Alta temperatura trasmissione, arrestare il veicolo

M

Mass

Ma infatti sui 2.0 quelli di Hyundai non ci pensano proprio di metterci un cambio a doppia frizione a secco....
In Volkswagen il cambio doppia frizione a secco lo usano con motori che raggiungono fino a 250 Nm di coppia.

...e nemmeno con grandi risultati per quello che si sente raccontare.... :)
Anche io sapevo di una specie di "tabella dei limiti" che venivano dati per le varie tipologie di frizioni e cambi in relazione alla coppia da dover sopportare, tipo di trazione, ecc....
E' chiaro che se la 'regola' dell'evoluzione vale anche nel mondo dell'auto.... un giorno saranno in grado di funzionare bene su molti tipi di motore.... fino ad allora forse è meglio andare sul 'vecchio ma sicuro'
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
per quanto mi concerne, posseggo il 1.6 tgi col dct , non ho mai riscontrato problemi di frizione in nessuna condizione.
Diro' di piu', la salita per uscire dal box e' notevolmente forte, ma pur essendo la macchina "fredda" come temperatura di esercizio la fa tranqullamente in seconda marcia senza esitazioni, cosa del quale mi son sempre stupito... pensavo ritenesse opportuno scalare in prima ed invece no.
Che dire...per me e' stato un episodio sporadico di stress notevole in poco tempo, fatto che ha surriscaldato parecchio il cambio e la frizione.
Se lo rifa' ancora ce qualcosa che di certo non va, altrimenti ci puo' stare.
 

sbk78

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
19
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI DCT Thunder Grey
Il problema è che si avvertiva anche un forte odore di "colato".
Questo è ovviamente correlato al messaggio apparso sul display, ma mi fa pensare ad un qualche cosa di non normale e quindi di non sporadico o comunque non un evento unico.
Tra l'altro la medesima manovra di parcheggio con la Golf l'avremo fatta mille volte senza problemi, per cui... :(

Ho chiamato un centro assistenza in provincia di Como qui vicino a dove lavoro, ma nulla.
L'operatrice mi ha detto di aver preso nota perché in officina erano impegnati e mi avrebbe fatto richiamare, ma sono passate 3 ore ormai..
Forse perché le ho detto che non ho acquistato da loro l'auto.. :mad:
 

sbk78

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
19
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI DCT Thunder Grey
per quanto mi concerne, posseggo il 1.6 tgi col dct , non ho mai riscontrato problemi di frizione in nessuna condizione.
Diro' di piu', la salita per uscire dal box e' notevolmente forte, ma pur essendo la macchina "fredda" come temperatura di esercizio la fa tranqullamente in seconda marcia senza esitazioni, cosa del quale mi son sempre stupito... pensavo ritenesse opportuno scalare in prima ed invece no.
Che dire...per me e' stato un episodio sporadico di stress notevole in poco tempo, fatto che ha surriscaldato parecchio il cambio e la frizione.
Se lo rifa' ancora ce qualcosa che di certo non va, altrimenti ci puo' stare.

Mikyvale, tu non hai quella sensazione in partenza di una certa inerzia nel muoversi a fronte di giri motore che salgono?
Dando solo un filo di gas intendo...
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
per quanto mi concerne, posseggo il 1.6 tgi col dct , non ho mai riscontrato problemi di frizione in nessuna condizione.

Parliamo comunque (correggetemi se sbaglio) di un motore che sviluppa al massimo 265 Nm di coppia.
Il mio 115 cv diesel ne sviluppa di più (280 Nm) ....
Se 1.6 T-GDI a benzina lo confrontiamo col 1.7 141cv diesel, il secondo ne ha quasi il 30% in più (340 Nm)
 
M

Mass

Parliamo comunque (correggetemi se sbaglio) di un motore che sviluppa al massimo 265 Nm di coppia.
Il mio 115 cv diesel ne sviluppa di più (280 Nm) ....
Se 1.6 T-GDI a benzina lo confrontiamo col 1.7 141cv diesel, il secondo ne ha quasi il 30% in più (340 Nm)

Tutto vero... cmq mi pare che anche sbk78 abbia il 1.6 T Benzina...
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Tutto vero... cmq mi pare che anche sbk78 abbia il 1.6 T Benzina...

già... come tutti gli americani... e visto quello che dicono sul DCT nel forum statunitense... :confused:
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Mikyvale, tu non hai quella sensazione in partenza di una certa inerzia nel muoversi a fronte di giri motore che salgono?
Dando solo un filo di gas intendo...
Ciao sbk78,
No... nessuna incertezza.
Il fatto che tu senta puzza di colato mi fa pensare che il gruppo cambio frizione non lavori correttamente, dandoti appunto questa irregolarita' nell'attacco frizione-cambio.
Non la puoi portare nella conc dove l'hai acquistata?!?
Gliela fai provare e senti cosa dicono in merito.
Ps: quest'estate soggiornavo in una localita' montana che presentava forti salite per raggiungere la casa dove risiedevo, e seppur a carico pieno con 3 passeggeri e box da tetto pieno non ho mai avvertito incertezze.
 
Ultima modifica:

sbk78

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
19
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI DCT Thunder Grey
L'ho utilizzata Sabato e Domenica senza problemi.
Nessun messaggio di allarme e nessun odore di colato, mah..

Ho acquistato la macchina in un multimarca ed è di importazione (da libretto importata da Germania).

Ho scoperto di avere un rivenditore autorizzato Hyundai a due passi da casa e che mio suocero conosce, tra oggi e domani lo sento e vediamo cosa mi dicono. Anche se in mancanza dell'evidenza del problema sarà dura possano sbilanciarsi.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Hai comprato 1 macchina da 30k da 1 multi marca ignorando di avere 1 rivenditore hyundai (magari con officina annessa) a 2 passi da casa ?!? Se questo fosse 1 alibi e io fossi il tuo Avvocato... sarei preoccupato... :):):)
 

sbk78

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
19
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI DCT Thunder Grey
Hai comprato 1 macchina da 30k da 1 multi marca ignorando di avere 1 rivenditore hyundai (magari con officina annessa) a 2 passi da casa ?!? Se questo fosse 1 alibi e io fossi il tuo Avvocato... sarei preoccupato... :):):)

Ebbene si, non sapevo che nel mio paesello vi fosse un rivenditore autorizzato Hyundai, una piccola officina in zona industriale..
Sai, mi sono trasferito dal paese di fianco qualche anno fa e non conosco proprio tutti.. :)

Non è un alibi comunque, prima di acquistare ho girato due o tre concessionari più o meno vicini, quelli di grosso calibro diciamo, ma a pari accessori eravamo nell'ordine di 5.000/6.000 € in più, motivo per cui ho acquistato da un'altra parte conscio di vantaggi e svantaggi inerenti un'auto di importazione.

Speriamo non sia nulla di grave, altrimenti già so dovrò tribolare parecchio mi sa.. :(
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
La Garanzia e' (o dovrebbe) essere valida indipendentemente dalla provenienza dell'auto .... ho aggiunto il condizionale perche' siamo in IDAGLIA... :D:D:D
 

sbk78

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
19
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI DCT Thunder Grey
La Garanzia e' (o dovrebbe) essere valida indipendentemente dalla provenienza dell'auto .... ho aggiunto il condizionale perche' siamo in IDAGLIA... :D:D:D

Sono sicuro sia valida la garanzia, non ho dubbi a riguardo, ma lo sono anche fatto scrivere nel contratto, non si sa mai.
Il problema è che, come dici tu, siamo in Italia e non tutti i concessionari/rivenditori autorizzati accettano di buon grado la cosa, vedremo...
 

sbk78

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
19
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI DCT Thunder Grey
Portata poco fa in officina vicino a casa.
Si sono rivelati disponibili e ben predisposti, quindi nessun problema per il fatto che non ho acquistato da loro, meno male... :)

Non è un problema noto al tecnico che ha fatto il controllo, anche se come detto è una piccola officina che sinceramente non so quanta esperienza abbia su questa motorizzazione e su questo cambio, purtroppo ero di corsa e non ho potuto approfondire.

Attaccando il tester, non è stata rilevata alcuna anomalia.
Il controllo dei livelli non ha evidenziato nulla di strano.
Mi hanno solo consigliato, se il problema dovesse ripetersi, di andare immediatamente da loro per le opportune verifiche.

Vediamo come va e incrociamo le dita.. :confused:
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Portata poco fa in officina vicino a casa.
Si sono rivelati disponibili e ben predisposti, quindi nessun problema per il fatto che non ho acquistato da loro, meno male... :)

Non è un problema noto al tecnico che ha fatto il controllo, anche se come detto è una piccola officina che sinceramente non so quanta esperienza abbia su questa motorizzazione e su questo cambio, purtroppo ero di corsa e non ho potuto approfondire.

Attaccando il tester, non è stata rilevata alcuna anomalia.
Il controllo dei livelli non ha evidenziato nulla di strano.
Mi hanno solo consigliato, se il problema dovesse ripetersi, di andare immediatamente da loro per le opportune verifiche.

Vediamo come va e incrociamo le dita.. :confused:
Ciao,io ho l'auto da un mese e come te ho percorso 1200 km. Ogni mattina uscendo dal box percorro una rampa ripida. Come già detto in precedenza da qualcuno,anche la mia la affronta tranquillamente in 2^. L'unica cosa che essendo lunga supera i 2000 giri senza cambiare marcia,ma anche così nessun problema. Considerando che uso l'auto per il 60% in città e per il restante 40% s.s. "ad oggi",con opportuni cenni di scaramanzia, sono contento del cambio.
L'unica cosa che ho notato è che avrà fatto la rigenerazione del FAP almeno 4-5 volte, ma penso sia normale visto la tipologia di percorso e quando avviene nel garage l'ambiente si riempie di un fetore incredibile.
Confido che il tuo sia stato solo un evento sporadico.
 
M

Mass

Ciao,io ho l'auto da un mese e come te ho percorso 1200 km. Ogni mattina uscendo dal box percorro una rampa ripida. Come già detto in precedenza da qualcuno,anche la mia la affronta tranquillamente in 2^. L'unica cosa che essendo lunga supera i 2000 giri senza cambiare marcia,ma anche così nessun problema. Considerando che uso l'auto per il 60% in città e per il restante 40% s.s. "ad oggi",con opportuni cenni di scaramanzia, sono contento del cambio.
L'unica cosa che ho notato è che avrà fatto la rigenerazione del FAP almeno 4-5 volte, ma penso sia normale visto la tipologia di percorso e quando avviene nel garage l'ambiente si riempie di un fetore incredibile.
Confido che il tuo sia stato solo un evento sporadico.

Tanta roba.... occhio al livello olio :confused:
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
L'unica cosa che ho notato è che avrà fatto la rigenerazione del FAP almeno 4-5 volte, ma penso sia normale visto la tipologia di percorso e quando avviene nel garage l'ambiente si riempie di un fetore incredibile.
Confido che il tuo sia stato solo un evento sporadico.

Tanta roba.... occhio al livello olio :confused:

Be, ci sta... rigenerazione ogni 300 km: 300-600-900-1200 km.... ecco 4 rigenerazioni. Potrebbe essere strano considerato che è nuova, ma gli intervalli potrebbero starci...
Poi bastano una o due rigenerazioni interrotte e riprese ed ecco che sembrano molte di più di quelle che sono in realtà...


Riguardo al problema surriscaldamento del cambio, speriamo non dia problemi, restiamo in attesa di buone notizie!!
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Be, ci sta... rigenerazione ogni 300 km: 300-600-900-1200 km.... ecco 4 rigenerazioni. Potrebbe essere strano considerato che è nuova, ma gli intervalli potrebbero starci...
Poi bastano una o due rigenerazioni interrotte e riprese ed ecco che sembrano molte di più di quelle che sono in realtà...


Riguardo al problema surriscaldamento del cambio, speriamo non dia problemi, restiamo in attesa di buone notizie!!
Penso che sia successo proprio questo un paio di volte
 
M

Mass

Be, ci sta... rigenerazione ogni 300 km: 300-600-900-1200 km.... ecco 4 rigenerazioni. Potrebbe essere strano considerato che è nuova, ma gli intervalli potrebbero starci...
Poi bastano una o due rigenerazioni interrotte e riprese ed ecco che sembrano molte di più di quelle che sono in realtà...


Riguardo al problema surriscaldamento del cambio, speriamo non dia problemi, restiamo in attesa di buone notizie!!

Ma tu che hai esperienza di rigenerationus interruptus :D:D ...l'odore dallo scarico lo senti ogni volta che la interrompi o no?
 
Alto Basso