Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

M

Mass

Io non controllo i cicli del DPF, ma ho visto che uno dei metodi da voi utilizzati è mettere la barra in L/100 e se in rilascio non va a zero, state rigenerando...

Bene, ho notato che su i40, mettendo la barra in km/l a velocità costante (cruise) la barra va su e giù all'impazzata.
Mi spiego.
Autostrada, velocità costante ( per andare a lavoro faccio spesso quella strada, pertanto conosco i consumi) la barra fa dei balzi 20-15-18-20-15, va su e giù insomma.

Il giorno dopo stesso tratto, resta fissa ai 18! Pertanto ho intuito che in fase rigenerativa possa fare questo "scherzo"...

Ho beccato una rigenerazione in superstrada.
Mi son fermato in area di sosta, ho messo al volo il cdb in km/l, son ripartito.
In rilascio la barra va su piena... 30 km/l.
In viaggio con acceleratore premuto... niente moviment strani.
Segna un consumo alto... questo sì... nel senso di "più alto" di quanto ci si potrebbe aspettare sulla base della propria esperienza... ma non fa scherzi di alcun tipo
 

Michele Rossi

Utente noto
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
432
Punteggio reazioni
342
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv mt xpossible + xp
Ho beccato una rigenerazione in superstrada.
Mi son fermato in area di sosta, ho messo al volo il cdb in km/l, son ripartito.
In rilascio la barra va su piena... 30 km/l.
In viaggio con acceleratore premuto... niente moviment strani.
Segna un consumo alto... questo sì... nel senso di "più alto" di quanto ci si potrebbe aspettare sulla base della propria esperienza... ma non fa scherzi di alcun tipo
Idem da me
 

RAMIREZ

Utente
Registrato
19 Ott 2016
Messaggi
84
Punteggio reazioni
42
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 comfort Safety pack
Cavolo leggendo queste pagine sono diventato un esperto in pdf davvero sorprendente quello che si impara in questo forum.
ci ho messo 15 giorni per leggere tutto il tread ma ne è valsa la pena. appena avrò piu' dati vi girerò qualche numero dal cdb della mia T.
un abbaglio a tutti;):):D
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Cavolo leggendo queste pagine sono diventato un esperto in pdf davvero sorprendente quello che si impara in questo forum.
ci ho messo 15 giorni per leggere tutto il tread ma ne è valsa la pena. appena avrò piu' dati vi girerò qualche numero dal cdb della mia T.
un abbaglio a tutti;):):D
...e qua un bel "mi piace" è d'obbligo...!!!!:cool::D:D:D
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ho beccato una rigenerazione in superstrada.
Mi son fermato in area di sosta, ho messo al volo il cdb in km/l, son ripartito.
In rilascio la barra va su piena... 30 km/l.
In viaggio con acceleratore premuto... niente moviment strani.
Segna un consumo alto... questo sì... nel senso di "più alto" di quanto ci si potrebbe aspettare sulla base della propria esperienza... ma non fa scherzi di alcun tipo
Sinceramente non ho più guardato.. sicuro ha rigenerato,ma non mi pongo il problema. Anche perché questo pieno ho fatto 15.96 km/l, pertanto sono gasatissimo :D
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Cavolo leggendo queste pagine sono diventato un esperto in pdf davvero sorprendente quello che si impara in questo forum.
ci ho messo 15 giorni per leggere tutto il tread ma ne è valsa la pena. appena avrò piu' dati vi girerò qualche numero dal cdb della mia T.
un abbaglio a tutti;):):D
Siamo mica qui a pettinare le bambole o smacchiare i giaguari :D:D:D:D
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ho fatto caso solo da pochi giorni che sotto i 30 kmh la barra consumi non va a zero in rilascio acceleratore ... Sembra una rigenerazione insomma ... Forse perché a velocità e regimi così bassi interviene la centralina x dosare un filo di gas .....
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
:right1: 383 km :left1:
Si torna su valori accettabili
 
M

Mass

Ho fatto caso solo da pochi giorni che sotto i 30 kmh la barra consumi non va a zero in rilascio acceleratore ... Sembra una rigenerazione insomma ... Forse perché a velocità e regimi così bassi interviene la centralina x dosare un filo di gas .....

Sì... praticamente è il sistema "antistallo" che se molli l'acceleratore viaggiando pianissimo, continua a tenere da solo un pò di gas per evitare che il motore si "imballi".
Addirittura se si rilascia l'acceleratore sotto i 30 Km/h... la "tacca residua" che si legge è anche superiore come entità a quella che si nota durante la rigenerazione
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Sì... praticamente è il sistema "antistallo" che se molli l'acceleratore viaggiando pianissimo, continua a tenere da solo un pò di gas per evitare che il motore si "imballi".
Addirittura se si rilascia l'acceleratore sotto i 30 Km/h... la "tacca residua" che si legge è anche superiore come entità a quella che si nota durante la rigenerazione
Ma quante ne sai ....
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Ho fatto caso solo da pochi giorni che sotto i 30 kmh la barra consumi non va a zero in rilascio acceleratore ... .....
Non avevo tenuto in conto la velocità ma anche io avevo notato questo comportamento a basse velocità...è però legato alla marcia in uso : se hai una marcia alta i giri motore, anche in rilascio, sono molto bassi per cui può entrare in ballo l'antistallo o semplicemente non si crea sufficiente depressione nel motore per arrivare ad azzerare la barra...Se provi a scalare una o due marce vedrai la barra azzerarsi (ovviamente sempre in rilascio);)
 

Carlo75

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
9
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 116 cv confort
Ma quante ne sai ....
Salve, comunico che io ho comprato un circuito con un led che si accende quando avviene la rigenerazione.. Funziona bene. Si accende ogni 200 km circa e dura 10/15 minuti. L'ho comprato da un membro del club tucson su facbook
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Salve, comunico che io ho comprato un circuito con un led che si accende quando avviene la rigenerazione.. Funziona bene. Si accende ogni 200 km circa e dura 10/15 minuti. L'ho comprato da un membro del club tucson su facbook
Ciao, si è già parlato di un sistema simile, valutandone i possibili pro e contro... giusto per capire: questo modulo a cosa va collegato? presa diagnostica, direttamente ai sensori o cosa?
Costo e facilità di montaggio?
Grazie delle info!
 

Carlo75

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
9
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 116 cv confort
Ciao, si è già parlato di un sistema simile, valutandone i possibili pro e contro... giusto per capire: questo modulo a cosa va collegato? presa diagnostica, direttamente ai sensori o cosa?
Costo e facilità di montaggio?
Grazie delle info!
Ciao, come anche detto prima, l'ho pagato 57 euro compreso spedizione. l'ho installato da solo con la guida che mi è stata inviata via messenger. E' facile da installare. Ho collegato due cavi al connettore egts nel motore, ho portato i fili vicino la fusibiliera. Poi ho prelevato la 12 volt dalla fusibiliera ed ho alimentato il circuito. Infine dal circuito parte un cavo con un led che ho messo vicino il montante del parabrezza. Funziona e il led si accende ogni 200 kilometri circa. dura 10/15 minuti. in quei momenti tengo i giri costanti circa 2100 e rigenero una meraviglia. il motore lo sento più grintoso.
 

Allegati

  • led rigernerastio222.jpg
    led rigernerastio222.jpg
    36,8 KB · Visite: 23

Carlo75

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
9
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 116 cv confort
Ciao, come anche detto prima, l'ho pagato 57 euro compreso spedizione. l'ho installato da solo con la guida che mi è stata inviata via messenger. E' facile da installare. Ho collegato due cavi al connettore egts nel motore, ho portato i fili vicino la fusibiliera. Poi ho prelevato la 12 volt dalla fusibiliera ed ho alimentato il circuito. Infine dal circuito parte un cavo con un led che ho messo vicino il montante del parabrezza. Funziona e il led si accende ogni 200 kilometri circa. dura 10/15 minuti. in quei momenti tengo i giri costanti circa 2100 e rigenero una meraviglia. il motore lo sento più grintoso.
Sò anche che è stato testato e funzionante un circuito simile su ix35 , sportage e carens
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
10/15min con giri costanti a 2100 giri.... Poco traffico e strada bella dritta eh :D

Mia scala di preferenze
1. Metodo barra consumi
2. Obd+torque
3. A "orecchio" o schiena per sentire quando è intasato e sta per rigenerare

Ultimamente smesso di guardare intervallo chilometrico tra rigenerazioni..... L'ultima cmq interrotta 3 volte :D
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ciao, come anche detto prima, l'ho pagato 57 euro compreso spedizione. l'ho installato da solo con la guida che mi è stata inviata via messenger. E' facile da installare. Ho collegato due cavi al connettore egts nel motore, ho portato i fili vicino la fusibiliera. Poi ho prelevato la 12 volt dalla fusibiliera ed ho alimentato il circuito. Infine dal circuito parte un cavo con un led che ho messo vicino il montante del parabrezza. Funziona e il led si accende ogni 200 kilometri circa. dura 10/15 minuti. in quei momenti tengo i giri costanti circa 2100 e rigenero una meraviglia. il motore lo sento più grintoso.

ciao,
se ti fa stare tranquillo, hai fatto bene. anche se secondo me quello che hai pagato non vale il prezzo del biglietto.
che rigenera, lo si capisce lo stesso .... anche senza il led.

il punto poi non e' tanto QUANDO rigenera, ma se rigenera troppo o qualcosa del genere (troppo = troppo sovente). e li' il led non ci puo' fare niente ...

idem per il motore ..... lo scatolotto non aiuta di certo il motore .....

cmq e' giusto che tu faccia quello che fa sentire piu' sereno in auto :).
 
Alto Basso