• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Suvvia Spiri non fare il tirchio !
Passa alla ver. Pro.... e aggiungiti al gruppo dei montioratori !! :eek: :eek: :cool: :D


....ehhhh! Ma io ho la i20, sempre con motore serie U, ma 1.4!!! I miei dati saranno senz'altro ( o meglio, sarebbero...) molto discrepanti rispetto i vostri.

Eppoi, l'ho già detto, io il dongle l'ho comprato non per monitorare le rigenerazioni, ma per l'ansia da spia anomalia accesa.

Ad ognuno la sua croce...... :D:D:D:D
 
M

Mass

aggiungo un commento, che sento veramente ......

utilizzare questa OBD2, che peraltro ha costi molto accessibili, per me non vuol dire alimentare ansia, cioe' avere sotto controllo tutti i parametri dell auto, per questo c'e' la centralina, ci sono le spie, ecce cc.

ma vorrei evitare situazioni come mi sono gia' capitate, cioe' andare in officina e dover chiedere per favore di fare una diagnosi per monitorare parametri che i meccanici nenmmeno sanno che esistono.

avere una media di rifeirmento (la nostra, anche 3 o 5 utenti fanno gia' un minimo numero), e la "Certezza", che la propria macchina, ogni TOT Km si comporta in un certo modo, o consuma un certo valore ..... e' un buon punto di inizio.

non facciamo nulla di anomale, leggiamo solo i dati senza alterarli .... e sono sicuro che nonostante un po' di inerzia inizale, anche le officine ringrazieranno ... ne sapremo piu' noi di loro .... dato che l' elettrronica ormai sta superando la meccanica .....

Devo dire Boni che a questo punto son curioso di vedere davvero ogni quanto rigenera sto benedetto filtro.
Per quanto riguarda i consumi non saprei.... ma la mia sensazione è che nell'economia di un pieno, anche facendo tipo 3 rigenerazioni, la percezione economica sia davvero minima.
I meccanici 'official' ne sanno poco.... è più facile a parer mio che possano capire questi parametri le officine extra-reteufficiale.... gente che lavora davvero su auto con problemi invece che su auto nuove o_O
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Devo dire Boni che a questo punto son curioso di vedere davvero ogni quanto rigenera sto benedetto filtro.
Per quanto riguarda i consumi non saprei.... ma la mia sensazione è che nell'economia di un pieno, anche facendo tipo 3 rigenerazioni, la percezione economica sia davvero minima.
I meccanici 'official' ne sanno poco.... è più facile a parer mio che possano capire questi parametri le officine extra-reteufficiale.... gente che lavora davvero su auto con problemi invece che su auto nuove o_O

ti faccio un esempio.
ho una media di almeno 10 pieni, ferma su 16.4 Km/l. per alzare di 0.1 Km/l (quindi arrivare a 16.5) .... ci metto almeno 100 o 200 Km ad una media superiore ai 17 (media non facile da avere) .... per abbassarlo di 0.1 (quindi arrivare a 16.3), mi bastano 10 Km durante una rigenerazione ... fai te ........provatogiusto questa settimana ......... ieri sera 9 Km media 8.9 Km/l, stamattina media generale cambiata

rigenera oggi, rigeenra domani .......

io ho 900 Km di auotnomia, supponiamo di rigenerare ogni 200, ne faccio quasi 5 ... se ad ognuno di questa io perdo 0.1 Km/l .....sono gia' fortunato se lo recupero ...... con le percorrenze nformali.

lo so, son numeri piccoli, ma fidatevi che le rigenerazioni "consumano" parecchio ... (almeno nela mia, che magari e' una macchina bacata)
 
Ultima modifica:

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
ti faccio un esempio.
ho una media di almeno 10 pieni, ferma su 16.4 Km/l. per alzare di 0.1 Km/l (quindi arrivare a 16.5) .... ci metto almeno 100 o 200 Km ad una media superiore ai 17 (media non facile da avere) .... per abbassarlo di 0.1 (quindi arrivare a 16.3), mi bastano 10 Km durante una rigenerazione ... fai te ........provatogiusto questa settimana ......... ieri sera 9 Km media 8.9 Km/l, stamattina media generale cambiata

rigenera oggi, rigeenra domani .......

io ho 900 Km di auotnomia, supponiamo di rigenerare ogni 200, ne faccio quasi 5 ... se ad ognuno di questa io perdo 0.1 Km/l .....sono gia' fortunato se lo recupero ...... con le percorrenze nformali.

lo so, son numeri piccoli, ma fidatevi che le rigenerazioni "consumano" parecchio ... (almeno nela mia, che magari e' una macchina bacata)
L'ho già scritto ma mi ripeto: 19" + cambio automatico, 16,4 km/L li vedo col binocolo... vorrà forse dire che la mia rigenera continuamente??? :)
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
io 1.7, cambio manuale, 17" e sto a 15,5 km/L. Ma come guidate? A spinta?
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
L'ho già scritto ma mi ripeto: 19" + cambio automatico, 16,4 km/L li vedo col binocolo... vorrà forse dire che la mia rigenera continuamente??? :)

tu hai cambio automatico e cerchi da 19 :). e probabilmente non hai la "fortuna" (se cosi' possiamo chiamarla) .... di fare tantissima autostrada e extraurbana ........io urbano (o continui parti e stop ... praticamente ne faccio pochissimo).
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
io 1.7, cambio manuale, 17" e sto a 15,5 km/L. Ma come guidate? A spinta?

ve lo ridico :) ..... ...... io ogni settimana faccio 150 Km di extraurbano ai 90 all ora, e 150 Km ai 120, autostraeda piana come un biliardo.

piu' quaclhe varie ed eentuali .. le medie del viaggio da CDB sono spesso intorno ai 17 o 18 ..........

cambiando tragitti, o speed, o altro, ovvio che le medie si abbassano ......

se tu con il 1.7 facessi i miei stessi tragitti, scommetto che supereresti i 17 Km/l
 
M

Mass

L'ho già scritto ma mi ripeto: 19" + cambio automatico, 16,4 km/L li vedo col binocolo... vorrà forse dire che la mia rigenera continuamente??? :)

Il solo cambio automatico aumenta i consumi del 10/15 % ...rispetto alla stessa auto con lo stesso motore la stessa trazione, cambio manuale.
Il cambio come quello che hai tu... che mi pare sia uno di quelli 'old-style'.... quelli a doppia frizione dovrebbero diminuire questo gap (almeno in teoria)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
tu hai cambio automatico e cerchi da 19 :). e probabilmente non hai la "fortuna" (se cosi' possiamo chiamarla) .... di fare tantissima autostrada e extraurbana ........io urbano (o continui parti e stop ... praticamente ne faccio pochissimo).
Il rendiconto della mia "scatola nera" assicurativa da l'82% di autostrada, il 12% di extraurbano e il 6% di urbano... e siamo a 31.000 e fischia chilometri.
Fai un po' tu... :(
 
M

Mass

io 1.7, cambio manuale, 17" e sto a 15,5 km/L. Ma come guidate? A spinta?

Il 1.7 messo in 6a a 90/100 Km/h non consuma una sxxa :)
Idem su strade extra-urbane sui 70/80.... se non fai sgassate e cambi le marce in modo soft ha dei consumi eccellenti.
In autostrada consumicchia.... ma non in maniera esagerata in rapporto a peso/aerodinamica.
E' chiaro che se premi l'acceleratore anche per raggiungere le vel di crociera, freni e sorpassi... insomma se guidi in maniera un pò brillante... i consumi fanno presto a salire.
Guidare "nonno style" per consumare meno di proposito lo trovo deprimente.... ferma restando la libertà di ognuno di guidare come vuole.
Ti confesso che io spesso guido appunto "nonno style" solo per abitudine, perché magari non ho fretta e mi rilasso... ed è in quei tragitti che ho i consumi migliori.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Il rendiconto della mia "scatola nera" assicurativa da l'82% di autostrada, il 12% di extraurbano e il 6% di urbano... e siamo a 31.000 e fischia chilometri.
Fai un po' tu... :(

ce l'ho pure io ... posso confrontare i dati ...
pero' dipende pure come la fai l' autostrada .....io ti dico, e' un tratto di 80 Km che faccio ormai da 15 anni ..... farla ai 120 o 140 non mi cambia niente, se non 5 minuti di anticipo nell arrivo, per cui molto ma molto spesso guido da nonno ... nella mia corsia di destra ....
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
io in realtà in autostrada sto sui 130 ma il problema è che non ce la faccio a guidare nonno style, siccome mi piace dormire ;) la mattina c'ho i secondi contati come Fantozzi... :p
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
ce l'ho pure io ... posso confrontare i dati ...
pero' dipende pure come la fai l' autostrada .....io ti dico, e' un tratto di 80 Km che faccio ormai da 15 anni ..... farla ai 120 o 140 non mi cambia niente, se non 5 minuti di anticipo nell arrivo, per cui molto ma molto spesso guido da nonno ... nella mia corsia di destra ....
120, corsia di destra sfilando con gusto i pirla che stanno nella corsia centrale... :)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
120, corsia di destra sfilando con gusto i pirla che stanno nella corsia centrale... :)


bravo, da quando ho capito la differenza tra sorpasso a destra e superamento a destra ...... ormai e' na goduria ....
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
riporto come ultimo aggiornamento prima di fare anche io i controlli tramite OBD2, gli ultimi dati delle mie rigenerazioni.

6 mesi circa ogni 170 Km ... poi sono passato 1 volta a 220, una volta a 280 e una volta (ieri ) a 380 ..... stessi percorsi, stessi tragitti, stesso piede ... unica variabile realmente differente .. temperature ambiente leggermente piu' basse, dai primi freddi e' come se si fosse mosso qualcosa .....

la variabilita' mi sembra un po' tanta ...... se non altro pero' la direzione e' giusta :) si stanno allungando... buon we lungo a tutti !!!!!!!!!!!
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
primi dati da obd2:
- rimosso il paramtero DPFTemp, in quanto visualizza sempre -38 gradi
- dubbio sul parametro DPFPres, raggiunge il picco accelerando a fondo, come se seguisse la richiesta di potenza con un piccolo delay di 2sec
- ora tolgo anche ExhPres in quanto sempre valore fisso
- aggiunto display per EGR, per curiosita`
- percorso di soli 18km, post montaggio gomme neve... tutta gomma niente cerchio :DScreenshot_20161028-142815.png 20161028_143100.jpg
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
primi dati da obd2:
- rimosso il paramtero DPFTemp, in quanto visualizza sempre -38 gradi
- dubbio sul parametro DPFPres, raggiunge il picco accelerando a fondo, come se seguisse la richiesta di potenza con un piccolo delay di 2sec
- ora tolgo anche ExhPres in quanto sempre valore fisso
- aggiunto display per EGR, per curiosita`
- percorso di soli 18km, post montaggio gomme neve... tutta gomma niente cerchio :DVedi l'allegato 20584 Vedi l'allegato 20585
Ha un'aspetto più "offroad" con quel cerchio!!
Che cosa ci può dire il valore espresso in % della EGR? L'ho provato oggi, oscilla da 0,00% a 55% circa, nel breve tratto che ho fatto oggi....
 

geronimo73

Guest
Registrato
28 Ott 2016
Messaggi
60
Punteggio reazioni
28
Ciao a tutti, lo so posso sembrare un intruso visto che ho una sportage 1.7...la cugina...ma il motore è lo stesso. Avendo trovato molto interessante l'argomento trattato, volevo dare un mio contributo.
Anche a me le rigenerazioni le fa circa ogni 270 km, tutto verificato tramite torque pro già dopo un mese dall acquisto dell auto...questa mattina ho provato a farla a 120 km e ci ha messo circa 7 minuti con una distanza coperta di 15 km....invece qualche rigenerazione fa l'ho fatta a circa 90 km/h e ci ha messo circa 25 minuti con una distanza di 28 km...spero sia tutto normale...l'olio mi sembra che abbia il livello giusto, ma farò delle verifiche più accurate sia a freddo che a caldo....per ciò che riguarda la qualità dell olio, se non sbaglio, c'era un modo per verificarla ossia fare cadere qualche goccia sullo scottex e verificare come forma la macchia...ma sinceramente non ricordo bene come si faccia se qualcuno ne è a conoscenza ben venga...
P.S l'obd e torque pro una vera f....ta...più lo usi e più ti piace!!! L'unico neo e che non si riesca a vedere la temperatura del dpf ( probabilmente un dato che la casa madre non mette a disposizione così in chiaro ), ma comunque con gli altri parametri, temperatura, pressione e apertura egr, sono ben chiari i momenti in cui rigenera
 
Alto Basso