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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

M

Mass

con tool OBD e sw diagnostica magari si potrebbero ottenere piu' info,,, che nel mondo ideale dovrebbero trovare le officine credo..

chiedo scusa in anticipo se qualcuno aveva gia' scritto di questa possibilita' e non l'ho letta...

Col Torque lite (quello gratis) mi pare che info sulle temp del DPF non ci siano.
Con la ver. Pro può darsi.... ma bisogna sempre vedere se la centralina fornisce queste info alla OBD.
Spesso le info che arrivano sono quelle basilari, alcune sono verificabili solo con strumentazioni specifiche... oppure possono essere inserite nella app manualmente andando a mettere codici particolari.
Di sicuro c'è qualcuno che ne sa più di me...
 

Man-at-arms

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hai ragione, ma il discorso e' molto articolato ... questo perche' la maggior parte dei Km che faccio io sono extraurbano o autostada, e quindi medio ...

mi spiego ..... per i 170 Km normali, io faccio anche i 17 abbondanti, poi nei restanit 23 Km di rigenerazione a 10 al litro, sto consumo mi scende intorno ai 16 .. che e' la media nazionale :) ......

se non facessi tutta questa strada comoda ..... probabilmente i miei 16 sarebbero i 15 o addirittura i 14 ... i consumi sono tutti relativi alle strade che si fanno ..... come ci diciamo ormai da pagine e pagine e pagine :) .......
Si, ma infatti la media (per esperienza anche nei forum ix35) è un numero preciso, ma i singoli valori medi degli utenti oscillano di circa 2/3 km/l, ossia dai 13,5-16,5 proprio a seconda dei mille parametri soggettivi...
Il fatto che tu abbia una media alta a mio parere conferma che tutte le altre tucson si comportano allo stesso modo, e se tu non avessi la fortuna di fare strade scorrevoli, la media sarebbe ancora più bassa, (ed hai un 2.0 ...per dirti, mio 1.7 euro 5 fa i 15,66km/l misurati in 32.000 km, con tutti i pieni misurati alla virgola)
 

SteIre

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Col Torque lite (quello gratis) mi pare che info sulle temp del DPF non ci siano.
Con la ver. Pro può darsi.... ma bisogna sempre vedere se la centralina fornisce queste info alla OBD.
Spesso le info che arrivano sono quelle basilari, alcune sono verificabili solo con strumentazioni specifiche... oppure possono essere inserite nella app manualmente andando a mettere codici particolari.
Di sicuro c'è qualcuno che ne sa più di me...
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.kapron.ap.dpfmonitor

se questa app funzionasse anche con tucson sarebbe ideale
 

boni72

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Col Torque lite (quello gratis) mi pare che info sulle temp del DPF non ci siano.
Con la ver. Pro può darsi.... ma bisogna sempre vedere se la centralina fornisce queste info alla OBD.
Spesso le info che arrivano sono quelle basilari, alcune sono verificabili solo con strumentazioni specifiche... oppure possono essere inserite nella app manualmente andando a mettere codici particolari.
Di sicuro c'è qualcuno che ne sa più di me...

concordo con Mass,
mi parrebbe anche strano che dati cosi' "sensibili" come le info delle rigenerazioni, o i parametri stessi, possano essere visualizzati con una semplice APP e un lettore OBD2.

nelle mie precedenti diagnosi in officina (non ufficiale), i tester riuscivano a leggere solo dei parametri, molti erano nascosti, e serviva il tester originale.
 

boni72

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mi viene in mente pero' che nelle utlime settimane, dopo le consegne di tantissime tucson ... l' attivita' del forum si e' un po' ammossciata :) ... se non ci fossi io a rompere le palle qui ..... e a rinvigorire le discussioni, crescerebber il particolato (come dice Maurizio) ovunque ... :) ...

praticamente mi sono immolato per la causa :D :D :D :D :D :
 

SteIre

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mi viene in mente pero' che nelle utlime settimane, dopo le consegne di tantissime tucson ... l' attivita' del forum si e' un po' ammossciata :) ... se non ci fossi io a rompere le palle qui ..... e a rinvigorire le discussioni, crescerebber il particolato (come dice Maurizio) ovunque ... :) ...

praticamente mi sono immolato per la causa :D :D :D :D :D :

se ti va di ravvivare anche la mia discussione morta sulle cinture di sicurezza.... :D
https://www.hyundai-club.eu/threads...ezza-guidatore-e-passeggero-differenza.19726/

tanto per capire se le tucson sono tutte uguali o se sono + o - uguali...
 
M

Mass

Cito solo questa ultima parte del tuo messaggio per fare una riflessione... Se non ricordo male i tuoi consumi non si discostano molto dalla media delle altre Tucson presenti sul forum (correggimi se sbaglio, vado a memoria)
Quindi se davvero la tua auto avesse un problema che le altre non hanno, non si spiegherebbe come mai i consumi medi siano sostanzialmente gli stessi... seguendo questo ragionamento sembrerebbe che anche tutte le altre Tucson si comportino allo stesso modo, ossia con rigenerazioni ravvicinate.
Questo per cercare di dare una risposta al tuo quesito.
Anche perchè riflettendo... Sul forum si è letto di utenti che si accorgono delle rigenerazioni (ravvicinate) e di altri che non si accorgono di niente.... ma se uno non si accorge di niente, non significa che la rigenerazione non avvenga, anzi, avviene eccome, e magari agli stessi intervalli frequenti della tua!!
Bisognerebbe leggere di qualcuno che si accorga delle rigenerazioni (con sicurezza) ogni 800-1000km... allora si che si potrebbe dire che ci sono differenze (anomalie) tra le varie auto...

Sì Man... è un ragionamento che abbiamo già fatto in 100 salse. :)
I nostri motori diesel rigenerano tutti... e sarebbe preoccupante il contrario. o_O
Il Boni si accorge delle rigenerazioni perché ci sta dietro: guarda i consumi istantanei e probabilmente percepisce cambiamenti alla guida.
Noi altri non ci accorgiamo di niente perché non seguiamo questi dati. Rigeneriamo con la sua frequenza? Chi lo sa? Può essere
Sporadicamente mi pare che venga fuori qualche caso di "odore di bruciato" dallo scarico.... il sintomo più tipico, ma non mi pare che la casistica sia così fitta. Sembrano essere i casi sporadici di chi ha lo sculo di parcheggiare a rigenerazione in corso. Fermo restando che comunque la rigenerazione viene ripresa al viaggio successivo quando le temp. raggiungono i regimi in cui è possibile portarla a termine.

Io credo che se la Tucson del Boni la guidassi io... probabilmente non mi renderei conto di niente. :)
Con questo non vuol dire che io sono un ganzo e il Boni no.... ma che abbiamo percezioni differenti... nulla di male ;)

E' chiaro che quando il Boni dice "non me ne faccio una ragione finche' un officina non mi spulcia tutto il sistema di scarico, con sensori annessi, e mi dice che e' tutto ok o che qualcosa non va"... si dipinge una situazione un pò praticolare.
Nel senso che, i cosumi medi (come dici anche tu) sono nella norma, l'auto non presenta comportamenti strani... unico dato acclarato è la frequenza delle rigenerazioni, che Hyundai afferma essere regolare.
A questo punto, l'unica soluzione che il Boni ha, credo che sia quella di rivolgersi ad una autofficina esterna, magari esperta di sistemi di scarico, DPF, sensori... e si faccia fare un quadro sullo stato di salute generale del suo sistema.
Questo non lo dico perché ce l'ho con lui o perché "non me ne frega un c***o" del suo problema :) ...ma perché effettivamente è un suo sentire che deve soddisfare a spese sue.
Alla fine mi pare di capire che lui non si fida del sistema e pensa ci sia qualcosa che non va nei sensori e/o nella gestione... sbaglio Boni ?
Ritornando all'esempio 'sanitario' che facevamo sopra: se tu pensi di avere un problema di salute, il medico di base ti segna le analisi che reputa necessarie per capire e il SSN te le paga.
Fatto il quadro di base con il Medico che ti dice che è tutto OK, se non sei soddisfatto, vai da uno specialista e ti risvolti come un calzino con tutta la diagnostica possibile :)
 
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boni72

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Alla fine mi pare di capire che lui non si fida del sistema e pensa ci sia qualcosa che non va nei sensori e/o nella gestione... sbaglio Boni ?

piu' o meno hai ragione, perche' da un lato c'e' il responso hyundai che dice, e' tutto ok. ma dall altra ci siete tutti voi che non ravvisate tali comporatmenti e che mi fanno venire i dubbi. Io NON CI credo che nessuno di voi, non riesca a notare per 25 Km un consumo anomalo .... prima o poi uno ci fa caso .... io vedo quando vengo al lavoro ..... in condizioni normali, spengo auto, 8 Km, consumo 14 Km/l.

quando rigenero, sempre 8 Km ...... consumo 9 al litro ... essuvvia :) .........

per cui .... se e' vero cio' ..... cominico a dubitare del sistema meccanico DPF e diquanto dice hyundai ... dato che a parte diagnosi, non sono state fatti accertamenti ulteriori su tarature sensori e affini .......

non potendo chiedere a tutti voi, o molti di voi, di fare una diagnosi specifica in officina per capire se vi dicono le stesse cose che hanno detto a me, l'unica mi pare far spulciare il mio sistema :) .........
 
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ProxiMars

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eccom di ritorno dopo visita officina (SOLO hyundai, non multibrand), e relativa diagnosi.
mi viene da sorridere .... fino ad ora, suffragato anche dalla scorsa diagnosi in altra officina, dove effettivamente si vedevano che 2 rigenerazioni erano distanti 170 Km ..... oggi il contatore rigenerazioni (avvenute per carico polveri, come reca il testes) .. ne ha rilevate 3. praticamente una ogni 2500 Km.

la diagnosi e stata fatta con un tester "nuovo", infatti anche là interfaccia grafica non corrisponde a quella postata da @Maurizio_M ... se qualcuno fosse interessato, posso provare a postare immagine.

il capofficina mi è sembrato oltre che disponibile, competente e sicuro di se, cosa diversa dalle precedenti .... che dire .... mi taccio, passo e chiudo.

una cosa mi lascia perplesso ..... cosa sono allora tutti quegli episodi di consumi alle stelle, che rimangono tali per 15-17 minuti per poi tornare normali ?

in ocassione di tali momenti, ho segnalato rigenerazione, e infatti c era.

oggi stava rigenerando mentre ero in officina (infatti la voce Km dal ultima generazione recava un bello 0) ......per cui boh ..... cosa faccia scaturire questi episodi non è dato a sapersi.

olio ok, spie spente .. stop ....

porto le mie "scuse" a chi ho tediato in queste settimane ... e speriamo veramente che non ci siano problemi :p:p:p:p:p:p

voglio essere onesto ... non sono convintissimo, ma ho stampa della letture, se si accendo spie, le porterò con me :cool::cool::cool::cool:

... e io che pensavo che a pagina 13 di questo thread si fosse risolto tutto.... che stupido che sono stato.... :D:D
 
M

Mass

mi viene in mente pero' che nelle utlime settimane, dopo le consegne di tantissime tucson ... l' attivita' del forum si e' un po' ammossciata :) ... se non ci fossi io a rompere le palle qui ..... e a rinvigorire le discussioni, crescerebber il particolato (come dice Maurizio) ovunque ... :) ...

praticamente mi sono immolato per la causa :D :D :D :D :D :

Effettivamente era tutto un pò spento ultimamente.... hai rigenerato l'attività forummistica :eek: :D .... è la tua specialità, c'è poco da fare !!
;) :p
 

boni72

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Effettivamente era tutto un pò spento ultimamente.... hai rigenerato l'attività forummistica :eek: :D .... è la tua specialità, c'è poco da fare !!
;) :p

vabbe' che te l'ho servita sul piatto d'argento ....... ho alzato la palla e tu hai schiacciato :) .... bravo ......
 

Maurizio_M

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Io NON CI credo che nessuno di voi, non riesca a notare per 25 Km un consumo anomalo .... prima o poi uno ci fa caso .... io vedo quando vengo al lavoro ..... in condizioni normali, spengo auto, 8 Km, consumo 14 Km/l.

quando rigenero, sempre 8 Km ...... consumo 9 al litro ... essuvvia :) .........
Piero, giurin giurella che non ho MAI notato un consumo "anomalo" come quello che descrivi tu.
Mai.
Consumo medio in 30.241 km 12,76 km/litro, indicatore del Cdb sempre sulla schermata con la barretta azzurra, MAI vista fermarsi sui o sotto i 10 km/litro per più di 30/40 secondi. E MAI sentita puzza di bruciato, ruvidità dell'erogazione o effetto turbo boooooost... A questo punto la mia deve essere priva del dpf... :)
In compenso causa automatico e 19" (?) consuma come se rigenerasse in continuazione. :(
Comunque continua a tenere vivo il thread: prima o poi una rigenerazione la beccherò!
 

boni72

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Piero, giurin giurella che non ho MAI notato un consumo "anomalo" come quello che descrivi tu.
Mai.
Consumo medio in 30.241 km 12,76 km/litro, indicatore del Cdb sempre sulla schermata con la barretta azzurra, MAI vista fermarsi sui o sotto i 10 km/litro per più di 30/40 secondi. E MAI sentita puzza di bruciato, ruvidità dell'erogazione o effetto turbo boooooost... A questo punto la mia deve essere priva del dpf... :)
In compenso causa automatico e 19" (?) consuma come se rigenerasse in continuazione. :(
Comunque continua a tenere vivo il thread: prima o poi una rigenerazione la beccherò!
Mitico Maurizio .... Continua così ... Il tuo olio ringrazia :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
 

Man-at-arms

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Un lettore OBD2 bluetooth costa pochissimo.
Io l'ho preso e fra l'altro lo tengo sempre inserito, dato che non si vede ed avendo il tasto di on/off non da problemi di assorbimento continuo od altro.
Di app gratis uno ne può installare - provare - disinstallare quante ne vuole.
Io ne ho provate un paio.... non è che mi sia messo a smanettare più di tanto, ma roba sulle temperature dei gas di scarico non ne vedo e tantomeno di dati specifici su temp o pressioni del DPF.
Una come quella per Hyundai sarebbe il top ;) ....ammeso che funzioni.... a leggere i commenti su questa, pare una caxxxxta pazzesca
 

SteIre

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Un lettore OBD2 bluetooth costa pochissimo.
Io l'ho preso e fra l'altro lo tengo sempre inserito, dato che non si vede ed avendo il tasto di on/off non da problemi di assorbimento continuo od altro.
Di app gratis uno ne può installare - provare - disinstallare quante ne vuole.
Io ne ho provate un paio.... non è che mi sia messo a smanettare più di tanto, ma roba sulle temperature dei gas di scarico non ne vedo e tantomeno di dati specifici su temp o pressioni del DPF.
Una come quella per Hyundai sarebbe il top ;) ....ammeso che funzioni.... a leggere i commenti su questa, pare una caxxxxta pazzesca

Non avevo letto i commenti, solo visto gli screenshot... sorry :)
 

Man-at-arms

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Io ho l'adattatore con torque pro, il quale prevede la rilevazione della temperatura del dpf nei vari strumenti, però purtroppo il dato non viene letto dal dispositivo obd e quindi il campo rimane vuoto.
Voglio provare ad installare il plugin specifico per Hyundai e vedere se cambia qualcosa, ma dubito.
 
M

Mass

Io ho l'adattatore con torque pro, il quale prevede la rilevazione della temperatura del dpf nei vari strumenti, però purtroppo il dato non viene letto dal dispositivo obd e quindi il campo rimane vuoto.
Voglio provare ad installare il plugin specifico per Hyundai e vedere se cambia qualcosa, ma dubito.

Dubito anche io :)
Ho giusto dato un occhio più approfondito a OBD Car Doctor (free ovviamente).
Nell'ultima sezione dei parametri si trovano dati più specifici... fra cui EGT e temp DPF... ma non gli arriva nessun dato.
I dati ci sono... anche perché son quelli su cui la centralina lavora e decide quando mandare in rigenerazione il filtro... il fatto è che con queste app non si vedono.
Con diagnostiche specifiche credo di sì... e magari se uno è smanettone riesce ad inserire i dati di quesi sensori anche nella app. Ma quest sw minimali prendono i dati più classici... una visione più ampia dei dati del cdb... ma nulla di così analitico
:)
 

Pios

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piu' o meno hai ragione, perche' da un lato c'e' il responso hyundai che dice, e' tutto ok. ma dall altra ci siete tutti voi che non ravvisate tali comporatmenti e che mi fanno venire i dubbi. Io NON CI credo che nessuno di voi, non riesca a notare per 25 Km un consumo anomalo .... prima o poi uno ci fa caso .... io vedo quando vengo al lavoro ..... in condizioni normali, spengo auto, 8 Km, consumo 14 Km/l.

quando rigenero, sempre 8 Km ...... consumo 9 al litro ... essuvvia :) .........

per cui .... se e' vero cio' ..... cominico a dubitare del sistema meccanico DPF e diquanto dice hyundai ... dato che a parte diagnosi, non sono state fatti accertamenti ulteriori su tarature sensori e affini .......

non potendo chiedere a tutti voi, o molti di voi, di fare una diagnosi specifica in officina per capire se vi dicono le stesse cose che hanno detto a me, l'unica mi pare far spulciare il mio sistema :) .........
Confermo che molto probabilmente ho i soliti problemi di Boni, perché ultimamente facendo il solito tragitto ( 35 km andata e 35 a ritorno ) i consumi variano( extraurbano tra 60 poi 80 e massimo 120km). Il miglior consumo espresso è di 17,3 e il peggio 15,4, che dire rigenerazione...
L'audi essendo un 1.6 da 105cv riuscivo a percepire un calo di potenza invece qui avendo un andamento più da crossover cioè lento e essendo un motore grosso con più cavalli rispetto all'Audi non riesco a sentire o percepire un calo. Poi la tucson è grande e pesa e molto probabilmente accusa le sue dimensioni sulle rigenerazioni in consumi, l'altra era piccola leggera e di media facevo tra 18,5 e 20 kmL, e se consumava qualcosa era in una umile cifra di 1 litro meno della media.
Comunque i diesel con Dpf fanno tutti così, tipo ho guidato un furgone wolkswagen 2.0 tdi e aveva una costanza ne rigenerare il filtro perché veniva usato per pochi km al giorno.
Visto che l'ho usato io posso confermare che la spia restava accesa anche per 3 /4 giorni.
 

Steob

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buongiorno, io rigenerazioni o no ...(questo perché anche io non me ne accorgo se rigenera:p:p) con io con 15.5 lt+/- (i classici 20 euri) faccio circa 220 km da riserva a riserva!
 
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