Antenna Cellulare

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Ma come no?? Mia madre ha una Hyundai i10 ed ha i comandi vocali! Non ci posso credere ... E quindi serve solo per ricevere le chiamate e rispondere premendo un tasto? E se mentre guido devo chiamare qualcuno?? Devo prendere in mano il telefono??
Una volta attivato il Bluetooth per chiamare non devi prendere in mano il cellulare, cerchi il contatto nell'elenco del display e toccando un tasto lo chiami...
 

robby2017

Utente
Registrato
1 Mag 2017
Messaggi
95
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi 115 cv xpossible 2wd M/T
Ecco, questa è una cosa tendenzialmente (attenzione: tendenzialmente, ho detto... :)) sbagliata.

Precipitarsi per comprare a scatola chiusa per approfittare di uno sconto, non è mai una buona idea.

Come hai detto tu, non hai tempo di informarti adeguatamente, e rischi di comprare un'auto che ha optional che ha te non servono, e , magari, manca di qualcosa che ritieni indispensabile.

Poi, mostri il fianco (non scherzo, eh... :)) al venditore, che, giustamente, pensa: "questo ha voglia di comprare, compra senz'altro, è mio, ora gli fotto tappeti, giubbino e triangolo, e magari gli faccio anche 500€ in più di varie ed eventuali..."

Fortunatamente sei capitato qui, tra amici, che, a titolo totalmente gratuito e sottraendo tempo ad altro in un afoso sabato pomeriggio, ti spiegano come funziona col kit in preconsegna, come funziona la chiave intelligente, come funziona il BT e perchè non troverai i comandi vocali.


Sono tutte cose che abbiamo ripetuto, letto e riletto sino quasi alla nausea.
Però siamo lieti di ripeterle, per un nuovo amico, anche se, a volte, lo facciamo in maniera un po' brusca (dopo che riscrivi 100 volte che la Xpossible non hai comandi vocali, magari può capitare...) tanto che possiamo essere, erroneamente, definiti "saccenti e presuntuosi".

Bene, scuse accettate e ripartiamo da capo.:)

Un consiglio: in questi giorni di attesa, fai una full immersion nella sezione dedicata alla Tucson: imparerai davvero tanto! ;)
Nuovamente grazie mille per tutte le info e la pazienza! Seguirò il tuo consiglio: ho già scaricato manuale istruzioni da 700 pagine e sto studiando!!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Lo credo anche io. Sai anche se con telecomando è possibile abbassare i finestrini? Questa funziona ce l'ha un amico su una schifosissima Mazda che dal telecomando abbassa tutti e 4 i finestrini ...
No, niente sistema per abbassare i finestrini e chiudere i retrovisori.
Ne su Tucson, ne su i40 business (che è quasi il top).

Però su Tucson compri un modulo che apre e chiude i finestrini e anche i retrovisori. Mentre su i40 con il modulo aggiuntivo, si possono chiudere e aprire i finestrini ma non i retrovisori... Booh! Va a capire cosa pensavo sto ingegneri Tedeskoreani!
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Io il sistema si chiusura dei finestrini lo avevo sulla mia Skoda octavia per me non indispensabile e comunque anche volendo non potevo usarlo perché se ne aprivano 4 e se ne richiudevano 3... Vabbè meglio non averlo come anche il sistema di allarme il quale bastava una mosca chiusa nell'abitacolo per farlo suonare di continuo e farvi rimanere a piedi causa batteria out.
Per il telefono confermo che la rubrica viene caricata totalmente su dislay compreso chiamate ricevute / fatte, perciò chiamare è molto semplice e veloce. Ah, anche qui la Skoda aveva problemi del tipo che non mi caricava la rubrica. Morale? meglio avere 1 cosa funzionante che 3 non...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Scusate entrambi, ma mia ha dato solamente fastidio la frase
mi sembrava come si avesse dato dell'idiota. Grazie di nuovo a tutti per le risposte alle mia inutili domande per voi che sapere tutto da anni. Ho approfittato dell'Extra sconto valido sino al 31/07 ed ho fatto tutto di corsa e non ho avuto il tempo per chiedere davvero tutte le info. Grazie

Ciao Robby,
ammetto che il mio primo intervento era sicuramente brusco.

Ma, in due anni che frequento il forum, sai quanto gente è passata di qui dopo aver acquistato la Tucson lamentandosi che non ha questo, non ha quest'altro ecc, ecc?
Il tuo commento "sto scoprendo cose allucinanti" sembrava proprio andare in tal senso.
Pensa che c'è gente che aveva addirittura proposto una class action perchè l'auto non ha Android Auto...o_O (zzo, e chiedere prima?)

E' ovvio che al momento dell'acquisto alcune cose possano esserci sfuggite, però se non lo abbiamo chiesto credo sia perchè in fondo non sono accessori che riteniamo così importanti.
A me per esempio, rompe un po' le balle che quando lavo il vetro con il lavatergicristallo, il tergi dà quelle 3/4 passate ma non dà un colpo finale dopo 6-7 secondi come faceva la mia auto vecchia. Mica me la posso prendere per questo...

Su un'auto è obbligatorio che ci siano le ruote, il motore, le cinture, l'abs, ecc ecc.
Altre cose sono accessori che la casa può mettere nell'allestimento come no; non si può dar per scontato che abbia i comandi al volante o i finestrini automatici o altro, non c'è scritto da nessuna parte che un'auto da 30000 euro li debba avere.
Certo, la scelta commerciale è discutibile e criticabile, ma prima di acquistare siamo noi che dobbiamo informarci a pieno.

Tornando all'argomento principale, la mia "saccenza" è motivata in quanto lavoro nel campo delle telecomunicazioni (io la chiamo competenza, che sia presuntuoso?:().

Il vivavoce dell'auto è bluetooth per cui il telefono si connette all'auto tramite questo protocollo di trasmissione, che genera comunque un ulteriore campo elettromagnetico che si "somma" a quello della trasmissione di rete cellulare.

Con i telefoni vecchi ed i vecchi sistemi vivavoce (quelli che si connettevano via filo) c'era anche la possibilità di escludere l'antenna del cellulare utilizzando quella esterna sul tetto dell'auto (parliamo di preistoria). Questo impediva di avere in auto il campo elettromagnetico di trasmissione dal telefono, ma non il campo elettromagnetico in ricezione (nel quale siamo avvolti ovunque, ormai).
Quelle auto che pubblicizzano che se metti il telefono nell'apposito alloggiamento così sei schermato dal campo e.m. sono bufael.

Danni causati dall'uso del telefono sono stati dimostrati solo con un utilizzo costante di almeno 3-4 ore al giorno col telefono attaccato all'orecchio.
In tutti gli altri casi non sono stati dimostrati danni provocati.
Anche per questo motivo, oltre che per ragioni di praticità, quei vecchi sistemi vivavoce sono scomparsi.

Se proprio vogliamo dare anche qualche dato, a titolo informativo, l'OMS ha dichiarato che l'uomo subisce danni da inquinamento elettromagnetico solo se viene esposto continuamente (almeno 8 ore al giorno) a valori superiori ai 42 volt/metro (una delle unità di misura del campo e.m.).

In Italia abbiamo il limite fissato a 6 volt/metro: questo vuol dire che la somma di tutte le trasmissioni radio non può superare tale valore in (quasi) ogni angolo della nazione, o comunque dove una persona può stare continuamente almeno 8 ore.
Detto questo, un'auto con sistema bluetooth viene testata ed omologata anche per il campo elettromagnetico che può avere al suo interno.
Faccio un esempio: se in media, nelle nostre strade, siamo avvolti da 2 volt/metro, il bluetooth non ne può sommare più di altri 3-4.
Magari finchè faccio una telefonata posso andare anche oltre, l'importante è che non sia esposto oltre le 8 ore ad un campo superiore ai 6 volt/metro (in genere non facciamo telefonate così lunghe ;)).

Che poi in Italia abbiamo paura di tutto, pensare che nei paesi scandinavi il limite lo hanno fissato a 25 volt/metro...;)
 

robby2017

Utente
Registrato
1 Mag 2017
Messaggi
95
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi 115 cv xpossible 2wd M/T
Ciao Robby,
ammetto che il mio primo intervento era sicuramente brusco.

Ma, in due anni che frequento il forum, sai quanto gente è passata di qui dopo aver acquistato la Tucson lamentandosi che non ha questo, non ha quest'altro ecc, ecc?
Il tuo commento "sto scoprendo cose allucinanti" sembrava proprio andare in tal senso.
Pensa che c'è gente che aveva addirittura proposto una class action perchè l'auto non ha Android Auto...o_O (zzo, e chiedere prima?)

E' ovvio che al momento dell'acquisto alcune cose possano esserci sfuggite, però se non lo abbiamo chiesto credo sia perchè in fondo non sono accessori che riteniamo così importanti.
A me per esempio, rompe un po' le balle che quando lavo il vetro con il lavatergicristallo, il tergi dà quelle 3/4 passate ma non dà un colpo finale dopo 6-7 secondi come faceva la mia auto vecchia. Mica me la posso prendere per questo...

Su un'auto è obbligatorio che ci siano le ruote, il motore, le cinture, l'abs, ecc ecc.
Altre cose sono accessori che la casa può mettere nell'allestimento come no; non si può dar per scontato che abbia i comandi al volante o i finestrini automatici o altro, non c'è scritto da nessuna parte che un'auto da 30000 euro li debba avere.
Certo, la scelta commerciale è discutibile e criticabile, ma prima di acquistare siamo noi che dobbiamo informarci a pieno.

Tornando all'argomento principale, la mia "saccenza" è motivata in quanto lavoro nel campo delle telecomunicazioni (io la chiamo competenza, che sia presuntuoso?:().

Il vivavoce dell'auto è bluetooth per cui il telefono si connette all'auto tramite questo protocollo di trasmissione, che genera comunque un ulteriore campo elettromagnetico che si "somma" a quello della trasmissione di rete cellulare.

Con i telefoni vecchi ed i vecchi sistemi vivavoce (quelli che si connettevano via filo) c'era anche la possibilità di escludere l'antenna del cellulare utilizzando quella esterna sul tetto dell'auto (parliamo di preistoria). Questo impediva di avere in auto il campo elettromagnetico di trasmissione dal telefono, ma non il campo elettromagnetico in ricezione (nel quale siamo avvolti ovunque, ormai).
Quelle auto che pubblicizzano che se metti il telefono nell'apposito alloggiamento così sei schermato dal campo e.m. sono bufael.

Danni causati dall'uso del telefono sono stati dimostrati solo con un utilizzo costante di almeno 3-4 ore al giorno col telefono attaccato all'orecchio.
In tutti gli altri casi non sono stati dimostrati danni provocati.
Anche per questo motivo, oltre che per ragioni di praticità, quei vecchi sistemi vivavoce sono scomparsi.

Se proprio vogliamo dare anche qualche dato, a titolo informativo, l'OMS ha dichiarato che l'uomo subisce danni da inquinamento elettromagnetico solo se viene esposto continuamente (almeno 8 ore al giorno) a valori superiori ai 42 volt/metro (una delle unità di misura del campo e.m.).

In Italia abbiamo il limite fissato a 6 volt/metro: questo vuol dire che la somma di tutte le trasmissioni radio non può superare tale valore in (quasi) ogni angolo della nazione, o comunque dove una persona può stare continuamente almeno 8 ore.
Detto questo, un'auto con sistema bluetooth viene testata ed omologata anche per il campo elettromagnetico che può avere al suo interno.
Faccio un esempio: se in media, nelle nostre strade, siamo avvolti da 2 volt/metro, il bluetooth non ne può sommare più di altri 3-4.
Magari finchè faccio una telefonata posso andare anche oltre, l'importante è che non sia esposto oltre le 8 ore ad un campo superiore ai 6 volt/metro (in genere non facciamo telefonate così lunghe ;)).

Che poi in Italia abbiamo paura di tutto, pensare che nei paesi scandinavi il limite lo hanno fissato a 25 volt/metro...;)

Scusa ancora per l'altra volta.
Grazie mille per l'informazione competente, qui sto trovando validissime informazioni.
Grazie a tutti!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Scusa ancora per l'altra volta.
Grazie mille per l'informazione competente, qui sto trovando validissime informazioni.
Grazie a tutti!
Puòi mandare i dati per la fatturazione a @spiridione , nessun problema!

Hahaha! Si scherza! :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Fate i bravi, sennò accusano anche me di elusione fiscale, come i rimappatori.....:D:D:D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Alto Basso