generico Aggiornamento software e mappe - Tucson 2021

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
ok grazie... seguirò il tuo consiglio...

ma da cosa dipende?! bug dell'aggiornamento?
non credo sia tanto normale che sballi navigatore ed orario!!!
Gps ed altri sistemi si sono evoluti e certe cose in una macchina del genere credo non siano tanto accettabili...
Speriamo sia stato solo un singolo episodio dovuto all'aggiornamento fatto solo qualche ora prima della partenza...

In questi giorni dovrò fare il tagliando... mi consigliate di riferirlo all'officina oppure rischio che mi faccino pagare l'aggiornamento che in realtà è già stato fatto?!

grazie dell'aiuto
Quando ho preso l'auto aveva l'aggiornamento di agosto 2021, ho fatto autonomamente l'aggiornamento sia alla versione di febbraio che questo uscito la settimana scorsa.
Quando ho fatto l'aggiornamento la prima volta al primo riavvio l'infotainment aveva tutto lo schermo nero. PANICO. Ho subito notato che anche se lo schermo era nero l'infotainment funzionava, radio compresa. Inoltre cliccando con una penna il tasto "reset" il sistema si riaccendeva funzionando regolarmente. Spegnendo e riaccendendo l'auto invece di nuovo tutto nero.

Ho riacceso con il tasto reset e rifatto l'aggiornamento del software (ai tempi era la versione di febbraio) e tutto ha funzionato regolarmente.

Rispetto a farti fare l'aggiornamento in officina ho letto (qui sul forum) che alcune officine non lo fanno più perchè, essendo fattibile anche dal singolo utente in autonomia, la casa madre non gli riconosce il tempo di aggiornamento e non possono fatturarlo. Vale la pena verificare.
 

Druid

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2022
Messaggi
29
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Phev 4WD Exellence
ok grazie... seguirò il tuo consiglio...

ma da cosa dipende?! bug dell'aggiornamento?
non credo sia tanto normale che sballi navigatore ed orario!!!
Gps ed altri sistemi si sono evoluti e certe cose in una macchina del genere credo non siano tanto accettabili...
Speriamo sia stato solo un singolo episodio dovuto all'aggiornamento fatto solo qualche ora prima della partenza...

In questi giorni dovrò fare il tagliando... mi consigliate di riferirlo all'officina oppure rischio che mi faccino pagare l'aggiornamento che in realtà è già stato fatto?!

grazie dell'aiuto
Ciao Franco ti posso dire, almeno per quanto riguarda l’orario, che non dipende dall’aggiornamento..Infatti qualche giorno prima di effettuare l’ultimo di giugno mi sono accorto che sul display era indicato un orario sballato..Ho sistemato togliendo la spunta “Orario GPS” impostando manualmente quello corretto e rimettendo la spunta su GPS .
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Sono finalmente riuscito ad aggiornare il software alla nuova versione solo col terzo tentativo. Mi spiego meglio. Ho perso la chiavetta di 64 giga che avevo utilizzato per gli aggiornamenti precedenti per cui ne ho utilizzato un'altra identica su cui avevo dei dati. Dopo averla caricata ho fatto il primo tentativo e dopo aver visto che l'aggiornamento procedeva regolarmente me ne sono tornato in casa. Dopo un po' su bluelink mi compare il messaggio di errore sull'aggiornamento. Torno in garage e con mia sorpresa vedo comunque che l'aggiornamento è stato regolarmente installato. Ovviamente non mi fido e provvedo a ricaricare la chiavetta per poi rilanciare l'aggiornamento che però come prima mi spunta di nuovo errore su bluelink. A monitor la versione nuova risulta regolarmente installata ed aggiornata. Però come prima se mi dà errore non mi fido. Allora cambio la chiavetta perché magari difettosa con una da 32 giga comunque sufficiente. Questa volta però resto sul posto per tutto l'aggiornamento con motore acceso che effettivamente si accende per pochi secondi 3 volte. Questa volta nessun errore su bluelink ma neanche nessun messaggio che mi dice aggiornamento ok come del resto è successo con gli aggiornamenti precedenti. A voi dopo l'aggiornamento vi arriva su bluelink il messaggio di aggiornamento ok ? Grazie per le risposte.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Sono finalmente riuscito ad aggiornare il software alla nuova versione solo col terzo tentativo. Mi spiego meglio. Ho perso la chiavetta di 64 giga che avevo utilizzato per gli aggiornamenti precedenti per cui ne ho utilizzato un'altra identica su cui avevo dei dati. Dopo averla caricata ho fatto il primo tentativo e dopo aver visto che l'aggiornamento procedeva regolarmente me ne sono tornato in casa. Dopo un po' su bluelink mi compare il messaggio di errore sull'aggiornamento. Torno in garage e con mia sorpresa vedo comunque che l'aggiornamento è stato regolarmente installato. Ovviamente non mi fido e provvedo a ricaricare la chiavetta per poi rilanciare l'aggiornamento che però come prima mi spunta di nuovo errore su bluelink. A monitor la versione nuova risulta regolarmente installata ed aggiornata. Però come prima se mi dà errore non mi fido. Allora cambio la chiavetta perché magari difettosa con una da 32 giga comunque sufficiente. Questa volta però resto sul posto per tutto l'aggiornamento con motore acceso che effettivamente si accende per pochi secondi 3 volte. Questa volta nessun errore su bluelink ma neanche nessun messaggio che mi dice aggiornamento ok come del resto è successo con gli aggiornamenti precedenti. A voi dopo l'aggiornamento vi arriva su bluelink il messaggio di aggiornamento ok ? Grazie per le risposte.
Io ho fatto proprio oggi l'aggiornamento a motore spento, iniziato verso le 14.15, arrivata notifica su bluelink alle 14.53 di aggiornamento effettuato. Non sono ancora salito in auto a verificare però, guarderó dopo
 

PippoPD76

Utente
Registrato
29 Set 2021
Messaggi
221
Punteggio reazioni
93
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson HEV my21 2WD Exellence - Bianca Bicolor (tetto nero)
A voi dopo l'aggiornamento vi arriva su bluelink il messaggio di aggiornamento ok ?
Solo se lo faccio ad auto spenta. Ovviamente a motore acceso danno per scontato che tu sia li a vedere cosa succede e quindi nn ti inviano la notifica.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Solo se lo faccio ad auto spenta. Ovviamente a motore acceso danno per scontato che tu sia li a vedere cosa succede e quindi nn ti inviano la notifica.
Allora capisco perché a me non è arrivato il messaggio visto che ho fatto l'aggiornamento in presenza e a motore acceso dato i due insuccessi precedenti a motore spento. Messaggio laconico generico di errore nell'aggiornamento su bluelink senza altre spiegazioni anche se in macchina il software risultava aggiornato. Non fidandomi ho rifatto tutto a motore acceso e il messaggio di errore non mi è più arrivato. Grazie per l'informazione.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Ho controllato l'aggiornamento, non vedo grosse differenze da quello di novembre che avevo prima, ho fatto una prova per android auto.
Ho installato la versione beta dallo store Google (versione 7.9.122644-release.daily), ed ho provato ad abilitare disabilitate lo split screen (SS qui sotto):
SS-On -> AA come in passato, con barra di stato in basso.
SS-Off -> AA con interfaccia coolwalk (quella nuova) in full screen e barra a sinistra.

Un neo rispetto alla vecchia versione dell'infotaiment, prima con AA attivo usavo i comandi vocali dell'auto dicendo DAB per ascoltare la radio, switchava audio ma lasciava graficamente AA. Ora mi scambia sullo schermo e passa alla radio, lo preferivo prima!
 

Salvatore S.

Utente
Registrato
11 Mar 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
27
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence 2WD Dark Knight (no pack)
Io ancora non riesco a disabilitare lo split screen, andando sul menu dal tasto cerca posso solo scegliere quali info vedere nello schermo laterale, ma un vero e proprio tasto on/off non l'ho trovato. Chi può aiutarmi? Grazie
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Io ancora non riesco a disabilitare lo split screen, andando sul menu dal tasto cerca posso solo scegliere quali info vedere nello schermo laterale, ma un vero e proprio tasto on/off non l'ho trovato. Chi può aiutarmi? Grazie
Non ricordo il percorso specifico ma se clicchi sulla lente d'ingrandimento e scrivi "split" l'opzione compare in elenco ;)

Domanda per chi usa APPLE CARPLAY: è possibile mettere sul display la schermata "PHEV" e mettere nello split screen il navigatore di Apple? Se nello split screen imposto ACP mi viene solo la schermata della musica...
 

PippoPD76

Utente
Registrato
29 Set 2021
Messaggi
221
Punteggio reazioni
93
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson HEV my21 2WD Exellence - Bianca Bicolor (tetto nero)
Io ancora non riesco a disabilitare lo split screen, andando sul menu dal tasto cerca posso solo scegliere quali info vedere nello schermo laterale, ma un vero e proprio tasto on/off non l'ho trovato. Chi può aiutarmi? Grazie
La funzione la trovi solo quando il telefono non è collegato.
 

Royalmax

Utente
Registrato
27 Apr 2021
Messaggi
212
Punteggio reazioni
167
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson Phev AWD Excellence Teal blue-LP+DP
Ma se ho lo split screen disabilitato, come mai continuo a non vederlo a tutto schermo?:rolleyes:
 

Allegati

  • 20220706_164912.jpg
    20220706_164912.jpg
    91,8 KB · Visite: 35

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Un neo rispetto alla vecchia versione dell'infotaiment, prima con AA attivo usavo i comandi vocali dell'auto dicendo DAB per ascoltare la radio, switchava audio ma lasciava graficamente AA. Ora mi scambia sullo schermo e passa alla radio, lo preferivo prima!
Ma quindi vuoi dire che adesso non c'è modo di switchare sulla radio tenendo AA sul display?
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Ma se ho lo split screen disabilitato, come mai continuo a non vederlo a tutto schermo?:rolleyes:
Allora, questa è la schermata AA a tutto schermo, hanno deciso DENTRO AA di splittare lo schermo, se apri spotify o ti fai leggere le notizie, a destra viene fuori il player, la differenza da prima è che fino adesso era splittato AA/Tucson, ora è splittato solo AA!
Stavolta è colpa di google se è cosi, anche a me piacerebbe la mappa a tutto schermo, sopratuttto se a destra non ho il player attivo!
Ma quindi vuoi dire che adesso non c'è modo di switchare sulla radio tenendo AA sul display?
Ho riprovato stamattina ed invece mi ha switchato senza uscire da AA! non so il perchè, forse la differenza è che oggi avevo attivo il navigatore dentro AA mentre l'altro giorno no... Pomeriggio se mi ricordo ci riprovo e ti faccio sapere il risultato!
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Allora, questa è la schermata AA a tutto schermo, hanno deciso DENTRO AA di splittare lo schermo, se apri spotify o ti fai leggere le notizie, a destra viene fuori il player, la differenza da prima è che fino adesso era splittato AA/Tucson, ora è splittato solo AA!
Stavolta è colpa di google se è cosi, anche a me piacerebbe la mappa a tutto schermo, sopratuttto se a destra non ho il player attivo!

Ho riprovato stamattina ed invece mi ha switchato senza uscire da AA! non so il perchè, forse la differenza è che oggi avevo attivo il navigatore dentro AA mentre l'altro giorno no... Pomeriggio se mi ricordo ci riprovo e ti faccio sapere il risultato!
Mi autocito perchè ho fatto la prova, effettivamente se hai una navigazione attiva su AA, adesso non ti cambia la schermata sulla radio ma solo l'audio, se non hai navigazione attiva invece ti passa alla radio anche graficamente (non ne vedo il senso, preferivo prima ma vabbe...)
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Ma lo switch che dici tu lo puoi fare solo con i comandi vocali? Perchè l'ultima volta che ho provato (prima dell'aggiornamento), se lo facevo con il tasto radio mi usciva proprio da AA
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Ma lo switch che dici tu lo puoi fare solo con i comandi vocali? Perchè l'ultima volta che ho provato (prima dell'aggiornamento), se lo facevo con il tasto radio mi usciva proprio da AA
Anche adesso con il tasto radio esce da AA
 

PinoR

Socio Premium
Registrato
22 Apr 2017
Messaggi
41
Punteggio reazioni
19
Provincia
Matera MT
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson X-Line 1.6 CRDi 115 CV Teal/Nero
salve ragazzi, sto provando ad aggiornare ma esce sempre il seguente errore:
1657450497603.png
 
Alto Basso