Alta temperatura trasmissione, arrestare il veicolo

sbk78

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
19
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI DCT Thunder Grey
Ebbene sì, questo è il messaggio che è apparso ieri a mia moglie dopo una retro su una salita ripida per parcheggiare di fianco a casa. Il tutto accompagnato da un fortissimo odore di bruciato. :confused:
Possiedo una 1.6T-Gdi DCT con soli 1.200 km, da quando l'ho ritirata ha sempre fatto un po' di odore di bruciato, non preoccupante credevo, avrei detto da cera motore nuovo e invece... :(

Pelando il gas in partenza, anche in piano, non necesssriamente in salita, mi ha sempre dato l'impressione di "slittare" un po', sale di giri ma prende velocità lentamente. Non avendo termini di paragone, non sapevo se fosse normale o no, ma a quanto pare qualche problema c'è...

Il comportamento cambia se si va decisi sul gas, lì si comporta in modo normale.

Vedrò di organizzarmi per portarla al service, nel frattempo qualcuno di voi ha avuto esperienze simili..? Mi rivolgo in particolar modo a chi ha l'automatico.

Cosa ne pensate..?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si, è sicuramente il caso di fare un controllo in officina...
Di sicuro la partenza in retromarcia su salite ripide è una delle condizioni più gravose per la frizione in generale... ma avendo un cambio automatico ci puoi fare ben poco, non è nemmeno colpa del guidatore, dato che il pedale non c'è....
E nemmeno puoi sempre partire premendo con forza sull'acceleratore... si deve avere la possibilità di modulare la velocità!!
Non saprei dirti di più, tienici informati!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Avevo postato 1 sintetico giudizio sulle capacita' "guidatorie" della tua Dolce meta'... ma mi e' stato cassato .... quindi ci riprovo....

Non e' che tua moglie nn se la cava molto con la meccanica (come parekkie donne) ...e ha portato la frizione al limite dovendo parcheggiare in RETRO e in SALITA .... ?? (manovra gia' impegnativa per molti uomini)

Riguardo alla TUA sensazione di slittamento ... a che Velocita' "PELI" il Gas.... perche' se pretendi di riprendere da 30 allora in 5 o 6 .. senza incertezze... la cosa si fa impegnativa (per la macchina) ..... :):):)

Anche se avendo il cambio automatico nn so se questo lo puoi fare....
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Avevo postato 1 sintetico giudizio sulle capacita' "guidatorie" della tua Dolce meta'... ma mi e' stato cassato .... quindi ci riprovo....

Non e' che tua moglie nn se la cava molto con la meccanica (come parekkie donne) ...e ha portato la frizione al limite dovendo parcheggiare in RETRO e in SALITA .... ?? (manovra gia' impegnativa per molti uomini)

Riguardo alla TUA sensazione di slittamento ... a che Velocita' "PELI" il Gas.... perche' se pretendi di riprendere da 30 allora in 5 o 6 .. senza incertezze... la cosa si fa impegnativa (per la macchina) ..... :):):)
Gionni, ti ricordo che il cambio automatico DCT a doppia frizione non prevede l'uso del pedale della frizione (che non c'è). Quindi è fuori luogo ogni commento sul guidatore (uomo o donna che sia)
 
Ultima modifica:

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Alcuni automatici (se nn tutti) prevedono l'uso in modalita' manuale..... nn so se sia questo il caso ... o se possa influire...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
non c'è comunque il pedale della frizione e poi una volta messa la retro c'è ben poco da cambiare in manuale..
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Alcuni automatici (se nn tutti) prevedono l'uso in modalita' manuale..... nn so se sia questo il caso ... o se possa influire...

Il sequenziale nei cambi automatici è solo per le "marce avanti" quini la retromarcia è una a prescindere.

Ho espresso più volte le mie perplessità sui cambi a doppia frizione a secco in passato... tant'è vero che l'olio (nei cambi a bagno d'olio) ha anche la funzione di raffreddamento... e questa è una delle controindicazioni di questo tipo di cambi... e dove c'è calore... c'è usura... :(
 

sbk78

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
19
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI DCT Thunder Grey
Avevo postato 1 sintetico giudizio sulle capacita' "guidatorie" della tua Dolce meta'... ma mi e' stato cassato .... quindi ci riprovo....

Non e' che tua moglie nn se la cava molto con la meccanica (come parekkie donne) ...e ha portato la frizione al limite dovendo parcheggiare in RETRO e in SALITA .... ?? (manovra gia' impegnativa per molti uomini)

Riguardo alla TUA sensazione di slittamento ... a che Velocita' "PELI" il Gas.... perche' se pretendi di riprendere da 30 allora in 5 o 6 .. senza incertezze... la cosa si fa impegnativa (per la macchina) ..... :):):)

Anche se avendo il cambio automatico nn so se questo lo puoi fare....

Sulla questione frizione e DCT ti ha già risposto Man-at-arms in maniera corretta.

Per la sensazione di slittamento, parlavo di partenze da fermo o quasi, non sicuramente da 30 km/h con marcia elevata.
Con il selettore in D, pelando il gas, diciamo da fermo, il motore sale di giri, l'indicatore di consumi va a 15-20-30 L/100Km, ma l'auto si muove lentamente. Una volta presa un minimo di velocità riprende bene senza strattonamenti.

Sarebbe interessante ricevere un parere da chi possiede la stessa motorizzazione con cambio DCT, o perlomeno lo stesso cambio.
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
P
Sulla questione frizione e DCT ti ha già risposto Man-at-arms in maniera corretta.

Per la sensazione di slittamento, parlavo di partenze da fermo o quasi, non sicuramente da 30 km/h con marcia elevata.
Con il selettore in D, pelando il gas, diciamo da fermo, il motore sale di giri, l'indicatore di consumi va a 15-20-30 L/100Km, ma l'auto si muove lentamente. Una volta presa un minimo di velocità riprende bene senza strattonamenti.

Sarebbe interessante ricevere un parere da chi possiede la stessa motorizzazione con cambio DCT, o perlomeno lo stesso cambio.
Io ho il 1.7 dct e in partenza con poco gas fa esattamente uguale. Sembra uno slittamento di frizione ma ti assicuro che è normale.
Spingendo di più sul gas l'effetto quasi sparisce.
Se ci fai caso si avverte ancor di più se sei in salita tant'è vero che se ne era già parlato.
Per mia esperienza con altri automatici (Jaguar mercedes e bmw usati x lavoro) lo trovo un buon cambio, dolce e veloce
 

sbk78

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
19
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI DCT Thunder Grey
P

Io ho il 1.7 dct e in partenza con poco gas fa esattamente uguale. Sembra uno slittamento di frizione ma ti assicuro che è normale.
Spingendo di più sul gas l'effetto quasi sparisce.
Se ci fai caso si avverte ancor di più se sei in salita tant'è vero che se ne era già parlato.
Per mia esperienza con altri automatici (Jaguar mercedes e bmw usati x lavoro) lo trovo un buon cambio, dolce e veloce

Grazie per il parere aryco.
Possiedo una Golf con il DSG, una 1.9 TDI 105 cv con la versione 6 marce, cambio a bagno d'olio.
Anche solo pelando il gas ha un buono spunto, è per questo motivo che mi ero posto il problema.
Se è come dici tu probabilmente è normale per tutti i DCT Hyundai.
Vedremo anche cosa mi diranno in officina.
 
M

Mass

Guarda se qui trovi qualche riposta
http://www.hyundai-forums.com/2016-...ssage-transmission-temp-high-stop-safely.html

Alla fine consigliano di andare direttamente al post del cambio automatico DCT
http://www.hyundai-forums.com/2016-tucson-ix35-models/454074-dangerous-horrible-dct.html

Negli USA il cambio automatico è 'la norma'.... da noi rimane 'l'eccezione'.
Spero che l'enormità di problemi che hanno loro non sia un segnale di cosa potrebbe accadere.
Lamentele sul cambio qua ce ne sono.... e sinceramente mi paiono anche un pò strane, visto che si tratta di auto nuove.

Le mie esperienze su altri marchi sono state tutte positive.... mai avuto problemi.
Però non ho mai avuto cambi a secco.... dei quali ho sempre sentito parlare in maniera non-positiva
:confused:
 
M

Mass

Comunque, per la mia esperienza con le trasmissioni automatiche, per 'muovere' l'auto non è necessario premere per forza il gas.
Sia in D che in R, basta mollare il freno e l'auto si sposta... addirittura 'dosando' il freno si rallenta ulteriormente il già leggero muoversi dell'auto... quasi fosse un gioco di frizione.
Quindi per fare manovre su pendii o situazioni strette... il pedale gas è del tutto inutile... almeno per le mie esperienze, la Tucson DCT non l'ho mai provata.

Questo non per criticare le manovre fatte nel caso specifico... ma giusto pet chiarire un po' il funzionamento dell'automatico negli spostamenti di manovra... visto che mi pare che molti facciano confusione
:)
 

sbk78

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
19
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI DCT Thunder Grey
Guarda se qui trovi qualche riposta
http://www.hyundai-forums.com/2016-...ssage-transmission-temp-high-stop-safely.html

Alla fine consigliano di andare direttamente al post del cambio automatico DCT
http://www.hyundai-forums.com/2016-tucson-ix35-models/454074-dangerous-horrible-dct.html

Negli USA il cambio automatico è 'la norma'.... da noi rimane 'l'eccezione'.
Spero che l'enormità di problemi che hanno loro non sia un segnale di cosa potrebbe accadere.
Lamentele sul cambio qua ce ne sono.... e sinceramente mi paiono anche un pò strane, visto che si tratta di auto nuove.

Le mie esperienze su altri marchi sono state tutte positive.... mai avuto problemi.
Però non ho mai avuto cambi a secco.... dei quali ho sempre sentito parlare in maniera non-positiva
:confused:


Leggere questi post è inquietante. Mi è andato di traverso il pranzo.
Speriamo non sia nulla del genere..
 

sbk78

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
19
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI DCT Thunder Grey
Comunque, per la mia esperienza con le trasmissioni automatiche, per 'muovere' l'auto non è necessario premere per forza il gas.
Sia in D che in R, basta mollare il freno e l'auto si sposta... addirittura 'dosando' il freno si rallenta ulteriormente il già leggero muoversi dell'auto... quasi fosse un gioco di frizione.
Quindi per fare manovre su pendii o situazioni strette... il pedale gas è del tutto inutile... almeno per le mie esperienze, la Tucson DCT non l'ho mai provata.

Questo non per criticare le manovre fatte nel caso specifico... ma giusto pet chiarire un po' il funzionamento dell'automatico negli spostamenti di manovra... visto che mi pare che molti facciano confusione
:)

Se molli il freno in D o in retro la macchina si muove, lentamente ma si muove come è giusto che sia.
Ma se sei in salita, anche con una pendenza non proibitiva, la vettura non si muove, nemmeno la golf con il DSG.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.497
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
qualcuno mi spiega cosa vuol dire "pelare" il gas?
 

sbk78

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
19
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI DCT Thunder Grey
qualcuno mi spiega cosa vuol dire "pelare" il gas?

Intendo dire pigiando leggermente il pedale dell'acceleratore.
Per una partenza soft, ipotizziamo in una situazione di incolonnamento.;)
 
M

Mass

Leggere questi post è inquietante. Mi è andato di traverso il pranzo.
Speriamo non sia nulla del genere..

Vabbè dai.... magari il tuo è davvero un caso dovuto a forte sollecitazione e riscaldamento in situazione 'estrema'.
D'altronde se il msg di alert è previsto... vorrà dire che in qualche caso è programmato per apparire ! :)
Io mi preoccuperei se lo rifacesse, ma in situazioni "sollecitanti" ma "normali"... tipo traffico urbano, incolonnamenti parti-e-ferma, salite fatte in marce di non-manovra.

Come funzionano i cambi automatici dipende da come sono programmati ovviamente.
Se la pendenza compensa il moto minimo dato dal "freno mollato" l'auto teoricamente non si muove... ma se elettronicamente è programmata per farlo, lo fa.
Io non è che mi sia mai messo a fare test improbabili... parlo ovviamente di situazioni vissute per necessità. :)
Ti posso dire che, l'inverno in cui i pneumatici 'snow' mi stavano abbandonando, dovevo affrontare in montagna una salita innevata/ghiacciata.... e siccome affrontandola come facevo di solito l'auto mi slittava all'indietro, la facevo mettendo il sequenziale in 1a e mollando il solo freno. L'auto faceva la salita pianissimo senza che io sfiorassi il gas.
Cambio automatico BMW a 6 rapporti.
Sulla Tucson autom. non lo so.... la manuale però ti posso dire che ha una specie di sistema antistallo che ti sposta l'auto in salita di prima senza dare gas ;)
...ad ogni modo era solo così pour parler.... facci sapere come si comporta l'auto ;)
Ciao
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
A mio modo di vedere (e lo ripeto per l'ennesima volta) i cambi automatici a secco sono ancora troppo "giovani". Gli ingegneri non hanno ancora trovato un modo efficiente per dissipare il calore generato dalle frizioni.
Faccio notare che nei cambi automatici tradizionali ci va più olio che nel motore!!!!
E qualunque ingegnere potrà confermare che i fluidi dissipano il calore molto meglio dell'aria.

Di seguito un estratto del manuale uso e manutenzione a pagina 8-8:
Olio cambio.PNG
 
Ultima modifica:
M

Mass

A mio modo di vedere (e lo ripeto per l'ennesima volta) i cambi automatici a secco sono ancora troppo "giovani". Gli ingegneri non hanno ancora trovato un modo efficiente per dissipare il calore generato dalle frizioni.
Faccio notare che nei cambi automatici tradizionali ci va più olio che nel motore!!!!
E qualunque ingegnere potrà confermare che i fluidi dissipano il calore molto meglio dell'aria.

Di seguito un estratto del manuale uso e manutenzione a pagina 8-8:
Vedi l'allegato 21144

Io fatico già a capire come un cambio a secco possa sopportare la coppia del 1.7 - 140 CV ...sul 2.0 non ce lo vedrei proprio... il 1.6 turbo benzina invece è un motore abb.za modesto in termini di coppia e potrebbe essere un mix funzionale.
Purtroppo le nozze coi fichi secchi non vengono mai granché....
 
Ultima modifica di un moderatore:

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Io fatico già a capire come un cambio a secco possa sopportare la coppia del 1.7 - 140 CV ...sul 2.0 non ce lo vedrei proprio... il 1.6 turbo invece è un motore abb.za modesto in termini di coppia e potrebbe essere un mix funzionale.
Purtroppo le nozze coi fichi secchi non vengono mai granché....

Ma infatti sui 2.0 quelli di Hyundai non ci pensano proprio di metterci un cambio a doppia frizione a secco....
In Volkswagen il cambio doppia frizione a secco lo usano con motori che raggiungono fino a 250 Nm di coppia.
In Hyundai sono "più bravi" e lo montano anche sul 1.7 141 cv che di coppia arriva a 340 Nm.... sopra non se parla proprio.... gli stress per la trasmissione sarebbero troppo elevati...
 
Alto Basso