multimedia Android Auto discussione generica e segnalazione problemi

GatitoX74

Nuovo utente
Registrato
17 Ago 2021
Messaggi
38
Punteggio reazioni
14
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence MY21 Teal
No no, parlava proprio di Android Auto. Poi che la Tucson abbia il caricatore wireless lo sapevo già.
Certo è che se vuoi usare AA e devi per forza collegare il cavo, il caricatore wireless lo usi poco.

Io per esempio in AA ho i comandi del dispositivo per aprire il cancello di casa, che posso aprire vocalmente senza dover prendere in mano telecomandi o telefono.

Esplorero' le opzioni indicate da altri utenti in altri thread.

A chi dovesse interessare, anche con l'ultimo aggiornamento del software dell'infotainment, il problema con il Samsung S21 rimane.
Purtroppo.
 

volfra

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
5
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 TGDI Xtech
Buongiorno, sono un neo possessore di un Tucson 1.6 TGDI XTech (novembre 2021) che possiede il sistema di infotainment basato su Apple Carplay e Android Auto. Ho riscontrato questo problema con entrambi i sistemi di navigazione (usando iPhone 12 e Samsung S21 aggiornati all'ultima versione del sistema operativo): durante la navigazione (entrambi i cellulari sono collegati mediante wireless in modalità wifi direct) le informazioni del segnale GPS sembrano "perdersi" sull'unità, che comincia a sballare qua e là (la freccia di navigazione gira, salta, si mette di traverso, si collega ad una strada limitrofa) per poi improvvisamente "ricalcolare" il percorso una volta riottenuta la reale posizione. Questo comportamento accade in continuazione, rendendo di fatto impossibile usare il navigatore con la macchina. Si consideri che entrambi i navigatori sui due cellulari funzionano alla perfezione, è quindi qualcosa a livello wireless che si sgancia e riaggancia su entrambe le piattaforme Apple e Android. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Che fare?
 

helicopterit

Utente
Registrato
24 Set 2021
Messaggi
146
Punteggio reazioni
72
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv - xLine
Credo che la nostra Tucsi abbia un sistema GPS indipendente ed anche una SIM dati. Prova a verificare se, non connettendo telefoni da lo stesso errore, dovrebbe verificarsi ugualmente; a quel punto portala in concessionaria per una verifica, magari è sufficiente aggiornare il software
 

volfra

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
5
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 TGDI Xtech
Credo che la nostra Tucsi abbia un sistema GPS indipendente ed anche una SIM dati. Prova a verificare se, non connettendo telefoni da lo stesso errore, dovrebbe verificarsi ugualmente; a quel punto portala in concessionaria per una verifica, magari è sufficiente aggiornare il software
Ciao. La versione XTech, ovvero la base, non ha il navigatore GPS integrato perchè utilizza il sistema CarPlay (Apple) oppure Android Auto che, con una connessione WiFi Direct al cellulare (inizializzata via Bluetooth), comunica con lo smartphone facendosi dare tutti i dati di navigazione GPS e le mappe in tempo reale. Evidentemente questa connessione WiFi in qualche modo funziona male e non riesce a riportare efficacemente la posizione. Quando questo accade, il sistema CarPlay cerca di "arrangiarsi" attendendo una nuova posizione, ma nel mio caso combina pasticci perchè impazzisce: salta su una strada vicina, inverte direzione, ricalcola il percorso.... Purtroppo nella versione 2021 Xtech esiste solo la connessione al telefono va wireless, ovvero non si può usare il cavo USB per connettere il telefono. La porta USB infatti serve come eventuale archivio musicale oppure per caricare il telefono. Ho fatto anche un reset di fabbrica al sistema ma nulla. Credo che il problema possa essere superato con un aggiornamento del firmware oppure - nel caso di sistema WiFi guasto, con una sostituzione della scheda WiFi.
 

Salvatore S.

Utente
Registrato
11 Mar 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
27
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence 2WD Dark Knight (no pack)
Buonasera, ho da poco comprato il Samsung S21 e purtroppo non riesco ad utilizzarlo con Android auto; leggevo in altre discussioni che altri hanno avuto la stessa problematica. C'è qualcuno che è riuscito a risolvere il problema oppure dobbiamo aspettare aggiornamenti da parte di Hyundai o Samsung?
 

PippoPD76

Utente
Registrato
29 Set 2021
Messaggi
221
Punteggio reazioni
93
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson HEV my21 2WD Exellence - Bianca Bicolor (tetto nero)
Ciao, in che senso non riesci ad usarlo?
Premesso che chi ha l'infotainment grande non ha android auto wireless, con il cavo dovrebbe andare.
Il problema riscontrato con S21 sono dei rallentamenti evidenti.
Io cambiando cavo sono riuscito ad avere un po' meno lag ma comunque non è fluido
 

GatitoX74

Nuovo utente
Registrato
17 Ago 2021
Messaggi
38
Punteggio reazioni
14
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence MY21 Teal
Ciao, io avevo aperto un altro thread sempre per lo stesso motivo: lag pauroso nell'uso di Android Auto con il mio S21.
Ho cambiato diversi cavi, messo anche un cavo originale Samsung, sempre lo stesso risultato.
Ho aggiornato l'infotainment tramite aggiornamento ufficiale Hyundai: nessun miglioramento.
L'altro giorno l'S21 si è aggiornato ad Android 12 (2.5 GB di aggiornamento): ci ho sperato ma niente, l'aggiornamento dello schermo è sempre penoso (2/3 frame al secondo).
Notare che altri telefoni vanno bene, il mio S21 su altre auto va bene. E' proprio l'accoppiata che ha problemi.
 

Salvatore S.

Utente
Registrato
11 Mar 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
27
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence 2WD Dark Knight (no pack)
A me il problema è ancora più grave, quando collego il cell mi dice che è connesso, ma il display della macchina resta nero, mentre col mio vecchio cellulare non avevo problemi
 

GatitoX74

Nuovo utente
Registrato
17 Ago 2021
Messaggi
38
Punteggio reazioni
14
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence MY21 Teal
A me il problema è ancora più grave, quando collego il cell mi dice che è connesso, ma il display della macchina resta nero, mentre col mio vecchio cellulare non avevo problemi
A differenza di altre auto ho notato che Android Auto non parte da solo (o forse è un impostazione di configurazione): l'icona "Proiezione telefono" nel menu dell'infotaiment cambia nome in "Android Auto" e cliccandoci sopra parte Android Auto (con maps).
Forse ti manca questo passaggio. Cmq poi è talmente lento nell'aggiornare lo schermo che ti passa la voglia di usarlo.

Io trovo molto comodo AA, cerco le destinazioni dal tel, o mentre sono a casa, poi entro in auto, collego e mi ritrovo già tutto impostato.
Ho provato a usare il navigatore dell'auto ma il piu' delle volte (usando la ricerca vocale, che è la cosa comoda) non trova mai nulla, o non ha connessione.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Credo che solo un aggiornamento possa risolvere.

Purtroppo le xtech in circolazione sono pochissime, non so se ci sono utenti attivi su questo forum che la posseggono.

Se la porta USB è collegata al sistema multimediale, potrebbe funzionare anche collegando lo Smartphone via cavo. Hai provato?
 

spr1tz

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson plugin Exellence
Ciao a tutti se per caso vi interessa AA Wireless io lo rivendo al prezzo di costo perché col mio S21 funziona tale e quale AA con cavo ovvero fa pena quindi rinuncio ad Android Auto e mi tengo S21!
 

PippoPD76

Utente
Registrato
29 Set 2021
Messaggi
221
Punteggio reazioni
93
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson HEV my21 2WD Exellence - Bianca Bicolor (tetto nero)
Ciao a tutti se per caso vi interessa AA Wireless io lo rivendo al prezzo di costo perché col mio S21 funziona tale e quale AA con cavo ovvero fa pena quindi rinuncio ad Android Auto e mi tengo S21!
Che brutta cosa che mi dici.. ho ordinato AAWireless e ho un S21.. speravo si risolvesse il problema :'(
Hai provato a cambiare il cavo?
E cosa anche più importante, cerca in rete, dicono che con AAWireless si riesca ad avere Android Auto a tutto schermo!!!!
 

correttore

Utente
Registrato
23 Gen 2016
Messaggi
93
Punteggio reazioni
12
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson1.7 CRDI DieselXpossible
Ciao a tutti se per caso vi interessa AA Wireless io lo rivendo al prezzo di costo perché col mio S21 funziona tale e quale AA con cavo ovvero fa pena quindi rinuncio ad Android Auto e mi tengo S21!
Hai risolto con il tuo S21 ? Io ho s21 Ultra 5g e ho lo stesso tuo problema le immagini vanno a rallentatore...
 

correttore

Utente
Registrato
23 Gen 2016
Messaggi
93
Punteggio reazioni
12
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson1.7 CRDI DieselXpossible
Ciao a tutti se per caso vi interessa AA Wireless io lo rivendo al prezzo di costo perché col mio S21 funziona tale e quale AA con cavo ovvero fa pena quindi rinuncio ad Android Auto e mi tengo S21!
come mai lo vendi?
 

GatitoX74

Nuovo utente
Registrato
17 Ago 2021
Messaggi
38
Punteggio reazioni
14
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence MY21 Teal
Hai risolto con il tuo S21 ? Io ho s21 Ultra 5g e ho lo stesso tuo problema le immagini vanno a rallentatore...
E' un problema di compatibilità tra S21 e l'infotainment della Tucson (Hyundai/Kia in generale). Ne ho provati 1000 di cavi, niente da fare. A volte quando lo collego non appare nemmeno l'icona di Maps, devo scollegarlo, far partire il percorso sul telefono e ricollegarlo. Li appare.

D.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.087
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

correttore

Utente
Registrato
23 Gen 2016
Messaggi
93
Punteggio reazioni
12
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson1.7 CRDI DieselXpossible
Che brutta cosa che mi dici.. ho ordinato AAWireless e ho un S21.. speravo si risolvesse il problema :'(
Hai provato a cambiare il cavo?
E cosa anche più importante, cerca in rete, dicono che con AAWireless si riesca ad avere Android Auto a tutto schermo!!!!
Come potrei comprarlo?
 

lucanot

Nuovo utente
Registrato
7 Mar 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Tucson plug-in hybrid Excellent
ciao ragazzi, da una settimana sto usando una Tucson plug-in full optional, auto stupenda (almeno per me) però c'è una cosa che non riesco a mandare giù e cioè Android auto ed Apple car play in quella finestra ridotta che fa perdere tutta la bellezza dell'enorme display. Io non capisco come un'auto cosi tecnologica possa avere un sistema che non preveda questi due sistemi in wireless e cosa ancora peggiore la versione meno accessoriata si. Volevo chiedere (a parte i sistemi aftermarket) c'è qualche possibilità che io non conosco. Ho pure aggiornato il software dell'auto all'ultima versione (almeno credo).
Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno.
 
Alto Basso