AGGIORNAMENTO Autoradio Navigatore Aftermarket Android

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
In un forum dove di parla di Hyundai chiedere aiuto per un Forf Kuga è un poco strano.

Io posso solo darti dei suggerimenti dettati dalla logica e basandomi sulla tua spiegazione.
La tua autoradio è originale Ford? o aftermarket?
Se tutto funzionova bene "prima" e al rimontaggio manca qualcosa, potrebbe essere che durante il test con l'altra radio tu abbia piegato un pin dentro a uno dei tuoi connettori "maschio".
Ora un pin piegato potrebbe non fa arrivare alla radio le informazioni circa il "dim" delle luci cruscotto/abitacolo.

Oppure il settaggio delle luci autoradio in abbinamento alle luci cruscotto era un set up memorizzato (come per esempio le stazioni radio pre-selezionate o il codice di sicurezza antifurto) e staccando la batteria questi dati si sono azzerati e ora bisogna ritrovare quel particolare settaggio e re-impostarolo per abbinarsi con le luci all'abitacolo.

Aggiungo che non ho mai messo le manine in un impianto come il tuo, quindi sto solo cercando di indovinare una possibile causa.

Ciao
Frengo
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Dunque, hai rimontato l'autoradio android aftermarket sulla Kuga e le luci non si accendono più...

L'illuminazione deli tasti della mia autoradio resta sempre accesa.
E' l'illuminazione del monitor ad attenuarsi al momento dell'accensione degli anabbaglianti.

Dovresti controllare quanto detto da Frengo.
 
Ultima modifica:

Fabio2104

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2016
Messaggi
25
Punteggio reazioni
3
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Ford Kuga Titanium
In un forum dove di parla di Hyundai chiedere aiuto per un Forf Kuga è un poco strano.

Io posso solo darti dei suggerimenti dettati dalla logica e basandomi sulla tua spiegazione.
La tua autoradio è originale Ford? o aftermarket?
Se tutto funzionova bene "prima" e al rimontaggio manca qualcosa, potrebbe essere che durante il test con l'altra radio tu abbia piegato un pin dentro a uno dei tuoi connettori "maschio".
Ora un pin piegato potrebbe non fa arrivare alla radio le informazioni circa il "dim" delle luci cruscotto/abitacolo.

Oppure il settaggio delle luci autoradio in abbinamento alle luci cruscotto era un set up memorizzato (come per esempio le stazioni radio pre-selezionate o il codice di sicurezza antifurto) e staccando la batteria questi dati si sono azzerati e ora bisogna ritrovare quel particolare settaggio e re-impostarolo per abbinarsi con le luci all'abitacolo.

Aggiungo che non ho mai messo le manine in un impianto come il tuo, quindi sto solo cercando di indovinare una possibile causa.

Ciao
Frengo
Grazie Frengo Per avermi risposto. Si l'autoradio è un aftermarket android. Ho controllato tutti i cavi ed anche i connettori dietro, sembra tutto integro. Ho formattato il tutto reinstallando di nuovo la rom 4.4.4 e adesso le luci dell'autoradio sono sempre accese anche a luci spente della macchina.
Le caratteristiche della mia autoradio sono:
MCU - KGL4 v.2.55 (installata poco prima che succedesse questo baradan)
Risoluzione 800x480
Processore Armv7 core due ( cortex-A9) RK 3066
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ok, quindi hai risolto... con una reinstallazione. Forse bastava un hard reset... ma va bene così, comunque.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
NUOVE VERSIONI ROM, AGGIORNAMENTI DI GENNAIO 2017.
Ho aggiornato i link nella pagina principale della presente guida.

Io passo anche questo aggiornamento, mi dispiace un po', ma squadra che vince non si cambia!! Poi ho fatto troppe personalizzazioni e non ho voglia di perdere tempo nelle configurazioni personali, quando già tutto gira perfettamente. (ricordo la mia personalizzazione qua)
P.s. comunque io 5 euri li ho donati al grande Malaysk!!

link alla pagina ufficiale XDA

Brevemente:
New from January 20th, 2017 for RK3066 - RK3188 800X480 and 1024X600
Install firmware only with cleaning (in recovery do Wipe Data)
Do not forget to activate Xposed after installing the firmware and modules Xposed in him !!!
+ Updated all Google services to the latest versions.
+ IMPORTANT: Now the folder Xposed modules ( mtc-launcher, mtc-music, mtc-radio and mtc-statusbar ) (located in the archive along with the firmware)
copied to the root of the internal memory -
internal_sd !!! The remaining folder ( mtc-manager, mtc-keys ) in external_sd . It made for those who have no sd card in the device (by popular demand)
+ New applications Music, Radio, Video in two color themes - blue (default), and red (found in OEM application)
+ All additional launchers installed now because OEM applications!
+ New application Weather _ Now it is not necessary to adjust. Automatically displays the weather for GPS
+ Updated screensaver
+ Updated to the latest version of Root Access
+ Updated all additional software to the latest versions.
+ Altered settings.
+ Slightly changed the main theme.
+ The new version of the module xposed-mtc-status bar. Now it 's settings (status_bar.ini) are as follows: (edit program
Notepad +++ )
+ Added a new color theme factory applications Radio, Bluetooth, Music, Video - green theme in OEM application.
+ Reworked Radio.
+ Added in Screensaver and Radio - Weather. Configure it in Settings - Options Weather.
+ All new applications are in OEM application.
+ Added to the OEM application - Screensaver without displaying on GPS speed.
+ Removed SuperSU. (Hidden Root access)
+ Other fixes and improvements.
 

Franc

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2017
Messaggi
39
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Ix35 comfort
Ciao a tutti....io ho un Android 5.1.1 e sinceramente non sono molto contento...credo sia abbastanza limitato come funzioni...speroche esca al più presto un aggiornamento
 

Fabio2104

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2016
Messaggi
25
Punteggio reazioni
3
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Ford Kuga Titanium
NUOVE VERSIONI ROM, AGGIORNAMENTI DI GENNAIO 2017.
Ho aggiornato i link nella pagina principale della presente guida.

Io passo anche questo aggiornamento, mi dispiace un po', ma squadra che vince non si cambia!! Poi ho fatto troppe personalizzazioni e non ho voglia di perdere tempo nelle configurazioni personali, quando già tutto gira perfettamente. (ricordo la mia personalizzazione qua)
P.s. comunque io 5 euri li ho donati al grande Malaysk!!

link alla pagina ufficiale XDA

Brevemente:
New from January 20th, 2017 for RK3066 - RK3188 800X480 and 1024X600
Install firmware only with cleaning (in recovery do Wipe Data)
Do not forget to activate Xposed after installing the firmware and modules Xposed in him !!!
+ Updated all Google services to the latest versions.
+ IMPORTANT: Now the folder Xposed modules ( mtc-launcher, mtc-music, mtc-radio and mtc-statusbar ) (located in the archive along with the firmware)
copied to the root of the internal memory -
internal_sd !!! The remaining folder ( mtc-manager, mtc-keys ) in external_sd . It made for those who have no sd card in the device (by popular demand)
+ New applications Music, Radio, Video in two color themes - blue (default), and red (found in OEM application)
+ All additional launchers installed now because OEM applications!
+ New application Weather _ Now it is not necessary to adjust. Automatically displays the weather for GPS
+ Updated screensaver
+ Updated to the latest version of Root Access
+ Updated all additional software to the latest versions.
+ Altered settings.
+ Slightly changed the main theme.
+ The new version of the module xposed-mtc-status bar. Now it 's settings (status_bar.ini) are as follows: (edit program
Notepad +++ )
+ Added a new color theme factory applications Radio, Bluetooth, Music, Video - green theme in OEM application.
+ Reworked Radio.
+ Added in Screensaver and Radio - Weather. Configure it in Settings - Options Weather.
+ All new applications are in OEM application.
+ Added to the OEM application - Screensaver without displaying on GPS speed.
+ Removed SuperSU. (Hidden Root access)
+ Other fixes and improvements.

Ti volevo fare innanzi tutto i miei complimenti e ringraziarti personalmente per il repentino aggiornamento e scambio di informazione che doni a noi membri del gruppo.
Hai ragione, squadra vincente non si cambia!!!
Appena ho visto la tua notifica che hai messo il link della nuova rom, non ho resistito, sono andato di corsa a scaricare il tutto e ad aggiornare la mia autoradio.
Ottima rom, ho notato il suono più limpido ma meno potente rispetto alla precedente rom.
Mi spiego meglio, prima con il volume messo a 5 si sentiva molto forte, adesso per la stessa intensità di suono devo mettere la radio a 15 o 20. Hai notato anche tu questa differenza? C'è un modo per aumentare il livello audio?
Altra cosa che ti volevo chiedere, che non sono riuscito mai a trovare, è attivare i km/h sullo screen saver.
Da dove si attiva questa funzione?
Ogni volta è una gioia installare le nuove rom, ma è anche una rottura andare ad installare Here (app di navigazione gratuita. Ve la consiglio veramente. Le mappe sono della nokia, precisissime ed una volta scaricate funzionano anche off line!!!).
In poche parole ogni volta devo scaricare le mappe di tutta Italia circa 900mb.
C'è un modo per installarle nella pendrive che ho nel cruscotto, in moto tale che già se le trova li e nn le scarichi di nuovo?
Ho visto che quando installo un'app mi chiede dove poterla installare, "Predefinita", "Principale" "Secondaria"... a cosa corrispondono?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ti volevo fare innanzi tutto i miei complimenti e ringraziarti personalmente per il repentino aggiornamento e scambio di informazione che doni a noi membri del gruppo.
Hai ragione, squadra vincente non si cambia!!!
Appena ho visto la tua notifica che hai messo il link della nuova rom, non ho resistito, sono andato di corsa a scaricare il tutto e ad aggiornare la mia autoradio.
Ottima rom, ho notato il suono più limpido ma meno potente rispetto alla precedente rom.
Mi spiego meglio, prima con il volume messo a 5 si sentiva molto forte, adesso per la stessa intensità di suono devo mettere la radio a 15 o 20. Hai notato anche tu questa differenza? C'è un modo per aumentare il livello audio?
Altra cosa che ti volevo chiedere, che non sono riuscito mai a trovare, è attivare i km/h sullo screen saver.
Da dove si attiva questa funzione?
Ogni volta è una gioia installare le nuove rom, ma è anche una rottura andare ad installare Here (app di navigazione gratuita. Ve la consiglio veramente. Le mappe sono della nokia, precisissime ed una volta scaricate funzionano anche off line!!!).
In poche parole ogni volta devo scaricare le mappe di tutta Italia circa 900mb.
C'è un modo per installarle nella pendrive che ho nel cruscotto, in moto tale che già se le trova li e nn le scarichi di nuovo?
Ho visto che quando installo un'app mi chiede dove poterla installare, "Predefinita", "Principale" "Secondaria"... a cosa corrispondono?
Grazie per i complimenti, ma li giro pari pari a @micky che ha scovato queste rom!!!;)
Riguardo al volume... ovviamente no, non ho testato l'ultimo aggiornamento, per cui non posso confermare. Ciò che posso dire è che ora come ora il volume è effettivamente alto, (io oltre la metà non ho mai neppure provato ad alzare...) quindi portare la scala dei volumi partendo un po' più in basso potrebbe essere effettivamente un aggiornamento utile.
Dici che il volume non ti basta, anche alzando sopra la metà del range?? Prova!
Non uso lo screensaver... mi spiace non poterti aiutare dovresti spulciare il sito originale in inglese.... io attualmente uso questa configurazione: https://www.hyundai-club.eu/threads...-vostro-navigatore-android.18668/#post-309038
e i km/h li vedo sulla schermata principale.

Mappe: non ho mai provato Here, (se non sbaglio sono quelle installate nel navi di serie sulla Tucson) mi affido a Google maps e Waze, tanto la mia è sempre connessa. Ma come alternativa offline la voglio provare, grazie dell'info! Le mappe generalmente vengono scaricate in una cartella. Basta andare a scovare tale cartella, copiarla su una chiavetta e una volta installato l'aggiornamento rimettere tale cartella al suo posto, poi avviare l'app... E' un tentativo, ma potrebbe funzionare. Lo provai con sygic. anche in quel caso 900 mb di mappe, funzionava!
Le posizioni in cui si installano le app sono principale e secondaria... corrispondono alle partizioni della memoria interna o comunque della memoria su scheda sd.. Io ho optato per far installare le app sulla memoria secondaria, quando possibile.
 

Fabio2104

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2016
Messaggi
25
Punteggio reazioni
3
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Ford Kuga Titanium
Grazie per i complimenti, ma li giro pari pari a @micky che ha scovato queste rom!!!;)
Riguardo al volume... ovviamente no, non ho testato l'ultimo aggiornamento, per cui non posso confermare. Ciò che posso dire è che ora come ora il volume è effettivamente alto, (io oltre la metà non ho mai neppure provato ad alzare...) quindi portare la scala dei volumi partendo un po' più in basso potrebbe essere effettivamente un aggiornamento utile.
Dici che il volume non ti basta, anche alzando sopra la metà del range?? Prova!
Non uso lo screensaver... mi spiace non poterti aiutare dovresti spulciare il sito originale in inglese.... io attualmente uso questa configurazione: https://www.hyundai-club.eu/threads...-vostro-navigatore-android.18668/#post-309038
e i km/h li vedo sulla schermata principale.

Mappe: non ho mai provato Here, (se non sbaglio sono quelle installate nel navi di serie sulla Tucson) mi affido a Google maps e Waze, tanto la mia è sempre connessa. Ma come alternativa offline la voglio provare, grazie dell'info! Le mappe generalmente vengono scaricate in una cartella. Basta andare a scovare tale cartella, copiarla su una chiavetta e una volta installato l'aggiornamento rimettere tale cartella al suo posto, poi avviare l'app... E' un tentativo, ma potrebbe funzionare. Lo provai con sygic. anche in quel caso 900 mb di mappe, funzionava!
Le posizioni in cui si installano le app sono principale e secondaria... corrispondono alle partizioni della memoria interna o comunque della memoria su scheda sd.. Io ho optato per far installare le app sulla memoria secondaria, quando possibile.

Ho notato un altro problema.. i tasti fisici dello stereo non corrispondo più alle relative voci.
Mi spiego meglio: esempio se pigio il tasto HOME mi fa andare avanti di traccia (e non mi ritorna alla home per come dovrebbe fare);
dicesi tutto ciò anche per gli altri tasti come radio, dvd gps ecc..
Come faccio a configurare ciò? Ho spulciato ovunque ma non trovo i settaggi dei tasti fisici dello stereo se non quello dei comandi al volante
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ho notato un altro problema.. i tasti fisici dello stereo non corrispondo più alle relative voci.
Mi spiego meglio: esempio se pigio il tasto HOME mi fa andare avanti di traccia (e non mi ritorna alla home per come dovrebbe fare);
dicesi tutto ciò anche per gli altri tasti come radio, dvd gps ecc..
Come faccio a configurare ciò? Ho spulciato ovunque ma non trovo i settaggi dei tasti fisici dello stereo se non quello dei comandi al volante
Non saprei... prova ad entrare nel menù di configurazione impostazioni di fabbrica, che permette la modifica di vari parametri dell'autoradio, ma non so se c'è quello che ti serve...
Per entrare bisogna andare in Impostazioni > Impostazioni di Fabbrica > Inserire la password 126 per il menu base o m123456 per il menu avanzato.
Attenzione a ciò che si tocca, fai un tentativo per vedere cosa trovi lì dentro.
 

Fabio2104

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2016
Messaggi
25
Punteggio reazioni
3
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Ford Kuga Titanium
Ragazzi scusatemi, ma chiedo disperatamente AIUTOOOOO...
poco fa cercavo di smanettare nelle impostazioni di fabbrica per tentare di risolvere il problema dei tasti fisici che non corrispondono alle loro funzioni assegnate. Nell'ultima scheda dove c'è il modello (il mio è S07) nelle due voci sotto nei relativi menù a tendina go selezionato opzione 2. Faccio applica e riavvia... l'autoradio non parte più. .. come risolvo adesso.? Sono disperato
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Prova a fare un reset col tasto nascosto dietro alla memory card (inserendovi uno stuzzicadenti)
Alla peggio entri in modalita recovery e fai un reset....
 

Fabio2104

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2016
Messaggi
25
Punteggio reazioni
3
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Ford Kuga Titanium
Il problema è che non si accende proprio lo stereo.. schermo nero... ho provato anche a pigiare il tasto reset per far partire la recovery ode ma non da segni di vita... cosa posso fare?
 

Fabio2104

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2016
Messaggi
25
Punteggio reazioni
3
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Ford Kuga Titanium
Scusatemi, potrò sembrare palloso, ma sono riuscito a far avviare l'autoradio. L ho semplicemente smontata, aperta per vedere se ci fosse qualche batteria che mantenesse la memoria e scollegato tutti i cavi flat all'interno. Non trovando nulla di ciò l ho rimontato con il cuore spezzato..provo per l'ultima volta a ricollegare il tutto sull'auto e l'autoradio misteriosamente si avvia.. questa volta il volume funziona al contrario...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Scusatemi, potrò sembrare palloso, ma sono riuscito a far avviare l'autoradio. L ho semplicemente smontata, aperta per vedere se ci fosse qualche batteria che mantenesse la memoria e scollegato tutti i cavi flat all'interno. Non trovando nulla di ciò l ho rimontato con il cuore spezzato..provo per l'ultima volta a ricollegare il tutto sull'auto e l'autoradio misteriosamente si avvia.. questa volta il volume funziona al contrario...
...ma almeno parte!!!
Secondo me la soluzione più sensata a questo punto è fare un wipe data e reintallare tutto da zero, con tanta pazienza!!!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Pensa che io invece sono riuscito a far funzionare la presa usb e AUX da cruscotto!!! Ho dovuto metter mano pesantemente ai cablaggi, ma ora funzionano!
Che poi l'aux non lo userò mai... però la usb a portata di mano e non nascosta nel cappello con la prolunga è una bella cosa.
 

Franc

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2017
Messaggi
39
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Ix35 comfort
Ciao man e come hai fatto per l'usb? Come dicemmo l'altra volta cioè saltando un cavo usb sulla scheda elettronica dell'usb di serie?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao man e come hai fatto per l'usb? Come dicemmo l'altra volta cioè saltando un cavo usb sulla scheda elettronica dell'usb di serie?
No, ho lasciato il connettore originale. Ho intercettato i cavi in corrispondenza del connettore dell'autoradio, ci ho saldato uno spezzone di usb maschio, che ho poi connesso ad una delle due entrate usb della radio.
Stessa cosa per i cavi AUX, solo che in questo caso li ho collegati alle entrate aux RCA della radio...
Magari quando la smonto per collegare il subwoofer amplificato (che piazzerò sotto il sedile) faccio due foro...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
E' un intervento un po' complesso da spiegare, forse qualche foto potrebbe chiarire meglio, magari ci farò una guida.
 

Franc

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2017
Messaggi
39
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Ix35 comfort
Ho capito...quindi hai saldato il cavo dell'usb maschio direttamente sui cavi dell'usb di serie a livello del connettore originale della radio giusto?
Ma i cavi originali dell'usb li hai staccati dal connettore o hai fatto un ponticello con l'usb maschio?
 
Alto Basso