao, il sono del club spia lampeggiante!!
La mia è una storia lunga. L'auto ha ora 4 anni e ho avuto almeno 8 volte il problema della spia lampeggiante.
L'auto non presenta problemi particolari ne in al momento che si accende la spia, ne poi (strappi, ecc.), semplicemente va in recovery, l'accellerazione diminuisce e non supero i 3000 giri. Normalmente il problema si presenta dopo 5 minuti dall'accensione, indipendentemente se appena fatto il pieno. La centralina (mi dicono) segna solo un calo di pressione nella turbina e l'allarme non è più presente. La prima officina a cui mi sono rivolto, della concessionaria, la prima volta ha semplicemente resettato, la seconda volta sostituito la valvola EGR (ed il problema non si è ripresentato per circa 6 mesi), la terza resettato, la quarta (dicono), trovato un microcrepo su un tubo dell'alimentazione (dal quale entrava aria - problema risolto per altri 6 mesi). Naturalmente nessun documento rilasciato sugli interventi. Alla quinta volta, mi hanno solo resettato e quindi ho deciso di cambiare officina.
La seconda officina ha prima resettato, poi sostituito un tubetto crepato (mah, risolto per un mese) e poi, di nuovo la valvola EGR (e per ora l'auto va). La prima volta il problema l'ho riscontrato dopo un anno (15.000 Km) ed ora periodicamente ogni 6 mesi.
Mai nessun intervento per pulizia gasolio. Vado sempre dallo stesso distributore.
A parte un sacco di giornate perse, nessuna spesa sostenuta.
Spero di esserti di aiuto.
 
Ultima modifica:

Laure

Nuovo utente
Registrato
29 Ago 2015
Messaggi
33
Punteggio reazioni
18
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix35 blue drive
Ragazzi, auto riconsegnata, fatta intervenire la concessionaria, che ha venduto l'auto, per avere la cosiddetta "raccomandazione" per non essere spennacchiata oltre e arrivare a spegnere quella fatidica spia. Problema risolto ? Boh ! Ora non lampeggia più..........cosa è successo ?.......la risposta effettiva non c'è stata, si continua a parlare di gasolio sporco, ma se la prima volta, è stato svuotato il serbatoio e cambiato il filtro...........perché si è riaccesa ? ...........MISTERO.
Se qualcuno vuole intervenire........Vi attendo..........buona serata !
 
Ultima modifica:

Elleds

Utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
56
Punteggio reazioni
26
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xp Crdi 115 Cv Polar White
... ma è normale che dopo gli interventi non rilasciano nessun documento sugli interventi fatti?
Ma se uno lo chiede cosa rispondono?
Non mi sembra una cosa normale...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ragazzi, auto riconsegnata, fatta intervenire la concessionaria, che ha venduto l'auto, per avere la cosiddetta "raccomandazione" per non essere spennacchiata oltre e arrivare a spegnere quella fatidica spia. Problema risolto ? Boh ! Ora non lampeggia più..........cosa è successo ?.......la risposta effettiva non c'è stata, si continua a parlare di gasolio sporco, ma se la prima volta, è stato svuotato il serbatoio e cambiato il filtro...........perché si è riaccesa ? ...........MISTERO.
Se qualcuno vuole intervenire........Vi attendo..........buona serata !
Boh, la vicenda è strana... ma quindi oltre ai soldi spesi nel primo intervento, come è andata?
Ti hanno fatto ripagare?
Ma soprattutto, cosa hanno fatto la seconda volta?
A distanza è difficile fare diagnosi, si può solo ipotizzare sulla base delle esperienze reali degli utenti che già ci sono passati, niente di più.
Oltretutto se neppure i meccanici dicono di non avere chiaro cosa sia la spia accesa, andiamo bene....

Riguardo agli interventi fatti, so ogni auto ha una storia ben tracciata nei database, è registrato ogni intervento effettuato, che dovrebbe essere visibili anche dalle altre officine collegate online. E dovrebbero sempre rilasciare una ricevuta dei lavori eseguiti, comprese le diagnosi. A maggior ragione se il cliente paga, e l'intervento non è in garanzia.
 

Laure

Nuovo utente
Registrato
29 Ago 2015
Messaggi
33
Punteggio reazioni
18
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix35 blue drive
Bella domanda, cosa hanno fatto la seconda volta ? Booooooooh ! Non ho più pagato (grazie alla raccomandazione della concessionaria venditrice) e, non avrei pagato altro, dato che il primo intervento, a quanto pare, non aveva risolto.......la spia si era riaccesa lampeggiando. Non saprò mai la VERA CAUSA, risposte sul secondo ricovero in officina, non ne ho avute, alle mie domande, si ritornava sempre al gasolio sporco, (?) della prima volta e al fatto di essere intervenuti bene, togliendo il gasolio e sostituendo il filtro. La risposta ? Solo un : " l'auto, ora, va benissimo, stia tranquilla." Unica cosa certa.........1 settimana senza auto. Buona giornata ! :D:D:D
 

pluto

Nuovo utente
Registrato
19 Nov 2011
Messaggi
43
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDI 115 cv 2WD confort creamy white
... ma è normale che dopo gli interventi non rilasciano nessun documento sugli interventi fatti?
Ma se uno lo chiede cosa rispondono?
Non mi sembra una cosa normale...
Nel mio caso, dopo l'intervento, mi hanno fatto firmare un foglio per la garanzia. Quando ho insistito per averne copia, mi hanno detto che lo dovevano registrare e poi me lo spedivano per posta. Mai visto.
Laure, secondo me ti hanno cambiato la valvola EGR
 

Elleds

Utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
56
Punteggio reazioni
26
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xp Crdi 115 Cv Polar White
Che rimane traccia nei loro sistema ci credo, ma che non possa avere niente mi pare strano. Io contatterei la casa madre per capire come mai.
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ho la vettura da 5 anni e ad ogni intervento effettuato mi è stato consegnata regolare ricevuta dei lavori effettuati, delle tempistiche impiegate e dei pezzi sostituiti.
E questo sia in garanzia che a pagamento.

Ciao
Carlo
 
Alto Basso