• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

M

Mass

MAss,
parlare di "fissa" mi pare eccessivo ....lo dici perche' tu non ti accorgi di nulla, e se te ne accorgi, ti sta bene cosi'.
secondo te un auto che ogni 170 Km, rigenera per 27 Km con un consumo in questi 27 Km di 10 al litro anziche' magari 15 ... ti pare una fissa, o sintomo di qualcosa di piu' tangibile ?
forse nemmeno se girassi nel deserto riuscirei ad accumulare tanto particolato/polvere da doverlo smaltire in cosi' pochi Km ....

rifraso la domanda ..... se tu per un mese di seguito, hai sempre mal di stomaco.... e vai dal medico che ti dice "non e' niente" ci vai due volte e ti dice non e' niente ..... tu ti fidi di lui e continui a tenerti il mal di stomaco per un altro mese, o te la fai fare un ecografia di controllo ......... o pensi tra te e te che hai la "fissa del mal di stomaco" ????

Ho messo la parola fra virgolette non a caso Boni :) ....e forse era meglio se non la usavo proprio :(
...era un modo per far capire a chi segue la discussione che ciò che ha la tua auto è un pò una via di mezzo fra un problema ed una tua concentrazione eccessiva su un comportamento... che magari anche altri hanno sulla propria vettura, ma non se ne accorgono.
La tua auto non ha sintomi specifici che mettano in evidenza un chiaro problema... viaggia bene, consuma nel complesso poco... o almeno in linea coi consumi auspicabili per quel mix auto-motore: onestamente, se tu non osservassi il consumo istantaneo ti accorgeresti di qualcosa ? o_O
Come giustamente dici, io dico così perché non mi accorgo di nulla OK.... magari ce ne sono molti che ci fanno caso e gli va bene uguale.
Non mi pare regga l'esempio del mal di stomaco Boni.... :) diciamo che non digerisci troppo bene, il dottore ti ha fatto fare delle analisi dalle quali sembra tutto OK, ma tu vuoi approfondire e vuoi delle cure che cambino la situazione.
Io magari non digerisco troppo bene, il dottore mi ha fatto fare delle analisi dalle quali sembra tutto OK... e non ci penso più e se ho bisogno prendo l'effervescente Brioschi ;)

Io la vedo in questo modo.
Non ho mai sottovalutato il tuo sentire e le info che metti.... anche perché altrimenti non sarei qui a risponderti.
Il succo del mio discorso è che tu vorresti dai meccanici delle risposte sul DPF, altri le vorrebbero sul cambio automatico e che spesso queste non vengono date né a te né ad altri.... ma non sempre il motivo è la scarsa volontà delle officine, ma anche il fatto che le auto di oggi sono molto-troppo complesse.
Questo alla fine era ciò che volevo dire

Ciao!
:)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ho messo la parola fra virgolette non a caso Boni :) ....e forse era meglio se non la usavo proprio :(
...era un modo per far capire a chi segue la discussione che ciò che ha la tua auto è un pò una via di mezzo fra un problema ed una tua concentrazione eccessiva su un comportamento... che magari anche altri hanno sulla propria vettura, ma non se ne accorgono.
La tua auto non ha sintomi specifici che mettano in evidenza un chiaro problema... viaggia bene, consuma nel complesso poco... o almeno in linea coi consumi auspicabili per quel mix auto-motore: onestamente, se tu non osservassi il consumo istantaneo ti accorgeresti di qualcosa ? o_O
Come giustamente dici, io dico così perché non mi accorgo di nulla OK.... magari ce ne sono molti che ci fanno caso e gli va bene uguale.
Non mi pare regga l'esempio del mal di stomaco Boni.... :) diciamo che non digerisci troppo bene, il dottore ti ha fatto fare delle analisi dalle quali sembra tutto OK, ma tu vuoi approfondire e vuoi delle cure che cambino la situazione.
Io magari non digerisco troppo bene, il dottore mi ha fatto fare delle analisi dalle quali sembra tutto OK... e non ci penso più e se ho bisogno prendo l'effervescente Brioschi ;)

Io la vedo in questo modo.
Non ho mai sottovalutato il tuo sentire e le info che metti.... anche perché altrimenti non sarei qui a risponderti.
Il succo del mio discorso è che tu vorresti dai meccanici delle risposte sul DPF, altri le vorrebbero sul cambio automatico e che spesso queste non vengono date né a te né ad altri.... ma non sempre il motivo è la scarsa volontà delle officine, ma anche il fatto che le auto di oggi sono molto-troppo complesse.
Questo alla fine era ciò che volevo dire

Ciao!
:)

Got IT ..... ;)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Tu sei un moderatore ... Non puoi suggerire qualcosa contro la legge :D:D
Quoto!

Premesso che, come tutti qua sappiamo, manomettere l'impianto di scarico è una cosa illegale (tant'è che molte officine ti fanno pure firmare fogli che l'intervento eseguito rende l'auto inadatta a circolare su strada).... farlo addirittura su auto in garanzia è, almeno a parer mio, da fuori di testa :)

OK... fai fare il lavoro dal mago del DPF, delle EGR e delle centraline.
Ti smonta il DPF e ti ci mette il tubo a diritto. Ti elimina la valvola EGR. Ti riprogramma a dovere la centralina in modo che non consideri più l'esistenza di DPF, EGR e tutte le varie segate annesse.
L'auto va da Dio, consuma pochissimo, ecc... se hai un guasto anche minimo al motore che fai ?
Ritorni dal "mago", ti rifai mettere tutto al suo posto, ti fai riprogrammare la centralina e poi vai in assistenza ? o_O

Siccome in questa sezione del forum abbiamo tutti l'auto in garanzia, certe ipotesi sono puro filosofeggiare.... fra qualche anno, quando esisterà la sezione Tucson 2020, coloro che scriveranno qui potranno davvero considerare questa ipotesi come percorribile... seppur sempre illegale, a meno di cambiamenti normativi futuri.

Sta di fatto che, anche su un'auto fuori garanzia, il lavoro (illegale) della eliminazione del filtro e compagnia bella, dovrebbe essere sempre fatto secondo i crismi della buona tecnica. Discorsi tipo: lo smonti, lo buchi col trapano, tappi la valvola, riprogrammi la centralina... lasciamo perdere... almeno per quanto riguarda auto che uno ha intenzione di utilizzare come mezzo di trasporto "normale".... se poi uno lo fa sul fuoristrada scassato che usa 1 volta la settimana per andare a caccia è un altro discorso :)

Saluti ;)
Quoto!

No, vabbè non è certo una soluzione sensata quella di intervenire così drasticamente togliendo il DPF e quant'altro, volevo solo sdrammatizzare un po'... ma più leggo e più mi accorgo che l'argomento è preso molto sul serio e a quanto pare sempre irrisolto, per cui mi scuso io per primo se il mio scherzare è stato fuori luogo! o_O
 
M

Mass

Ma guarda Man... da parte mia nessun problema. :)
Ci mancherebbe non poter fare nemmeno una battuta! ;)
L'argomento è trattato seriamente e tutti cerchiamo di dare il nostro contributo di esperienze ed opinioni... ma in un clima del tutto sereno e rilassato in cui la battuta ci sta tranquillamente. :rolleyes:
A volte nascono dei fraintendimenti... ma dovuti al problema di parlarsi tramite tastiera. Alla fine mi pare chi siamo tutte persone pacate e razionali :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ma guarda Man... da parte mia nessun problema. :)
Ci mancherebbe non poter fare nemmeno una battuta! ;)
L'argomento è trattato seriamente e tutti cerchiamo di dare il nostro contributo di esperienze ed opinioni... ma in un clima del tutto sereno e rilassato in cui la battuta ci sta tranquillamente. :rolleyes:
A volte nascono dei fraintendimenti... ma dovuti al problema di parlarsi tramite tastiera. Alla fine mi pare chi siamo tutte persone pacate e razionali :)
Assolutamente d'accordo con mass ...
 

Carant64

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2016
Messaggi
26
Punteggio reazioni
5
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Yundai Tucson 2.0 136 cv Xpossible
Carant64, non arrabbiarti .... ma la mia risposta sarebbe " ma davvero ?"
dovresti provare tu a convincere le due officine (compresa info direttamente in hyundai) che magari potrebbe esserci un problema ... io non ci sono riuscito :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

e le 3 persone che ravvisano comportamenti come il mio allora ? dici che abbiamo 3 auto sfigate ? puo' darsi ............

ormai mi sono rassegnato, veramente, non sono arrabbiato , sono solo deluso che a fronte di un mio dubbio, NESSUNO mi sappia dare una risposta. ne' positiva ne' negativa.

son circa 6 mesi e mezzo che frantumo le palle ai meccanici chiedendo lumi, ma non se ne ottiene niente. io mi sono mosso, ma ho deciso che non ho voglia di farmi venire la gastrite per una ca@@o di auto. finche' va, io la uso ..... se scoppia il motore, si fonde, consuma olio, trasforma il PM10 in oro, o qualsiasi altra cosa .... io ho in mano la visita in officina con tanto di informativa in hyundai di questa situazione. Per fortuna, ho dalla mia parte il mio concessionario che mi e' sempre venuto incontro in ogni circostanza, per cui, a male estremi, estremi rimedi .. qualcosa con lui risolvero' ..... la logistica qui non mi aiuta, io lavoro a milano, e lui e a savona, molto difficile lasciare la macchina per una diagnosi, o piu' controlli, mi serve .......

spero che quanto sopra, se deve succedere succeda entro i primi 5 anni .. dopo, spero di averla venduta ... nel frattempo, spero che me la rubino :) ..... o che prenda fuoco .... con l' assicurazione qualcosa ci tampono. di certo non posso vendere un auto dopo 8 mesi che ce l'ho ...... confidiamo nel futuro e nella meccatronica, chissa' che ibernandola, magari tra qualche anno non ci sia una spiegazione (e ribadisco spiegazione, non soluzione .......)

questo comportamento, generale (meccanici in genere) .... mi nausea davvero tanto.

nel mio lavoro, se qualcuno mi fa una domanda, e io non rispondo o tergiverso, devo rispondere di qeusto a qualcuno, con tanto di cazziatone da parte di chi mi fa la domanda, anceh se fosse stupida ... i meccanici invece, vabbe' ... ormai meccanici veri sono merce rara ...........non hanno nemmeno voglia di provare a risolvere un dubbio, dato che io mi sono proposto di fare una diagnosi a mie spese (intendo controllo e taratura sensori filtro ), e la risposta e' stata ... non c'e' nulla ........
Come non condividere in toto
 

Pios

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
8
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Audi A3 sportback
Boni, lascia stare tanto se la gente non ha il tuo solito problema non gli frega c***o e in più gli dai pure fastidio.
Io ho avuto per mia fortuna tante auto ma mai una koreana, ma posso dire che alcune mi hanno stressato per diversi problemi e altre bastava fargli il tagliando. L'ultima prima della tucson era Audi A3 tdi 1.6 e rigenerava più delle volte a motore spento, stava pure 7-8 minuti con la ventola a manetta. Chiamo Audi e mi risponde che è il nuovo sistema per pulire filtro. ( il capo officina mi ha pure raccontato che c'è gente che ha reso l'auto al concessionario con tanto di avvocato perché nella rigenerazione c'era odore di bruciato. )
Hai ragione perché spendere più in carburante..
Penso di avere il tuo solito problema ma in fase più leggera. Se dovesse peggiorare scasserò le p***e all'infinito all'officina....

Ciao
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.945
Punteggio reazioni
15.840
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Rigenerava a motore spento è una battuta, vero...?:blink2::blink1::book:
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
A motore spento al massimo resta accesa la ventola per per qualche minuto per raffreddare...
 
M

Mass

Pios se hai un problema anche tu col DPF della Tucson ne puoi parlare tranquillamente :)

...certo che 21 pagine di discussione per un problema di cui non ce ne "frega un c***o" sono parecchie ;)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Pios se hai un problema anche tu col DPF della Tucson ne puoi parlare tranquillamente :)

...certo che 21 pagine di discussione per un problema di cui non ce ne "frega un c***o" sono parecchie ;)

non credo volesse dire questo,
bensi' che e' difficile percepire la "reale" gravita', (o chiamiamola come si vuole) della cosa, se non la si ha provata .....

mi permetto di commentare il post di Pios in quanto ci siamo scambiati alcune opinioni in PVT e concordiamo su alcuni aspetti, poi sicuramente lui argomentera' come preferira' le sue impressioni.

io penso che da questo thread emergano 2 tipi di "Accanimento terapeutico" ... il mio ... che non me ne faccio una ragione finche' un officina non mi spulcia tutto il sistema di scarico, con sensori annessi, e mi dice che e' tutto ok o che qualcosa non va ...... e quello di tutti gli altri che dicono "Piero (boni72) e' fissato con sta cosa , se la macchina va, e l' olio non sale, perche' si preoccupa?""""

il perche' e' scritto in queste 21 pagine ...... prob gli altri non hanno impressioni strane, ma se io ho la CERTEZZA (data dalla diagnosi) che ste rigenerazioni avvengono ogni 170 Km e durano un eternita' ... con annessi consumi alle stelle, e' inutile poi scambiarsi opinioni sui consumi dell auto indicando le 2 cifre dopo la virgola .....
quello che penso io, ma in buona fede ... e' che molti di voi che sostengono che non se ne accorgono ... e' perche' magari la macchina funziona esattamente come la mia, ma non ci fate caso (e in codesta situaizone, avremmo tutti lo stesso comportamento, e io magari sarei piu' tranquillo non esseendo l'unica voce fuori dal coro) ...... se invece tutti voi avete ragione, e rigenerate pochissimo, allora la mia auto ha un problema (e magari ho ragione di lamentarmi che nessuna officina sa spiegarmi cosa c'e').

di fatto siamo qui proprio per confrontarci ... su alcuni argomenti le cose vanno piu lisce, su altri magari c'e' un po' piu' di folklore .... :) ..

sbaglio ?????
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Avuto anche io Audi prima del Tucson, A4 2.0TDI. Molto spesso ventola accesa dopo aver spento la macchina fino a 10 min worst case, con notevole calore espulso e "puzza di DPF".
con il tucson non mi accorgo delle rigenerazioni guidando. Solo qualche volta, a destinazione, sento la tipica "puzza di DPF" o plastica cotta, nel caso in cui arrivi a destinazione con guida allegra nell'ultimo tratto...
ho solo 4600km e per ora guidato solo su percorsi max 70km... forse poter fare dei tratti di autbahn senza limiti aiuta la rigenerazione ad essere piu' spedita :)

con SantaFe 2.2 155CV, a 200.000km la rigenerazione del DPF e' un giorno si e uno no, con consumi piu' alti che in passato
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Avuto anche io Audi prima del Tucson, A4 2.0TDI. Molto spesso ventola accesa dopo aver spento la macchina fino a 10 min worst case, con notevole calore espulso e "puzza di DPF".
con il tucson non mi accorgo delle rigenerazioni guidando. Solo qualche volta, a destinazione, sento la tipica "puzza di DPF" o plastica cotta, nel caso in cui arrivi a destinazione con guida allegra nell'ultimo tratto...
ho solo 4600km e per ora guidato solo su percorsi max 70km... forse poter fare dei tratti di autbahn senza limiti aiuta la rigenerazione ad essere piu' spedita :)

con SantaFe 2.2 155CV, a 200.000km la rigenerazione del DPF e' un giorno si e uno no, con consumi piu' alti che in passato

io intorno al weekend, rigenero anche 2 volte al giorno ........ i viaggi di andata e ritorno dai miei genitori mi fanno fare circa 400 km tra venerdi e domenica sera ... fai te ........
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
io intorno al weekend, rigenero anche 2 volte al giorno ........ i viaggi di andata e ritorno dai miei genitori mi fanno fare circa 400 km tra venerdi e domenica sera ... fai te ........

col SantaFe si accende spia sul cruscotto per le rigenerazioni considerate "extra", per indicare filtro pieno.... nel tuo caso immagino non si accenda nulla quindi rigeneri senza che DPF sia pieno.... giusto?
senti buchi di potenza o auto che prende giri piu' facilmente durante le rigenerazioni? domanda perche' nel santafe, con la famosa spia accesa, la macchina sale di giri piu' velocemente.... magari una feature tipo DPF-BOOST :)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
col SantaFe si accende spia sul cruscotto per le rigenerazioni considerate "extra", per indicare filtro pieno.... nel tuo caso immagino non si accenda nulla quindi rigeneri senza che DPF sia pieno.... giusto?
senti buchi di potenza o auto che prende giri piu' facilmente durante le rigenerazioni? domanda perche' nel santafe, con la famosa spia accesa, la macchina sale di giri piu' velocemente.... magari una feature tipo DPF-BOOST :)

esatto, io non vedo nessuna bellissima famosissima spia ..... :) .....
mi e' successo talvolta di sentire qualche piccolo buco di potenza ..... si, mi e' capitato ....... ma non l' effetto turbo-boost di KITT di michael night :D
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
quello che penso io, ma in buona fede ... e' che molti di voi che sostengono che non se ne accorgono ... e' perche' magari la macchina funziona esattamente come la mia, ma non ci fate caso (e in codesta situaizone, avremmo tutti lo stesso comportamento, e io magari sarei piu' tranquillo non esseendo l'unica voce fuori dal coro) ...... se invece tutti voi avete ragione, e rigenerate pochissimo, allora la mia auto ha un problema (e magari ho ragione di lamentarmi che nessuna officina sa spiegarmi cosa c'e').

di fatto siamo qui proprio per confrontarci ... su alcuni argomenti le cose vanno piu lisce, su altri magari c'e' un po' piu' di folklore .... :) ..

sbaglio ?????
Cito solo questa ultima parte del tuo messaggio per fare una riflessione... Se non ricordo male i tuoi consumi non si discostano molto dalla media delle altre Tucson presenti sul forum (correggimi se sbaglio, vado a memoria)
Quindi se davvero la tua auto avesse un problema che le altre non hanno, non si spiegherebbe come mai i consumi medi siano sostanzialmente gli stessi... seguendo questo ragionamento sembrerebbe che anche tutte le altre Tucson si comportino allo stesso modo, ossia con rigenerazioni ravvicinate.
Questo per cercare di dare una risposta al tuo quesito.
Anche perchè riflettendo... Sul forum si è letto di utenti che si accorgono delle rigenerazioni (ravvicinate) e di altri che non si accorgono di niente.... ma se uno non si accorge di niente, non significa che la rigenerazione non avvenga, anzi, avviene eccome, e magari agli stessi intervalli frequenti della tua!!
Bisognerebbe leggere di qualcuno che si accorga delle rigenerazioni (con sicurezza) ogni 800-1000km... allora si che si potrebbe dire che ci sono differenze (anomalie) tra le varie auto...
 
M

Mass

col SantaFe si accende spia sul cruscotto per le rigenerazioni considerate "extra", per indicare filtro pieno.... nel tuo caso immagino non si accenda nulla quindi rigeneri senza che DPF sia pieno.... giusto?
senti buchi di potenza o auto che prende giri piu' facilmente durante le rigenerazioni? domanda perche' nel santafe, con la famosa spia accesa, la macchina sale di giri piu' velocemente.... magari una feature tipo DPF-BOOST :)

Non conosco il sistema della Santa Fè, ma una indicazione di Filtro Pieno esiste anche sulla Tucson.... con tanto di consigli da seguire prima di rivolgersi in officina

2.jpg

1.jpg
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Cito solo questa ultima parte del tuo messaggio per fare una riflessione... Se non ricordo male i tuoi consumi non si discostano molto dalla media delle altre Tucson presenti sul forum (correggimi se sbaglio, vado a memoria)
Quindi se davvero la tua auto avesse un problema che le altre non hanno, non si spiegherebbe come mai i consumi medi siano sostanzialmente gli stessi... seguendo questo ragionamento sembrerebbe che anche tutte le altre Tucson si comportino allo stesso modo, ossia con rigenerazioni ravvicinate.
Questo per cercare di dare una risposta al tuo quesito.
Anche perchè riflettendo... Sul forum si è letto di utenti che si accorgono delle rigenerazioni (ravvicinate) e di altri che non si accorgono di niente.... ma se uno non si accorge di niente, non significa che la rigenerazione non avvenga, anzi, avviene eccome, e magari agli stessi intervalli frequenti della tua!!
Bisognerebbe leggere di qualcuno che si accorga delle rigenerazioni (con sicurezza) ogni 800-1000km... allora si che si potrebbe dire che ci sono differenze (anomalie) tra le varie auto...

hai ragione, ma il discorso e' molto articolato ... questo perche' la maggior parte dei Km che faccio io sono extraurbano o autostada, e quindi medio ...

mi spiego ..... per i 170 Km normali, io faccio anche i 17 abbondanti, poi nei restanit 23 Km di rigenerazione a 10 al litro, sto consumo mi scende intorno ai 16 .. che e' la media nazionale :) ......

se non facessi tutta questa strada comoda ..... probabilmente i miei 16 sarebbero i 15 o addirittura i 14 ... i consumi sono tutti relativi alle strade che si fanno ..... come ci diciamo ormai da pagine e pagine e pagine :) .......
 

RAMIREZ

Utente
Registrato
19 Ott 2016
Messaggi
84
Punteggio reazioni
42
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 comfort Safety pack
un aggiornamento tanto pour parler, per non far riempire di polvere questo thread :).

con l' arrivo del primo freddo, nonostante i percorsi siano gli stessi, la guida sia la stessa, il gasolio sia lo stesso, e Piero (io) sia lo stesso, la mia tucson sta allungando i periodi di rigenerazione.

dai 170 Km circa che ha fatto fino a un mesetto fa ... ha cominciato 2 week fa a farlo ogni 220 ... oggi l'ha fatto dopo 290 circa.

gli intervalli sono ancora vicini ... ma passare da 170 a 290 ..... ci balla quasi il doppio.
tra l'altro .... mi e' capitato durante un viaggio tranquillo, in autostrada, piatta come la padania .... con il cruise settato a 100 allora, la rigenerazione mi e' durata per 27 Km e 23 minuti, controllato con il CDB.

su un tratto di circa 30 km di autostrada, 18.3 km/l andata, 13.4 ritorno (durante la rigenerazione), media dei 15 ....

ovviamente questo in codeste condizioni ... se fosse avvenuta in tragitti non autostradali i 13.4 sarebbero piu' o meno un 9 ..........

non so se sono eventi sporadici, oppure la temperatura influisce. la mia "Risposta" e' che con i primi freddi, il motore ci mette di piu' a scaldarsi e a raggiungere le condizioni di esercizio valide per far partire la rigeenrazione. per cui .. posticipa oggi, posticipa domani ...... ecco che si raggiungono i Km in piu' .. ma e' un idea ..... a naso, mi sarei aspettato che le baswse temperature "peggiorassero" la questione, piuttosto che il contrario ...

boh ..... olio un po' altino, ma cmq fermo ormai da mesi (mi e' venuto un ragionevole dubbio, che nei primi mesi non abbia fatto una lettura giusta, e che il livello sia SEMPRE stato un poco alto ...) .... vediamo nei prox mesi cosa succedera', prima del tagliando dei 20K .....

ora devo cambiare gomme e vedere se sborsare sti 200 euri per i sensori di pressione ... mannaggia .....
Buongiorno a tutti.
Confermo olio sopra il livello sin dall'uscita del concessionario. appena un 1cm nulla di che.
Sostituzione Olio Motore e filtro ogni 10.000 - oppure ogni anno o 10mila contrariamente a quanto vorrebbe la casa madre.
Un 1.7, preferisco farlo girare morbido ho sempre fatto cosi in tutte le mie auto precedenti mai avuto problemi...abitudine che vince non si cambia!
Le rigenerazioni le avverto sempre, sia in estate che in inverno.
Leggero calo di prestazioni e consumi leggermente più alti.
 
Ultima modifica:

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
con tool OBD e sw diagnostica magari si potrebbero ottenere piu' info,,, che nel mondo ideale dovrebbero trovare le officine credo..

chiedo scusa in anticipo se qualcuno aveva gia' scritto di questa possibilita' e non l'ho letta...
 
Alto Basso