Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

M

Mass

Dai sono solo 99 pagine, come i canti della Divina Commedia:D

Mi riferivo al thread della sezione ix35 dove si parlerebbe di questo caso isolato di dpf problematico
:)
...dovrei cercarlo e leggerlo... ma dubito che sia lungo 99 pagine!
Solo noi Tucsoniani siamo rusciti a scrivere 99 pagine di dpf... senza perlatro riportare alcun reale problema al filtro, ma solo ipotesi, discussioni e monitoraggi :D
 

Michele Rossi

Utente noto
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
432
Punteggio reazioni
342
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv mt xpossible + xp
Mi riferivo al thread della sezione ix35 dove si parlerebbe di questo caso isolato di dpf problematico
:)
...dovrei cercarlo e leggerlo... ma dubito che sia lungo 99 pagine!
Solo noi Tucsoniani siamo rusciti a scrivere 99 pagine di dpf... senza perlatro riportare alcun reale problema al filtro, ma solo ipotesi, discussioni e monitoraggi :D
Sei arrivato a 100!
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Mitico @Mass .... hai sforato le 100 pagine !!!!!!
se fossimo albar, vi offrirei un bianchetto, o un grappino :) ....... accontentatevi di un brindisi virtuale, prima o poi riusciremo a farcelo vis tu vis ....
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ops! Sapete che dopo 100 pagine i threads vanno chiusi?





:D:D:D:D:D



In effetti al raduno di Mantova qualche Tucson in più non avrebbe guastato...
Ma ci saranno altre occasioni per offrire da bere!!!
 

Michele Rossi

Utente noto
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
432
Punteggio reazioni
342
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv mt xpossible + xp
Ops! Sapete che dopo 100 pagine i threads vanno chiusi?





:D:D:D:D:D



In effetti al raduno di Mantova qualche Tucson in più non avrebbe guastato...
Ma ci saranno altre occasioni per offrire da bere!!!
C'era solo il mio di trattore. ..opportunamente parcheggiato lontano da tutte le vostre supertappate
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Mi riferivo al thread della sezione ix35 dove si parlerebbe di questo caso isolato di dpf problematico
:)
...dovrei cercarlo e leggerlo... ma dubito che sia lungo 99 pagine!
Solo noi Tucsoniani siamo rusciti a scrivere 99 pagine di dpf... senza perlatro riportare alcun reale problema al filtro, ma solo ipotesi, discussioni e monitoraggi :D
100 pagine Mass : penso ti si possa iscrivere nel Guinness dei primati !;):p;):D
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
....dovrei utilizzare il tasto cerca e leggermi tutto il thread.... :)
...ma in estrema sintesi questo "caso" di ix35 che motore era ? Aveva un utilizzo urbano ?

Mi sa che hai frainteso: ho scritto che ad oggi NON c'è un solo caso di dpf intasato o problematico... :)
 

Lawrence

Utente
Registrato
26 Apr 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
66
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence
Anno
2023
Buonasera amici,
è un po' che non scrivo, anche perché lo stress da DPF dopo aver letto questo thread si è affievolito molto.
Voglio comunque aggiornarvi.
Come previsto e verificato, con il sopraggiungere dei primi freddi le rigenerazioni sono diminuite. Nel mio caso sono passate dai 180 - 230 km di questa estate ai 420 km di oggi (!!).
In pratica si sono quasi dimezzate (con temperature attorno ai 10°C).Tenete conto che la mia IX35 1.7 del 2012 ha già 158.000 km....
Quindi si può dire che il DPF alla fine non rappresenta un grosso problema, anche se a dire il vero io sto sempre molto attento, finisco sempre le rigenerazioni o quasi (anche se devo fare qualche km in più) e uso quasi sempre gasolio premium (prevalentemente diesel+ ENI).
Tempo fa scrissi che mi sarebbe piaciuto sapere il motivo di rigenerazioni più frequenti con le temperature estive, visto che a rigor di logica uno si aspetterebbe che con maggiori temperature la combustione dovrebbe avvenire meglio e quindi con formazione di meno particolato (ovvero esattamente all'opposto di quello che succede nella realtà).
In questi ultimi giorni però ho avuto una illuminazione: ho letto per caso un articolo che spiegava che le nuove auto diesel euro 6, per avere valori di inquinanti NOx ancora più bassi, devono ricircolare con la EGR una maggiore portata in aspirazione, per mantenere la temperatura in camera di combustione più bassa (e quindi produrre meno NOx,che si formano ad alta temperatura). E questo comporta una maggiore produzione di particolato che intasa maggiormente il DPF, perché la combustione avviene in maniera peggiore.
Da qui la deduzione: non è che d'estate per mantenere basse le temperature con aria in aspirazione più calda la EGR deve ricircolare di più facendo produrre più particolato e intasando di più il filtro??? D'inverno al contrario con aria esterna fredda, la EGR dovrebbe ricircolare meno e quindi meno particolato e rigenerazioni meno frequenti..... esattamente quello che si osserva!
La prova del nove sarebbe trovare qualcuno che ha tappato la EGR e sapere ogni quanto gli rigenera il DPF: se il ragionamento è corretto dovrebbe rigenerare molto poco.
Che ne pensate?
Detto ciò passiamo agli aspetti negativi della rigenerazione: inquinamento dell'olio con gasolio.
Dopo varie prove e verifiche (sulla mia auto) ho calcolato che:
1) ad ogni rigenerazione viene bruciato circa mezzo litro di gasolio (aumento dei consumi)
2) di questo circa 1,5 % - 2 % trafila dai cilindri e finisce in coppa (dopo circa 30 - 35 rigenerazioni mi trovo in coppa 0.2 - 0.3 litri di olio in più, ovvero qualche mm in più sull'astina del controllo olio)
E d'estate 30 - 35 rigenerazioni corrispondono a 6000 - 7000 km.....
Il problema è, che ho letto che un 6 - 7 % di gasolio nell'olio è il limite oltre il quale si rischiano danni al motore, a maggior ragione il nostro che ha distribuzione a catena lubrificata direttamente dall'olio motore.
Quindi mi sono attrezzato: oltre quel chilometraggio mi aspiro l'olio dalla coppa (ne riesco ad estrarre circa 4.2 - 4.3 litri e ne aggiungo 4 freschi), facendo così riesco a prolungare la vita utile dell'olio fino al successivo tagliando.
Lo so cosa state pensando.... ma se potessi cambiare auto ogni 100.000 km probabilmente non mi preoccuperei troppo con tutti questi accorgimenti. Io faccio molta strada e pertanto cerco di allungare la vita del motore il più possibile; la mia precedente auto, data via a 352.000 km aveva il motore ancora ottimo (non aveva DPF pero...).
Scusate se vi ho annoiato :p
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Grazie 1000! Ottime considerazioni!
Appena posso approfondisco la cosa!
 

Catel

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 2WD Xpossible
Interessante il post di Lawrence.

Mi sembra comunque assurdo acquistare un’automobile nuova dal costo di 25-35 mila € e poi dover sostituire a proprie spese l’olio ogni 6-7 mila km quando la hyundai indica di farlo ogni 15 mila km (per uso gravoso); tutto questo per evitare possibili danni al motore

Questo problema della diluizione dell’olio non viene mai menzionata nel manuale d’uso ma se effettivamente si presenta mi sembra un problema strutturale del motore che come tale dovrebbe essere risolto dal costruttore.
O mi dichiari ufficialmente che devo sostituire l’olio ad intervalli ravvicinati o altrimenti è un anomalia di fabbricazione del motore ed i cambi d’olio intermedi me li effettui gratuitamente presso la rete di assistenza.

Che ne pensate?
 
M

Mass

Interessante il post di Lawrence.

Mi sembra comunque assurdo acquistare un’automobile nuova dal costo di 25-35 mila € e poi dover sostituire a proprie spese l’olio ogni 6-7 mila km quando la hyundai indica di farlo ogni 15 mila km (per uso gravoso); tutto questo per evitare possibili danni al motore

Questo problema della diluizione dell’olio non viene mai menzionata nel manuale d’uso ma se effettivamente si presenta mi sembra un problema strutturale del motore che come tale dovrebbe essere risolto dal costruttore.
O mi dichiari ufficialmente che devo sostituire l’olio ad intervalli ravvicinati o altrimenti è un anomalia di fabbricazione del motore ed i cambi d’olio intermedi me li effettui gratuitamente presso la rete di assistenza.

Che ne pensate?

Io penso che ho avuto diverse auto diesel con DPF e non ho mai avuto problemi di aumento del livello dell'olio.
Con la Tucson ho percorso più di 40mila Km.... ho fatto due tagliandi.... e controllando regolarmente l'olio non ho mai notato aumenti.
Io continuerò a presentarmi al tagliando ogni 12 mesi / 20.000 Km (circa) come ho sempre fatto con tutte le vetture.

Con il massimo rispetto per @Lawrence e per le sue scelte, io non mi metto a togliere olio dalla coppa e "rinnovarlo" ogni 6/7 mila KM... prima di fare una cosa del genere dico addio al motore diesel
:)
 

Lawrence

Utente
Registrato
26 Apr 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
66
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence
Anno
2023
Interessante il post di Lawrence.

Mi sembra comunque assurdo acquistare un’automobile nuova dal costo di 25-35 mila € e poi dover sostituire a proprie spese l’olio ogni 6-7 mila km quando la hyundai indica di farlo ogni 15 mila km (per uso gravoso); tutto questo per evitare possibili danni al motore

Questo problema della diluizione dell’olio non viene mai menzionata nel manuale d’uso ma se effettivamente si presenta mi sembra un problema strutturale del motore che come tale dovrebbe essere risolto dal costruttore.
O mi dichiari ufficialmente che devo sostituire l’olio ad intervalli ravvicinati o altrimenti è un anomalia di fabbricazione del motore ed i cambi d’olio intermedi me li effettui gratuitamente presso la rete di assistenza.

Che ne pensate?

Questo articolo è stata la base di partenza per le mie deduzioni, e risponde anche alla tua domanda. ;)

https://www.sicurauto.it/esperto-di...se-la-colpa-e-del-filtro-antiparticolato.html

Ovviamente non mi sogno nemmeno di consigliare un "modus operandi" simile al mio.... era solo per portare la mia esperienza da pignolo e condividere con voi il mio modo di arrangiarmi per risolvere un problema con pochi quattrini. :)
 
Ultima modifica:
M

Mass

Questo articolo è stata la base di partenza per le mie deduzioni, e risponde anche alla tua domanda. ;)

https://www.sicurauto.it/esperto-di...se-la-colpa-e-del-filtro-antiparticolato.html

Ovviamente non mi sogno nemmeno di consigliare un "modus operandi" simile al mio.... era solo per portare la mia esperienza da pignolo e condividere con voi il mio modo di arrangiarmi per risolvere un problema con pochi quattrini. :)

Hai fatto benissimo a condividere con noi il tuo modo di operare sull'olio :) ....d'altronde ognuno fa le proprie esperienze ed attua i propri comportamenti :)

Comunque dalle precentuali con la virgola ed i decimi di litro.... non si sarebbe mai detto che eri un pignolo
;) ;) :D :D

Stamattina ero al BricoIo per comprare il tergivetri invernale ed ho visto in offerta una pompa aspira olio della Rhutten :)
Tu utilizzi una roba del genere per togliere l'olio ? Ho dato un occhio alla scatola e mi pare di capire che si inserisca una specie di sonda nel buco del rifornimento olio
 

Catel

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 2WD Xpossible
Questo articolo è stata la base di partenza per le mie deduzioni, e risponde anche alla tua domanda. ;)

https://www.sicurauto.it/esperto-di...se-la-colpa-e-del-filtro-antiparticolato.html

Ovviamente non mi sogno nemmeno di consigliare un "modus operandi" simile al mio.... era solo per portare la mia esperienza da pignolo e condividere con voi il mio modo di arrangiarmi per risolvere un problema con pochi quattrini. :)

Ora tu dovresti essere fuori garanzia, ma in passato hai provato a segnalare il problema al servizio clienti Hyundai richiedendo la sostituzione gratuita dell'olio come fa ora la Jaguar?
Ritengo che non informare i clienti in fase di acquisto configuri (come indicato nell'articolo) una comunicazione ingannevole.
Mi vendi un euro 6 senza informarmi che se lo userò in parte anche in città (pensate a chi vive in grandi città come Roma) mi troverò l'olio diluito da dover sostituire a mie spese?
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Tu utilizzi una roba del genere per togliere l'olio ? Ho dato un occhio alla scatola e mi pare di capire che si inserisca una specie di sonda nel buco del rifornimento olio

Esattamente si inserisce nell'alloggiamento dell'astina di controllo.

Ritengo che non informare i clienti in fase di acquisto configuri (come indicato nell'articolo) una comunicazione ingannevole.
Mi vendi un euro 6 senza informarmi che se lo userò in città (pensate a chi vive in grandi città come Roma) mi troverò l'olio diluito da dover sostituire a mie spese?

Tu acquisti un diesel euro6, un SUV per di più, e sai di doverlo usare praticamente solo in città.... e dovrebbe essere il commerciante a dirti di non comprarlo???

Ma scherzi??? :confused:

Prima di comprare, bisogna informarsi. Che sia un etto di mortadella, una giacca a vento, un Suv o un appartamento.

Già il diritto romano diceva "Caveat Emptor" ...... e oggi, con tutti i mezzi, anche sovrabbondanti, di informazione che abbiamo, dobbiamo aspettarci ed esigere che sia il venditore ad informarci e renderci edotti??

Eddai, su...... :rolleyes::oops:
 
M

Mass

Ora tu dovresti essere fuori garanzia, ma in passato hai provato a segnalare il problema al servizio clienti Hyundai richiedendo la sostituzione gratuita dell'olio come fa la Jaguar?
Ritengo che non informare i clienti in fase di acquisto configuri (come indicato nell'articolo) una comunicazione ingannevole.
Mi vendi un euro 6 senza informarmi che se lo userò in parte anche in città (pensate a chi vive in grandi città come Roma) mi troverò l'olio diluito da dover sostituire a mie spese?

A parte il fatto che oramai lo sanno anche i muri che DPF ed utilizzo urbano non vanno d'accordo.... :) ...io rimango dell'idea che quando stacchi un assegno a 6 cifre devi sapere cosa compri.
Se uno si può permettere di non sapere.... buon per lui... vuol dire che se gli si rompre il motore non avrà alcun problema a buttar via l'auto e prenderne un'altra
:)

Per quanto riguarda questa iniziativa di Jaguar Land Rover.... non è che sei tu a chiedere la "sostituzione gratuita dell'olio": del tipo "guardate aumenta l'olio, cambiatemelo gratis"

1.jpg

...deve arrivare sul CDB il messaggio "Eseguire manutenzione".... quindi mi sa che sei già abb.za nella cacca col DPF o_O
Il cambio olio te lo faranno anche gratis a seconda dei vari casi... ma il resto lo paghi.... e soprattutto il danno è già un bel pezzo avanti, ed il DPF destinato alla morte precoce
 

Catel

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 2WD Xpossible
Esattamente si inserisce nell'alloggiamento dell'astina di controllo.



Tu acquisti un diesel euro6, un SUV per di più, e sai di doverlo usare praticamente solo in città.... e dovrebbe essere il commerciante a dirti di non comprarlo???

Ma scherzi??? :confused:

Prima di comprare, bisogna informarsi. Che sia un etto di mortadella, una giacca a vento, un Suv o un appartamento.

Già il diritto romano diceva "Caveat Emptor" ...... e oggi, con tutti i mezzi, anche sovrabbondanti, di informazione che abbiamo, dobbiamo aspettarci ed esigere che sia il venditore ad informarci e renderci edotti??

Eddai, su...... :rolleyes::oops:
Io faccio un uso misto dell'auto.
In ogni caso per un uso prevalentemente cittadino, posso capire che si intasi il filtro DPF, come riportato nel manuale, ma della diluizione di olio non se ne parla mai.
Ritengo che non informare di questo, almeno sul manuale non sia corretto.
 

Catel

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 2WD Xpossible
Il codice del consumo prevede che il venditore fornisca all’acquirente le corrette informazioni.
In particolare:

“1. E’ considerata ingannevole una pratica commerciale che contiene informazioni non rispondenti al vero o, seppure di fatto corretta, in qualsiasi modo, anche nella sua presentazione complessiva, induce o e’ idonea ad indurre in errore il consumatore medio riguardo ad uno o piu’ dei seguenti elementi e, in ogni caso, lo induce o e’ idonea a indurlo ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso:
….
e) la necessita’ di una manutenzione, ricambio, sostituzione o riparazione;
.....“

Ritengo che le case automobilistiche e i venditori dovrebbero informare il cliente del problema della diluizione dell’olio con necessità di sostituirlo.
Certo che nelle grandi città calerebbe la vendita dei diesel, ma dal punto del codice del consumo vedo gli estremi per una bella class action….
 
Alto Basso