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- Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Abbiamo già parlato (scusate se non riporto dove, troppo lungo ricercarlo...) del fatto che più voci affidabili riportavano il fatto che la qualità degli pneumatici cosiddetti "di prima fornitura" (cioé quelli con cui viene venduta la macchina) è solitamente superiore a quelli che vengono venduti sul mercato come rimpiazzi (grazie alle specifiche pretese dei costruttori di auto nei confronti dei fornitori), anche se non c'è scritto da nessuna parte (i produttori di pneumatici non lo vogliono ammettere, infatti lo abbiamo saputo da persone che lavoravano in quell'ambiente).
A questo punto non vedo perché, se da un lato i costruttori fanno i pignolini con le gomme, dall'altro dovrebbero invece fare i taccagni con l'olio motore, che sicuramente costa meno che equipaggiare 4 ruotoni 235/45 R18 e, fra l'altro, potrebbe abbassare la durata del motore. E con garanzie di 5 anni come fa la Hyundai, decidere di risparmiare proprio lì vorrebbe dire cercarsi le grane da soli, no?
Anche se non sono così certo che le gomme di primo equipaggiamento siano migliori delle altre (le mie Continental non sono un granchè), sono d'accordo sul fatto che non hanno alcun interesse a mettere un olio scadente per risparmiare qualche euro.
Tra l'altro se mettessero gomme scadenti, nel momento che la porti fuori dalla concessionaria ed avessi problemi, la garanzia sulle gomme te la dà il costruttore, per cui loro sarebbero a posto.