• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Tu cosa pensi di dire alla moglie quando salirà in auto e vedrà lo smart-phone con tutti gli strumenti ? o_O :D
....più che una domanda è un consiglio.... io per ora ho viaggiato da solo.... ma che ci inventiamo gente ?
Suggerimenti ? :eek: :D

mi dira' la seguente cosa "che tu fossi fissato e rincoglionito gia' avevo i miei dubbi, ma ora ne ho la certezza " ...... meno male che ce' la mia pupattola che mi adora e che dira' che sono il papa' piu' bravo del mondo :p:p:p:p:p:p:p
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Rispondo per punti:
1) io che sono abbastanza "ignorante" :D ho lasciato per più di 6 mesi l'obd connesso, (il mio non ha alcun interruttorino), la sua spia era sempre accesa, mai scaricato la batteria, nessun problema rilevato. Mi serviva in inverno per monitorare la temperatura reale del motore, lo usavo ogni tanto..
2) La mia 1.7 non solo ha più km (32K) ma è anche euro 5B, (e non euro 6 ) anche questo potrebbe incidere sui tempi di rigenerazione, nonché sulla sua frequenza. E' un po' come coi consumi: è difficile metterli a confronto, tanti, troppi sono i parametri che influenzano tale dato... (tipo di strada, stato della strada, stile di guida, elementi atmosferici, altitudine, tipo di carburante e altre decine e decine di fattori.) Però alla fine per la legge dei grandi numeri tutti i valori rientrano all'interno di un range, dove più o meno ci si può riconoscere e valutare se ci sono anomalie.
Allo stesso modo si potrebbe ragionare con il comportamento delle rigenerazioni: con 2-3-10 esperienze, alla fine avremmo dei dati più o meno validi come riferimento, fatte salve le specificità di ogni auto, che andrebbero certamente prese in considerazione...
Voglio dire che questo giochino che facciamo, seppur di poca rilevanza, alla fine potrebbe anche fornire un dato significativo per chi vuole confrontarsi e capirne di più...
3) Questione moglie... io sono avvantaggiato perchè ho android nello stereo, ma aldilà di questo, lei sa che, una volta messo piede sulla mia auto, non è ammesso alcun commento... anche perchè io vado in "Kitt mode on" e da quel momento dialogo solo con l'auto... :D:D
 
M

Mass

Rispondo per punti:
1) io che sono abbastanza "ignorante" :D ho lasciato per più di 6 mesi l'obd connesso, (il mio non ha alcun interruttorino), la sua spia era sempre accesa, mai scaricato la batteria, nessun problema rilevato. Mi serviva in inverno per monitorare la temperatura reale del motore, lo usavo ogni tanto..

A tal proposito... è interessante vedere anche la temp. dell'olio. Ho sempre saputo che andava in temp di esercizio con tempi maggiori rispetto al refrigerante, ma non pensavo così tanto.
Sarà curioso vedere come si comporterà con temp più rigide in inverno :)


2) La mia 1.7 non solo ha più km (32K) ma è anche euro 5B, (e non euro 6 ) anche questo potrebbe incidere sui tempi di rigenerazione, nonché sulla sua frequenza. E' un po' come coi consumi: è difficile metterli a confronto, tanti, troppi sono i parametri che influenzano tale dato... (tipo di strada, stato della strada, stile di guida, elementi atmosferici, altitudine, tipo di carburante e altre decine e decine di fattori.) Però alla fine per la legge dei grandi numeri tutti i valori rientrano all'interno di un range, dove più o meno ci si può riconoscere e valutare se ci sono anomalie.
Allo stesso modo si potrebbe ragionare con il comportamento delle rigenerazioni: con 2-3-10 esperienze, alla fine avremmo dei dati più o meno validi come riferimento, fatte salve le specificità di ogni auto, che andrebbero certamente prese in considerazione...
Voglio dire che questo giochino che facciamo, seppur di poca rilevanza, alla fine potrebbe anche fornire un dato significativo per chi vuole confrontarsi e capirne di più...

Sicuramente sono dati che possono tornare utili...

3) Questione moglie... io sono avvantaggiato perchè ho android nello stereo, ma aldilà di questo, lei sa che, una volta messo piede sulla mia auto, non è ammesso alcun commento... anche perchè io vado in "Kitt mode on" e da quel momento dialogo solo con l'auto... :D:D

Beh... io mi ero fatto ispirare dalle auto degli Storm chaser o_O

post-32-0-16338300-1370172008.jpg

....stavo mediatando di dichiarare che il mio era una specie di monitoraggio continuo delle condizioni ambientali per dare il mio contributo al problema del Global Wamring :eek: :eek: :D

...è troppo grossa vero ? :( ;)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
ahaha!!! appena appena!! :D
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
per essere suonato fino in fondo... appena ordinato questo supporto:
https://www.amazon.de/Mpow-Universa...id=1477579907&sr=8-3&keywords=head+up+display

sara' divertente capire come interagire con lo smartphone :D
Carino!! In effetti Torque ha la modalità HUD..
L'unica raccomandazione... fare attenzione a non distrarsi dalla guida, dal momento che sarà ben più difficile manovrare fra i tasti dell'app. con il telefono sdraiato in quella maniera....
Raccomandazione che già che ci sono faccio a tutti, (me compreso, che non guasta) dato che sappiamo essere una distrazione alla guida...!!!;)
 
M

Mass

Bada lì che attrezzatura ! SteIre farà le rigenerazioni più fighe di tutti !!! :D :D

....seguite e seguiamo il consiglio di Man.... guardiamo la strada :) ...almeno nei ritagli di tempo ! :D :eek: :eek:
Occhio ragazzi davvero.... non fate caxxxxte ;)
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
ormai la complicazione sara' tale che tocchera' fare il passeggero in macchina per giocare con tutti sti aggeggi :D
 
M

Mass

Questo è uno screenshot del percorso registrato da Torque Pro riportante i dati EGT B1S1 (ho impostato che registri sia questi che quelli di EGT B1S2)

1.jpg

Ho fatto uno zoom su una porzione così lo vedete meglio.
La scala dei colori è quella verticale a sx.
La scala si autoimposta mettendo in verde il valore min registrato e in rosso il valore max (in questo caso 110° / 467°... ogni tanto in viaggio spara queste punte, ma mediamente viaggia decisamente sotto a questi valori)
La mia direzione, guardando l'immagine, era dx ---> sx
Fino alla località Montelupo F.no stavo viaggiando su statale (tutto verde).... il tratto che vedete dopo è tutta superstrada.
Se avessi registrato quando mi ha fatto la rigenerazione, la scala sarebbe stata 110° / 650° (o qualcosa di simile)... a quel punto avrei potuto controllare il tratto colorato di rosso che corrispondeva al pezzo di strada durante il quale era avvenuta la rigenerazione, per verificare magari la lunghezza in Km.
Insomma.... uno se ne può anche fregare di stare a guardare i dati delle temp in continuazione... una eventuale rigenerazione è verificabile anche a posteriori :)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Questo è uno screenshot del percorso registrato da Torque Pro riportante i dati EGT B1S1 (ho impostato che registri sia questi che quelli di EGT B1S2)

Vedi l'allegato 20560

Ho fatto uno zoom su una porzione così lo vedete meglio.
La scala dei colori è quella verticale a sx.
La scala si autoimposta mettendo in verde il valore min registrato e in rosso il valore max (in questo caso 110° / 467°... ogni tanto in viaggio spara queste punte, ma mediamente viaggia decisamente sotto a questi valori)
La mia direzione, guardando l'immagine, era dx ---> sx
Fino alla località Montelupo F.no stavo viaggiando su statale (tutto verde).... il tratto che vedete dopo è tutta superstrada.
Se avessi registrato quando mi ha fatto la rigenerazione, la scala sarebbe stata 110° / 650° (o qualcosa di simile)... a quel punto avrei potuto controllare il tratto colorato di rosso che corrispondeva al pezzo di strada durante il quale era avvenuta la rigenerazione, per verificare magari la lunghezza in Km.
Insomma.... uno se ne può anche fregare di stare a guardare i dati delle temp in continuazione... una eventuale rigenerazione è verificabile anche a posteriori :)

figata .......
 

agospillo

Utente noto
Registrato
14 Nov 2015
Messaggi
304
Punteggio reazioni
85
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi x possible 2016
Tu cosa pensi di dire alla moglie quando salirà in auto e vedrà lo smart-phone con tutti gli strumenti ? o_O :D
....più che una domanda è un consiglio.... io per ora ho viaggiato da solo.... ma che ci inventiamo gente ?
Suggerimenti ? :eek: :D
ciao Mass, ho seguito tutta la discussione, diciamo che essendo uno che "fa a botte con la tecnologia" ho capito veramente poco nello specifico di quest'oggetto che te e Boni72 avete, tuttavia anche se nei miei primi 15000km di tucson mi sono accorto poco di rigenerazioni (solo un pò di puzza, leggero calo consumi..) trovo comunque molto interessante sapere quando la macchina sta rigenerando e questo aggeggio diabilico lo trovo molto interessante.. peccato che non riuscirei a montarlo..
 
M

Mass

ciao Mass, ho seguito tutta la discussione, diciamo che essendo uno che "fa a botte con la tecnologia" ho capito veramente poco nello specifico di quest'oggetto che te e Boni72 avete, tuttavia anche se nei miei primi 15000km di tucson mi sono accorto poco di rigenerazioni (solo un pò di puzza, leggero calo consumi..) trovo comunque molto interessante sapere quando la macchina sta rigenerando e questo aggeggio diabilico lo trovo molto interessante.. peccato che non riuscirei a montarlo..

L'aggeggio ODB lo abbiamo in diversi.... per il controllo delle rigenerazioni abbiamo iniziato ad utilizzarlo io e Man-at-arms.
Il Boni sta arrivando.... e anche SteIre.
Io lo avevo preso per mera curiosità extra-dpf... permette di vedere parametri normalmente non monitorati dalle strumentazioni di bordo.
Poi in verità lo accendevo ogni tanto e con la ver. gratis del Torque.

E' stato Man ha dare il via a queste operazioni di monitoraggio, quando ha scoperto che attraverso la ver. Pro del Torque si riusciva ad avere accesso ai dati del DPF e a quelli delle temperature dei gas di scarico... insomma ad avere la possibilità di individuare le rigenerazioni tenendo sotto controllo determinati parametri.

Installare l'interfaccia ODB è una cavolata.... basta infilarla nella presa OBD :)
La comunicazione con la App e via Bluetooth, quindi senza collegamenti fisici.
La App la si installa su smartphone, tablet, autoradio android, ecc.... i sistemi Android sono i più elastici mi pare di capire: soprattutto per il riconoscimento bluetooth.
Sia io che Man utilizziamo la App su Android.
Configurare la App non è così difficile, si tratta di avere un pò di pratica con le impostazioni generali dei software di questo tipo.
Insomma... non è che ci sia da mandare un acceleratore di particelle.... alla fine è un 'giochino' di semplice utilizzo e funzionalità.
Se tu dovessi prendere l'interfaccia e hai bisogno di qualche consiglio chiedi pure :)
Ciao
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
interfaccia funzionante, testata ieri con versione free di Torque, guardato solo dati di consumo... 5.8l/100km su percorso misto di 50km...
ora comprata e installata versione a pagamento di Torque, preparata schermata controlla DPF
Screenshot_20161028-091329.png

dati giusti da guardare? :)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
aggiungo un commento, che sento veramente ......

utilizzare questa OBD2, che peraltro ha costi molto accessibili, per me non vuol dire alimentare ansia, cioe' avere sotto controllo tutti i parametri dell auto, per questo c'e' la centralina, ci sono le spie, ecce cc.

ma vorrei evitare situazioni come mi sono gia' capitate, cioe' andare in officina e dover chiedere per favore di fare una diagnosi per monitorare parametri che i meccanici nenmmeno sanno che esistono.

avere una media di rifeirmento (la nostra, anche 3 o 5 utenti fanno gia' un minimo numero), e la "Certezza", che la propria macchina, ogni TOT Km si comporta in un certo modo, o consuma un certo valore ..... e' un buon punto di inizio.

non facciamo nulla di anomale, leggiamo solo i dati senza alterarli .... e sono sicuro che nonostante un po' di inerzia inizale, anche le officine ringrazieranno ... ne sapremo piu' noi di loro .... dato che l' elettrronica ormai sta superando la meccanica .....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
interfaccia funzionante, testata ieri con versione free di Torque, guardato solo dati di consumo... 5.8l/100km su percorso misto di 50km...
ora comprata e installata versione a pagamento di Torque, preparata schermata controlla DPF
Vedi l'allegato 20581

dati giusti da guardare? :)


I dati temperatura DPF sono ricavabili anche nella versione Free, di Torque, o solamente in quella Pro???? :blink1:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ok, è una conferma, perchè io ho la Free e non leggo quei valori. Grazie!!! :)
Temo possa dipendere anche dall'interfaccia OBD: io non vedo altro che indicatori fermi, nonostante abbia abilitato tutti i PID possibili e immaginabili. (Dash Command app iOS + ELM 327 Wi-Fi cinese).
 
M

Mass

interfaccia funzionante, testata ieri con versione free di Torque, guardato solo dati di consumo... 5.8l/100km su percorso misto di 50km...
ora comprata e installata versione a pagamento di Torque, preparata schermata controlla DPF
Vedi l'allegato 20581

dati giusti da guardare? :)

...anche più piccolo lo screenshot va bene eh..... :D

Cmq il dato DPF Temp a me non lo fa vedere.... quindi nella schermata non l'ho messo
Il dato ExhPres, che credo sia la pressione dei gas di scarico, non so se lo fa vedere.... ma io non l'ho preso in considerazione perché non saprei interpretarlo ai fini della rigenerazione del DPF.

Io di quelli della tua schermata ho messo DPF Press e EGT B1S1... più EGT B1S2.
Questo ai fini del DPF.
Poi ho aggiunto il consumo istantaneo.... se qualcuno lo mette mi dia anche un parere perché io lo trovo 'strano'.... nel senso che non segue in maniera precisa quello della barra nel CDB, pare abbia un certo ritardo nell'inviare i dati.
In più ho messo un pò di strumenti vari, in dimensioni piccoline, giusto per riempire il display con qualche altro dato: temp. refrig. - temp. olio - turbina....

Tu hai il il 2.0 - 136 CV.... io ho il 1.7 - 116 CV
Non se se cambia qualcosa nelle info che puoi prendere dalla centralina tramite OBD.... facci sapere :)

Questa è la mia
2016-10-25 22.06.18.png

EGT 1 è EGT B1S1
EGT 1 è EGT B1S2
Ho cambiato io il nome nella configurazione dello strumento perché era troppo lungo e non mi piaceva.
Adesso ho cambiato anche il fondoscala degli indicatori EGT.... ho messo 800° e non 1000°
 
Alto Basso