Ecco come si è presentata la cosa questa mattina: parto da casa, dopo 500 metri circa il primo stop, arrivo di seconda in prossimità dell'incrocio, freno e butto giù il pedale della frizione, in quel momento i giri salgono intorno ai 1300-1500, a chi capita?
Non lo fa sempre e quindi difficile da individuare la condizione in cui si presenta.
Booooo
Per esperienza con altre auto, a macchina fredda è possibile che la centralina comandi un aumento di giri nel momento che ci si ferma.
Serve per mantenere il motore in temperatura, per garantire il funzionamento degli organi ausiliari (condizionatore o riscaldatore), sbrinalunotto ecc ecc.
Diverso è il discorso se lo fa anche da macchina calda. Anche in questo caso è possibile che la centralina, nel momento in cui stacchiamo la frizione, porti su i giri motore per garantire il corretto funzionamento degli organi accessori, solo che mentre da fredda un picco di +500/600 giri rispetto al minimo può anche starci, da calda mi aspetto qualcosa al max di +200 giri.
Dopo di che questo picco deve esserci per 1 max 2 secondi, se dura di più allora diventa sicuramente strano, se non anomalo.
Avevo un comportamento molto simile anche sulla Bravo, soprattutto a freddo, per questo non mi sorprende molto questa dinamica.