• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

aumento di giri motore quando spingo frizione.

Ziby

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible
ciao, l' ho notato anch'io, questo comportamento, bho ! di sicuro sembra che non si sia da soli alla guida ma che qualche strana presenza(elettronica)contribuisca:D

Ho paura che il problema possa aggravarsi col tempo...le strane presenze spesso sono pure maledette :eek::D
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.146
Punteggio reazioni
7.536
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
dici che dovremmo esorcizzarle;)
 

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
Oggi in 3 marcia sopra i tremila giri...rumore disferraglianento dal motore!!!
 

tucson2000

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd xpossible
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non so se sia questo il caso, ma qualche tempo fa avevo letto su una rivista (4ruote mi sembra) che alcune centraline auto in determinate condizioni di sforzo, carburazione e altri parametri, sia in scalata che in accelerazione effettuano una sorta di "doppietta" elettronica per far lavorare meglio il sincronizzatore del cambio.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
già risolto in conce stamane...
in forte accelerazione in terza vibrava il carterino in alluminio di protezione sopra alla turbina, è una sorta di cappa, che protegge il cofano dal forte calore della turbina.
lo hanno stretto, era lento.
Comunque è un pezzo di alluminio leggerino, in accelerazione su strada sdrucciolevole lo rifarà sicuramente.
 

Ziby

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible
Sono andato in assistenza Hyundai stamattina, anche a me hanno confermato essere normale l'aumento in totale autonomia dei giri motore. Si tratta si un sistema elettronico, da diversi anni presente sulle Hyundai, che interviene in particolari condizioni di temperatura motore e temperatura esterna, rilevando quindi la necessità di incrementare i giri del motore, mi hanno detto di stare tranquillo. Rimango cmq un po' perplesso :blink:, vediamo come va....
 

Carluccio

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson xipossible
Salve a tutti...anche io ho notato che quando schiaccio la frizione il numero di giri motore aumenta....
Pensavo di avere il piede tra il fremo e laccelleratore...invece no..speriamo non siano problemi di filtro anti particolato.
Se avete notizie aggiornateci.grazie
 

Cesare Someone

Nuovo utente
Registrato
26 Feb 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Tucson 17 crd xpossible
Ciao a tutti. Ho lo stesso problema sulla mia tucson 1.7 xpossible. Portata in officina, dopo una prova mi è stato riferito che è normale. Io non sono convinto anche perché non lo fa sempre e poi le vostre testimonianze confermano il mio dubbio. Ho deciso di interessare hyundai Italia.
 

Diego1971

Nuovo utente
Registrato
4 Apr 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson
Ciao a tutti. Sono possessore di una hyundai tucson 1.7 diesel xpossible. Chiedevo se anche a qualcuno di voi ha il mio presunto problema: a volte capita che mentre sto frenando, spingo frizione x scalare e noto che ho un aumento di giri motore (visibili a contagiri e udibili a orecchio) come se facessi una piccola sgasata, ma ovviamente il mio piede non è assolutamente sul gas. Non vorrei che a lungo andare si rovinasse la frizione. Grazie in anticipo x le future risposte.
Ciao, a me e capitato perfettamente la stessa cosa e sono andato anche in concessionaria ma hanno sottovalutato il problema,e dopo 10 giorni ho creato anche un tamponamento come se la macchina e rimasta accellerata .mi sono recato in concessionaria per aggiustare la macchina e ho rispiegato il problema ora aspetto risposte dalla hyunday per vedere se mi riscontrano i danni causati...se a qualcuno e capitato di avere lo stesso problema e si e recato in concessionaria fatemi sapere cosa vi hanno risp....e importante saperlo
 

Ziby

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible
Ciao, confermo che anche a me l'aumento di giri automatico ha causato, per fortuna solo un paio di volte, un'accelerazione dell'auto come se a bassi giri prendesse un piccolo slancio finché non viene premuta la frizione e freno, in quel momento appena schiacci la frizione si sente proprio il motore salire di giri...e continuano a dire che è normale...Sono sempre più preoccupato, appena possibile riporto l'auto in assistenza Hyundai.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti. Sono possessore di una hyundai tucson 1.7 diesel xpossible. Chiedevo se anche a qualcuno di voi ha il mio presunto problema: a volte capita che mentre sto frenando, spingo frizione x scalare e noto che ho un aumento di giri motore (visibili a contagiri e udibili a orecchio) come se facessi una piccola sgasata, ma ovviamente il mio piede non è assolutamente sul gas. Non vorrei che a lungo andare si rovinasse la frizione. Grazie in anticipo x le future risposte.

Ciao, a me e capitato perfettamente la stessa cosa e sono andato anche in concessionaria ma hanno sottovalutato il problema,e dopo 10 giorni ho creato anche un tamponamento come se la macchina e rimasta accellerata .mi sono recato in concessionaria per aggiustare la macchina e ho rispiegato il problema ora aspetto risposte dalla hyunday per vedere se mi riscontrano i danni causati...se a qualcuno e capitato di avere lo stesso problema e si e recato in concessionaria fatemi sapere cosa vi hanno risp....e importante saperlo

Ciao @Diego1971 ,
c'è qualcosa che non mi è molto chiaro sulla dinamica del tuo tamponamento.

@lutalu ha indicato che l'aumento di giri lo ha quando schiaccia la frizione, per cui che stia frenando o meno, in questa situazione anche se i giri del motore vanno su l'auto comunque per inerzia rallenta.

Tu invece hai indicato che hai causato un tamponamento (non si capisce se t hai tamponato qualcuno oppure se sei stato tamponato oppure se in qualche modo hai causato un tamponamento tra altre auto).
Il problema indicato da lutalo e che tu hai confermato identico al tuo, lo si ha con frizione premuta e quindi anche se il motore va su di giri l'auto non può accelerare.

Mi puoi spiegare meglio il comportamento che riscontri e la dinamica del tuo sinistro?
 

maxwell1970

Utente
Registrato
11 Set 2015
Messaggi
154
Punteggio reazioni
51
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
hyundai tucson hybrid excellence
Ciao @Diego1971 ,
c'è qualcosa che non mi è molto chiaro sulla dinamica del tuo tamponamento.

@lutalu ha indicato che l'aumento di giri lo ha quando schiaccia la frizione, per cui che stia frenando o meno, in questa situazione anche se i giri del motore vanno su l'auto comunque per inerzia rallenta.

Tu invece hai indicato che hai causato un tamponamento (non si capisce se t hai tamponato qualcuno oppure se sei stato tamponato oppure se in qualche modo hai causato un tamponamento tra altre auto).
Il problema indicato da lutalo e che tu hai confermato identico al tuo, lo si ha con frizione premuta e quindi anche se il motore va su di giri l'auto non può accelerare.

Mi puoi spiegare meglio il comportamento che riscontri e la dinamica del tuo sinistro?
ad ogni modo capitava anche a me....questo effetto accelerazione...a frizione schiacciata i giri salivano e l auto tendeva ad accelerare...con piede tolto dal gas chiaramente....devo dire che cmq il problema si presentava frequentamente nei primi 3 o 4 mila kilometri..adesso sono a 7000 e si e ripresentato solo in poche occasioni....mi ero tranquillizzato solo perche ho letto nel forum che è una cosa dei nuovi motori elettronici "anche se mi lascia un po perplesso proprio per il fatto che adesso lo fa molto raramente"mi sono detto che al momento del tagliando lo faro presente all officina....certo posso dire...che quando capitato a me in un paio di occasioni....la situazione al momento mi ha fatto predere per un attimo il controllo dell auto..perche non capivo cosa stava succedendo...sentivo il motore salire di giri....e in una situazione dove stai arrivando in frenata xche ce una coda....al momento potresti rimanere spiazzato dal comportamento anomalo dell auto...e quindi magari inavvertitamente fare qualche manovra azzardata...quindi tampono per colpa mia.....non so se mi spiego
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ad ogni modo capitava anche a me....questo effetto accelerazione...a frizione schiacciata i giri salivano e l auto tendeva ad accelerare...con piede tolto dal gas chiaramente....devo dire che cmq il problema si presentava frequentamente nei primi 3 o 4 mila kilometri..adesso sono a 7000 e si e ripresentato solo in poche occasioni....mi ero tranquillizzato solo perche ho letto nel forum che è una cosa dei nuovi motori elettronici "anche se mi lascia un po perplesso proprio per il fatto che adesso lo fa molto raramente"mi sono detto che al momento del tagliando lo faro presente all officina....certo posso dire...che quando capitato a me in un paio di occasioni....la situazione al momento mi ha fatto predere per un attimo il controllo dell auto..perche non capivo cosa stava succedendo...sentivo il motore salire di giri....e in una situazione dove stai arrivando in frenata xche ce una coda....al momento potresti rimanere spiazzato dal comportamento anomalo dell auto...e quindi magari inavvertitamente fare qualche manovra azzardata...quindi tampono per colpa mia.....non so se mi spiego

Sì, chiaro Max.

E' che non ho mai avvertito questa situazione, o meglio, ho avuto dei leggeri aumenti di giri in cambiata e scalata, ma stiamo parlando di un veloce picco di +500 giri, tipo quando si faceva la doppietta con i vecchi cambi non sincronizzati.

Però, una vecchia regola della scuola guida, è che nel dubbio premere il freno.
 

maxwell1970

Utente
Registrato
11 Set 2015
Messaggi
154
Punteggio reazioni
51
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
hyundai tucson hybrid excellence
Sì, chiaro Max.

E' che non ho mai avvertito questa situazione, o meglio, ho avuto dei leggeri aumenti di giri in cambiata e scalata, ma stiamo parlando di un veloce picco di +500 giri, tipo quando si faceva la doppietta con i vecchi cambi non sincronizzati.

Però, una vecchia regola della scuola guida, è che nel dubbio premere il freno.
la salita dei giri era tipo sui 500 ..600 giri...ma si mantiene per un paio di secondi e scende lentamente...non mi sembra tanto normale.....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
Anche a me a volte in frenata ed al passaggio in folle o scalata, c'è questo innalzamento dei giro motore...
 

Diego1971

Nuovo utente
Registrato
4 Apr 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson
ATTENZIONE LEGGERE !
Sono appena uscita dalla mia officina hyundai,e anche loro finalmente hanno preso visione del problema, purtroppo non possono prendersi loro le responsabilità poichè l'anomalia si esiste ma non si riesce a capire da cosa é dovuta.
Quindi siamo giunti alla decisione di esporre il.problema direttamente alla casa costrutrice via legale.

Vi sprono a non sottovalutare la situazione, perchè il problema è grave, recatevi in officina e fatevi fare una scheda di accettazione anche se non vogliono cosi da far capire alla hyundai che siamo.in tanti a riscontrare il danno anomalo,e/o inviatemi un e mail con la vostra testimonianza ed io faro presente che non sono.l'unico. Poichè più siamo e prima veniamo presi.in considerazione!

N.b.: tengo a precisare che tutto ció lo sto facendo non per scopo di lucro, ma solo perchè sono un cliente deluso e spaventato da questa anomaliA.

Email : angrisani.luca93@gmail.com
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ATTENZIONE LEGGERE !
Sono appena uscita dalla mia officina hyundai,e anche loro finalmente hanno preso visione del problema, purtroppo non possono prendersi loro le responsabilità poichè l'anomalia si esiste ma non si riesce a capire da cosa é dovuta.
Quindi siamo giunti alla decisione di esporre il.problema direttamente alla casa costrutrice via legale.

Vi sprono a non sottovalutare la situazione, perchè il problema è grave, recatevi in officina e fatevi fare una scheda di accettazione anche se non vogliono cosi da far capire alla hyundai che siamo.in tanti a riscontrare il danno anomalo,e/o inviatemi un e mail con la vostra testimonianza ed io faro presente che non sono.l'unico. Poichè più siamo e prima veniamo presi.in considerazione!

N.b.: tengo a precisare che tutto ció lo sto facendo non per scopo di lucro, ma solo perchè sono un cliente deluso e spaventato da questa anomaliA.

Email : angrisani.luca93@gmail.com

Grazie Diego, se riscontrerò il problema ti contatterò senza dubbio.

Nel frattempo, puoi spiegarci la dinamica del tamponamento che riferivi?
 
Alto Basso