• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.620
Punteggio reazioni
12.515
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Vista la lunghezza del thread potrebbe essere "Rigenerazione e pace" o "La divina rigenerazione":)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Troppa grazia
Effettivamente "dpf questo sconosciuto" non è male ... Ma decidiamo tutti assieme.
In onore di @Maurizio_M .. si potrebbe scegliere "dpf me ne fotto" che suona molto bene... Ma data la lunghezza del thread ... Non è proprio vero ...
Concordo che siano i mod a scegliere
 

Lawrence

Utente
Registrato
26 Apr 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
66
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence
Anno
2023
Qui alla fine mi sembra di capire che...non ci si capisce nulla!!!:eek::p
@boni72 d'inverno rigenera ogni U.A. e d'estate a ogni giro di ruota :D, l'auto consuma meno d'estate ma il bilancio, causa rigenerazioni, è peggio d'estate che d'inverno
@afo62 : consumo molto meno in estate e nonostante rigenerazioni più frequenti il bilancio è a favore dell'estate
@Stelre @Lawrence rilevano migliori consumi in inverno
....altri (che non ritrovo) hanno -come me- consumi migliori in estate
BOH ???o_O:confused:

Ultimi calcoli effettuati (e rigenerazioni attualmente stabili attorno ai 430km):
- consumo per ogni rigenerazione = 0.6 litri di gasolio
- riduzione del consumo in inverno rispetto all'estate = 8% (ovvero d'inverno faccio l'8% di strada in più a parità di litri consumati)

All'ultimo rifornimento ho fatto 670 km con 35.2 litri ovvero 19 km/l..... (d'estate me li scordo!)
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Ultimi calcoli effettuati (e rigenerazioni attualmente stabili attorno ai 430km):
- consumo per ogni rigenerazione = 0.6 litri di gasolio
- riduzione del consumo in inverno rispetto all'estate = 8% (ovvero d'inverno faccio l'8% di strada in più a parità di litri consumati)
All'ultimo rifornimento ho fatto 670 km con 35.2 litri ovvero 19 km/l..... (d'estate me li scordo!)

Osservazioni sulla mia auto :
ESTATE
  • consumo medio : 5,5 litri/100 Km
  • rigenerazioni : mediamente ogni 200 Km -> 0,5 litri/cadauna
calcolo su percorrenza 1000 Km => 5 rigenerazioni = 2,5 litri consumati x rigenerare + 55 litri x consumo ->
TOTALE : 57,5 litri per fare 1000 Km

INVERNO
  • consumo medio : 6,2 litri/100 Km (ma probabilmente è qualcosa in più)
  • rigenerazioni : mediamente ogni 350 Km -> 0,5 litri/cadauna
calcolo su percorrenza 1000 Km => 3 rigenerazioni = 1,5 litri consumati x rigenerare + 62 litri x consumo ->
TOTALE : 63,5 litri per fare 1000 Km

Risultato : consumo (globale) INVERNALE +10% :confused::( rispetto consumo (globale) ESTIVO
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Osservazioni sulla mia auto :
ESTATE
  • consumo medio : 5,5 litri/100 Km
  • rigenerazioni : mediamente ogni 200 Km -> 0,5 litri/cadauna
calcolo su percorrenza 1000 Km => 5 rigenerazioni = 2,5 litri consumati x rigenerare + 55 litri x consumo ->
TOTALE : 57,5 litri per fare 1000 Km

INVERNO
  • consumo medio : 6,2 litri/100 Km (ma probabilmente è qualcosa in più)
  • rigenerazioni : mediamente ogni 350 Km -> 0,5 litri/cadauna
calcolo su percorrenza 1000 Km => 3 rigenerazioni = 1,5 litri consumati x rigenerare + 62 litri x consumo ->
TOTALE : 63,5 litri per fare 1000 Km

Risultato : consumo (globale) INVERNALE +10% :confused::( rispetto consumo (globale) ESTIVO
di' la verita' che ti sei fatto i conti per far quadrare i 1000 Km :) ...

rifammi tutto per 1379 Km :) .......
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
di' la verita' che ti sei fatto i conti per far quadrare i 1000 Km :) ...

rifammi tutto per 1379 Km :) .......
Va a finire che adesso devo farmi un foglio di calcolo Excel per parametrizzare tutti i possibili chilometraggi solo per farvi contenti ! :p;):p:D:rolleyes:
Tornando serio : ho fatto 1000 perché più o meno è la percorrenza che riesco a fare con un pieno (almeno d'estate)...e perché è più comodo :D. Ovviamente ho semplificato per non complicare i calcoli...
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Per quanto riguarda il titolo, avrei queste proposte, fra il serio e il (molto) faceto:p:D :
  • DPF : the ultimate guide
  • DPF : tutto quello che non avete mai osato chiedere
  • beyond DPF
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Per quanto riguarda il titolo, avrei queste proposte, fra il serio e il (molto) faceto:p:D :
  • DPF : the ultimate guide
  • DPF : tutto quello che non avete mai osato chiedere
  • beyond DPF

se realmente vogliamo rinominare il titolo, stavo pensando che queste 100 e spingi pagine, sono piene di "impressioni" .. confronti ... ma nessuna informazione "tecnica" particolarmente specifica ... nel senso che abbiamo adottato il metodo sperimentale .... ognuno di noi ha dato le proprie opinioni, e facendo il "merge" abbiamo convenuto quale fosse il leit motiv di questo aggeggio.

terrei quindi il titolo sul "faceto" .... giusto per non dare a qualche nuovo arrivato, l impressione che qui ci sia veramente la quintessenza delle rigenerazioni.

ci sono tante opinioni personali ...

per questo, qualcosa che sia piu' light forse rende meglio l' idea ..."DPF : tutto quello che non avete mai osato chiedere" forse si avvicina di piu' a quanto intendo ...

lascio cmq a chi ha piu' esperienza di forum capire quale titolo vada meglio ......
 
Ultima modifica:

Lawrence

Utente
Registrato
26 Apr 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
66
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence
Anno
2023
Osservazioni sulla mia auto :
ESTATE
  • consumo medio : 5,5 litri/100 Km
  • rigenerazioni : mediamente ogni 200 Km -> 0,5 litri/cadauna
calcolo su percorrenza 1000 Km => 5 rigenerazioni = 2,5 litri consumati x rigenerare + 55 litri x consumo ->
TOTALE : 57,5 litri per fare 1000 Km

INVERNO
  • consumo medio : 6,2 litri/100 Km (ma probabilmente è qualcosa in più)
  • rigenerazioni : mediamente ogni 350 Km -> 0,5 litri/cadauna
calcolo su percorrenza 1000 Km => 3 rigenerazioni = 1,5 litri consumati x rigenerare + 62 litri x consumo ->
TOTALE : 63,5 litri per fare 1000 Km

Risultato : consumo (globale) INVERNALE +10% :confused::( rispetto consumo (globale) ESTIVO

Comportamenti delle auto completamente diversi :eek: oserei dire invertiti.
A parte che abbiamo 2 motori simili ma di anni diversi (il mio è del 2012) il tuo essendo Tucson è sicuramente più recente, e quindi potrebbero esserci piccole differenze a noi non note, anche nell'elettronica, mi viene da pensare questo: diverso uso dell'auto.
Per esempio io quasi mai faccio tragitti inferiori ai 10 km per volta (anzi di solito ogni giorno faccio 2 tragitti di 30 km) quindi il motore una volta scaldato viaggia in temperatura per il resto del viaggio. Ne weekend capita anche tragitti di oltre 100 km per volta.
Non è che tu fai tragitti più brevi e quindi il tuo motore viaggia per una frazione percentuale del totale dei km più alta a freddo (quindi con consumi ovviamente più alti)?? o_O
Se fosse così ci sarebbe la spiegazione scientifica altrimenti non saprei....
 

Lawrence

Utente
Registrato
26 Apr 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
66
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence
Anno
2023
se realmente vogliamo rinominare il titolo, stavo pensando che queste 100 e spingi pagine, sono piene di "impressioni" .. confronti ... ma nessuna informazione "tecnica" particolarmente specifica ... nel senso che abbiamo adottato il metodo sperimentale .... ognuno di noi ha dato le proprie opinioni, e facendo il "merge" abbiamo convenuto quale fosse il leit motiv di questo aggeggio.

terrei quindi il titolo sul "faceto" .... giusto per non dare a qualche nuovo arrivato, l impressione che qui ci sia veramente la quintessenza delle rigenerazioni.

ci sono tante opinioni personali ...

per questo, qualcosa che sia piu' light forse rende meglio l' idea ..."DPF : tutto quello che non avete mai osato chiedere" forse si avvicina di piu' a quanto intendo ...

lascio cmq a chi ha piu' esperienza di forum capire quale titolo vada meglio ......

La butto lì: "DPF: di tutto un po'. Impressioni, osservazioni e paranoie" :p
 

alebaloo75

Utente
Registrato
14 Mar 2013
Messaggi
100
Punteggio reazioni
74
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi xpossible 19" phantom black
Ciao a tutti, forse tutte queste pagine mi hanno messo un po' di angoscia o forse la stupenda app tucsy mi trae in inganno ma non mi torna qualcosa sulle rigenerazioni della mia tucson. Premetto che ho fatto circa 2.200 km, in sostanza mi sembra che le rigenerazioni partano e si interrompono senza che siano realmente concluse anche se non mi fermo e soprattutto faccio percorsi non cittadini. Oggi ad esempio la rigenerazione è partita in autostrada (era già partita la sera prima e si era interrotta dopo 4-5 km di tangenziale) e si è interrotta dopo 21 km senza darmi la notifica verde ma continuando a darmi quella gialla di rigenerazione imminente. Tant'è che dovrebbe essere prevista fra soli 23km. E' il caso che vada in officina o può essere normale ? e soprattutto cosa gli dico in officina ? ho installato tucsy, l'obd, modificato il nav ecc.... :(:(:(
GrazieIMG_20171204_082012.jpg
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.620
Punteggio reazioni
12.515
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti, forse tutte queste pagine mi hanno messo un po' di angoscia o forse la stupenda app tucsy mi trae in inganno ma non mi torna qualcosa sulle rigenerazioni della mia tucson. Premetto che ho fatto circa 2.200 km, in sostanza mi sembra che le rigenerazioni partano e si interrompono senza che siano realmente concluse anche se non mi fermo e soprattutto faccio percorsi non cittadini. Oggi ad esempio la rigenerazione è partita in autostrada (era già partita la sera prima e si era interrotta dopo 4-5 km di tangenziale) e si è interrotta dopo 21 km senza darmi la notifica verde ma continuando a darmi quella gialla di rigenerazione imminente. Tant'è che dovrebbe essere prevista fra soli 23km. E' il caso che vada in officina o può essere normale ? e soprattutto cosa gli dico in officina ? ho installato tucsy, l'obd, modificato il nav ecc.... :(:(:(
GrazieVedi l'allegato 25854

Per l'argomento rigenerazioni, lascio la parola a chi segue meglio di me l'argomento.
Io ti suggerirei di non dirgli che hai modificato il navi, installato il tucsy, messo un lettore obd...:rolleyes:
Puoi dirgli che ti accorgi della rigenerazione perchè va su il consumo istantaneo, oppure perchè senti una rumorosità diversa, oppure perchè senti l'auto meno brillante ;)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ciao a tutti, forse tutte queste pagine mi hanno messo un po' di angoscia o forse la stupenda app tucsy mi trae in inganno ma non mi torna qualcosa sulle rigenerazioni della mia tucson. Premetto che ho fatto circa 2.200 km, in sostanza mi sembra che le rigenerazioni partano e si interrompono senza che siano realmente concluse anche se non mi fermo e soprattutto faccio percorsi non cittadini. Oggi ad esempio la rigenerazione è partita in autostrada (era già partita la sera prima e si era interrotta dopo 4-5 km di tangenziale) e si è interrotta dopo 21 km senza darmi la notifica verde ma continuando a darmi quella gialla di rigenerazione imminente. Tant'è che dovrebbe essere prevista fra soli 23km. E' il caso che vada in officina o può essere normale ? e soprattutto cosa gli dico in officina ? ho installato tucsy, l'obd, modificato il nav ecc.... :(:(:(
GrazieVedi l'allegato 25854

ciao,
il mio consiglio e' di non "fidarti" ciecamente delle info che arrivano da tali monitor .. non perche' non non siano giusti, ma perche' prob vanno "interpretati"

anche io avevo usato torque (stand alone), ma la gestione DPF non andava. l'unica csoa che realmente correlava gli eventi, erano le temperature.

il metodo sperimentale (consumi, etc), mi pare piu' attendibile .. non andrei a svegliare il can che dorme in officina, dicendo "l' app fuorilegge che ho installato, mi dice che le rigeneraizoni non vanno " .......

vai tranquillo, che e' tutto ok :).
 
M

Mass

Bisognerebbe capire come fa questa app a stabilire che la prox rigenerazione è imminente (arrivando addiruttura ad indicare i Km che ci separano dalla prossima rigenerazione)
Bisognerebbe capire anche in base a quali dati decide che: il DPF 'è in rigenerazione' o 'non-è in rigenerazione'.
Bisognerebbe capire anche con quali 'valori limite' vengono valutati questi dati.

I dati che noi riuscivamo a prendere tramite obd, non erano tutti quelli disponibili su Torque.
Alla fine gli unici due dati prelevabili e realmente collegabili alla rigenerazione del DPF erano: EGT e EGR.
Il più affidabile (anzi quello che dava davvero la certezza dela rigenerazione) era il dato EGT.
Però anche quello andava "interpretato": nel senso che, durante un viaggio senza rigenerazioni, spesso la temp dei gas di scarico aveva delle punte.
Ovvero improvvisamente andava su, toccava valori alti per poco tempo, per poi tornare giù.
Il motivo di queste scosse lo abbiamo sempre ignorato.
Quando invece il DPF andava in rigenerazione, la temp raggiunta era molto più alta di quella toccata negli episodi suddetti.
Si andava a 650° C se non ricordo male.... e soprattutto questa temperatura veniva mantenuta per diverso tempo.... e contemporaneamente la valvola EGR era allo 0% (ovvero chiusa completamente) e non si smuoveva da lì.
Ad un certo punto accadeva che la EGR riprendeva a funzionare "part-time", ma le temperature dei gas rimanevano alte.
Questa fase indicava che si era nella fase finale della rigenerazione, perché di lì a poco la temperatura EGT sarebbe crollata tornando a livelli standard.... e la EGR ritornava a funzionare come faceva di solito.

La mia non è una critica a questo sistema ed alla app Tucsy... bisognerebbe soltanto capire.
Resto comunque dell'idea che i dati presi da Torque e letti nella maniera giusta rimangano i più affidabili... per quanto possa essere importante sapere quando rigenera il DPF :)
Io ogni tanto butto un occhio al consumo istantaneo per vedere se rigenera o meno.
L'ultima l'ho beccata venerdì sera.... ma non mi metto nemmeno ad azzerare parziali per fare i conti degli intervalli.
Quando vedo che rigenera, controllo soltanto che la durata sia "giusta" .... per il resto: menef....
;) :)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Bisognerebbe capire come fa questa app a stabilire che la prox rigenerazione è imminente (arrivando addiruttura ad indicare i Km che ci separano dalla prossima rigenerazione)
Bisognerebbe capire anche in base a quali dati decide che: il DPF 'è in rigenerazione' o 'non-è in rigenerazione'.
Bisognerebbe capire anche con quali 'valori limite' vengono valutati questi dati.

I dati che noi riuscivamo a prendere tramite obd, non erano tutti quelli disponibili su Torque.
Alla fine gli unici due dati prelevabili e realmente collegabili alla rigenerazione del DPF erano: EGT e EGR.
Il più affidabile (anzi quello che dava davvero la certezza dela rigenerazione) era il dato EGT.
Però anche quello andava "interpretato": nel senso che, durante un viaggio senza rigenerazioni, spesso la temp dei gas di scarico aveva delle punte.
Ovvero improvvisamente andava su, toccava valori alti per poco tempo, per poi tornare giù.
Il motivo di queste scosse lo abbiamo sempre ignorato.
Quando invece il DPF andava in rigenerazione, la temp raggiunta era molto più alta di quella toccata negli episodi suddetti.
Si andava a 650° C se non ricordo male.... e soprattutto questa temperatura veniva mantenuta per diverso tempo.... e contemporaneamente la valvola EGR era allo 0% (ovvero chiusa completamente) e non si smuoveva da lì.
Ad un certo punto accadeva che la EGR riprendeva a funzionare "part-time", ma le temperature dei gas rimanevano alte.
Questa fase indicava che si era nella fase finale della rigenerazione, perché di lì a poco la temperatura EGT sarebbe crollata tornando a livelli standard.... e la EGR ritornava a funzionare come faceva di solito.

La mia non è una critica a questo sistema ed alla app Tucsy... bisognerebbe soltanto capire.
Resto comunque dell'idea che i dati presi da Torque e letti nella maniera giusta rimangano i più affidabili... per quanto possa essere importante sapere quando rigenera il DPF :)
Io ogni tanto butto un occhio al consumo istantaneo per vedere se rigenera o meno.
L'ultima l'ho beccata venerdì sera.... ma non mi metto nemmeno ad azzerare parziali per fare i conti degli intervalli.
Quando vedo che rigenera, controllo soltanto che la durata sia "giusta" .... per il resto: menef....
;) :)

chapeau.
 
M

Mass

Io questa Tucsy non posso utilizzarla perché non ho il Navi.
Magari qualcuno che ha pratica col Torque potrebbe verficiare il corrispettivo della rigenerazione individuata col metodo Torque e quella beccata da questa Tucsy.
....ammesso che Tucsy e Torque siano utilizzabili in contemporanea....
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Io questa Tucsy non posso utilizzarla perché non ho il Navi.
Magari qualcuno che ha pratica col Torque potrebbe verficiare il corrispettivo della rigenerazione individuata col metodo Torque e quella beccata da questa Tucsy.
....ammesso che Tucsy e Torque siano utilizzabili in contemporanea....

io ho gia' portato l' auto in officina una volta perche' il dongle mi ha fatto accendere l' albero di natale sul cruscotto, quindi mi spiace .... ma di questo riscontro vale l' hashtag di questo thread :) ...... #MNF .......

mi fido dei amici che mi hanno fatto notare barra consumi etc ........ :D :D
 
Alto Basso